Haydn, La Creazione
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Haydn, La Creazione
Grande lavoro senza tempo - nel senso di "immortale" in forma di oratorio
cercate "die schöpfung"
esecuzioni che ricordo con piacere : antal dorati (decca o philips , non sono sicuro) karajan (deutsche grammophone, prima versione con janowitz ecc. nel cast vocale) e bernstein negli anni '80 - reperibile pure in dvd quest' ultima
buon ascolto
cercate "die schöpfung"
esecuzioni che ricordo con piacere : antal dorati (decca o philips , non sono sicuro) karajan (deutsche grammophone, prima versione con janowitz ecc. nel cast vocale) e bernstein negli anni '80 - reperibile pure in dvd quest' ultima
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LEPORELLO- Membro di riguardo
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Re: Haydn, La Creazione
Grazie per la menzione.
Io ho l'esecuzione del 1990 di Hogwood con i recitativi tradotti inglese.
E' da un po' che non la ascolto...
La inserisco nella colonna sonora della mia domenica di lavoro al PC
Io ho l'esecuzione del 1990 di Hogwood con i recitativi tradotti inglese.
E' da un po' che non la ascolto...
La inserisco nella colonna sonora della mia domenica di lavoro al PC
Smanetton- Membro classe argento
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Re: Haydn, La Creazione
Il martedì mattina posso regalrmi l'ascolto di un disco prima di uscire. So già cosa ascolterò il prossimo martedì !!LEPORELLO ha scritto:Grande lavoro senza tempo - nel senso di "immortale" in forma di oratorio
cercate "die schöpfung"
esecuzioni che ricordo con piacere : antal dorati (decca o philips , non sono sicuro) karajan (deutsche grammophone, prima versione con janowitz ecc. nel cast vocale) e bernstein negli anni '80 - reperibile pure in dvd quest' ultima
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luigigi- Membro classe argento
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Re: Haydn, La Creazione
grazie per la segnalazione
intanto l'ascolto così
https://www.youtube.com/watch?v=6F4mKRVfRcE
poi provo a procurarmi una delle incisioni segnalate
intanto l'ascolto così
https://www.youtube.com/watch?v=6F4mKRVfRcE
poi provo a procurarmi una delle incisioni segnalate
homesick- Membro classe argento
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Re: Haydn, La Creazione
recuperata quella di Jacobs ... la conossci ? Che ne pebsi ? A me è piaciuta parecchioLEPORELLO ha scritto:Grande lavoro senza tempo - nel senso di "immortale" in forma di oratorio
cercate "die schöpfung"
esecuzioni che ricordo con piacere : antal dorati (decca o philips , non sono sicuro) karajan (deutsche grammophone, prima versione con janowitz ecc. nel cast vocale) e bernstein negli anni '80 - reperibile pure in dvd quest' ultima
buon ascolto
luigigi- Membro classe argento
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Re: Haydn, La Creazione
non l' ho mai ascoltata purtroppo, però l' harmonia mundi è garanzia di qualità nelle esecuzioni filologiche e la critica ne parla bene da quanto leggo
un' esecuzione impeccabile, anche se si tende a sottolineare una certa mancanza di esuberanza rispetto alle versioni di karajan e un coro non impeccabile
il "problema" di certe esecuzioni forse è proprio che vengono confrontate con le più "opulente" letture romantiche e post- romantiche che risultano ovviamente più coinvolgenti spesso per l' ascoltatore moderno
un esempio per tutti potrebbe essere la messa in si minore di bach, e personalmente continuo a preferire pure di quest' ultima le versioni di richter, klemperer ecc. rispetto ai vari "filologici"
è una questione annosa e piena di controsensi quella delle esecuzioni con strumenti d' epoca
un' esecuzione impeccabile, anche se si tende a sottolineare una certa mancanza di esuberanza rispetto alle versioni di karajan e un coro non impeccabile
il "problema" di certe esecuzioni forse è proprio che vengono confrontate con le più "opulente" letture romantiche e post- romantiche che risultano ovviamente più coinvolgenti spesso per l' ascoltatore moderno
un esempio per tutti potrebbe essere la messa in si minore di bach, e personalmente continuo a preferire pure di quest' ultima le versioni di richter, klemperer ecc. rispetto ai vari "filologici"
è una questione annosa e piena di controsensi quella delle esecuzioni con strumenti d' epoca
LEPORELLO- Membro di riguardo
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Re: Haydn, La Creazione
LEPORELLO ha scritto:
"un' esecuzione impeccabile, anche se si tende a sottolineare una certa mancanza di esuberanza rispetto alle versioni di karajan e un coro non impeccabile"
Sicuro che le esecuzioni moderne siano meglio di quelle filologiche?
Prendi per esempio il Solomon di Handel ri-orchestrato da Beecham con la RPO .(Che personalmente adoro)
Pensi che all’epoca l’organico richiedesse:
50 archi
4 flauti
3 oboe
1 corno inglese
3 bassi
1 contrabasso
4 corni
3 trombe
3 tromboni
1 basso tuba
E nella sezione percussioni:
Timpani,tamburi,clavicembalo,organo.
+Doppio coro.
Mi sa che neanche lontanamente entri nello spirito del tempo.
Per non parlare di Karajan che insieme a 128 esecutori dei Berliner interpreta Vivaldi!
Mah.
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Re: Haydn, La Creazione
generalizzare è sbagliato, ogni registrazione fa storia a sè - ed entrano in ballo ovviamente pure i gusti personali ecc.
l' esecuzione "corretta" sarebbe quella con l' organico d' epoca..sicuro che bach, haendel ecc. fossero stati vivi oggi non avrebbero preferito in alcuni casi un ammodernamento e adattamento ?
è una questione spinosa e nessuno può dirlo, ci sono pro e contro che vanno valutati a seconda del caso
il magnificat di bach è splendido nella versione filologica per me, altre composizioni invece rendono meglio "rivisitate"
c' è anche il discorso strumenti da tenere in conto, e certi limiti tecnici rimangono legati all' epoca di appartenenza
il bach di stokowsky è trash allo stato puro per esempio, ma ha anche qualche merito in fondo - l' aver sdoganato certa musica organistica d' "elite" portandola alle grandi masse
il problema è proprio che alla grande massa - abituata a certo gigantismo orchestrale - alcune di queste operazioni filologiche suonano appunto "strane"...troppo ''distanti'' e con meno "energia" e impatto dinamico
è bene quindi avere entrambe le opzioni e poter scegliere secondo me
purtroppo è sempre ciò a cui siamo stati abituati ad influenzare il "gusto"
difficilmente chi ha ascoltato l' haendel a cui ti riferivi in quella maniera riuscirà a digerirlo nella veste "corretta" e viceversa, si ritorna sempre al discorso relativo a una educazione musicale che definire pessima sarebbe un' eufemismo nel caso del nostro paese
ai miei tempi nelle scuole medie pubbliche facevano suonare il flautino o la diamonica senza minimamente preoccuparsi delle eventuali inclinazioni e preferenze personali del bambino,il che è tutto dire
l' esecuzione "corretta" sarebbe quella con l' organico d' epoca..sicuro che bach, haendel ecc. fossero stati vivi oggi non avrebbero preferito in alcuni casi un ammodernamento e adattamento ?
è una questione spinosa e nessuno può dirlo, ci sono pro e contro che vanno valutati a seconda del caso
il magnificat di bach è splendido nella versione filologica per me, altre composizioni invece rendono meglio "rivisitate"
c' è anche il discorso strumenti da tenere in conto, e certi limiti tecnici rimangono legati all' epoca di appartenenza
il bach di stokowsky è trash allo stato puro per esempio, ma ha anche qualche merito in fondo - l' aver sdoganato certa musica organistica d' "elite" portandola alle grandi masse
il problema è proprio che alla grande massa - abituata a certo gigantismo orchestrale - alcune di queste operazioni filologiche suonano appunto "strane"...troppo ''distanti'' e con meno "energia" e impatto dinamico
è bene quindi avere entrambe le opzioni e poter scegliere secondo me
purtroppo è sempre ciò a cui siamo stati abituati ad influenzare il "gusto"
difficilmente chi ha ascoltato l' haendel a cui ti riferivi in quella maniera riuscirà a digerirlo nella veste "corretta" e viceversa, si ritorna sempre al discorso relativo a una educazione musicale che definire pessima sarebbe un' eufemismo nel caso del nostro paese
ai miei tempi nelle scuole medie pubbliche facevano suonare il flautino o la diamonica senza minimamente preoccuparsi delle eventuali inclinazioni e preferenze personali del bambino,il che è tutto dire
Ultima modifica di LEPORELLO il Gio 29 Nov 2012 - 16:31 - modificato 1 volta.
LEPORELLO- Membro di riguardo
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Re: Haydn, La Creazione
Riscrivere la musica antica secondo criteri moderni per meglio adattarla ai ns.gusti?
Non piu' musica d'autore ma dell'interprete che per compiacere stravolge la partitura.
No,grazie.
L'accoppiata Bach/Ritcher e' noiosa,teutonica,pallosa.
Stessa musica e cambia interprete con Gonnewein o Kurt Thomas e la partitura come per magia si anima.
Non piu' musica d'autore ma dell'interprete che per compiacere stravolge la partitura.
No,grazie.
L'accoppiata Bach/Ritcher e' noiosa,teutonica,pallosa.
Stessa musica e cambia interprete con Gonnewein o Kurt Thomas e la partitura come per magia si anima.
Ar- Appassionato
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Re: Haydn, La Creazione
la musica è sempre quella, non viene "riscritta" bensì "adattata" per un' organico più vicino al gusto odierno oltre che più "comodo" per gli strumentisti e i direttori stessi
le note sono quelle alla fine, l' importante è che il messaggio musicale rimanga intatto
ovvio poi che ci sono i casi limite che sfociano nel trash puro, e pure lì rimane una questione di gusto- e se la partitura non viene stravolta non vedo dove sia il problema
tu dici "teutonico" e "noioso", qualcun' altro dirà "grandioso" "immaginifico" ecc. insomma, la solita storia
le note sono quelle alla fine, l' importante è che il messaggio musicale rimanga intatto
ovvio poi che ci sono i casi limite che sfociano nel trash puro, e pure lì rimane una questione di gusto- e se la partitura non viene stravolta non vedo dove sia il problema
tu dici "teutonico" e "noioso", qualcun' altro dirà "grandioso" "immaginifico" ecc. insomma, la solita storia
LEPORELLO- Membro di riguardo
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Re: Haydn, La Creazione
colto da improvviso dubbio, sono andato a controllare e....
orrore orrore.. non ce l'ho !!!
rimedierò a breve !
grazie Leporello
Ornito- Membro di riguardo
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Re: Haydn, La Creazione
LEPORELLO ha scritto:
ai miei tempi nelle scuole medie pubbliche facevano suonare il flautino o la diamonica senza minimamente preoccuparsi delle eventuali inclinazioni e preferenze personali del bambino,il che è tutto dire
Che ricordi la diamonica...qualcuno dopo la lezione staccava il tubo roteandolo...annaffiava i compagni. Lo ricordo ancora con un certo disgusto
R!ck- Membro classe argento
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