T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
49% / 21
No, era meglio quello vecchio
51% / 22
Ultimi argomenti
Costruzione del kit di Chiomenti Lo scherzoOggi alle 6:34 amdinamanuProgetto gainclone lm3886Oggi alle 6:32 amdinamanuChromecast audio Oggi alle 6:32 amsportyerrePOPU VENUS Oggi alle 6:31 amgigettoHo dato una svecchiata al layout del forumOggi alle 6:30 amgigettoAbbinamento Denon 4308Oggi alle 5:53 amLuchigno8Cambio diffussori da scaffale max 500euroIeri alle 10:15 pmLuca MarchettiALIENTEK D8Ieri alle 10:06 pmfritznetScheda audio senza preteseIeri alle 9:09 pmMarco RavichLettore bd per cd e networkIeri alle 8:10 pmLuca Marchettisigla transistorIeri alle 6:58 pmsportyerreCambio Amplificatore Ieri alle 6:35 pmgiucam61[AN] Van Den Hul D-102 MKIII HybridIeri alle 6:17 pmMasterixrichiesta tipo pre amplificatoreIeri alle 5:39 pmSilver BlackDiffusori Elac.Ieri alle 1:48 pmLele67Casse KEF LS-50 rovinate?Ieri alle 12:24 pmLele67AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finaleIeri alle 11:47 amgiucam61INDIPENDENTEMENTE DALLA CLASSE DI FUNZIONAMENTO ...Ieri alle 9:15 amgiucam61Le mie aj174 in fase fase di lavorazione...Ieri alle 7:15 amSnap...and Kirishima for all!Sab Mar 25, 2017 9:20 pmgiucam61Smsl ad18Sab Mar 25, 2017 8:45 pmgiucam61Posso usare un ta 2024 Sab Mar 25, 2017 8:30 pmp.cristalliniConsiglio subwoofer Sab Mar 25, 2017 4:56 pmthechainHelp collegamenti......scusate l'ignoranzaSab Mar 25, 2017 10:05 amSnapLa grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSLSab Mar 25, 2017 8:24 amscontinposizionamento reflexVen Mar 24, 2017 7:13 pmLuca MarchettiGriglie diffusoriVen Mar 24, 2017 7:11 pmLuca MarchettiSostituzione condensatori uscita vecchio Pioneer PD-101Ven Mar 24, 2017 6:57 pmIJGKit Buffer 6N3 cineseVen Mar 24, 2017 5:04 pmneroneAutocostruzione casseVen Mar 24, 2017 4:46 pmdinamanu
I postatori più attivi della settimana
3 Messaggi - 20%
3 Messaggi - 20%
2 Messaggi - 13%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
I postatori più attivi del mese
283 Messaggi - 22%
244 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
111 Messaggi - 9%
85 Messaggi - 7%
81 Messaggi - 6%
68 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
62 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15435)
15435 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8853)
8853 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 61 utenti in linea :: 7 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

arthur barras, chiccoevani, dinamanu, ginogino65, kalium, meraviglia, sportyerre

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
El Alicantino
Affezionato
Affezionato
Numero di messaggi : 216
Provincia (Città) : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Re: 3 vie Ikea…

il Lun Mar 11, 2013 8:47 pm
Sono qui davanti a me, belle ed ultimate I love you , profumano ancora di smalto, quello che sono riuscito a dare sabato in giardino, appena prima del ritorno del sole e dell’invasione dei famigerati moscerini da vernice...
L’ultima cosa da fare e mettere 4 viti per ogni crossover e collegare 6 cavetti… ci riuscirò per Sabato? Boh! Sapessi che giornate che ho…
Non ho ancora fatto prove tecniche e la curiosità mi sta togliendo il sonno. Hoping
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink
http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

il Lun Mar 11, 2013 10:31 pm
@El Alicantino ha scritto:Sono qui davanti a me, belle ed ultimate I love you , profumano ancora di smalto, quello che sono riuscito a dare sabato in giardino, appena prima del ritorno del sole e dell’invasione dei famigerati moscerini da vernice...
L’ultima cosa da fare e mettere 4 viti per ogni crossover e collegare 6 cavetti… ci riuscirò per Sabato? Boh! Sapessi che giornate che ho…
Non ho ancora fatto prove tecniche e la curiosità mi sta togliendo il sonno. Hoping
I love you noooooooooooo, non vedo l'ora di vederle ma soprattutto di sentirle!! afro GRANDISSIMO!! lol!
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

il Gio Mar 14, 2013 7:01 am
Finito!
Non c’è bisogno di rodaggio dato che avevo comprato I drivers e il crossover usati dallo stesso Troels. Il bianco le dona un aria molto...papale...
Suonano ancora meglio ci quanto avrei sperato…

Il crossover per decidere del valore della resistenza al tweeter sta dietro, a fine test andrà sotto come previsto ...
E ora che faccio?

rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5132
Occupazione/Hobby : DISOCCUPATO
Provincia (Città) : PESSIMISTA FINO AL MIDOLLO
Impianto :
Spoiler:
Lettore CD :Marantz CD67 special edition.
Amplificatore: Cambridge Audio Azur 640A .

Diffusori: PSB alpha B1.
Stand: Autocostruiti.[/b]
Mie Realizzazioni:

il Gio Mar 14, 2013 7:15 am
Mi inchino alla tua bravura!!! Please F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !!!!!!
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Numero di messaggi : 642
Provincia (Città) : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko BPS EvoIII+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

il Gio Mar 14, 2013 7:43 am
@El Alicantino ha scritto:Finito!
E ora che faccio?

Ti prendi i complimenti di tutti per la magnifica realizzazione!
Come hai realizzato la verniciatura/laccatura?
L
Switters
Membro classe oro
Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia (Città) : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

il Gio Mar 14, 2013 8:33 am
Complimenti !!!

@El Alicantino ha scritto:E ora che faccio?

Adesso ci racconti come suonano... Laughing Laughing Laughing
fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro
Numero di messaggi : 8853
Provincia (Città) : .
Impianto : lol-fi

il Gio Mar 14, 2013 1:56 pm
@crazyforduff ha scritto:
@El Alicantino ha scritto:Finito!
E ora che faccio?

Ti prendi i complimenti di tutti per la magnifica realizzazione!
Come hai realizzato la verniciatura/laccatura?
L

Veramente molto belle e molto ben finite, il suono è all'altezza delle finiture, secondo me Ok .

E grandissima cura anche nei dettagli nascosti, chapeau! Clap Clap Clap Clap
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

il Gio Mar 14, 2013 3:26 pm
Ringrazio tutti per gli incoraggiamenti e complimenti I love you. Credo comunque che il maggior plauso debba essere rivolto al progettista Troels Gravesen, persona estremamente competente, disponibile e modesta. Sicuramente in futuro mi divertirò ad eseguire alti progetti pubblicati sul suo sito.

La verniciatura è stata eseguita con vari fondi di cementite passati al rullo, poi smalto acrilico opaco in bomboletta spray. (ho provato l'aerografo… mamma che disastro…)

Raccontarvi come suonano? Mi trovo in grande difficoltà …. Per un amplificatore mi viene facile. Generalmente ha le sue caratteristiche ben riconoscibili e si possono confrontare con quelle di un altro. L'ho già fatto in passato con Kingrex Vs Icepower Vs abletec.
Ma si tratta di sfumature, significative certo, ma pur sempre sfumature (sempre che i prodotti siano buoni ovviamente). Qui invece è un territorio a me sconosciuto e faccio fatica a trovare punti di riferimento per scrivere qualcosa di utile senza sconfinare nella solita sviolinata da sindrome dello scarrafone.
Bisogna tener presente che sono molto grandi, I drivers non devono muoversi molto, fanno quindi tutto facilmente senza stress.
Che i bassi potessero essere strepitosi lo davo per scontato per via del "litraggio" delle casse e la tipologia in TL. Che la scena sonora potesse essere da stadio non avrei avuto dubbi per via della larghezza. Che i medi acquisissero corpo e peso ci contavo visto la generosa dimensione del medio. Non mi aspettavo però una trasparenza così esageratamente superiore rispetto alle mie precedenti casse (sempre su progetto Troels) costruite con componentistica anche superiore.
Più aria tra gli strumenti? Lasciamo stare, qui si riconoscono le caratteristiche dei microfoni utilizzati, si sente l'eco nelle salette di registrazione, le frasi dette sottovoce ai musicisti che mai avrebbero pensato potessero essere ascoltate, fruscii dei nastri, una porta che sbatte in lontananza… Qui di aria non ce n'è proprio più, solo messaggio sonoro preciso e perfettamente coerente.
Quello che mi ha anche colpito è l'assenza totale di quelle sonorità aggressive di certe registrazioni che ero rassegnato a sopportare addossando la colpa alla tecnologia impiegata per registrare. Rimangono registrazioni scarse, ma non ti danno più quello scatto a voler abbassare il volume immediatamente.
Dai, butto lì un rimpianto, sono sicuro che mi sarebbero piaciute di più con un woofer da 15 pollici………..

Mi sono molto divertito nel costruirle e condividere questa esperienza, ma soprattutto, spero veramente che tutto ciò abbia incoraggiato chi pensasse di intraprendere la strada del Fai da te.
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2831
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, lettura, e un debole per le Stratocaster
Provincia (Città) : alti e bassi, dipende dal giorno
Impianto : *

il Gio Mar 14, 2013 3:35 pm
Davvero belle, complimenti anche da parte mia Ok
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Provincia (Città) : Genova
Impianto :
Spoiler:
AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO:
Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681

il Gio Mar 14, 2013 3:50 pm
Happy shock Che lavoro!!!!!! Happy shock

Mi sono divorato le 4 pagine del thread in un misto di ammirazione ed invidia.. ma non invidia per le casse che hai realizzato!!
Per le tue capacità chiaramente fuori dal comune.
Io mai sarei capace di fare un lavoro simile.
Complimenti veramente sentiti. Smile
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Provincia (Città) : Mah, non saprei definirlo
Impianto : Panta rei

il Gio Mar 14, 2013 4:12 pm
Ottima realizzazione, complimenti.
marco stentella
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 267
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Provincia (Città) : Terni
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling

il Gio Mar 14, 2013 6:11 pm
Complimenti anche da parte mia! Sei veramente bravo. Clap Clap
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

il Gio Mar 14, 2013 6:31 pm
Cool Shocked I love you Dribbling non HO PAROLE!!! Sei non bravo, BRAVISSIMO!! non lo fai di lavoro, strano a vedersi, sembra il lavoro di un professionista datato!! Clap IO SBAVO LETTERALMENTE PER QUESTI DIFFUSORI DI TROELS!! E pagherei anche solo per poterle sentire!! se non fosse per il reale costo dei materiali (in questo momento non ho il budget) so già che sono i diffusori che vorrei costruirmi appena possibile!! Per ora ti dico di nuovo BRAVO E APPLAUSI PER IL TUO LAVORO IMPECCABILE!! Clap Clap Clap Ok Sono strepitose! Dribbling Non posso nemmeno immaginare come possano suonanare.... So in love a presto!! Party
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

il Mar Apr 09, 2013 11:52 am
ciao a tutti! Very Happy Mi stavo chiedendo, ma perchè su questo forum c'è gente che nella categoria diffusori non fa altro che parlare delle indiana line bla bla bla e POST come questo non vengono CONSIDERATI?!! Ma volete imparare ad ascoltare BENE sul serio o no??!! Laughing io proprio non capisco, non capisco e non capisco!!! BUONE INDIANA LINE........ Rolling Eyes Wink e grazie a gente come Troels Gravesen, GRAZIE DI CUORE!! Kiss I love you
verderame
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 462
Provincia (Città) : mb
Impianto : ampli: Galactron 2121 - Nad C352 - Ta2020 smsl - breeze
Full Statements diy - natalie p diy - rogers clone diy - periakusma diy
Pre: Galactron 2016
dac: asus xonar essence one - hiface two - cambridge dac magic 100 - cube prodigy - superpro 707
ampli cuffie: Bravo audio
Cuffie: AKG 550

il Mar Apr 09, 2013 12:05 pm
Favolose, complimenti davvero, anche per la maestria nella lavorazione del legno!
Il crossover prevedi di inscatolarlo?
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

il Mar Apr 09, 2013 12:49 pm
@verderame ha scritto:Favolose, complimenti davvero, anche per la maestria nella lavorazione del legno!

Giammo sei un grande, Il tuo entusiasmo fa veramente piacere. Oki

Il crossover è dietro per cambiare facilmente la resistenza al tweeter e verificare quindi quale valore si addice meglio ai miei gusti. Andrà collocato sotto il mobile, con i cavi che passano nell'incasso centrale. Ma…. Siccome la fame viene mangiando, ho già deciso che a breve smonterò drivers e crossover per venderli (regalarli?) a mio cognato che si vuole costruire le stesse casse (forse in più semplice). Mentre io farò l'updade alla versione Jenzen Next T29 con drivers della Seas in nextel e il tweeter crescendo. Non vedo l'ora, il saldatore si stava annoiando.
Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

il Mar Apr 09, 2013 4:00 pm
@El Alicantino ha scritto:Finito!...
Senza parole...
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

il Mer Apr 10, 2013 7:32 pm
@El Alicantino ha scritto:
@verderame ha scritto:Favolose, complimenti davvero, anche per la maestria nella lavorazione del legno!

Giammo sei un grande, Il tuo entusiasmo fa veramente piacere. Oki

Il crossover è dietro per cambiare facilmente la resistenza al tweeter e verificare quindi quale valore si addice meglio ai miei gusti. Andrà collocato sotto il mobile, con i cavi che passano nell'incasso centrale. Ma…. Siccome la fame viene mangiando, ho già deciso che a breve smonterò drivers e crossover per venderli (regalarli?) a mio cognato che si vuole costruire le stesse casse (forse in più semplice). Mentre io farò l'updade alla versione Jenzen Next T29 con drivers della Seas in nextel e il tweeter crescendo. Non vedo l'ora, il saldatore si stava annoiando.
Tu sei il mio mito, RICORDALO SEMPRE!! Laughing E aspetto con ansia un invito per l'ascolto delle "dive" I love you Io ti porto volentierissimo le mie!! Wink a presto!! Ok
823
Affezionato
Affezionato
Numero di messaggi : 181
Impianto : Asus netbook, WD 1tb + Audiolab MDAC + Apart Champ One + Paradigm Studio 60 + Klipsch RB81 MKII

il Mer Set 25, 2013 8:44 pm
@El Alicantino ha scritto:

Giammo sei un grande, Il tuo entusiasmo fa veramente piacere.  Oki

Ciao,

Compimenti per la realizzazione.
Io ho realizzato il tma-1, un progetto a 6 vie.

Che voi sappiate Qual'e il migliore progetto diy che utilizza woofer da 15"?
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: