T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820134 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

può un cavo...?

Condividi

descriptionpuò un cavo...?

more_horiz
buonasera, da grandissimo ignorante in materia chiedo il vostro aiuto:
un cavo da jack 3,5mm a doppio rca danneggia la qualità audio finale? un normale cavo rca a rca è meglio rispetto al 1?
parlo ovviamente di cavi di buona qualità, non roba da mercatore cinese Laughing

descriptionRe: può un cavo...?

more_horiz
Perchè mai dovrebbe peggiorare la qualità?
Se parliamo di cavi (e connettori) di buona qualità, che il segnale arrivi su una coppia di RCA o su un minijack, cosa dovrebbe cambiare?

Ah, forse il nero infrastrumentale... Shocked Laughing

Molti la penseranno diversamente, questa è in sintesi, la mia opinione: non dico che i cavi (di segnale, di potenza, di alimentazione)non possano influire sul risultato finale, sono cose che tutti abbiamo sperimentato con il nostro sistema percettivo, anche in catene economiche.

Però molte cose vengono "prima" di preoccuparsi del fatto che un connettore possa danneggiare il segnale, partiamo da una buona registrazione/incisione, una buona catena di riproduzione, l'ambiente di ascolto.

Queste sono vere macroinfluenze, possono far suonare male anche impianti costati cifre seguite da 4 zeri (soprattutto le sinergie o meno fra componenti e l'ambiente d'ascolto); prima di impazzire su cavi e connettori, penserei al resto, e soprattutto occhio all'olio di serpente, costa caro e i suoi benefici sull'audio non sono univoci, pare.

more_horiz
Quoto Fritznet! Smile

more_horiz
@musicfan ha scritto:
buonasera, da grandissimo ignorante in materia chiedo il vostro aiuto:
un cavo da jack 3,5mm a doppio rca danneggia la qualità audio finale? un normale cavo rca a rca è meglio rispetto al 1?
parlo ovviamente di cavi di buona qualità, non roba da mercatore cinese Laughing

Dipende da che significato dai alla parola "danneggia".

Suona peggio di un normale RCA RCA ?

Si, suona peggio, quanto peggio é tutto da quantificare, francamente non ho mai visto una soluzione di pregio utilizzare un jack da 3,5.

more_horiz
@fritznet ha scritto:
Perchè mai dovrebbe peggiorare la qualità?
Se parliamo di cavi (e connettori) di buona qualità, che il segnale arrivi su una coppia di RCA o su un minijack, cosa dovrebbe cambiare?

Ah, forse il nero infrastrumentale... Shocked Laughing

Molti la penseranno diversamente, questa è in sintesi, la mia opinione: non dico che i cavi (di segnale, di potenza, di alimentazione)non possano influire sul risultato finale, sono cose che tutti abbiamo sperimentato con il nostro sistema percettivo, anche in catene economiche.

Però molte cose vengono "prima" di preoccuparsi del fatto che un connettore possa danneggiare il segnale, partiamo da una buona registrazione/incisione, una buona catena di riproduzione, l'ambiente di ascolto.

Queste sono vere macroinfluenze, possono far suonare male anche impianti costati cifre seguite da 4 zeri (soprattutto le sinergie o meno fra componenti e l'ambiente d'ascolto); prima di impazzire su cavi e connettori, penserei al resto, e soprattutto occhio all'olio di serpente, costa caro e i suoi benefici sull'audio non sono univoci, pare.

Lo quoto anche io ...i cavi sono come le viti in Ergal in una moto ...certo son più leggere e danno un vantaggio teorico ...ma prima c'è ben altro a cui pensare (motore, telaio, pneumatici etc..)

Al nostro forumer che su pone il problema: vai tranquillo che non succede nulla !!!

more_horiz
@flovato ha scritto:

...
cut
...
francamente non ho mai visto una soluzione di pregio utilizzare un jack da 3,5.

Neanche se parliamo di cuffie? Very Happy

Non te la prendere, nulla di personale (il nero infrastrumentale è ormai una potente metafora, null'altro) Laughing

more_horiz
strumentalmente la differenza risulta , a vantaggio dei due canali completamente separati , ad orecchio è percettibile solo su catene di alto pregio, e con pressioni sonore elevate , dove la superfici di contatto contano parecchio.

sono d'accordo comunque che sia un problema da affrontare dopo molti altri Ok

P.S. Federico mi spiace , ma stavolta voto Fabio Laughing Laughing Laughing

more_horiz
Se pensate all'importanza che viene data al canale del negativo (vedi Kimber che usa ben 2 conduttori per il negativo appunto e 1 per il positivo) e se pensate che in un connettore jack TRS il negativo è comune...
Quoto flovato, ma quoto anche tutti quelli che dicono che i problemi prioritari sono ben altri.

more_horiz
@pierpabass ha scritto:
Se pensate all'importanza che viene data al canale del negativo (vedi Kimber che usa ben 2 conduttori per il negativo appunto e 1 per il positivo) e se pensate che in un connettore jack TRS il negativo è comune...
Quoto flovato, ma quoto anche tutti quelli che dicono che i problemi prioritari sono ben altri.

Il negativo comune non è necessariamente uno svantaggio.
Hello

more_horiz
Il negativo in comune è un vantaggio!

A parte il precario contatto dei maledetti minijack
la massa in comune è un vantaggio!

Differente l'utilizzo del minijack per il segnale alle cuffie:
per le cuffie il minijack è negativo!

more_horiz
quoto stentor, se hai la macchina che non va che fai cambi il motore o metti i cerchi in lega?

more_horiz
ATTENZIONE ATTENZIONE : i cavi che vende cavihifi, non solo migliorano il suono in maniera D R A S T I CA , ma controbuiscono anche
a richiudere il buco dell'ozono, calmano la fame nel mondo, stuzzicano l'appetito e vi fanno il ventre piatto in tre settimane.
Chi ha problemi di rughe, dopo solo tre ore di ascolto nota già i primi giovamenti.
Vorrei non citarlo ma mi vedo costretto a far notare che in presenza di fastidiose ragadi anali, alcune penetrazioni con connettori xlr,
possono ridurre del 70% l'estensione delle ulcerazioni.

more_horiz
Spostati gli OT sui dac qui:
http://www.tforumhifi.com/t32553-dac-dalla-tecnologia-superata#513228

more_horiz
@Stentor ha scritto:

Mi sembra tu ti sia dimenticato del post di cavihifi...

more_horiz
@Ornito ha scritto:
@Stentor ha scritto:

Perchè non era off topic.
era una presa per il culo a chi crede che un cavo possa fare i miracoli.

non mi sembrava difficile da capire

more_horiz
Mi spiegate perché la massa in comune è un vantaggio?
Ero convinto del contrario Embarassed

more_horiz
cavihifi ha scritto:
@Ornito ha scritto:

cavihifi tu sei un volpone Wink (è un complimento Twisted Evil )

come diceva uno...

"...non è importante come se ne parli, ma che se ne parli..."

more_horiz
@wincenzo ha scritto:
cavihifi ha scritto:

come diceva uno...

..grazie Wincenzo, del complimento...
forse hai ragione sono un volpone , vendo materiale da svariate migliaia di euro.... e poi ascolto
le mie tesi 260 nere (cadute dagli stand un paio di volte....mia moglie è stata severamente punita per questo)
nella i f ai , tutto è opinabile.
Fino a quando non capiremo questo, continueranno le guerre di religione e continueranno ad esistere i forumer
"tutti di un pezzo" che vedono di cattivo occhio i venditori,....... perchè pensano siano sempre pronti a rifilargli una sola.

un pò come quelli che hanno paura dei gay perchè pensano siano sempre pronti ad inchiappettarli..... me fate ridè!!!!!!!!!!

more_horiz
cavihifi ha scritto:
@wincenzo ha scritto:

come diceva uno...

forse hai ragione sono un volpone , vendo materiale da svariate migliaia di euro.... e poi ascolto
le mie tesi 260 nere (cadute dagli stand un paio di volte....mia moglie è stata severamente punita per questo)
Fino a quando non capiremo questo, continueranno le guerre di religione e continueranno ad esistere i forumer
"tutti di un pezzo" che vedono di cattivo occhio i venditori,....... perchè pensano siano sempre pronti a rifilargli una sola.

un pò come quelli che hanno paura dei gay perchè pensano siano sempre pronti ad inchiappettarli..... me fate ridè!!!!!!!!!!

Ahahaha
Fantastico....

C'era un amico che soleva dire:

Caro mio, tu non hai la coda di paglia, hai un covone !

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Ultima modifica di Ornito il Sab 29 Dic 2012 - 14:34, modificato 1 volta (Motivazione : avevo dimenticato le faccine...)

more_horiz
si un bellissimo covone........

grande
grande grande

ma cosa stai dicendo?
fai attenzione altrimenti ti spedisco un cavo o un diffusore senza che tu te ne accorga!!!!!
ahahahahahahahhahahahahahahahahahah

complimenti!

more_horiz
cavihifi ha scritto:
si un bellissimo covone........

grande
grande grande

ma cosa stai dicendo?
fai attenzione altrimenti ti spedisco un cavo o un diffusore senza che tu te ne accorga!!!!!
ahahahahahahahhahahahahahahahahahah

complimenti!

Ok Ok Ok
Laughing

more_horiz
cavihifi ha scritto:
@wincenzo ha scritto:

come diceva uno...

mai dare le spalle ad un gay o ad un venditore Laughing

more_horiz
e se il venditore è gay? Punishment

more_horiz
cavihifi ha scritto:
e se il venditore è gay? Punishment

prepara la vasellina Crying or Very sad Crying or Very sad Laughing mi sa che i moderatori ci ......ano per questo off-topic Punishment

descriptionRientro in tema:

more_horiz
Dentro le elettroniche c’è sempre un’unica massa.
Se anche è un dual-mono, se gli alimentatori sono due, il punto di massa è unico.

Due centimetri prima dei connettori d’uscita la massa si separa, percorre un metro separata,
entra separata nell’amplificatore e, due centimetri dopo, si unisce. Ha senso?
Il minijack accorcia di due centimetri quel percorso separato. Fa un danno?

Ma:
i due canali devono essere singolarmente schermati per non avere mutua interferenza
il minijack ed il pin-jack RCA sono i due peggiori connettori che mai mente umana
poteva concepire

Un connettore che prima collega il polo caldo e poi la schermatura è demenziale!

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: