T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rossini, Stabat Mater - Giulini

2 partecipanti

Andare in basso

Rossini, Stabat Mater - Giulini Empty Rossini, Stabat Mater - Giulini

Messaggio Da LEPORELLO Lun 10 Dic 2012 - 14:32

Mi rendo sempre più conto che l' ascolto musicale per essere più digeribile talvolta ha bisogno di essere "supportato" da qualche riga introduttiva e addirittura link a video

La proposta di oggi vuol essere allo stesso tempo omaggio a un compositore ''ultrapopolare" e a un interprete straordinario

Rossini è largamente conosciuto per le sue celebri opere, ma forse ben pochi sanno che ha composto pure grande musica sacra verso la fine della sua esistenza, la straordinaria e "intima" Petite Messe Solennelle e il lavoro qui proposto, lo Stabat Mater

Giulini dalla sua è a mio avviso il più grande interprete di musica "sacra" italiano, nonchè uno dei più grandi direttori d' orchestra del novecento in certo repertorio (beethoven, bruckner, brahms, mozart ma anche mahler - nona sinfonia - dvorak, settima ecc.) insomma, forse il migliore e degno erede della nostra grande tradizione direttoriale che spazia da Toscanini a De Sabata per arrivare al mai troppo compianto Cantelli

L' aspetto interpretativo in certa musica sinfonico-corale diventa fondamentale, in quanto le difficoltà sono moltiplicate all' ennesima potenza e ben poch riescono a mantenere un suono omogeneo e bilanciato in tutte le sezioni purtroppo

Sorvolando quindi sull' inquietante presenza della Ricciarelli Hehe non stupisca vedere giulini in "estasi interpretativa'' ( oddio,magari si era pure fatto un grappino in più Hehe)

Non era infatti per far "scena" - in quanto egli stesso sminuiva il ruolo dell' interprete - bensì per ottenere il massimo dagli orchestrali e coristi e rendere la partitura al massimo

Si tratta di un' esecuzione da riferimento, a ennesima riprova che se c' è una "grandezza" di base non servono per forza i "virtuosismi"

Ho scelto naturalmente il movimento finale, summa dell' intera opera dove il nostro rossini dimostra di saper padroneggiare con grande mestiere pure l' arte contrappuntistica senza mai perdere di vista il senso della melodia e del ritmo, ma è facile trovare la registrazione integrale dell' evento su youtube

Buon ascolto

http://m.youtube.com/watch?v=_g70u9e-gv4&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D_g70u9e-gv4&gl=IT

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Rossini, Stabat Mater - Giulini Empty Re: Rossini, Stabat Mater - Giulini

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 10 Dic 2012 - 15:56

Grazie Leporello, conto molto su di te per cominciare pian piano ad educarmi alla classica. Smile

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rossini, Stabat Mater - Giulini Empty Re: Rossini, Stabat Mater - Giulini

Messaggio Da LEPORELLO Lun 10 Dic 2012 - 16:02

figurati...educare è una parola grossa però Laughing

diciamo che l' importante è condividere e cercare di diffondere la buona musica - sopratutto quando questa rischia di finire nel dimenticatoio purtroppo

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Rossini, Stabat Mater - Giulini Empty Re: Rossini, Stabat Mater - Giulini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.