T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lunghezza cavo segnale

+13
magistercylindrus
ivan39
Firace
robi68
UMMAGUMMA1960
multyluke
robertopisa
sonic63
tcdata
Karletto
dalbach
SaNdMaN
Luigi.Mzzl
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Dom 9 Dic 2012 - 20:08

Ciao ragazzi Smile
per motivi di "forza maggiore" ho dovuto rivedere la disposizione dell'arredamento nella tavernetta (la mia saletta d'ascolto).

Ho dovuto quindi spostare il finale lontano dal pre (sorgente e pre su un lato della parete, e finale al centro fra i diffusori), facendo percorrere al cavo di segnale che va da pre a finale circa 3,50m (prima erano solo 80cmm, avendo le elettroniche al centro fra i diffusori)

secondo voi passando da 80cm di cavo di segnale rca (semibilanciato) a 3,50m sentirò molta differenza...? insomma, perderò molto..? I see

il cavo in questione è un Tasker C128 in semibilanciato


PS: i cavi di potenza dei diffusori (QED Silver Anniversary XT) sono lunghi 2m l'uno, è corretto giostrare più sulla lunghezza dei cavi di segnale rispetto a quella dei cavi di potenza?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Dic 2012 - 20:52

sweet_boyxx ha scritto:Ciao ragazzi Smile
per motivi di "forza maggiore" ho dovuto rivedere la disposizione dell'arredamento nella tavernetta (la mia saletta d'ascolto).

Ho dovuto quindi spostare il finale lontano dal pre (sorgente e pre su un lato della parete, e finale al centro fra i diffusori), facendo percorrere al cavo di segnale che va da pre a finale circa 3,50m (prima erano solo 80cmm, avendo le elettroniche al centro fra i diffusori)

secondo voi passando da 80cm di cavo di segnale rca (semibilanciato) a 3,50m sentirò molta differenza...? insomma, perderò molto..? I see

il cavo in questione è un Tasker C128 in semibilanciato


PS: i cavi di potenza dei diffusori (QED Silver Anniversary XT) sono lunghi 2m l'uno, è corretto giostrare più sulla lunghezza dei cavi di segnale rispetto a quella dei cavi di potenza?


Tra pre e finale deve essere il più corto possibile. Quei 3.5 metri sono irrealistici. La differenza la senti e anche parecchio (io la sento tra uno da un metro e uno da 0.50cm, quindi figurati!).
No, non è corretto. Meglio aumentatare le sezione dei cavi di potenza (almeno 4mm) e farli più lunghi.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Dom 9 Dic 2012 - 22:17

SaNdMaN ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:Ciao ragazzi Smile
per motivi di "forza maggiore" ho dovuto rivedere la disposizione dell'arredamento nella tavernetta (la mia saletta d'ascolto).

Ho dovuto quindi spostare il finale lontano dal pre (sorgente e pre su un lato della parete, e finale al centro fra i diffusori), facendo percorrere al cavo di segnale che va da pre a finale circa 3,50m (prima erano solo 80cmm, avendo le elettroniche al centro fra i diffusori)

secondo voi passando da 80cm di cavo di segnale rca (semibilanciato) a 3,50m sentirò molta differenza...? insomma, perderò molto..? I see

il cavo in questione è un Tasker C128 in semibilanciato


PS: i cavi di potenza dei diffusori (QED Silver Anniversary XT) sono lunghi 2m l'uno, è corretto giostrare più sulla lunghezza dei cavi di segnale rispetto a quella dei cavi di potenza?


Tra pre e finale deve essere il più corto possibile. Quei 3.5 metri sono irrealistici. La differenza la senti e anche parecchio (io la sento tra uno da un metro e uno da 0.50cm, quindi figurati!).
No, non è corretto. Meglio aumentatare le sezione dei cavi di potenza (almeno 4mm) e farli più lunghi.
ti ringrazio per la risposta

mmm.....posso chiederti perchè, in tal caso, spesso vedo nelle foto degli impianti i finali messi molto molto vicini ai relativi diffusori pilotati, con conseguente cavo di segnale più lungo e cavo di potenza abbastanza corto?
vorrei capire un po meglio come funziona questa cosa delle lunghezze dei cavi di potenza e segnale...

grazie Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Dom 9 Dic 2012 - 22:21

eventualmente potrei cmq fare una gran porcata...

potrei avvicinare il finale al pre utilizzando un cavo di segnale corto;

possedendo un'altra coppia di QED silver anniversary xt, potrei aggiungerla a quelli che già ho (ed ecco la porcata) per raddoppiare la lunghezza del cavo e poter arrivare dal finale posto lateralmente, ai diffusori

sinceramente non mi piace per niente come soluzione, ma eventualmente è una possibilità...
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da dalbach Dom 9 Dic 2012 - 22:31

Cavi di potenza più corti possibile, quindi tra i due meglio allungare quelli di segnale.

Perchè? Per la fisica... qui la spiegano un po' meno teorica di come è, ma tanto vale per farsene una ragione...
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Dic 2012 - 22:37

Il cavo di segnale già è critico per la lunghezza tra sorgente e amplificatore. Tra pre e finale lo è ancora di più. Se pensi che un integrato è formato da una sezione pre e una finale, il tutto racchiuso in un case. Tutti i marchi hifi tendeno a diminuire il percorso di segnale all'interno degli integrati e ti vorresti dargli 3.5 metri Very Happy Scusa la risata, non è una presa in giro, ma è solo per farti capire quanto il segnale sia importante. Io sono per cavo di segnale corto e cavi di potenza, se proprio è necessario, più lunghi aumentando la sezione. I QED XT Silver Anniversary sono dei buoni cavi di potenza. Sono sicuro che non avrai problemi anche se arrivi a 3 o 4 metri per diffusore.
Ti consiglio di tenere quei cavi di segnale tra pre e finale più corti possibile (i cavi di segnale oltretutto sono molto più sensibili a quelli di potenza).
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Dic 2012 - 22:43

dalbach ha scritto:Cavi di potenza più corti possibile, quindi tra i due meglio allungare quelli di segnale.

Perchè? Per la fisica... qui la spiegano un po' meno teorica di come è, ma tanto vale per farsene una ragione...


Ma quale fisica!!! Rileggiti il link che hai postato che non c'hai capito nulla. Very Happy
Cavi di segnale corti (sempre).
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 0:07

ho letto quel link (interessantissimo devo dire, grazie 1000 per avermelo linkato! Very Happy ), ma non ho trovato risposte in nessuna delle 2 vie a me possibili...mi date una mano voi per favore, ragazzi?

PS: oltretutto sto leggendo un po in giro per il web e mi sto confondendo sempre più.....
ad esempio qui: http://forum.videohifi.com/discussion/105561/quali-cavi-piu-lunghi-di-potenza-o-di-segnale/p1

Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Dic 2012 - 0:19

sweet_boyxx ha scritto:ho letto quel link (interessantissimo devo dire, grazie 1000 per avermelo linkato! Very Happy ), ma non ho trovato risposte in nessuna delle 2 vie a me possibili...mi date una mano voi per favore, ragazzi?

PS: oltretutto sto leggendo un po in giro per il web e mi sto confondendo sempre più.....
ad esempio qui: http://forum.videohifi.com/discussion/105561/quali-cavi-piu-lunghi-di-potenza-o-di-segnale/p1


Quelli dell'articolo postato sono cavi bilanciati. Quelli bilanciati puoi farli lunghi anche 10 metri Very Happy
Per gli sbilanciati è un pò diverso. Fatti questa domanda: perchè la maggior parte dei produttori (famosi) di cavi li vendono terminati a un metro? Anche 0.50cm. Mentre per i cavi di potenza scegli la lunghezza e si parte sempre da 1.5/2 metri la coppia fino a 5/6 metri. Oppure non terminati e sceli tu la lunghezza.
IHMO non ha senso mettere un pre a 4 metri di distanza dal finale. Hai tutto da perdere, anche solo per una questione legata alla "sporcizia" che può essere captata. E come ti ho detto, il segnale è molto più sensibile rispetto a quelli di potenza.
Fai una prova: metti un cavo di potenza da 1.5metri e uno da 2.5metri e non noterai differenze apprezzabili. Fai la stessa cosa con un cavo di segnale da 0.50cm. e uno da 4 metri e poi mi dici Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 0:24

nel mio caso sono semibilanciati (non sbilanciati).....cmq sia se porto i cavi di potenza a circa 3 o 4 metri posso mettere il finale più vicino al pre di circa 1,5m

però dovrei unire 2 cavi di potenza QED (uguali ovviamente) per raggiungere la lunghezza desiderata....dite che è una porcata troppo grossa...?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Dic 2012 - 0:29

sweet_boyxx ha scritto:nel mio caso sono semibilanciati (non sbilanciati).....cmq sia se porto i cavi di potenza a circa 3 o 4 metri posso mettere il finale più vicino al pre di circa 1,5m

però dovrei unire 2 cavi di potenza QED (uguali ovviamente) per raggiungere la lunghezza desiderata....dite che è una porcata troppo grossa...?

Quoto. E' una porcata Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Karletto Lun 10 Dic 2012 - 0:35

Giuntare i cavi non mi sembra la cosa migliore da fare... comprati 2 spezzoni nuovi e finita li'
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 0:35

SaNdMaN ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:nel mio caso sono semibilanciati (non sbilanciati).....cmq sia se porto i cavi di potenza a circa 3 o 4 metri posso mettere il finale più vicino al pre di circa 1,5m

però dovrei unire 2 cavi di potenza QED (uguali ovviamente) per raggiungere la lunghezza desiderata....dite che è una porcata troppo grossa...?

Quoto. E' una porcata Laughing
Laughing ma all'atto pratico la differenza fra il cavo con aggiunta e non è davvero udibile? alla fine pensandoci ci sono lo stesso tipo di "aggiunte" nei crossover (o in tutti gli apparecchi elettronici) quando vediamo una saldatura.....quanto può cambiare una in più a livello acustico...? I see
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 0:36

Karletto ha scritto:Giuntare i cavi non mi sembra la cosa migliore da fare... comprati 2 spezzoni nuovi e finita li'
lo so, ma mi rode non poco sinceramente......
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Karletto Lun 10 Dic 2012 - 0:36

sweet_boyxx ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Quoto. E' una porcata Laughing
Laughing ma all'atto pratico la differenza fra il cavo con aggiunta e non è davvero udibile? alla fine pensandoci ci sono lo stesso tipo di "aggiunte" nei crossover (o in tutti gli apparecchi elettronici) quando vediamo una saldatura.....quanto può cambiare una in più a livello acustico...? I see

Prova, nessuno te lo vieta
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Dic 2012 - 0:38

sweet_boyxx ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Quoto. E' una porcata Laughing
Laughing ma all'atto pratico la differenza fra il cavo con aggiunta e non è davvero udibile? alla fine pensandoci ci sono lo stesso tipo di "aggiunte" nei crossover (o in tutti gli apparecchi elettronici) quando vediamo una saldatura.....quanto può cambiare una in più a livello acustico...? I see

Diciamo che più che altro è una "pecionata" Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 0:38

Karletto ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto: Laughing ma all'atto pratico la differenza fra il cavo con aggiunta e non è davvero udibile? alla fine pensandoci ci sono lo stesso tipo di "aggiunte" nei crossover (o in tutti gli apparecchi elettronici) quando vediamo una saldatura.....quanto può cambiare una in più a livello acustico...? I see

Prova, nessuno te lo vieta
questo è vero....però l'analisi scientifica di quanto ho detto mi interessa non poco...la mia è una sipposizione, ma vorrei capire quanto c'è di vero (o di cazzata Laughing )

voi che dite?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 0:39

SaNdMaN ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto: Laughing ma all'atto pratico la differenza fra il cavo con aggiunta e non è davvero udibile? alla fine pensandoci ci sono lo stesso tipo di "aggiunte" nei crossover (o in tutti gli apparecchi elettronici) quando vediamo una saldatura.....quanto può cambiare una in più a livello acustico...? I see

Diciamo che più che altro è una "pecionata" Laughing
Laughing
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 1:37

ragazzi con qualche sistematina sono riuscito a ridurre a circa 2 metri la lunghezza del cavo di segnale e 3m complessivi (ricordavo 4, ma mi sbagliavo) i cavi di potenza dei diffusori

secondo voi cosi' quindi va meglio..?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da tcdata Lun 10 Dic 2012 - 1:55

io non riesco a capire........
avrei dovuto leggere .... ho provato così e cosà ed il risultato migliore e stato cosà.
tu chiedi a noi come si sente? lo devi dire tu a noi come...

consiglio: non farti troppe menate, la ricetta è semplice, ti devi fare il mazzo a provare tanti più cavi che puoi (naturalmente in prestito se possibile) oro, argento, mirra, carbonio ecc..., quando hai trovato la sinergia giusta puoi usare le misure consone al tuo impianto.

i cavi di segnale se sono buoni e non superi le misure di una stanza non hanno nessun problema.
i cavi di potenza si usano corti, non per altro ma solo per i prezzi al mt.

ok ora potete anche distruggermi.
Hehe Hehe Hehe
tcdata
tcdata
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.07.08
Numero di messaggi : 85

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 7:29

tcdata ha scritto:io non riesco a capire........
avrei dovuto leggere .... ho provato così e cosà ed il risultato migliore e stato cosà.
tu chiedi a noi come si sente? lo devi dire tu a noi come...

consiglio: non farti troppe menate, la ricetta è semplice, ti devi fare il mazzo a provare tanti più cavi che puoi (naturalmente in prestito se possibile) oro, argento, mirra, carbonio ecc..., quando hai trovato la sinergia giusta puoi usare le misure consone al tuo impianto.

i cavi di segnale se sono buoni e non superi le misure di una stanza non hanno nessun problema.
i cavi di potenza si usano corti, non per altro ma solo per i prezzi al mt.

ok ora potete anche distruggermi.
Hehe Hehe Hehe
ti ringrazio per la risposta. quello che volevo sapere era quale fosse la soluzione migliore "sulla carta" perchè il tasker c128 che mi è rimasto è di 8 metri, quindi sufficiente solo per una coppia da 4 metri, e non potevo testarlo nei 2 casi...
1) cavo segnale 3,50 metri + cavi potenza 1,50/2 metri l'uno
2) cavo segnale 2 metri + cavi potenza 3 metri l'uno

oltretutto per mettere il finale in mezzo fra i diffusori ad egual distanza dovrei comunque fare un nuovo supporto per il finale, montandolo verticalmente (purtroppo l'ambiente non mi consente più di montarlo "normale");
mentre mettendolo più spostato verso il pre di circa un metro ho un mobiletto per appoggiarlo orizzontalmente e non ci sono problemi

quello che volevo capire era essenzialmente quale fosse il giusto compromesso, il giusto rapporto (mediamente, anche se spesso generalizzare è un errore...ma almeno rende l'idea) fra lunghezza del cavo di segnale (semibilanciato) e cavi di potenza


cmq sia penso che opterò per la seconda possibilità:
cavo segnale 2 metri (forse pochi centimetri di più, ad esser precisi) + cavi potenza 3 metri l'uno
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da sonic63 Lun 10 Dic 2012 - 8:05

sweet_boyxx ha scritto:
quello che volevo capire era essenzialmente quale fosse il giusto compromesso, il giusto rapporto (mediamente, anche se spesso generalizzare è un errore...ma almeno rende l'idea) fra lunghezza del cavo di segnale (semibilanciato) e cavi di potenza


cmq sia penso che opterò per la seconda possibilità:
cavo segnale 2 metri (forse pochi centimetri di più, ad esser precisi) + cavi potenza 3 metri l'uno

Secondo me la soluzione che hai scelto è il giusto compromesso.
Una configurazione tra cavi segnale lunghi+ cavi potenza corti e viceversa che sia più performante e/o più giusta dell'altra non esiste.
Ci sono pro e contro per entrambe.
E ci sono esperti (veri!!!! ) a favore dell'una o dell'altra.
Perchè al di là delle teorie ( e comunque a parità di tutto un cavo corto è meglio di uno lungo (lapalissiano !!) le variabili in gioco credo siano soprattutto due: la qualità dei cavi (cioè soprattutto percentuale di schermatura e capacità per quelli di segnale e resistenza, induttanza e capacità per quelli di potenza) e l'impedenza di uscita dell'apparecchio a monte e le sue capacità di pilotaggio.
Se il pre ha una bassa impedenza d'uscita può pilotare senza problemi anche linee abbastanza lunghe e se non vivi in un luogo particolarmente inquinato da disturbi radio, 2-3 mt. di cavo di buona qualità non raccolgono troppi disturbi.
Viceversa se il pre ha uno stadio d'uscita asfittico conviene usare cavi a bassa capacità e il più corti possibile.
Secondo me il compito dei cavi di potenza è più delicato e pesante di quelli di segnale, e preferisco (ma è la mia opinione personale) avere cavi di potenza corti e di segnale lunghi.
L'unica cosa che puoi fare è usare la configurazione che ti fà più comodo e che puoi realizzare con i cavi che hai a disposizione e verificare che non ci sia un evidente degrado all'ascolto, se non c'è è inutile che stai a preoccuparti.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da robertopisa Lun 10 Dic 2012 - 8:25

La soluzione ideale è come in ambito pro, altrimenti devi scendere a compromessi come ti è stato suggerito correttamente. Probabilmente la conosci già:

- cavi dei diffusori più corti possibile, se hai due finali, tienili vicinissimi ai diffusori
- costruisciti dei trasformatori da bilanciato a sbilanciato (e viceversa), e usa cavi di segnale Tasker bilanciati lunghi.

Alcuni link utili, ma persone più esperte di me possono suggerirtene altri:
- http://www.rane.com/note110.html
- http://www.jensentransformers.com/as/as060.pdf
- http://sound.westhost.com/project87.htm

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Dic 2012 - 12:41

robertopisa ha scritto:La soluzione ideale è come in ambito pro, altrimenti devi scendere a compromessi come ti è stato suggerito correttamente. Probabilmente la conosci già:

- cavi dei diffusori più corti possibile, se hai due finali, tienili vicinissimi ai diffusori
- costruisciti dei trasformatori da bilanciato a sbilanciato (e viceversa), e usa cavi di segnale Tasker bilanciati lunghi.

Alcuni link utili, ma persone più esperte di me possono suggerirtene altri:
- http://www.rane.com/note110.html
- http://www.jensentransformers.com/as/as060.pdf
- http://sound.westhost.com/project87.htm


Forse in questi giorni ho bevuto troppo. Posso quindi consigliare a Sweet di mettere il pre all'angolo della stanza e collegare il finale con un cavo RCA da 4 metri. I cavi di potenza "ovviamente più corti possibile!!!" da 20cm.
Poi aspetto che imprechi in mandarino Hehe Hehe Hehe
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 10 Dic 2012 - 21:25

montato, domani proviamo a vedere come va... ^_^
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza cavo segnale Empty Re: Lunghezza cavo segnale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.