T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uso del solo canale centrale....

4 partecipanti

Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da homesick Gio 27 Dic 2012 - 9:22

Buongiorno ragazzuoli , vengo da una serata natalizia conclusasi con chiacchierata sul
divano in cui mi si chiedeva di allestirgli un impiantino economico per musica e film.
il problema nasce da fatto che la sala è molto grande ma piena zeppa di mobili e a meno di prendere delle torri da spostare ogni volta finito l'ascolto oppure girare completamente il divano e creare un angolo hifi/ht , cosa che ho fatto ma sotto gli sguardi di disprezzo di mia moglie e della sua compagna , alla fine l'unica soluzione accettabile/accetta che mi è venuta in mente è quella di prendere un canale centrale da mettere sotto il tv lcd e magari in futuro un sub.
ora il mio dubbio è questo , se collego un canale centrale a un ampli 5.1 o 7.1 , il suono che ottengo è un suono completo , con tutti i limiti del caso , oppure visto che i canali centrali nascono per la riproduzione delle voci nei film , collegandolo all'apposita
uscita vengono riprodotte solo determinate frequenze o parti del messaggio musicale?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da dalbach Gio 27 Dic 2012 - 10:15

homesick ha scritto:Buongiorno ragazzuoli , vengo da una serata natalizia conclusasi con chiacchierata sul
divano in cui mi si chiedeva di allestirgli un impiantino economico per musica e film.
il problema nasce da fatto che la sala è molto grande ma piena zeppa di mobili e a meno di prendere delle torri da spostare ogni volta finito l'ascolto oppure girare completamente il divano e creare un angolo hifi/ht , cosa che ho fatto ma sotto gli sguardi di disprezzo di mia moglie e della sua compagna , alla fine l'unica soluzione accettabile/accetta che mi è venuta in mente è quella di prendere un canale centrale da mettere sotto il tv lcd e magari in futuro un sub.
ora il mio dubbio è questo , se collego un canale centrale a un ampli 5.1 o 7.1 , il suono che ottengo è un suono completo , con tutti i limiti del caso , oppure visto che i canali centrali nascono per la riproduzione delle voci nei film , collegandolo all'apposita
uscita vengono riprodotte solo determinate frequenze o parti del messaggio musicale?
Credo che il segnale spedito al centrale sia legato in gran parte al tipo di codifica di quello che stai ascoltando. Un conto è se ascolti un cd (in quel caso il segnale è stereo), un conto è se guardi un film con codifiche ac3, dd, dts etc etc in quel caso avrai un segnale più o meno dedicato al centrale. Non so sinceramente dirti se il segnale sia diverso dal quello che va ai frontali ma secondo me trovi un po' di tutto e di più. E poi avrai il finale che probabilmente potrai impostare con qualche taglio (credo che questo discorso valga più per il sub/lfe) per enfatizzare le varie gamme. Hello
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da R!ck Gio 27 Dic 2012 - 10:33

homesick ha scritto:
ora il mio dubbio è questo , se collego un canale centrale a un ampli 5.1 o 7.1 , il suono che ottengo è un suono completo , con tutti i limiti del caso , oppure visto che i canali centrali nascono per la riproduzione delle voci nei film , collegandolo all'apposita
uscita vengono riprodotte solo determinate frequenze o parti del messaggio musicale?

Il suono è parziale nei film, solo il canale centrale, mentre nella musica a 2ch è proprio 0, visto che di solito il minimo sono proprio i due diffusori frontali.

Se le cose stanno così potresti cercare oltre a dei micro diffusori una soundbar.
Le migliori sound bar le costruisce Yamaha. Buona per i film...per la musica direi di no però meglio di niente http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hometheater-systems/front-virtual-surround-systems/yas-201_g/?mode=model

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da giovaneskywalker Gio 27 Dic 2012 - 11:03

Concordo con R!ck...
se lo scopo non è la musica ma i film invece che adattare un centrale (progettato per altri scopi) meglio un diffusore tipo sound bar dedicato. Ne fa uno anche la bose da sistemare sotto al televisore...
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da R!ck Gio 27 Dic 2012 - 11:26

Tra i mini diffusori questi sono interessanti...per situazioni difficili:

https://www.youtube.com/watch?v=33oFEmncEKg

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da homesick Gio 27 Dic 2012 - 19:11

giovaneskywalker ha scritto:Concordo con R!ck...
se lo scopo non è la musica ma i film invece che adattare un centrale (progettato per altri scopi) meglio un diffusore tipo sound bar dedicato. Ne fa uno anche la bose da sistemare sotto al televisore...

in realtà lo scopo principale è un utilizzo per la musica , e in questo fatidica è stata la sua visita a casa mia quando possedevo il trittico klimo di magnaco , per cui venendo da un sistemino 2.1 della creative , sentendo cosa si sprigionava fuori da una catena da 10000 euri gli è caduta la mascella per terra dallo stupore Laughing Laughing
e quindi vorrebbe sentire musica meglio di come l'ascolta adesso, per cui anche il discorso soundbar lo escluderei , in quanto ne ho sentita recentemente una della samsung e per la musica era penosa, stesso discorso per il Solo tv della Bose , cassette di plastica per spillare soldi alle persone.
Al limite un paio di Krokraft da mettere nel mobile tv , anche se non posizionate come si deve potrebbero essere un piccolo compromesso , che ne pensate ?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da homesick Gio 27 Dic 2012 - 19:11

giovaneskywalker ha scritto:Concordo con R!ck...
se lo scopo non è la musica ma i film invece che adattare un centrale (progettato per altri scopi) meglio un diffusore tipo sound bar dedicato. Ne fa uno anche la bose da sistemare sotto al televisore...

in realtà lo scopo principale è un utilizzo per la musica , e in questo fatidica è stata la sua visita a casa mia quando possedevo il trittico klimo di magnaco , per cui venendo da un sistemino 2.1 della creative , sentendo cosa si sprigionava fuori da una catena da 10000 euri gli è caduta la mascella per terra dallo stupore Laughing Laughing
e quindi vorrebbe sentire musica meglio di come l'ascolta adesso, per cui anche il discorso soundbar lo escluderei , in quanto ne ho sentita recentemente una della samsung e per la musica era penosa, stesso discorso per il Solo tv della Bose , cassette di plastica per spillare soldi alle persone.
Al limite un paio di Krokraft da mettere nel mobile tv , anche se non posizionate come si deve potrebbero essere un piccolo compromesso , che ne pensate ?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da R!ck Gio 27 Dic 2012 - 22:23

homesick ha scritto:
e quindi vorrebbe sentire musica meglio di come l'ascolta adesso, per cui anche il discorso soundbar lo escluderei , in quanto ne ho sentita recentemente una della samsung e per la musica era penosa, stesso discorso per il Solo tv della Bose , cassette di plastica per spillare soldi alle persone.
Al limite un paio di Krokraft da mettere nel mobile tv , anche se non posizionate come si deve potrebbero essere un piccolo compromesso , che ne pensate ?

Se quello è il budget...meglio di niente

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da homesick Ven 28 Dic 2012 - 11:32

si alla fine ho pensato ad una accoppiata krokraft + l'ampli dell'auna recensito da tnt
con 170 euro passa la paura e ha pure il telecomando e diversi ingressi .
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Uso del solo canale centrale.... Empty Re: Uso del solo canale centrale....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.