T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

4 partecipanti

Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da scorpio92 Dom 23 Dic 2012 - 15:03

Premesso che probabilmente non vi mostrerò nessuna novità eccezionale, dato che sicuramente ci sarà qualcun altro ad aver già fatto qualcosa di simile prima di me, voglio mostrarvi come mi sono arrangiato per costruire un mobile porta elettroniche rack per tenere alcuni dispositivi in sala prove (registratore, CD, mixer ed equalizzatore grafico per le tastiere) che fosse "in linea" col resto dell'arredamento (praticamente identico) e dannatamente economico.

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Dsc02811

Ovviamente non vi propongo una guida passo-passo, sia perché credo che si tratti di qualcosa di molto semplice, sia perché col legno sono una mezza cartuccia, e dunque non credo che abbia molto da insegnare. Laughing Ad ogni modo, spero solo che queste due righe possano essere una "pillola" di DIY, tanto per dimostrare quanto sia facile ricavare qualcosa di utile e, soprattutto, su misura delle proprie necessità sfruttando qualcosa di già esistente nato per un altro scopo.

Realizzare il tutto è davvero semplice: come materiale di partenza ho impiegato uno scaffale IKEA Expedit (31,99 €) da quattro posti. Con una sega a nastro ho accorciato i tre pezzi orizzontali (quelli non rifiniti lateralmente) ad una lunghezza di 45 cm (standard rack) eliminando gli scarti.

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Senza_10

L'effetto collaterale è che, così facendo, ho eliminato la struttura portante del tamburato col quale sono costruiti questi mobili, lasciando a vista la struttura di cartone a nido d'ape (foto da Google).

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Qa0zcs10

Per ovviare a ciò, ho recuperato il listello dal pezzo scartato (basta staccare i pezzi, che sono tutti incollati) e l'ho infilato nel pezzo utile in modo da ricreare la struttura portante (basta un po' di vinavil), ed ho rimontato il tutto.

Alla fine, come si vede dallo schema, ho deciso di lasciare un cubo integro in basso, per inserirvi la struttura interna a due cassetti (15 €, apposita per le librerie Expedit) in modo da contenervi cavi, connettori e quant'altro, lasciando uno spazio libero a sinistra utile per tenere qualche manuale, una ciabatta o una ventina di LP.

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Expedi10

Nella mobile della foto si vede un giradischi (al posto del mixer), per mostrare l'effetto che si sarebbe ottenuto impiegando questo mobile per tenere un impianto Hi-Fi. Omettendo il pannello i basso ed i relativi cassetti, si potrebbe usare tutto lo spazio per tenere tutte le elettroniche su due piani, oppure si potrebbe riempire il piano inferiore con tanti bei dischi.

In sostanza, si tratta di un progetto "su misura" davvero economico, che può essere realizzato da chiunque abbia un minimo di spirito DIY; basta una sega circolare o a nastro (il tamburato si taglia davvero facilmente) ed un po' di vinavil, o l'aiuto di qualsiasi falegname (che per tre tagli difficilmente si farà pagare più di 10 €). That's all, folks!

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da fritznet Dom 23 Dic 2012 - 15:10

Bravo Skorpio92, sempre molto concreto, progetto utile a molti, secondo me Oki
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da Luca brh Dom 23 Dic 2012 - 17:31

sarà sicuramente il progetto che realizzerò a breve visto che a casa ne ho più di una di expedit
Grande niki

ps: non mi hai ancora mandato le foto dell'ampli philips. Le aspetto incuriosito

un abbraccio

pps: che giradischi è quello in foto?
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da scorpio92 Dom 23 Dic 2012 - 19:53

Accidenti, le avevo scattate quasi una settimana fa, ma poi ho dimenticato di inviartele. Provvedo subito! Laughing

Il giradischi è un Pioneer PL-514 modificato. Qui trovi tutte le info.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da Luca brh Dom 23 Dic 2012 - 20:33

scorpio92 ha scritto:Accidenti, le avevo scattate quasi una settimana fa, ma poi ho dimenticato di inviartele. Provvedo subito! Laughing

Il giradischi è un Pioneer PL-514 modificato. Qui trovi tutte le info.

Ciao,
Niki

il QUI non và niki
grazie per le foto Very Happy
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da scorpio92 Dom 23 Dic 2012 - 20:53

A me va, strano. Rolling Eyes Ad ogni modo, ecco il link per esteso:

http://www.vinylengine.com/library/pioneer/pl-514.shtml

Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da Guidillo Sab 29 Dic 2012 - 15:24

Complimenti per la fantasia, tra l'altro modificare quelle strutture non è facilissimo....ho provato una volta con delle mensole, molto difficili da tagliare!
Guidillo
Guidillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 7
Località : Avellino
Provincia : Sul felice andante.
Occupazione/Hobby : Sound Engineer
Impianto : In salotto: Marantz CD6004 - Cavi Silverdream su connettore Shark - Valvolare Bewitch - Cavi potenza JIB Mercury 30 - Speaker Chario Hyper III - In Camera da letto Cocktail Audio X10 Liquid Player - RCA PRO-JECT - Tangent Ampster - Cavi Potenza Arrow - Speaker Auto costruiti Mosquito su stand Norstone

http://www.formesonore.it

Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da scorpio92 Sab 29 Dic 2012 - 15:33

Mah, io ti assicuro che da assoluto incompetente non ho trovato assolutamente nessuna difficoltà usando la sega a nastro. Tu che hai usato per tagliare le mensole? Smile

Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da Guidillo Sab 29 Dic 2012 - 15:53

Io ho usato la mia sega circolare ma anche con la lama per cornici montata ha sbavato in maniera fastidiosa....e giù di stucco, carta abrasiva.....bla bla....comunque alla fine il risultato non è stato male. Più che altro ora stavo cercando anche un box per il mio progetto di t-amp che non fosse proprio una monnezza....ho visto in qualche thread nel sito ci sono info più che sensate......
Guidillo
Guidillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 7
Località : Avellino
Provincia : Sul felice andante.
Occupazione/Hobby : Sound Engineer
Impianto : In salotto: Marantz CD6004 - Cavi Silverdream su connettore Shark - Valvolare Bewitch - Cavi potenza JIB Mercury 30 - Speaker Chario Hyper III - In Camera da letto Cocktail Audio X10 Liquid Player - RCA PRO-JECT - Tangent Ampster - Cavi Potenza Arrow - Speaker Auto costruiti Mosquito su stand Norstone

http://www.formesonore.it

Torna in alto Andare in basso

Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 € Empty Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.