T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primo giradischi (budget 500€)

+6
gaeo
p.cristallini
franz159
jonpol90
fulvio 222
a1ess4ndro
10 partecipanti

Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da a1ess4ndro Gio Dic 27, 2012 1:41 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro ed abito in provincia di Perugia.
Ho utilizzato alcuni giradischi ma mai uno di mia proprietà perciò sono inesperto in materia non avendone mai scelto uno!
A prescindere dall'impianto (lo so che non si dovrebbe prescindere... fate uno sforzo!), mi potreste consigliare il miglior giradischi in commercio avendo un budget massimo di 500€ circa (€ più € meno, ormai che ci siamo!)? Magari uno che non abbia bisogno di modifiche ma che sia già buono allo stato originale di vendita.
Grazie mille!

a1ess4ndro
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 2
Località : Umbria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da fulvio 222 Gio Dic 27, 2012 3:39 pm

guarda nel catalogo rega o project se vuoi comprare del nuovo, sono ottimi marchi con un ottimo rapporto Q/P e con 500 € prendi un gira decente, se vuoi invece dell'usato devi essere un pò più cauto e conoscere i vari modelli (ultimamente con la moda del vintage, rifilano onesti gira per macchine superlative a prezzi stratosferici), un modello usato sicuramente buono è il technics sl 1200/1210, si trovano in giro ancora nuovi ma i prezzi credo che siano schizzati abbastanza in alto dopo che è uscito di produzione qualche anno fa e quindi fuori dal tuo budget, ma usato dovresti trovarlo standoci pienamente dentro.
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da a1ess4ndro Gio Dic 27, 2012 3:44 pm

grazie fulvio.
sinceramente data la mia poca esperienza avrei voluto evitare l'usato ma se mi dici che vale la pena rischiare rispetto al nuovo cercherò di trovare qualche esperto che mi consigli...

a1ess4ndro
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 2
Località : Umbria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da fulvio 222 Gio Dic 27, 2012 4:42 pm

a1ess4ndro ha scritto:grazie fulvio.
sinceramente data la mia poca esperienza avrei voluto evitare l'usato ma se mi dici che vale la pena rischiare rispetto al nuovo cercherò di trovare qualche esperto che mi consigli...
magari nel frattempo guarda un pò in giro sulla baia e sul mercatino del forum, poi chiedi consiglio qui sul forum, però vista la tua scarsa esperienza mi orienterei sul nuovo, i rega e i project sono ottimi giradischi
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da jonpol90 Ven Dic 28, 2012 8:11 pm

Il pro ject expression III vai sicuro!

jonpol90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 34
Località : Campobasso
Impianto : Amplificatore: Fenice 20 MKII Gold
Diffusori: Indiana Line Nota 260 N
Sorgente: PHILIPS CD 723
Cavi: Target Audio ZSC in rame OFC

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da franz159 Ven Dic 28, 2012 11:12 pm

jonpol90 ha scritto:Il pro ject expression III vai sicuro!

Speriamo tu abbia ragione, ne ho appena acquistato uno usato, mi arriva tra qualche giorno...

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da p.cristallini Mar Gen 15, 2013 9:46 pm

a1ess4ndro ha scritto:grazie fulvio.
sinceramente data la mia poca esperienza avrei voluto evitare l'usato ma se mi dici che vale la pena rischiare rispetto al nuovo cercherò di trovare qualche esperto che mi consigli...



Ti consiglio anche il Thorens, ne ho uno del 1981 che va ancora bene...

http://www.audioimpact.it/off_Thorens_TD-190-2.htm
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da franz159 Mar Gen 15, 2013 10:49 pm

franz159 ha scritto:
jonpol90 ha scritto:Il pro ject expression III vai sicuro!

Speriamo tu abbia ragione, ne ho appena acquistato uno usato, mi arriva tra qualche giorno...

Mi quoto.... solo per dire che il Project Expression III mi è arrivato.
Ho montato una testina Ortofon 2M blu e uso un pre-phono Cambridge Audio 640p e sono molto contento del risultato.

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da gaeo Mar Gen 15, 2013 11:31 pm

franz159 ha scritto:
franz159 ha scritto:

Speriamo tu abbia ragione, ne ho appena acquistato uno usato, mi arriva tra qualche giorno...

Mi quoto.... solo per dire che il Project Expression III mi è arrivato.
Ho montato una testina Ortofon 2M blu e uso un pre-phono Cambridge Audio 640p e sono molto contento del risultato.
ma l'hai montata da solo? sai bene come si fà???
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da franz159 Mar Gen 15, 2013 11:41 pm

gaeo ha scritto:
ma l'hai montata da solo? sai bene come si fà???

"bene" è una parola grossa..... ho osato ed ho avuto un po' di....c... Very Happy

Non oso immaginare cosa si possa ottenere se si fa l'allineamento come si deve!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da gaeo Mer Gen 16, 2013 12:43 am

franz159 ha scritto:
Non oso immaginare cosa si possa ottenere se si fa l'allineamento come si deve!



è FON-DA-MEN-TA-LE! anche per un eventuale consumo dei vinili Shocked Vorrei darti un consiglio se non sei strasicuro farti controllare il lavoro da un tecnico esperto magari l'hai beccata ma ...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da valterneri Mer Gen 16, 2013 6:02 am

Scusatemi, ma credo che lo stiamo disorientando.
Non conosciamo le sue preferenze e lui non conosce le differenze, ha una buona cifra da spendere e non sappiamo,
e neanche lui sa, se nel resto del suo sistema ha già un qualche pre RIAA.

Non sembra che sappia che occorre scegliere prima la puntina,
non sappiamo se la considera compresa nel prezzo o meno e forse neanche sa che è una scelta da fare a parte.
Non sappiamo la sua eta, e nel giradischi fa differenza, se ascolterà Bellini o lo userà per fare traktor scratch.
La sua frase " ... ho utilizzato alcuni giradischi ma mai uno di mia proprietà ... "
mi fa pensare a feste di compleanno e climi da discoteca, e se così è la puntina va scelta che sappia fare retromarcia
e il giradischi che abbia pitch e freno-motore.
Se poi invece ascolta Tito Schifa a 78 giri?

Abita vicino a me, potrei aiutarlo io personalmente facendogli vedere prima forme e modelli possibili,
potrebbe sentire le differenze tra testine e pre, e poi scegliere con più autonomia e sicurezza.

Posso inviargli un MP, che poi ve lo ritroverete a far domande più consapevoli?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7768
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da rferrinid Mer Gen 16, 2013 9:36 am

valterneri ha scritto:Scusatemi, ma credo che lo stiamo disorientando.
Non conosciamo le sue preferenze e lui non conosce le differenze, ha una buona cifra da spendere e non sappiamo,
e neanche lui sa, se nel resto del suo sistema ha già un qualche pre RIAA.

Non sembra che sappia che occorre scegliere prima la puntina,
non sappiamo se la considera compresa nel prezzo o meno e forse neanche sa che è una scelta da fare a parte.
Non sappiamo la sua eta, e nel giradischi fa differenza, se ascolterà Bellini o lo userà per fare traktor scratch.
La sua frase " ... ho utilizzato alcuni giradischi ma mai uno di mia proprietà ... "
mi fa pensare a feste di compleanno e climi da discoteca, e se così è la puntina va scelta che sappia fare retromarcia
e il giradischi che abbia pitch e freno-motore.
Se poi invece ascolta Tito Schifa a 78 giri?

Abita vicino a me, potrei aiutarlo io personalmente facendogli vedere prima forme e modelli possibili,
potrebbe sentire le differenze tra testine e pre, e poi scegliere con più autonomia e sicurezza.

Posso inviargli un MP, che poi ve lo ritroverete a far domande più consapevoli?

MI sembra una proposta ragionevole e sensata.
Averceli dei vicini analogici così !
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da Albers Mer Gen 16, 2013 9:41 am

a1ess4ndro ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro ed abito in provincia di Perugia.
Ho utilizzato alcuni giradischi ma mai uno di mia proprietà perciò sono inesperto in materia non avendone mai scelto uno!
A prescindere dall'impianto (lo so che non si dovrebbe prescindere... fate uno sforzo!), mi potreste consigliare il miglior giradischi in commercio avendo un budget massimo di 500€ circa (€ più € meno, ormai che ci siamo!)? Magari uno che non abbia bisogno di modifiche ma che sia già buono allo stato originale di vendita.
Grazie mille!

ciao alessandro, posta la tua inesperienza in merito, la cosa migliore che puoi fare secondo me è chiedere a valter neri, che si trova vicino casa tua, di aiutarti a scegliere il miglior 1200 techincs usato(che è il giradischi che ti consiglio) che riuscirete ad individuare, nei mercatini reali, fra i privati o sul web, in luoghi tali da poterlo andare a vedere personalmente

ne approfitto per dire a valter che, appena rientrato, ho letto un pò di tuoi post… devo dire che avevo visto giusto su di te fin dagli albori del tuo arrivo nel forum, nella veste ‘esplicita’, diciamo…

… che meraviglioso modo hai di rapportarti con gli altri! ti invidio, valter, semplice, umile, preparato, leggerò ormai, quasi, solo i tuoi interventi nel forum Smile

un piccolo appunto, se posso, lascia che chi riceva i tuoi suggerimenti dia il giusto fondo alla propria materia grigia… se gli dici pure ‘inserisci il cacciavite nell’incavo della vite, gira in senso antiorario per svitare’ eccetera, quello si presenterà da s pietro fra duecento anni col cervello ancora incellofanato, se fai o hai fatto così con i tuoi figli immolerai la loro autonomia sull’altare del tuo 'ardente' desiderio di elargire la tua esperienza…

in ogni caso… ti ammiro molto

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty i figli son figli di se stessi

Messaggio Da valterneri Mer Gen 16, 2013 10:09 am

Ai figli devi dare sempre e solo stima e fiducia.
Se sbagliano non vanno rimproverarli o insegnar loro "come si fà"
occorre solo e subito aiutarli, da soli si rimprovereranno e faranno mente locale.
Mai spiarli o controllarli, significa mancanza di fiducia e stima che loro ricambierebbero con bugie, per difesa.

E' meglio controllarci noi di fronte a loro.

Ho una figlia sola che si è laureata in fisica questa estate,
ora continua con fisica delle particelle, surclassa molti, ma con me non ce la fa.

Ci prendiamo continuamente in giro in modo ossessivo!

Con i figli chi è autoritario non è mai autorevole, chi è intelligente invece è automaticamente autorevole.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7768
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da Albers Mer Gen 16, 2013 10:15 am

tua figlia, valter, sono certo, sarà una donna eccellente nel suo lavoro e lo sarà anche nella vita...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da rferrinid Mer Gen 16, 2013 10:21 am

valterneri ha scritto:Ai figli devi dare sempre e solo stima e fiducia.
Se sbagliano non vanno rimproverarli o insegnar loro "come si fà"
occorre solo e subito aiutarli, da soli si rimprovereranno e faranno mente locale.
Mai spiarli o controllarli, significa mancanza di fiducia e stima che loro ricambierebbero con bugie, per difesa.

E' meglio controllarci noi di fronte a loro.

Ho una figlia sola che si è laureata in fisica questa estate,
ora continua con fisica delle particelle, surclassa molti, ma con me non ce la fa.

Ci prendiamo continuamente in giro in modo ossessivo!

Con i figli chi è autoritario non è mai autorevole, chi è intelligente invece è automaticamente autorevole.

Parole sante !
Io con la mia di sette anni già combatto ; a volte sembra farcela da sola , a volte mi chiama disperata su problemi stupidissimi. E io sempre lì , a volte tranquillo a spiegare , a volte arrabbiato perchè non capisco come faccia a non capire lei ... e mi dimentico che è sempre una bambina.
E' vero che ci si deve controllare di fronte ai figli , siamo il loro primo punto di riferimento .
Ma quanto è difficile...però che soddisfazioni quando ci riesci !
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da portnoy1965 Mer Gen 16, 2013 10:47 am

valterneri ha scritto:Ai figli devi dare sempre e solo stima e fiducia.
Se sbagliano non vanno rimproverarli o insegnar loro "come si fà"
occorre solo e subito aiutarli, da soli si rimprovereranno e faranno mente locale.
Mai spiarli o controllarli, significa mancanza di fiducia e stima che loro ricambierebbero con bugie, per difesa.

E' meglio controllarci noi di fronte a loro.

Ho una figlia sola che si è laureata in fisica questa estate,
ora continua con fisica delle particelle, surclassa molti, ma con me non ce la fa.

Ci prendiamo continuamente in giro in modo ossessivo!

Con i figli chi è autoritario non è mai autorevole, chi è intelligente invece è automaticamente autorevole.


Tanto di cappello Walter Clap Clap
Concordo totalmente
enrico
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi (budget 500€) Empty Re: Consiglio primo giradischi (budget 500€)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.