T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per primo impianto budget 700€

2 partecipanti

Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da DrJack Mar 18 Dic 2012 - 14:48

Salve a tutti,
come da più parti consigliato su questo forum, ho deciso di costruire il mio primo impianto a partire dalla scelta dei diffusori. L'ambiente d'ascolto è il salotto (15 mq) dove posizionerò i diffusori ai lati del mobile libreria/TV distanziati tra loro circa 2,5 m e staccati dal muro posteriore non più di 40 cm. Il budget per i diffusori è di 700€. Le mie preferenze di ascolto sono varie, principalmente blues, rock, new wave, alternative, elettronica. Prima del nulla osta della moglie per diffusori da pavimento, ho fatto un primo ascolto di diffusori da stand. Ho ascoltato B&W CM1, Sonus Faber Toy Speaker e KEF IQ100. Non avendo alcuna competenza audiofila non mi azzardo a descrivere la mia esperienza d'ascolto ma posso dire che, per motivi diversi, sono rimasto abbastanza deluso. I diffusori erano pilotati dal TEAC AH-01 (€ 400 spedito) di cui ho letto sul forum buone impressioni e che ha attirato la mia attenzione esclusivamente per la sua "comodità" ma non ho nessuna preclusione verso altre soluzioni. Ora sarei orientato all'acquisto di diffusori da pavimento e vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche suggerimento, considerato budget e tutto il resto.
Grazie e un saluto
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da jonpol90 Mar 18 Dic 2012 - 19:13

Deluso in che senso?...non ho capito per tutto l'impianto 700€ oppure solo per i diffusori 700€?..Solo per i diffusori non possiamo aiutarti senza specificare le elettroniche..con 700€ potrei dirti:

- Dynavoice Magic F-6 EX
- Denon PMA 510 AE
- Lettore cd advance acoustic mcd 200

jonpol90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 34
Località : Campobasso
Impianto : Amplificatore: Fenice 20 MKII Gold
Diffusori: Indiana Line Nota 260 N
Sorgente: PHILIPS CD 723
Cavi: Target Audio ZSC in rame OFC

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da DrJack Mar 18 Dic 2012 - 20:49

Intanto grazie per la risposta.
"Deluso" dall'ascolto nel senso che non mi è piaciuto il suono di nessuno dei tre diffusori. C'è da dire che li ho provati solo con il TEAC e quindi non ho confronti con altri amplificatori. Ripeto, sono un neofita e riporto una impressione del tutto soggettiva e senza nessuna base audiofila.

Riguardo il budget in effetti non sono stato per nulla chiaro, provo a farlo ora. In una prima fase vorrei prendere un amplificatore, un DAC e una coppia di diffusori da pavimento. Limite massimo di spesa per questi tre componenti diciamo 1.200€. Quindi con il TEAC a 400€ e dei diffusori da 700€ ci sarei stato dentro. Per la musica liquida ho un netbook e presto, forse, avrò un macmini usato. Per quanto riguarda il lettore CD rimanderei ad un secondo momento l'acquisto in quanto per ora potrei utilizzare come meccaniche un vecchio lettore Pioneer DV393 e/o la PS3. Spero in vostri utili consigli....grazie mille.

DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da jonpol90 Mer 19 Dic 2012 - 2:07

Allora il DAC puoi tranquillamente evitarlo dato che il teac a-h01 è dotato di un uscita usb con un dac burr brown. Stanza e collocamento? Giusto per capire se puntare a dei bookshelf o a delle torri.

jonpol90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 34
Località : Campobasso
Impianto : Amplificatore: Fenice 20 MKII Gold
Diffusori: Indiana Line Nota 260 N
Sorgente: PHILIPS CD 723
Cavi: Target Audio ZSC in rame OFC

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da DrJack Mer 19 Dic 2012 - 9:50

L'ambiente di ascolto è il salotto. Misure 4,5 x 3,5 metri. La collocazione dei diffusori è obbligatoriamente sul lato lungo e ai lati del mobile libreria/TV e quindi verranno a trovarsi ad una distanza tra loro di circa 2,5 metri. Per limiti di "ingombro" stabiliti dalla moglie non potrò staccare i diffusori dal muro posteriore più di 40 cm e immagino che questo possa rappresentare un problema per diffusori con bass-reflex posteriore. Ultimo particolare, uno dei due diffusori verrà a trovarsi a circa 1 metro dal termosifone.....è a distanza di sicurezza?

Grazie ancora
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da jonpol90 Mer 19 Dic 2012 - 12:41

Ti riporto l'avvertimento sul manuale delle mie nota: evitate di collocare i diffusori vicino a fonti di calore, in zone esposte a polvere o umidità...
1 metro è pochino. 15mq opterei per dei diffusori da libreria ovviamente con gli stand appositi e visto il budget ti consiglio vivamente dynaudio dm 2/7. Eccezionali!!!!!!!!

jonpol90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 34
Località : Campobasso
Impianto : Amplificatore: Fenice 20 MKII Gold
Diffusori: Indiana Line Nota 260 N
Sorgente: PHILIPS CD 723
Cavi: Target Audio ZSC in rame OFC

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da DrJack Mer 19 Dic 2012 - 13:09

Bene, allora cercherò di ascoltare le Dynaudio che mi consigli. Grazie! Ma pensi che con il TEAC AH-01 sia un buon abbinamento? Altrimenti che ampli mi consiglieresti? Ho letto buone cose del NAD C316BEE ad esempio, a cui poi aggiungere un DAC. Scusa se ne approfitto....

Il problema termosifone mi preoccupa non poco a questo punto, speravo che 1 metro fosse sufficiente. Potrei costruirmi una specie di mobiletto aperto che contenga il termosifone rivestendolo internamente con un pannello riflettente (come quelli che si mettono dietro i termosifoni). Ridurrei sicuramente l'irraggiamento diretto. Altrimenti sono fregato.
Grazie dei suggerimenti
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da jonpol90 Mer 19 Dic 2012 - 13:21

Purtroppo il teac non l'ho mai sentito, però ne parlano bene nei forum. Le dynaudio le ascoltai con un rotel 05 e mi impressionarono. Il nad si anche va benissimo.

jonpol90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 34
Località : Campobasso
Impianto : Amplificatore: Fenice 20 MKII Gold
Diffusori: Indiana Line Nota 260 N
Sorgente: PHILIPS CD 723
Cavi: Target Audio ZSC in rame OFC

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da DrJack Mer 19 Dic 2012 - 17:54

Forse ho trovato un negozio qui a Roma che ha le dynaudio dm 2/7! Speriamo di riuscire ad ascoltarle. Grazie ancora.
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto budget 700€ Empty Re: Diffusori per primo impianto budget 700€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.