T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto costruzione DAC a valvole

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto costruzione DAC a valvole Empty Aiuto costruzione DAC a valvole

Messaggio Da Pavelo Gio 13 Dic 2012 - 8:48

Ciao a tutti,
Io mi sono appena iscritto e nn ho avuto modo di vedere se esiste già un argomento come quello che vi sto proponendo.
Vorrei prendere in considerazione la costruzione (anziché l'acquisto) di un DAC valvolare.
Vorrei poter scegliere veramente tutto (chassis, valvole, vu meter analogici) a partire dal progetto.

La domanda è da dove parto?
Presumo dal progetto...giusto?
Dove e come scegliere il progetto?
Vi sono grato fin da adesso se mi vorrete aiutare.
Il risultato che vorrei ottenere (a parte quello acustico che do per scontato ottimo) è quello estetico: chassis poco largo, molto profondo, con in testa valvole in vista e sul frontale 2 vu meter analogici (tipo quelli che montava carver o simili).

Grazie ancora, vi aspetto.

Pavelo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.12.12
Numero di messaggi : 3
Località : VITERBO
Provincia : ottimista
Occupazione/Hobby : manco a dirlo...poltrona e musica
Impianto : casse -> B&W CM4 biamplificate
sub -> REL R-305 (attivo collegato all'uscita di potenza di uno dei due finali)
cavi di potenza -> VAN DEN HUL
cavi di segnale -> VAN DEN HUL e G&BL (per processore copland - vedi sotto)
pre ROTEL -> ROTEL RC 971
1° finale -> ROTEL RB 571
2° finale -> ROTEL RB 571 MKII
sinto -> ROTEL RT 935 X
cdp -> PRIMA LUNA PROLOGUE 8
correttore ambientale -> COPLAND DRC-205

Torna in alto Andare in basso

Aiuto costruzione DAC a valvole Empty Re: Aiuto costruzione DAC a valvole

Messaggio Da Switters Gio 13 Dic 2012 - 9:15

Prova a dare un'occhiata qua: www.tforumhifi.com/t20036-dac-florinimini2496tamurapiccino
C'è anche un altro thread ma a causa della riorganizzione delle sezioni in corso al momento non è raggiungibile.

PS: dovresti passare nella sezione "presentazioni"

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Aiuto costruzione DAC a valvole Empty Re: Aiuto costruzione DAC a valvole

Messaggio Da shun0321 Ven 21 Dic 2012 - 1:17

non è facile rispondere alla tua domanda, anche perchè non so le tue conoscienze di elettronica.

Io ti consiglierei di partire dal dac opus e da quel sito comprarti anche l'alimentatore.
poi come ingresso per facilitare il tutto ti prendi una waveIO con processore xmos che ha l'uscita I2s che colleghi direttamente all'opus e sfuttare lo stesso alimentatore dell'opus per alimentare la waveIO.
Poi c'è il grande problema dello stadio di uscita, l'opus risolve già un problema perche esce già in tensione il segnale mentre tutti gli altri escono in corrente quindi dovresti fare uno stadio di conversione in tensione.
Se vuoi un lavoro ben fatto contatta il tipo della lector-docet, lui stesso mi ha dato la sua disponibilità a costruirmi uno stadio di uscita ad-hoc.
Oppure compri tutto il kit alla lector-docet che costa intorno alle 600 cocuzze.
Prendi in considerazione anche l'opzione del trasformatore di uscita al posto della sezione a valvole, guadagneresti in semplicità, avresti l'isolamento tra dac e uscita, e faresti un bell'adattamento di impedenza. Calcola che l'opus butta fuori un segnale a due volt mica bruscoletti.
shun0321
shun0321
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.08.12
Numero di messaggi : 40

http://www.phonextra.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto costruzione DAC a valvole Empty Re: Aiuto costruzione DAC a valvole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.