T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

+13
Gappone
grunter
sickshotshow
wincenzo
robertopisa
Albert^ONE
sonic63
Solomon
Stentor
SaNdMaN
luigigi
Alessandro LXIV
flovato
17 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da flovato Sab 22 Dic 2012 - 10:44

Lo ammetto, per un po' ho sudato freddo. Shut up

Avrei voluto preparare le cose meglio corredando ad esempio il tutto con un paio di foto dove si evince la splendida collocazione del cavo-non-cavo dietro al mio DAC ma sotto le feste il tempo é tiranno. Mad

Con tutta sta frenesia non capisco perché le chiamano feste, avrei in mente un'altro nome ma lasciamo perdere.

Veniamo alla prova, ho aspettato un secondo riscontro prima di scrivere perché l'argomento e la sfida credo farà discutere per un po'.
Ieri sera il sottoscritto, Marco e Cristano abbiamo effettuato una serie di test, alcuni dal risultato abbastanza sconvolgente Shocked e per questo ho voluto lasciare le tematiche distinte.

Giovedí mi é arrivato il connettore RCA-RCA acquistato su Amazon per 4 euro piú spedizione per un totale di 11 euro scarsi e ho subito provato sulla mia catena.

Come scrivevo in apertura ho sudato freddo perché l'oggetto ha un suo perché.
Ringrazio Robertopisa che mi ha spiegato e invogliato la prova ed ecco i risultati non prima di avvertire che questo tipo di connessione va valutata in base agli ingombri del trasporto, questo giochino non si puó applicare a trasporti voluminosi o pesanti quindi valutate bene il collocamento prima di procedere.

Lo spezzone di metallo d'ora in poi chiamato RCA-RCA é migliore del Mogami.
I Mogami escono ultimamente ridimensionati da molti confronti, pur rimanendo best buy dimostrano molti limiti.
RCA-RCA suona piú forte con una dinamica e una spinta maggiore.
La focalizzazione é un punto forte, tutto molto fermo.
C'é la tendenza a spingere un po' troppo forte e quindi si ha una maggior sensazione di musica sparata in faccia.
Contemporaneamente si schiaccia leggermente la scena, aumento la profondità ma diminuisce l'altezza e il fuoco si estende meno anche lateralmente.

Tutto questo nella mia catena.

Nella catena di Marco il discorso cambia di parecchio complici i suoi meravigliosi diffusori ed emergono altri limiti.
Nella sua catena si percepisce un velo e una grana piú grossa.
Il dettaglio si fa piú approssimativo e quando si passa al Black Cat Silverstar si ha l'immediata sensazione che molte cose siano magicamente tornate al loro posto.

Marco é rimasto molto, molto soddisfatto della performance del gatto nero e io pure.
Si respira una musica incredibilmente piena di tutto senza nulla fuori posto.
Una sensazione difficile da spiegare perché investe tutti i parametri d'ascolto.

Non c'é mai la sensazione che qualcosa sfugga o sia fuori posto ne in alto ne in basso, credo che questo cavo farà molto parlare di se.

Gli strumenti classici in particolare le corde sono vive, la chitarra sembra live e le alte sono vibranti e cristalline.
Il basso acquista corpo, i glissando sono entusiasmanti, musica nuova insomma.

Per concludere consiglio la prova RCA-RCA, visto il costo é un'esperimento che vale la pena di fare e a mio avviso suona meglio del Mogami.

Lo presteró ad un po' di amici forumisti sperando di leggere i loro commenti, come sempre la condivisione é la benzina del nostro forum senza la quale tutto si fermerebbe.

Fate il pieno durante le feste. Laughing

Saluti. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 22 Dic 2012 - 11:07

Prova ad elaborare un'ipotesi su questi risultati, perchè un RCA RCA con l'aggiunta del BC suona meglio secondo te?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da luigigi Sab 22 Dic 2012 - 11:09

flovato ha scritto:
Lo presteró ad un po' di amici forumisti sperando di leggere i loro commenti, come sempre la condivisione é la benzina del nostro forum senza la quale tutto si fermerebbe.

Fate il pieno durante le feste. Laughing

Saluti. Hello
Ti lascio il mio indirizzo .... Scherso ... al prossimo acquisto su Amazon, lo aggiungo. AUGURONI A TUTTI Pie
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da luigigi Sab 22 Dic 2012 - 11:13

Alessandro LXIV ha scritto:Prova ad elaborare un'ipotesi su questi risultati, perchè un RCA RCA con l'aggiunta del BC suona meglio secondo te?
Non tutti gli RCA saranno uguali.... essendo un componente passivo, se ci fosse un rca-rca con gli stessi del gatto, dovrebbe suonare meglio di tutti... a meno che, come dice un vecchio volpone di negoziante noto nel settore, i cavi "equalizzano", ossia a volte è meglio non far passare tutto il segnale (da cui le famose sinergie....)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 11:17

luigigi ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Prova ad elaborare un'ipotesi su questi risultati, perchè un RCA RCA con l'aggiunta del BC suona meglio secondo te?
Non tutti gli RCA saranno uguali.... essendo un componente passivo, se ci fosse un rca-rca con gli stessi del gatto, dovrebbe suonare meglio di tutti... a meno che, come dice un vecchio volpone di negoziante noto nel settore, i cavi "equalizzano", ossia a volte è meglio non far passare tutto il segnale (da cui le famose sinergie....)

Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 22 Dic 2012 - 11:18

luigigi ha scritto:... a meno che, come dice un vecchio volpone di negoziante noto nel settore, i cavi "equalizzano", ossia a volte è meglio non far passare tutto il segnale (da cui le famose sinergie....)
Anch'io la penso così. L'unica alternativa sarebbe che il metallo degli RCA RCA equalizzi e che l'eventuale cavo aggiunto "diluisca" (a suo modo - dipende da cavo a cavo) l'equalizzazione degli RCA RCA

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Stentor Sab 22 Dic 2012 - 11:24

Alessandro LXIV ha scritto:Prova ad elaborare un'ipotesi su questi risultati, perchè un RCA RCA con l'aggiunta del BC suona meglio secondo te?

Perché toglie/maschera qualcosa che all'interno di una determinata catena rende il suono più piacevole....

Ovviamente miglioramenti un cavo, qualsiasi cavo, non ne può fare: è un componente passivo che nella migliore delle ipotesi non fa danni e non cambia nulla...però queste danni a volte sono piccole "equalizzazioni" che alterano in modo piacevole il suono.

L'idea del connettore RCA-RCA è ottima ma decisamente scomoda e comunque ti costringe ad una perdita teorica.

Prendi ad esempio un trasporto USB come Hiface: lo si può connettere tranquillamente al connettore e quindi al DAC eliminando il cavo ma saresti inevitabilmente costretto ad avere un cavo USB che prima non utilizzavo collegando USB/USB l'interfaccia.

A meno che di strani contorsionismi nel posizionare il PC è probabile che quel che guadagni togliendo il cavo digitale lo perdi introducendo il cavo USB.... Ovviamente sono guadagni e perdite che dipendono dal cavo utilizzato e quindi senti sicuramente dei risultati diversi ma non raggiungi il nirvana dell'assenza di cavi.

Si potrebbe anche pensare di toglie le due RCA, trasporto e DAC e saldare direttamente insieme il tutto ....sarebbe il massimo ma scomodo per le nostre incessanti prove audiofile Hehe

Imho la scelta migliore è vendere i vecchi dac che non hanno un trasporto decente e comprarne di nuovi con integrato un ricevitore di qualità ..... stop a cavi e connettori Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da flovato Sab 22 Dic 2012 - 11:42

Stentor ha scritto:
Perché toglie/maschera qualcosa che all'interno di una determinata catena rende il suono più piacevole....

Prendi ad esempio un trasporto USB come Hiface: lo si può connettere tranquillamente al connettore e quindi al DAC eliminando il cavo ma saresti inevitabilmente costretto ad avere un cavo USB che prima non utilizzavo collegando USB/USB l'interfaccia.

Imho la scelta migliore è vendere i vecchi dac che non hanno un trasporto decente e comprarne di nuovi con integrato un ricevitore di qualità ..... stop a cavi e connettori Smile

La soluzione adottata per Hiface2 sulla carta é geniale e non caso ne ha decretato il successo.
L'idea di eliminare un cavo delicato come il cavo USB é eccellente e "dovrebbe" metterla in condizioni di lavoro migliori rispetto ai concorrenti.
Anche tu peró non lo usi nel modo nativo, ci aggiungi una prolunga e questo la dice lunga su molte cose.

Sul fatto di togliere qualcosa fino a ieri la potevo pensare come te ma ti garantisco che il gatto nero fa qualcosa di magico perché quello che esce non é un suono "addomesticato" é musica nuova, un mondo diverso di suoni, a Bologna eravamo in tanti e non penso che nessuno abbia affermato il contrario.
Alcune preferenze suo MIT sono dovute all'orecchio tarato su quella sonorità ma scommetto che se glieli lasciamo entrami alla fine si terrebbero il Gatto.

Non concordo sul fatto di acquistare un DAC con trasporto perché la tecnologia corre e le novità si susseguono, un trasporto esterno ti da maggior flessibilità.

Prendi ad esempio la trasformazione del mio Metrum e delle differenze rispetto a quello di Lorenzo che ha un trasporto favoloso e pure lui il Metrum.

É un po' come la questione pre e finale, difficile accoppiarli ma quando trovi la sinergia nessun integrato potrà competere, non a caso i migliori sistemi sono due telai.

PS: in questo momento non ho il Black Cat e sono costretto ad usare RCA, non va per niente male, ripeto imo meglio del Mogami.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Stentor Sab 22 Dic 2012 - 12:14

flovato ha scritto:
La soluzione adottata per Hiface2 sulla carta é geniale e non caso ne ha decretato il successo.
L'idea di eliminare un cavo delicato come il cavo USB é eccellente e "dovrebbe" metterla in condizioni di lavoro migliori rispetto ai concorrenti.
Anche tu peró non lo usi nel modo nativo, ci aggiungi una prolunga e questo la dice lunga su molte cose.

Non direi ..io utilizzo una prolunga di 5 cm per una questione di comodità, preferisco di gran lunga la comodità alla purezza teorica delle prestazioni ed ecco perché non ho mai utilizzato soluzioni tipo quella RCA/RCA

flovato ha scritto:
Sul fatto di togliere qualcosa fino a ieri la potevo pensare come te ma ti garantisco che il gatto nero fa qualcosa di magico perché quello che esce non é un suono "addomesticato" é musica nuova, un mondo diverso di suoni, a Bologna eravamo in tanti e non penso che nessuno abbia affermato il contrario.

Parlando nel confronto con l'assenza di cavo quello che dici è impossibile. Un componente passivo che non fa nulla nella migliore delle ipotesi non può fare una musica diversa o aggiungere un mondo diverso di suoni. E' impossibile tecnicamente. Quello che può fare è deteriorare il messaggio in modo piacevole

flovato ha scritto:
a Bologna eravamo in tanti e non penso che nessuno abbia affermato il contrario.

Pensi male Laughing A Bologna da quel che mi raccontano eravate in condizioni disastrose per fare delle valutazioni oggettive .... cmq c'è chi gli ha preferito il Mit Digital Reference che io ho scartato dal mio impianto per manifesta inferiorità con il Mogami. Purtroppo nell'hifi rimane spesso e volentieri una questione soggettiva

flovato ha scritto:
Non concordo sul fatto di acquistare un DAC con trasporto perché la tecnologia corre e le novità si susseguono, un trasporto esterno ti da maggior flessibilità.
Prendi ad esempio la trasformazione del mio Metrum e delle differenze rispetto a quello di Lorenzo che ha un trasporto favoloso e pure lui il Metrum.


In parte hai ragione anche se ad oggi uno vuole il migliore cavo non può che eliminarlo con un nuovo dac

In parte hai torto, sto provando ora un dac con ricevitore USB a 384 Khz.... ricevitore a parte e scusa l'OT.... le prestazioni di questo oggetto (di fascia media) sono talmente più elevate di oggetti come il metrum e le mie sorgenti digitali che mi son girati i coglioni e mi è venuta voglia di gettare tutto nella spazzatura. Oltretutto per una superiorità talmente elevata su parametri che piacciono più a te che a me Orrified

flovato ha scritto:
É un po' come la questione pre e finale, difficile accoppiarli ma quando trovi la sinergia nessun integrato potrà competere, non a caso i migliori sistemi sono due telai.

Direi che non c'entra nulla ... un ricevitore USB lavorando tutto nel dominio digitale più è vicino e meglio è. Integrato nel dac può lavorare con il protocollo I2S e di certo tecnicamente è molto meglio che una metrata di cavaccio digitale lol!

flovato ha scritto:
PS: in questo momento non ho il Black Cat e sono costretto ad usare RCA, non va per niente male, ripeto imo meglio del Mogami.

Lo stai ascoltando senza le alterazioni indotte dal Mogami (invero le minori che finora ho sperimentato testando cavi digitali) Wink

PS: il connettore RCA/RCA se sgrauso può portare esso stesso delle alterazioni. L'ideale sarebbe avere un connettore BNC/BNC che siam sicuri di essere perfetto oppure due RCA di qualità (per esempio quelli del black cat) uniti da pochi mm di un qualsiasi cavo digitale.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da flovato Sab 22 Dic 2012 - 12:52

Stentor ha scritto:
Parlando nel confronto con l'assenza di cavo quello che dici è impossibile. Un componente passivo che non fa nulla nella migliore delle ipotesi non può fare una musica diversa o aggiungere un mondo diverso di suoni. E' impossibile tecnicamente. Quello che può fare è deteriorare il messaggio in modo piacevole

I cavi non suonano, é una mia affermazione. Very Happy
Il miglior cavo é quello che non c'é. Questa non é mia ma condivido.

Premesso questo i cavi sono una necessità (magari un giorno, wi-fi, chissà) e non possiamo fare senza.

Il primo a stupirmi di queste cose sono io.
Mi sono domandato, ma non é che la vera natura della mia catena é con il connettore RCA e il Gatto modifica, toglie piacevolmente come dici tu ?

Me la sono fatta piú volte questa domanda ma il riscontro non dice cosí.
Sopra hanno giustamente messo il dubbio... e se fosse la qualità del connettore RCA ad incidere ?

É un dubbio lecito, molti sono i dubbi ma poi ci sono le orecchie.

Vogliamo vederla da un'altro punto di vista ?

Il Black Cat é quello che toglie meno, il miglior non cavo almeno confrontato con quelli che conosciamo.
Certo che se anche tu lo ascoltassi con calma ti renderesti conto di quello che intendo, non stiamo parlando di "equalizzazione", non stiamo parlando di "addomesticamento" delle frequenze, stiamo parlando di fluire della musica.

C'é tutto, il messaggio non é stravolto, é coerente.
Non nella tua catena, per carità, ma se una catena é stata corretta e improvvisamente gli metti un cavo del genere potresti restare spiazzato perché é implacabile.

Non a caso si apprezza ancor di piú nella catena di Marco che su la mia dove comunque apporta dei benefici enormi.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Stentor Sab 22 Dic 2012 - 14:12

Non ho dubbi sui miglioramenti che hai riscontrato ma le differenze fra la connessione Rca/rca sono la dimostrazione che qualcosa toglie di sicuro come lo è il fatto che in altri contesti c'è chi ha preferito quel che toglie il MIT Hello

Su questo non c'è nulla di male .... Se l'utilizzo di un equalizzatore migliora il suono perchè no ? Wink

In fondo se ben ci pensi agli albori dell'alta fedeltà gli equalizzatori erano cosa comune ...almeno i controlli di tono ...poi il minimalismo hiend ce li ha tolti per farci spendere i soldi con i cavi Hehe Hehe Hehe

Questo non toglie il fatto che un cavo buono va meglio ....ma la sua influenza è sopravvalutata dal fatto che non abbiamo altri mezzi per equalizzare .. Hello

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 14:36

Stentor ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Prova ad elaborare un'ipotesi su questi risultati, perchè un RCA RCA con l'aggiunta del BC suona meglio secondo te?

Perché toglie/maschera qualcosa che all'interno di una determinata catena rende il suono più piacevole....

Ovviamente miglioramenti un cavo, qualsiasi cavo, non ne può fare: è un componente passivo che nella migliore delle ipotesi non fa danni e non cambia nulla...però queste danni a volte sono piccole "equalizzazioni" che alterano in modo piacevole il suono.

L'idea del connettore RCA-RCA è ottima ma decisamente scomoda e comunque ti costringe ad una perdita teorica.

Prendi ad esempio un trasporto USB come Hiface: lo si può connettere tranquillamente al connettore e quindi al DAC eliminando il cavo ma saresti inevitabilmente costretto ad avere un cavo USB che prima non utilizzavo collegando USB/USB l'interfaccia.

A meno che di strani contorsionismi nel posizionare il PC è probabile che quel che guadagni togliendo il cavo digitale lo perdi introducendo il cavo USB.... Ovviamente sono guadagni e perdite che dipendono dal cavo utilizzato e quindi senti sicuramente dei risultati diversi ma non raggiungi il nirvana dell'assenza di cavi.

Si potrebbe anche pensare di toglie le due RCA, trasporto e DAC e saldare direttamente insieme il tutto ....sarebbe il massimo ma scomodo per le nostre incessanti prove audiofile Hehe

Imho la scelta migliore è vendere i vecchi dac che non hanno un trasporto decente e comprarne di nuovi con integrato un ricevitore di qualità ..... stop a cavi e connettori Smile

Con l'Harman Kardon HK-990 no Wink
T'è capitato di ascoltarlo Ivà? Spettacolare!
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Solomon Sab 22 Dic 2012 - 14:54

SaNdMaN ha scritto:

Con l'Harman Kardon HK-990 no Wink
T'è capitato di ascoltarlo Ivà? Spettacolare!

Ale, che c'entra l'HK990? Smile

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 15:16

Solomon ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Con l'Harman Kardon HK-990 no Wink
T'è capitato di ascoltarlo Ivà? Spettacolare!

Ale, che c'entra l'HK990? Smile

Vai direttamente in coax senza passaggi intermedi Very Happy

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) 1002_h10
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da sonic63 Sab 22 Dic 2012 - 15:18

Stentor ha scritto:
In fondo se ben ci pensi agli albori dell'alta fedeltà gli equalizzatori erano cosa comune ...almeno i controlli di tono ...poi il minimalismo hiend ce li ha tolti per farci spendere i soldi con i cavi Hehe Hehe Hehe

Questo non toglie il fatto che un cavo buono va meglio ....ma la sua influenza è sopravvalutata dal fatto che non abbiamo altri mezzi per equalizzare .. Hello

Non c'è un'ampli, degno di questo nome, che abbia i controlli di tono e il tasto direct e che non suoni meglio con il controllo di toni escluso.
Ho ascoltato, ho avuto, e ho, tanti pre degli anni '70 e non c'è ne uno che suoni davvero bene. I controlli di tono e le schifezze fatte nei circuiti per implementarli fanno danni enormi al suono. Che poi siano divertenti da usare (per i primi 5 minuti) è un'altro discorso.
Bisognerebbe fare una statua al costruttore che per primo li eliminò.
Detto questo...cosa dovremmo fare secondo te ? Comprare un'equalizzatore e collegare gli apparecchi tra loro con il primo pezzo di filo elettrico che troviamo ? Very Happy
Secondo me l'influenza dei cavi è ancora sottovalutata (come diverse altre cose del resto).
In un impianto che suona bene non c'è bisogno di equalizzare, ma solo di interfacciare al meglio gli apparecchi.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 15:19

HK 990 fa impressione Shocked
Una vera è propria macchina HiFi Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 15:28

sonic63 ha scritto:
Stentor ha scritto:
In fondo se ben ci pensi agli albori dell'alta fedeltà gli equalizzatori erano cosa comune ...almeno i controlli di tono ...poi il minimalismo hiend ce li ha tolti per farci spendere i soldi con i cavi Hehe Hehe Hehe

Questo non toglie il fatto che un cavo buono va meglio ....ma la sua influenza è sopravvalutata dal fatto che non abbiamo altri mezzi per equalizzare .. Hello

Non c'è un'ampli, degno di questo nome, che abbia i controlli di tono e il tasto direct e che non suoni meglio con il controllo di toni escluso.
Ho ascoltato, ho avuto, e ho, tanti pre degli anni '70 e non c'è ne uno che suoni davvero bene. I controlli di tono e le schifezze fatte nei circuiti per implementarli fanno danni enormi al suono. Che poi siano divertenti da usare (per i primi 5 minuti) è un'altro discorso.
Bisognerebbe fare una statua al costruttore che per primo li eliminò.
Detto questo...cosa dovremmo fare secondo te ? Comprare un'equalizzatore e collegare gli apparecchi tra loro con il primo pezzo di filo elettrico che troviamo ? Very Happy
Secondo me l'influenza dei cavi è ancora sottovalutata (come diverse altre cose del resto).
In un impianto che suona bene non c'è bisogno di equalizzare, ma solo di interfacciare al meglio gli apparecchi.
Hello

Ciro la tua ultima affermazione sarebbe da mettere tra le antologie Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da flovato Sab 22 Dic 2012 - 15:41

sonic63 ha scritto:
Secondo me l'influenza dei cavi è ancora sottovalutata (come diverse altre cose del resto).
Hello

Ciro concordo tutto e in particolare sui preamplificatori degli anni che hai citato.

Io sono solo un misero cronista, sono appena andato a riprendermi il "mio" (perché stavolta é mio a tutti gli effetti Very Happy ) Black Cat Silverstar.

Sta suonando adesso, stamattina é stata tutta dedicata al RCA-RCA.

Che volete che vi dica, non so piú che altro aggiungere, uno spettacolo, una delizia.
Sta suonando Kenny Burrell.

Il Sax é qui, davanti a me, sento l'aria che spinge, le spazzole sui piatti sono limpidissime, il basso scala meravigliosamente, le corde si muovono, sento la differenza quando le pizzicano piú o meno forte, il plettro della chitarra graffia.

Io non ho mai sentito cosí prima d'ora a casa mia, pensa come dev'essere trombarsi la Bellucci. Hehe


flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da sonic63 Sab 22 Dic 2012 - 15:43

flovato ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Secondo me l'influenza dei cavi è ancora sottovalutata (come diverse altre cose del resto).
Hello

Ciro concordo tutto e in particolare sui preamplificatori degli anni che hai citato.

Io sono solo un misero cronista, sono appena andato a riprendermi il "mio" (perché stavolta é mio a tutti gli effetti Very Happy ) Black Cat Silverstar.

Sta suonando adesso, stamattina é stata tutta dedicata al RCA-RCA.

Che volete che vi dica, non so piú che altro aggiungere, uno spettacolo, una delizia.
Sta suonando Kenny Burrell.

Il Sax é qui, davanti a me, sento l'aria che spinge, le spazzole sui piatti sono limpidissime, il basso scala meravigliosamente, le corde si muovono, sento la differenza quando le pizzicano piú o meno forte, il plettro della chitarra graffia.

Io non ho mai sentito cosí prima d'ora a casa mia, pensa come dev'essere trombarsi la Bellucci. Hehe



Per la Bellucci non lo so !!!
Per il resto sono felice per te. Oki
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 15:48

sonic63 ha scritto:
flovato ha scritto:

Ciro concordo tutto e in particolare sui preamplificatori degli anni che hai citato.

Io sono solo un misero cronista, sono appena andato a riprendermi il "mio" (perché stavolta é mio a tutti gli effetti Very Happy ) Black Cat Silverstar.

Sta suonando adesso, stamattina é stata tutta dedicata al RCA-RCA.

Che volete che vi dica, non so piú che altro aggiungere, uno spettacolo, una delizia.
Sta suonando Kenny Burrell.

Il Sax é qui, davanti a me, sento l'aria che spinge, le spazzole sui piatti sono limpidissime, il basso scala meravigliosamente, le corde si muovono, sento la differenza quando le pizzicano piú o meno forte, il plettro della chitarra graffia.

Io non ho mai sentito cosí prima d'ora a casa mia, pensa come dev'essere trombarsi la Bellucci. Hehe



Per la Bellucci non lo so !!!
Per il resto sono felice per te. Oki
Hello

Ciro prova con la Bellucci e facci sapere Hehe Hehe Hehe
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Solomon Sab 22 Dic 2012 - 15:54

SaNdMaN ha scritto:
Vai direttamente in coax senza passaggi intermedi Very Happy

Non è un gran dac quello dell'hk990, comparato all'mdac per come lo uso io, sembra un giocattolo piatto e stridulo. Penso che anche l'uscita analogica della IMPACT TWIN sia superiore per musicalità, scena e precisione! Però, come accadeva per l'av receiver yamaha, può capitare per comodità notturna e sbrigativa di usare l'ingresso coax per sentire dieci minuti di audio dal pc. Smile

Quando ci sono i dac negli amplificatori, il vantaggio del compromesso sta nella comodità Wink




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 16:11

Solomon ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Vai direttamente in coax senza passaggi intermedi Very Happy

Non è un gran dac quello dell'hk990, comparato all'mdac per come lo uso io, sembra un giocattolo piatto e stridulo. Penso che anche l'uscita analogica della IMPACT TWIN sia superiore per musicalità, scena e precisione! Però, come accadeva per l'av receiver yamaha, può capitare per comodità notturna e sbrigativa di usare l'ingresso coax per sentire dieci minuti di audio dal pc. Smile

Quando ci sono i dac negli amplificatori, il vantaggio del compromesso sta nella comodità Wink




Mi riferivo all'ampli come connessione e tutto fare. Ovviamente un DAC esterno è sempre la soluzione migliore. Però un ampli che ti dà praticamente tutto (e c'è da divertirsi), compresi degli ingressi XLR, a quel prezzo non lo trovi.
Se non mi sbaglio ha vinto l'anno scorso il premio EISA come miglior amplificatore dell'anno. Anche se, si sa, che certi premi lasciano il tempo che trovano. Un pò come gli Oscar Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Solomon Sab 22 Dic 2012 - 16:32

SaNdMaN ha scritto:
Mi riferivo all'ampli come connessione e tutto fare. Ovviamente un DAC esterno è sempre la soluzione migliore. Però un ampli che ti dà praticamente tutto (e c'è da divertirsi), compresi degli ingressi XLR, a quel prezzo non lo trovi.
Se non mi sbaglio ha vinto l'anno scorso il premio EISA come miglior amplificatore dell'anno. Anche se, si sa, che certi premi lasciano il tempo che trovano. Un pò come gli Oscar Very Happy


Ale, io l'ho preso perché oltre ad essere un ottimo integrato, mi permetteva di sfruttarne facilmente il crossover interno (utilissimo per i miei esperimenti multiamplificazione e multidiffusore Hehe ) ed il guadagno di tutti gli ingressi!

L'ingresso XLR suona un po' troppo algido, mentre l'ingresso RCA è ottimo. L'ingresso processor (altresì noto come AV BYPASS è discutibile, visto che interviene comunque l'elettronica... limiti congeniali di un ampli che ha forse troppa sostanza al suo interno)... però oltre tutta questa tecnologia il vero punto di forza di questo ampli è stato il suono. Si sposa incredibilmente bene con la velocità e la grana sottile Paradigm, regalando a tutto l'impianto un suono che ricorda pericolosamente e terribilmente l'hi end... mi piace così tanto che ascolto anche più musica del solito Smile

Per me è stato un incredibile affare ed è un ampli con un suono ed un carattere anni luce avanti rispetto ai vari ampli di mezzo prezzo che ho sentito sino ad oggi. Smile


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da flovato Sab 22 Dic 2012 - 16:35

@Solomon:
Salvo che fine ha fatto l'Accuphase ?
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Solomon Sab 22 Dic 2012 - 16:43

flovato ha scritto:@Solomon:
Salvo che fine ha fatto l'Accuphase ?

O_O Flo, quello l'ho venduto miliardi di anni fa Smile
Tutto raccontato nel thread sulla prova mdac, finale pro, ecc...

Su Accuphase forse tornerò in futuro, quando becco l'occasione sui modelli che vorrei Wink

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.