T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo impianto per camera

3 partecipanti

Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Nuovo impianto per camera

Messaggio Da joined93 Mer 26 Dic 2012 - 17:42

Ciao a tutti!
Inizio col raccontarvi la mia storia.

Da poco mi sono trasferito in un altra città per studiare, ed è sorta la necessità di sonorizzare la mia camera da letto (singola). Lo spazio è abbastanza ridotto.
Inizialmente ho pensato di prendere dei semplici diffusori "da mediaworld" per intenderci. Poi mi sono detto: "prendiamo un paio di diffusori che valgano i soldi che costano, in modo da non doverci più pensare in seguito!".

Dunque, seguendo la logica "i diffusori vanno sentiti" sono andato a scegliere degli speaker che si avvicinavano agli unici speaker che avevo già sentito e mi erano piaciuti. Sto parlando dei monitor da studio attivi KRK RP5 G2 (avevo sentito le RP8 e mi erano piaciute).

Bene. Ordino gli altoparlanti alla cifra di 300€ la coppia. Sembravano essere perfetti per la mia situazione. Semplici collegamenti con RCA ma anche la possibilità di usare i collegamenti bilanciati in futuro. Bass-reflex frontale, che (non vorrei dire una fesseria) è ideale se, come nel mio caso, si posizioneranno le casse vicine al muro (sono ai lati della mia scrivania).

Mi arrivano i diffusori in questione: tutto gasato dal loro design e dal fatto che era la prima volta che avevo un impianto audio ""decente"", le collego al mio MacBook Pro e le provo (uscita cuffie, lo so, è una bestemmia per voi probabilmente). E qui iniziano i problemi.. una delle due casse sembra avere il woofer un po' lasco, e questo la porta a generare vibrazioni non volute sulle basse frequenze.

Inoltre, dopo un paio di minuti mi accorgo che anche solo collegando l'alimentazione alle casse senza nessun input, da entrambi i tweeter esce una specie di rumore bianco. Non molto forte, ma più che udibile e fastidioso per me, quando ad esempio studio in silenzio.

Sento l'assistenza e mi dicono che il rumore è normale, è dovuto all'amplificazione.. in effetti vado in negozio a sentirne un altro paio e fanno lo stesso rumore. Per il woofer lasco invece mi dicono che dovrei smontarlo e provare a scambiare le due casse.

Ora, avendo acquistato online e avendo diritto al recesso dei prodotti (con rimborso), decido che comunque era il caso di rimandarle indietro. Sto procedendo con la pratica..

Ma veniamo a noi! Mi sono deciso ad informarmi meglio sui diffusori acustici, e sono finito in questo forum, scoprendo le bellezze degli amplificatori in classe T. Sto quindi pensando all'acquisto di un sistema completo, sui 300€ circa, per iniziare.

Avevo pensato a una cosa del genere:
Sorgente: MacBook Pro 13
DAC: FiiO D5 (30€ spedito, adesso mi direte tutti che non è adatto all'hi-fi però Lol eyes shut)
Ampli: Hifimediy T1 ALPS vol pot TK2050 STA510 MUNDORF CAP + Alimentatore Connexelectronics consigliato 38V (TOT ~100€ spediti)
Diffusori: Tannoy Mercury V1 (140€ spedite)

Sono partito tanto male? Please

Altre possibilità:
2 X 100W Class D Audio Amplifier Combo Kit w MW 24V 200W Power Supply TK2050 per 50€ spedito mi sembra una buonissima offerta ma a quanto pare la scheda HiFimeDIY ha componenti di qualità nettamente superiore a questa. O sbaglio?

Microlab Solo6C, 140€ e 0 sbattimenti. Pure col telecomando. (Bass reflex posteriore, però..)

joined93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.12
Numero di messaggi : 7
Località : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da yota82 Mer 26 Dic 2012 - 17:59

è la prima volta che TENTO DI INDIRIZZARE QUALCUNO
da pochissimo frequento il forum
piacere Smile

abbandona quindi l'all in one...
vai con un sistema separato
parti da piccole cose....per poi UPgradare in futuro SE ne sentirai la necessità

ti faccio il mio semplice e umile esempio

sono partito con due buoni diffusori usati (Kef Coda 7)
e il piccolo Muse 2024 come amplificatore
(una delle piu semplici implementazioni di tale chip.....se puoi vai col TRENDS AUDIO)

il dac (per cominciare) va bene anche quello che hai citato Smile

quindi visto il budgeto.... direi 2 buoni diffusori usati
gira sul forum ce ne sono tantissimi

dicci che musica ascolti
e dimensioni della stanza Wink
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da yota82 Mer 26 Dic 2012 - 18:02

sul 2050 Hifi Mediy molti sostengono il T2

io per sperimentare questo chip ( piu potente del 2024) andrò su questo, consigliatomi da membri del forum :

http://www.ebay.it/itm/MUSE-DT-50-TK2050-T-amp-Amplifier-2x50W-Gold-Black-Panel-/190709818465?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item2c6730e461&_uhb=1#ht_2916wt_1163

SE sarà promosso....allora mi farò fare una bella HifiMediy T2 dai Guri qui presenti Smile
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da joined93 Mer 26 Dic 2012 - 18:11

allora.. la camera non è molto grande. diciamo un 3x4x4 (la.*lu.*alt.).
il genere di musica è molto vario, dall'elettronica alla pop, al jazz e al rock.
ascolto molti brani in flac ma anche molti mp3.

ho pensato al T1 perchè, da quanto ho capito, si combina ottimamente con gli speaker che volevo prendere io, che hanno un impedenza nominale di 8ohm. (T1 e T4 per gli 8ohm, T2 e T3 per i 4, da quanto su hifimediy.com).

la scheda sure tk2050 2x100w da 50€ con l'ali compreso è da bocciare invece? se mi dite che posso andare su quella magari posso prendere un dac più decente.. (sempre che non prenda un paio di casse usate, come suggerivi tu)

joined93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.12
Numero di messaggi : 7
Località : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da joined93 Gio 24 Gen 2013 - 8:43

Magari non gliene frega niente a nessuno, ma alla fine ho optato per l'accoppiata Scythe Kro Craft Rev.B + Scythe Kama Bay 1100.
105€ su Amazon.it spedite.
Inoltre ho ordinato il DAC HifimeDIY con spedizione dalla Cina (si, c'è anche la possibilità di farsi spedire i prodotto dall'europa adesso) per risparmiare qualcosa, non è che mi cambi la vita aspettare un mese Smile
Così farò tempo ad abituarmi all'uscita cuffie del macbook per poi cogliere meglio la differenza con il DAC!
Spero di poter postare qualche impressione d'ascolto rivelatrice e sbalorditiva come gran parte delle persone passate alla classe T/D Laughing

joined93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.12
Numero di messaggi : 7
Località : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da yota82 Gio 24 Gen 2013 - 10:01

Si che ci frega facci sapere :-)
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da joined93 Dom 27 Gen 2013 - 18:29

Nel frattempo mi sto facendo una serie infinita di pippe mentali sull'aver fatto l'acquisto giusto.. sulla scelta dell'ampli e dei diffusori Laughing

Ho letto una valanga di thread qua e la sui DAC, sui diffusori, sugli amplificatori.. mi sono fatto molte idee ma mi sto facendo anche molta confusione Shocked

I diffusori sono stati una scelta obbligata, sopra i 29,5cm di altezza non potevo andare per nessun motivo (stanno al di sotto di una finestra, sopra una scrivania) altrimenti mi ero già orientato sulle Tannoy Mercury V1, che però erano alte 30cm Sad Le vedevo meglio perchè avevano il reflex frontale e dovendo essere posizionate a ridosso della parte sarebbe stato meglio probabilmente..

Ho pensato anche al fatto che avrei potuto prendere un SMSL S1 ad esempio, risparmiando pure 20€ e magari avendo più potenza disponibile! Poi ho letto di un utente che con le sue Kro Craft preferisce il Kama Bay all'S1.

Non so più cosa pensare Ironic spero che quando mi arriverà l'impianto le mie orecchie ne saranno abbastanza soddisfatte e non mi venga subito voglia di cambiare qualcosa immediatamente Very Happy

joined93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.12
Numero di messaggi : 7
Località : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da yota82 Dom 27 Gen 2013 - 19:25

non farti prendere dall ansia Smile
anche io cerco di calmarmi...
spesso la ricerca del proprio impianto perfetto richiede anni
armiamoci di pazienza....e godiamoci la musica Smile
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da Occasu Dom 27 Gen 2013 - 19:28

E un bell'impianto cuffie?

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da joined93 Mar 29 Gen 2013 - 12:13

Occasu ha scritto:E un bell'impianto cuffie?
grazie del consiglio, però mi piace sentire la musica sulla pelle (per quanto la si possa sentire con delle kro craft).

Comunque mi è arrivato il tutto, per il momento ne sono più che soddisfatto. E' il mio primo impianto semi-decente e non posso lamentarmi!
I diffusori sono perfetti per la mia scrivania, l'ampli occupa poco spazio. Lo preferisco ai monitor KRK Rokit RP5 G2.
Niente bump all'accensione/spegnimento, 0 rumore di fondo, regolazione volume anteriore.. non chiedo di meglio per il momento!
Mi viene da ridere a ripensare alle KRK.. rumore di fondo dal tweeter anche senza aver collegato niente, a minimo volume.. e chi le vuole più?

Certo, non avrà neanche 1/4 della potenza delle KRK ma per la mia stanza è più che sufficente per ascoltare a volume decente!
Non vedo l'ora di provare l'impianto col DAC, per quanto mi riguarda sarà migliorativo anche senza apportare benefici al suono, ODIO il jack
collegato all'uscita cuffie del portatile, c'è sempre il rischio che si stacchi.. con l'USB è già meglio Smile

Il prossimo upgrade sarà un cavo di potenza decente per i diffusori, quello fornito con le kro craft è un po' troppo sottile.

joined93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.12
Numero di messaggi : 7
Località : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto per camera Empty Re: Nuovo impianto per camera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.