T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consigli per ampli da sostituire

+2
p.cristallini
snov63
6 partecipanti

Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da snov63 Dom 2 Dic 2012 - 11:36

Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio.
A gennaio ho deciso - molto a malincuore - di sostituire il mio Denon 3805 con un nuovo sinto ampli. Ha sette anni di lavoro eccellente sulle spalle.
Sulla fascia di prezzo dei 2.000 €, mi consigliate il prodotto Denon, Yamaha o Pioneer? i diffusori che utilizzo (5+1) sono JBL serie E60 per gli anteriori ed E30 per i surround post. L'unico marchio già provato e non mi ha soddisfatto e che escluderei (a mio gusto) per l'estrema "freddezza" del suono è Onkyo.
Ringrazio anticipatamente per i consigli.

stefano

snov63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)
sinto ampli Denon avrx4000
arcam rdac
OS Windows 8.1
Foobar 2000
diffusori sonus faber venere 2.5 frontali - surround indiana line tesi 542


Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da p.cristallini Dom 2 Dic 2012 - 19:48

Scusa, non ho capito alcune cose.
- Il Denon lo vendi perché è rotto o non ti piace più? Sette anni di onesto lavoro, almeno in teoria, non sono assolutamente troppi per cambiarlo.
- Le Jbl che usi sono quotate sui 200 euro la coppia ant ed altrettanto le post. Sempre in teoria, le casse dovrebbero impegnare la metà circa del budget totale della catena audio, per non fare da collo di bottiglia della qualità sonora.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da LEPORELLO Ven 7 Dic 2012 - 16:12

che funzioni ti servono principalmente ?se ti accingi a sostituire il sintoampli per i nuovi formati 4k, presa ethernet e altre diavolerie Hehe e devi spendere sui 2000 prendi solo il pre, il marantz 7001 per esempio mi ha favorevolmente impressionato e dovrebbe avere più o meno tutto, se il denon ha le entrate multicanale continui ad usarlo come semplice finale per ora

e se puoi spendere di più ti consiglio di aspettare pure l' 8801

ovviamente fai degli ascolti pure con i pari fascia pioneer, denon e yamaha, ma ti ripeto, la sezione pre è importantissima, spendi di più su quella, per pressione sonora e dinamica ci sono i finali pro nel caso per il futuro

ma la domanda è, non sarebbe forse meglio cambiare prima i diffusori con qualcosa di più degno e adeguato ?

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da LEPORELLO Dom 9 Dic 2012 - 13:35

chiedo scusa ma sono una frana con le sigle Hehe ovviamente il pre marantz a cui mi riferivo è il 7701

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da snov63 Mer 12 Dic 2012 - 15:01

Grazie per le risposte.

Accetto i vostri correttissimi consigli: ho deciso di iniziare a valutare dei nuovi diffusori ed indirizzare un budget consistente per l'acquisto degli stessi, magari partendo prima dai frontali e lasciando ad un secondo momento l'acquisto di sub-woofer e surround.

snov63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)
sinto ampli Denon avrx4000
arcam rdac
OS Windows 8.1
Foobar 2000
diffusori sonus faber venere 2.5 frontali - surround indiana line tesi 542


Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da p.cristallini Mer 12 Dic 2012 - 20:09

Dipende anche come vuoi utilizzare il tuo impianto, nel senso che se ascolti musica hifi è meglio un impianto stereo tradizionale 2 vie, quindi solo 2 diffusori posizionati anteriormente al punto d'ascolto. Sono impianti nettamente migliori, dal punto di vista della resa acustica, rispetto ai surround; questi ultimi vanno bene per ascolti tipo tv e film.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da SaNdMaN Mer 12 Dic 2012 - 20:27

p.cristallini ha scritto:Dipende anche come vuoi utilizzare il tuo impianto, nel senso che se ascolti musica hifi è meglio un impianto stereo tradizionale 2 vie, quindi solo 2 diffusori posizionati anteriormente al punto d'ascolto. Sono impianti nettamente migliori, dal punto di vista della resa acustica, rispetto ai surround; questi ultimi vanno bene per ascolti tipo tv e film.

frontalmente Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da SaNdMaN Mer 12 Dic 2012 - 20:27

Se ti piace un suono caldo valuta ARCAM.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da LEPORELLO Gio 13 Dic 2012 - 15:26

p.cristallini ha scritto:Dipende anche come vuoi utilizzare il tuo impianto, nel senso che se ascolti musica hifi è meglio un impianto stereo tradizionale 2 vie, quindi solo 2 diffusori posizionati anteriormente al punto d'ascolto. Sono impianti nettamente migliori, dal punto di vista della resa acustica, rispetto ai surround; questi ultimi vanno bene per ascolti tipo tv e film.

so che può sembrare strano, ma il mio krell 7.1 di qualche anno fa è straordinario pure in stereofonia, e il marantz che ho citato è ottimo e molto musicale per la sua fascia, ascoltatelo, fosse solo per pura curiosità

ci sono troppi preconcetti talvolta purtroppo, e pure il discorso dei soli 2 diffusori lascia il tempo che trova, vuoi perchè esistono codifiche multicanale fatte molto bene sia per il cinema che per la musica, vuoi perchè nel caso nessuno vieta di inserire un integrato cn l' esclusione della sezione pre per l' ascolto musicale classico

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da Mastergiven Gio 13 Dic 2012 - 15:53

LEPORELLO ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Dipende anche come vuoi utilizzare il tuo impianto, nel senso che se ascolti musica hifi è meglio un impianto stereo tradizionale 2 vie, quindi solo 2 diffusori posizionati anteriormente al punto d'ascolto. Sono impianti nettamente migliori, dal punto di vista della resa acustica, rispetto ai surround; questi ultimi vanno bene per ascolti tipo tv e film.

so che può sembrare strano, ma il mio krell 7.1 di qualche anno fa è straordinario pure in stereofonia, e il marantz che ho citato è ottimo e molto musicale per la sua fascia, ascoltatelo, fosse solo per pura curiosità

ci sono troppi preconcetti talvolta purtroppo, e pure il discorso dei soli 2 diffusori lascia il tempo che trova, vuoi perchè esistono codifiche multicanale fatte molto bene sia per il cinema che per la musica, vuoi perchè nel caso nessuno vieta di inserire un integrato cn l' esclusione della sezione pre per l' ascolto musicale classico

Sfido io è un krelllllll!! Laughing

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da Vella Gio 13 Dic 2012 - 17:06

Spostato in area consona
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da LEPORELLO Ven 14 Dic 2012 - 14:44

Mastergiven ha scritto:
LEPORELLO ha scritto:

so che può sembrare strano, ma il mio krell 7.1 di qualche anno fa è straordinario pure in stereofonia, e il marantz che ho citato è ottimo e molto musicale per la sua fascia, ascoltatelo, fosse solo per pura curiosità

ci sono troppi preconcetti talvolta purtroppo, e pure il discorso dei soli 2 diffusori lascia il tempo che trova, vuoi perchè esistono codifiche multicanale fatte molto bene sia per il cinema che per la musica, vuoi perchè nel caso nessuno vieta di inserire un integrato cn l' esclusione della sezione pre per l' ascolto musicale classico

Sfido io è un krelllllll!! Laughing


ecco, appunto.....si paga al 30-40 % il marchio secondo me, così come per focal, mcintosh ecc.

per quello che l' ho pagato io usato è stato sicuramente un affare, ma non vale assolutamente il prezzo di listino iniziale a dir poco esagerato all' epoca

e se non si ha una buona sorgente analogica sono quasi soldi buttati oggi

rimango convinto del degrado audio verificatosi all' avvento delle hdmi su certi multicanale, ma direi che il marantz sopracitato - o il modello superiore in uscita - per chi cerca tutte le funzioni sarebbe forse un acquisto più azzeccato in ottica futura
a discapito della qualità ovviamente

mi sto guardando anch' io intorno per il futuro e i videoproiettori 4k- ecco perchè mi sto ri- facendo una cultura in merito Laughing

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

consigli per ampli da sostituire Empty Re: consigli per ampli da sostituire

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.