T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Potenziometro dta100a

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Ven 28 Dic 2012 - 12:49

Salve!

Vado ad accendere l'ampli che fa un lampeggio e si spegne per non riaccendersi più.

la mia conoscenza dell'elettronica si limita al negativo-positivo...
questa premessà risulterà inutile in quanto ve ne potrete accorgere dal mio linguaggio tutt'altro che tecnico Sad

Disperato lo apro, rompendo anche un saldatura del - che va alla cassa destra dato il groviglio di fili tesi e colla sui componenti, addirittura c'è un cavo spellato a contatto con il case mah.

foto

Vedo con il tester che la corrente arriva fino al potenziometro ma non dopo anche se questo è "acceso".

Arriva alle 2 saldature prima dei 6 piedini del pot. che collego tra loro alla buona con un pezzetto di filo,

qualche scintilla Shocked ma il led si accende.

Credevo di doverlo buttare quindi decido di saldare, nello stesso punto, due cavi divisi da un interruttore che avevo a casa. Saldo il cavo della cassa. Hoping

foto

Magia...funziona...quindi è "solo" l'interruttore del pot.

Ah...è capitato che lasciando acceso il pot ma spento l'interruttore che ho messo io si accende a caso, significa che ho ponticellato prima dell'interruttore!?!?

Ora mi trovo con l'ampli aperto sul davanti, led e interruttore penzolanti e l'impossibilita di rimettere il pannellino frontale.

foto

Pensavo di piazzare l'interruttore (da acquistare) dietro, volendo anche sul cavo dell'alimentatore cosi non buco niente...mah mah...ne vale la pena lasciando lo stesso pot.?

Leggendo altre discussioni notavo collegamenti più complessi, che non riesco a decifrare, tipo diodi (almeno credo) tra il pot e l'input......quadra qualcosa del pasticcio fatto e spiegato?

grazie

Beer Beer Beer

kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Daniele81 Ven 28 Dic 2012 - 13:29

forse hai risolto anche il mio problema:
https://www.tforumhifi.com/t32423-morte-o-improvvisa-di-un-dayton

per aprire il Dayton hai svitato sia le viti del frontale che posteriori?
si rischia di fare danni aprendolo?
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Ven 28 Dic 2012 - 13:47

è il colmo se ti rispondo io

a memoria:

tiri via la manopola del pot che è a pressione, sviti quelle davanti e poi sviti quelle dietro tranne la centrale a croce (che regge il pannellino con gli attacchi) e lo fai scorrere verso dietro...deve scorrere libero non fare come ho fatto io che per capire da dove usciva ho forzato un po staccando un cavetto dato che dentro è un ammasso di colla e cavi arrotolato...ci saranno 100 metri di cavi Smile

kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Daniele81 Ven 28 Dic 2012 - 17:40

kyuss ha scritto:è il colmo se ti rispondo io

a memoria:

tiri via la manopola del pot che è a pressione, sviti quelle davanti e poi sviti quelle dietro tranne la centrale a croce (che regge il pannellino con gli attacchi) e lo fai scorrere verso dietro...deve scorrere libero non fare come ho fatto io che per capire da dove usciva ho forzato un po staccando un cavetto dato che dentro è un ammasso di colla e cavi arrotolato...ci saranno 100 metri di cavi Smile

devo svitare anche la vite dietro il potenziomentro o no? Mmm
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Ven 28 Dic 2012 - 18:23

scusa ma dove la vedi?

l'hai tolta la manopola del potenziometro tirandola a te?

ora sviti le quattro viti agli angoli, poi sviti le quattro posteriori e sfili la scheda da dietro


kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 14:13

Beh complimenti se si riuscito a fare una diagnosi del genere da profano Ok

ti dico che ho letto molto velocemente quindi può essere che ho capito male qualcosa..

l'ampli ha due interruttori giusto? uno generale dietro e uno sul potenziometro che scatta prima di iniziare a girare.. si?

in questo caso penso che l'interruttore sul potenziometro lo puoi traqnuillamente eliminare usando solo quello dietro..

un filo di rame, e lo saldi tra i due punti che sei andato a cortocircuitare interponendo l'interruttore. così facendo lo bypassi e lo elimini.. richiudi tutto e usi solo quello dietro Wink

se fai questo che ti ho detto però attento.. non far toccare niente al case d'alluminio. se fa contatto va a finire che fai arrivare corrente su tutto il case.. mettici un pezzo di scotch o simili..
ah, e isola anche quel cavo attorno alla ferrite (quello della prima foto)

quanto alle modifiche con diodi ecc.. penso che tu stia parlando di Tweak per migliorarne il suono, sostanzialmente sostituzione di condensatori, induttanze e giù di lì..
certo che però agire su un finale progettato così male Laughing le ferriti sono una cosa inutile (o meglio messe così) che creano ancora più problemi.. i fili devono essere corti!

comunque altro consiglio.. quando fai modifiche come quella dell'interruttore.. non usare cavi elettrici da 2 cm di diametro Laughing sono difficili da montare e rischiano di crearti anche problemi per la loro durezza.. prendi un filo CAT5 per le reti LAN e all'interno ci trovi i cavi giusti per tutti sti lavoretti.. son sottili e di rame intero, non a fili... Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Dom 30 Dic 2012 - 14:57

grazie per la risposta!!! e per i consigli!! Very Happy

allora:

l'ampli ha solo un interruttore sul potenziometro, ne devo aggiungere uno definitivo dietro ma a questo punto non so se è meglio cambiare definitivamente il potenziometro!?! Muble

secondo te l'interruttore sul potenziometro si elimina/bypassa solo con quei due contatti che ho ponticellato? (sono i 2 contatti prima dei 6 piedini del potenziometro).

l'interruttore e i cavi sono stati presi tra le cose che non butto "perchè potrebbero sempre servire"....meno male che recentemente avevo preso il saldatore alla lidl Happy shock

per isolare parti cosi piccole va bene una colla tipo attak?
la metterei sul ponticello e sul cavetto che esce dalla ferrite in attesa di cambiarli....

sempre se trovo il coraggio....è li, aperto, che suona da 2 giorni...come se niente fosse Smile

grazieeee



kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Daniele81 Dom 30 Dic 2012 - 15:52

lì dove hai saldato i 2 fili nel mio la tensione c'è...
quando dici dopo l'interruttore dove hai misurato? Mmm
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Dom 30 Dic 2012 - 16:06

perchè fino a li arriva poi c'e' il potenziometro che, con il suo interruttore, chiude/apre per accendere/spegnere l'intero amplificatore...unendo quei due contatti dovresti saltare l'interruttore ma non ti posso dare certezze in quanto non ne ho neanche io...ho chiesto in merito a quei due contatti nel post precedente a questo...

devi vedere se arriva dopo quei due contatti se è "acceso" il pot.

kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Daniele81 Dom 30 Dic 2012 - 16:13

kyuss ha scritto:perchè fino a li arriva poi c'e' il potenziometro che, con il suo interruttore, chiude/apre per accendere/spegnere l'intero amplificatore...unendo quei due contatti dovresti saltare l'interruttore ma non ti posso dare certezze in quanto non ne ho neanche io...ho chiesto in merito a quei due contatti nel post precedente a questo...

devi vedere se arriva dopo quei due contatti se è "acceso" il pot.

ma il volume riesci a regolarlo comunque così?
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Dom 30 Dic 2012 - 16:35

si riesco ancora a regolarlo
ora per ricontrollare quei punti ha fatto un altra sfiammata tanto da annerirsi sulla scheda intorno ad una delle due saldature fatte da me... Shocked

però funziona.....mah




kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Dom 30 Dic 2012 - 16:45

ora la cosa che non capisco è perchè in quei due punti dove ho saldato- se l'interrurrore che ho aggiunto è acceso non misuro niente - se invece è spento misuro 24v.........mi mancano le baaasiiii Embarassed

kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Daniele81 Dom 30 Dic 2012 - 16:50

kyuss ha scritto:si riesco ancora a regolarlo
ora per ricontrollare quei punti ha fatto un altra sfiammata tanto da annerirsi sulla scheda intorno ad una delle due saldature fatte da me... Shocked

però funziona.....mah




vediamo se riusciamo a non saltare in aria Razz
nessuno saprebbe indicarmi dove misurare la tensione dopo il pot del volume?
fino a dove indicato la tensione c'è

potenziometro - Potenziometro dta100a Dayton12
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Dom 30 Dic 2012 - 17:03

avrei preferito prenderli io sulle dita quei 24v che vedere la bruciatura sulla scheda...ma sembra funzionare come prima....

io ti posso dire che fino in quel punto che hai cerchiato la misuro solo se quei due contatti sono interrotti tra loro...se sono uniti non misuro nulla.

Mentre non misuro in nessun caso tensione sui sei piedini del pot. anche se il led è acceso. Quindi DOPO quei due punti.

Serve qualcuno che ha le basi per capire al volo dove sto sbattendo la testa.


kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 17:18

ho preso una foto dal web, non fare caso allo stato malridotto della scheda!! è una foto sul potenziometro

potenziometro - Potenziometro dta100a S7300210


devi ponticellare dove ti ho indicato con l'arancione.. è la stessa modifica che consiglio a kyuss..

puoi ponticellare anche solo in un punto, tanto le piste sono collegate

quanto a vedere se è levramente l'interruttore, non serve farci passare corrente dentro.. stacca tutto, compreso il cavo d'alimentazione.. metti il tester su test ohm (resistenza) e vedi se c'è continuità tra i due punti che stanno nel cerchietto della foto che hai postato.. (ovviamente l'interruttore del pot deve stare in posizione di acceso)


comunque mi dispiace dirvelo raga.. non so a che prezzo avete comprato questo T ma è veramente pessimo.. ho visto tante foto online.. e quanto a progettazione e costruzione è uno dei peggiori.. chissà a quale ditta cinese hanno affidato la costruzione.. pensate, la foto sopra è presa da un utente del forum che lo aveva comprato.. e stava messo in quelle condizioni (saldature degne di un malato di parkinson, piste grattate!!!) Shocked
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Dom 30 Dic 2012 - 17:29

io ho unito solo il secondo segno il primo segno arancione metterebbe in corto questo elemento che non so cosa sia Embarassed

foto

potenziometro - Potenziometro dta100a 2012-12-30_172554

kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 18:32

quello dovrebbe essere un condensatore di bypass, serve a non far sentire fastidiosi "switch".. diciamo che attenua gli scatti senza scendere nel particolare..

è collegato al potenziometro in parallelo, puoi anche cortocircuitarlo non succede nulla.. ponticellando escludi sia interruttore che quel consensatore la cui funzione è trascurabile

basta così.. non ponticellare niente più bastava anche uno solo di quei due, tanto sono collegati in parallelo Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Daniele81 Dom 30 Dic 2012 - 18:38

MrTheCarbon ha scritto:quello dovrebbe essere un condensatore di bypass, serve a non far sentire fastidiosi "switch".. diciamo che attenua gli scatti senza scendere nel particolare..

è collegato al potenziometro in parallelo, puoi anche cortocircuitarlo non succede nulla.. ponticellando escludi sia interruttore che quel consensatore la cui funzione è trascurabile

basta così.. non ponticellare niente più bastava anche uno solo di quei due, tanto sono collegati in parallelo Ok

se provo con un pezzetto di filo (senza saldare) se così facendo si accende il led rischio danni?
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Dom 30 Dic 2012 - 18:43

il problema è farlo stare fermo. Se lo appoggi con le dita come ho fatto io Senza saldare fa le scintille....il mio ancora regge ma non penso gli facciano bene...

kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 18:44

non conosco lo schema.. ma se quello è veramente un interruttore (come è probabile che sia.. o meglio penso di esser sicuro) non corri nessun rischio Ok

appunto.. le scintille.. non so.. se è alimentato a 12 o 24V rischi di far fare scintille.. diciamo che non sono salutari.. ma nemmeno rischiosissime.. in ogni caso io due punti di stagno ce li darei Smile

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Daniele81 Dom 30 Dic 2012 - 18:54

MrTheCarbon ha scritto:non conosco lo schema.. ma se quello è veramente un interruttore (come è probabile che sia.. o meglio penso di esser sicuro) non corri nessun rischio Ok

appunto.. le scintille.. non so.. se è alimentato a 12 o 24V rischi di far fare scintille.. diciamo che non sono salutari.. ma nemmeno rischiosissime.. in ogni caso io due punti di stagno ce li darei Smile



niente...a parte le scintille nulla da fare...
mi sa che dopo capodanno il mio Dayton va da un tecnico a dare un'occhiatina...
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da kyuss Dom 30 Dic 2012 - 18:57

mmm se scintilla non si accende in quell'istante il led deve essere collegato fisso e stabile...io l'ho saldato proprio perche non riuscivo a non farle fare

kyuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.11
Numero di messaggi : 13
Località : roma
Impianto : mono

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 19:24

innanzitutto dacci due colpi di stagno che è meglio Wink

quanto al tecnico.. credimi.. se proprio non riesci a far funzionare quel coso.. comprane uno nuovo.. gli amplificatori digitali son già di per loro difficili da aggiustare, e poi l'ampli in questione è veramente fatto male.. spendere anche 20 euro per farlo sol vedere.. e fidati che è difficile che lo aggiusta.. è uno spreco..

se giri sulla baya, ne trovi a bizzeffe.. molto meglio.. se fai un giro sul forum ne vengono segnalati svariati ad ottimo prezzo.. di solito SMSL ne fa di discreti..

cerca cerca.. tipo così..

http://www.ebay.it/itm/SMSL-SA-S1-2x20W-RMS-TA2020-T-amp-Tripath-Stereo-Digital-Amplifier-F-CD-Player-B-/290741202191?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item43b186ad0f#ht_4732wt_1053

prezzi abbastanza contenuti.. te li porti a casa con 50 euro Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Charli48 Dom 30 Dic 2012 - 21:24

Se vuoi rimanere sul TK2050 prendi questo che è fatto molto meglio e puoi usare l'alimentatore del Dayton.

http://www.ebay.it/itm/Hi-Fi-WA205-TK2050-Class-T-Power-amplifier-mini-Desktop-power-amp-/120969614188?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c2a59d36c
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 31 Dic 2012 - 0:50

Ok

il mio era solo un esempio.. quello che ha postato Carlo è un best buy Wink
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro dta100a Empty Re: Potenziometro dta100a

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.