T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wav o compresso Flac / Ape ?

+2
Silver Black
mobius
6 partecipanti

Andare in basso

Wav o compresso Flac / Ape ? Empty Wav o compresso Flac / Ape ?

Messaggio Da mobius Lun 8 Giu 2009 - 22:54

Ciao,

Nella mia catena 'liquida' uso, un pc P4 2.2ghz e uscita digitale Sound Blaster ZS con ASIO / Foobar. Secondo la vostra esperienza quanto è credibile che i wav suonino meglio dei Flac ? Potrebbe essere sfacciatamente psicoacustica ma noto un suono più leggermente più arioso con alti più definiti. So bene che a livello informatico il contenuto è identico bit per bit, ma le operazioni di decompressione possono essere in qualche caso essere non - trasparenti, in special modo con un pc non velocissimo come il mio.

Considero invece scontato che l'utilizzo di ape possa danneggiare il suono,a volte sento anche delle brevi interruzioni, sopratutto per i cue-ape 'monoblocco'..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Wav o compresso Flac / Ape ? Empty Re: Wav o compresso Flac / Ape ?

Messaggio Da Silver Black Mar 9 Giu 2009 - 0:44

mobius ha scritto:Nella mia catena 'liquida' uso, un pc P4 2.2ghz e uscita digitale Sound Blaster ZS con ASIO / Foobar. Secondo la vostra esperienza quanto è credibile che i wav suonino meglio dei Flac ? Potrebbe essere sfacciatamente psicoacustica ma noto un suono più leggermente più arioso con alti più definiti. So bene che a livello informatico il contenuto è identico bit per bit, ma le operazioni di decompressione possono essere in qualche caso essere non - trasparenti, in special modo con un pc non velocissimo come il mio.

Mah, non saprei... mi sembra strano che introducano delle latenze... Anche ci stesso 10 ms a calcolare un byte, basta un buffer succientemente ampio per "ritardare" la riproduzione quel tanto che basta per cui intanto che asolti la musica intanto lui è "avanti" che calcola il resto.

Considero invece scontato che l'utilizzo di ape possa danneggiare il suono,a volte sento anche delle brevi interruzioni, sopratutto per i cue-ape 'monoblocco'..

WAVE = FLAC = APE
Com'è che senti differenze? APE, come FLAC, non è a perdita di informazione, nessun bit viene perso, in altre parole l'intera informazione musicale viene conservata.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Wav o compresso Flac / Ape ? Empty Re: Wav o compresso Flac / Ape ?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 9 Giu 2009 - 6:50

mobius ha scritto:Ciao,

Nella mia catena 'liquida' uso, un pc P4 2.2ghz e uscita digitale Sound Blaster ZS con ASIO / Foobar. Secondo la vostra esperienza quanto è credibile che i wav suonino meglio dei Flac ? Potrebbe essere sfacciatamente psicoacustica ma noto un suono più leggermente più arioso con alti più definiti. So bene che a livello informatico il contenuto è identico bit per bit, ma le operazioni di decompressione possono essere in qualche caso essere non - trasparenti, in special modo con un pc non velocissimo come il mio.

Considero invece scontato che l'utilizzo di ape possa danneggiare il suono,a volte sento anche delle brevi interruzioni, sopratutto per i cue-ape 'monoblocco'..

Il problema non sta nel formato ma nel PC o nel file system troppo frammentato.
Quindi deframmenta il disco, e aumenta il buffer di uscita audio.
Se mai fa una bella pulizia del PC con questo: http://www.ccleaner.com/

Se non funziona regola meglio l'uso della memoria virtuale su disco.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Wav o compresso Flac / Ape ? Empty Re: Wav o compresso Flac / Ape ?

Messaggio Da wincenzo Mar 9 Giu 2009 - 16:46

eventualmente potresti provare con il Wavpack

http://www.wavpack.com/

puoi effettuare la conversione con foobar2000,

http://t-class.niceboard.org/software-masterizzazione-ripping-ecc-f51/conversione-dei-file-musicali-con-i-codec-lossy-piu-popolari-t2453.htm

devi solo utilizzare l'encoder che si scarica dal sito, anche questo è un formato loseless.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Wav o compresso Flac / Ape ? Empty Re: Wav o compresso Flac / Ape ?

Messaggio Da embty2002 Mar 9 Giu 2009 - 21:32

passa a ubuntu linux, e altro che "interruzioni"
però ape non è supportato da tutti i programmi, mi pare solo audacious ha il codec.
mentre per flac, wv, wave vai liscio .... anche con una carretta di PC

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1304
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Wav o compresso Flac / Ape ? Empty Re: Wav o compresso Flac / Ape ?

Messaggio Da Telstar Mar 9 Giu 2009 - 22:10

Flac. non ci dimentichiamo che supporta i tag!
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Wav o compresso Flac / Ape ? Empty Re: Wav o compresso Flac / Ape ?

Messaggio Da mobius Mar 9 Giu 2009 - 22:16

Ciao,
Grazie per risposte, allora, sicuramente a livello informativo flac = ape ma a livello di pesantezza del codec non ci siamo, il flac mi sembra più prestante, almeno quando si codifica a livello medio (che dovrebbe essere un 4 -5 - adesso non ricordo bene) invece ape sopratutto quando è in unico file è decisamente più oneroso per il processore..

Detto questo, ho utilizzato ccleaner ed ha pulito un pò, magari tenterò anche con un deframmentazione del disco per vedere se migliora.

Per quanto riguarda ubuntu... non sono un fan di windows ma non riesco a sopportare la povertà dei programmi che girano su ubuntu-linux, fanno venire davvero la tristezza, oltre al fatto che sono un utente windows per 1000 buone ragioni di praticità e non ho a disposizione un htpc per fare delle prove... anzi, mi balena per la testa di utilizzare un eee-pc 700 per delle prove, anche su quello però ho montato xp.

In fondo riguardo alla fruizione di musica liquida c'è solo da scegliere Wink
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Wav o compresso Flac / Ape ? Empty Re: Wav o compresso Flac / Ape ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.