T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vecchio impianto: è tutto da buttare?

+6
Ivan
wincenzo
nd1967
cele
schwantz34
thema2000ie
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 15:32

Salve a tutti, sono in possesso di questo vecchio impianto:
- Lettore CD: Sony cdp-70 (udite udite convertitore CX20017, lo stesso del CDP-101!)
- Amplificatore: Sony TA-AX330 (circa 50W per canale su 8 ohm)
- Diffusori: Sony SS-E400 (sospensione pneumatica 3 vie, volume 22 l, woofer 20 cm, midrange 5 cm, tweeter a ceramica 1 cm)
Il tutto migliorato dall'utilizzo di cavi di segnale PureAV (35 €), cavi di potenza Tasker (3.60 € al metro), piedini Upim sotto ampli e lettore CD e stand TNT Ernesto (Lucio Cadeddu docet).
Che ne dite si può salvare qualcosa o devo ripartire da zero? Da che cosa dovrei partire per rinnovarlo?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Thema2000ie

Le foto del mio impianto:
Vecchio impianto: è tutto da buttare? 100_2112 Vecchio impianto: è tutto da buttare? 100_2511
Vecchio impianto: è tutto da buttare? 100_2512

P.S.: grazie a nd1967 per la guida per postare le immagini!


Ultima modifica di thema2000ie il 4/6/2009, 15:46 - modificato 2 volte.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da schwantz34 4/6/2009, 15:35

ciao , scusa , ma sono le foto del tuo impianto? nel senso che sono foto scattate a casa tua ai tuoi componenti ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 15:37

Sì perché c'è qualcosa che non va? Mmm
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da schwantz34 4/6/2009, 15:41

no no , va tutto bene... e che mi paiono foto prese da internet...ma magari sbaglio...
tutto qui...
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 15:42

No no fatte un quarto d'ora fa con la mia fotocamera... Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da cele 4/6/2009, 15:48

Io una chance ai diffusori gliela darei.
Partirei sicuramente dal lettore cd.

Saluti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da nd1967 4/6/2009, 15:50

thema2000ie ha scritto:
Il tutto migliorato dall'utilizzo di cavi di segnale PureAV (35 €), cavi di potenza Tasker (3.60 € al metro)
Non vorrei buttartlea giu' brutta.... ma i cavi sono la cosa che vale di piu' Wink

A parte gli scherzi....
se ci chiedi cosa migliorare vuol dire che non sei soddisfatto, ma non ci dici con che budget parti....

Personalmente andrei in quest'ordine: prima cambio ampli, poi cambio diffusori e solo dopo cambio (eventualemnte ) sorgente.

Tieni conto che per cambiare l'ampli bastano 50-60 euro per iniziare... per i diffusori un po' di piu'...
Pero' molto dipende da cosa vuoi ottenere e quali sono le tu esigenze (tipo quanti ingressi ti servono, musica che ascolti e dimensione ambiente, volume ascolto, ecc.)

Dacci maggiori info enoi ti diremo la nostra
Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da schwantz34 4/6/2009, 15:50

Se ti puo' interessare ho un paio di energy rc 70 , per 750 euro
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da wincenzo 4/6/2009, 15:54

io ai diffusori una chance la darei sembrano davvero ben fatti, insomma c'è dietro un progetto ... e sony spesso sa quel che fa, dopodichè il primo passo è sicuramente l'ampli se vuoi spendere qualcosina sicuramente Virtue.TWO e vedere che effetto ha nella tua catena.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 15:58

@ schwartz34: grazie, ma purtroppo non ho moltissimi fondi: max 250/300€. Comunque non c'è fretta: devo solo orientarmi per puntare a un obbiettivo!
@ nd1967: non ti preoccupare, sapevo già che non era granché. Credi che il lettore abbia qualche chance?
Comunque mi sevono 4-5 ingressi, l'ambiente è di quasi 30 mq, anche se non li uso tutti per sentire la Musica. Come generi ascolto classica, jazz, rock, pop, insomma non tutto ma quasi!
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da schwantz34 4/6/2009, 16:00

Caro Gerry, puoi puntare su diffusori come Klipsch Synergy B-2, Wharfedale Diamond 9.2, Monitor Audio Bronze BR-1, KEF Cresta 10 oltre a diversi modelli Indiana Line.



by Lucio Cadeddu...


Ultima modifica di schwantz34 il 4/6/2009, 16:03 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da Ivan 4/6/2009, 16:00

Ciao e benvenuto,
francamente per ora terrei solo il lettore CD.

Devi necessariamente partire dai diffusori, perchè sono l'elemento che maggiormente interagisce con l'ambiente e nei sistemi entry level sono il componente che maggiormente caratterizza il risultato finale.
Fissa bene il tuo budget di spesa, indica la musica che ascolti, ambiente e limiti che eventualemente hai.

Dopo penserai all'amplificatore c'è di tutto da 50euro in sù, fior di fabbrica o autocostruito.

Anche se quelle casse le aprirei per cercare di fare qualche modifica. E' un ottima palestra.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da schwantz34 4/6/2009, 16:01

Ma poi caro Gerry , hai avuto tempo fa dei consigli dal grande Lucio , non ti sono bastati?

http://www.tnt-audio.com/lettere/letter455.html


ma non è che magari sei parente di un certo....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da Ivan 4/6/2009, 16:01

schwantz34 ha scritto:Caro Gerry, puoi puntare su diffusori come Klipsch Synergy B-2, Wharfedale Diamond 9.2, Monitor Audio Bronze BR-1, KEF Cresta 10 oltre a diversi modelli Indiana Line.
a copione!!!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 16:03

@schwantz34: Mi hai beccato sono io!!! Very Happy L'hai preso da una vecchia lettera a TNT-audio, vero? Bé la situazione per vari motivi non è cambiata e volevo conoscere qualche altro parere a riguardo. Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da schwantz34 4/6/2009, 16:05

thema2000ie ha scritto:@schwartz34: Mi hai beccato sono io!!! Very Happy L'hai preso da una vecchia lettera a TNT-audio, vero? Bé la situazione per vari motivi non è cambiata e volevo conoscere qualche altro parere a riguardo. Smile

si vabbe'....ioh ioh ioh ioh ! Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da vicarious 4/6/2009, 16:13

Io terrei diffusori e lettore cd e investirei i 200/300 euro in un amplificatore Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 16:16

Un ampli tradizionale vero? Tipo Marantz, Nad e simili... Il virtue+selettore passivo costa troppo e non credo che la potenza di trends e simili possa bastare (sensibilità 89 W/dB/m)
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da Ternil 4/6/2009, 16:21

Io di quest'impianto terrei cavi e lettore CD(o almeno al lettore darei una chance)

Via casse e ampli. O meglio, magari le casse possono suonare bene ma oggi la tecnologia è andata molto avanti sui diffusori che tenerne di così vecchi, rischieresti di avere un suono sicuramente moscio e poco dinamico rispetto a delle casse scelte bene già sui 200-300€ nuove.

Ampli e cd sembrano molto sull'economico almeno dall'estetica, ma essendo sempre sony, diciamo che sul CD possiamo provare a dargli una chance.
L'ampli è da eliminare , un consiglio spensierato accoltellalo con un coltello da cucina, dopo di chè, prendi un mazzuolo da muratore e divertiti. quantomeno acquista un valore morale, dandoti la possibilità di sfogarti. Lol eyes shut

Lasciando da parte gli scherzi. Terrei forse il CD. In attesa di conoscere il budget massimo...

Se vuoi un ampli tradizionale buttati sul NAD 3020 o sul Creek Cas4040(che è un pò meglio).
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 16:26

Quindi ricapitolando:
- Il lettore cd lo tengo perché diciamo è il "meno peggio";
- Sull'ampli devo sfogare la mia rabbia più recondita Mad e torturarlo assistendo alla sua lenta e dolorosa morte... Laughing
- I diffusori sarebbero da indagare però la soluzione ideale sarebbe sostituirli (indiana line Tesi 504, visto che non ho molto spazio dietro le casse?)
Giusto, no?

P.S.: budget 250/300€
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da vicarious 4/6/2009, 16:42

thema2000ie ha scritto:Un ampli tradizionale vero? Tipo Marantz, Nad e simili... Il virtue+selettore passivo costa troppo e non credo che la potenza di trends e simili possa bastare (sensibilità 89 W/dB/m)

I miei diffusori hanno 86 db e uso una fenice 20 l'ambiente è di 3x5 circa, secondo me se gli 89 sono reali puoi stare tranquillo.

Le tue sony non le conosco ma se fossi in te prima di cambiarle farei un giro ad ascoltare altro in qualche negozio... magari non ti sembreranno così male.

Per farti un esempio, poco tempo fa ho ascoltato delle Celestion Ditton200 (3 vie cassa chiusa) costo 200 euro (forse meno) ed erano mooooolto meglio di diffusori dal costo triplo!

Facci sapere!
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 16:46

vicarious ha scritto:
thema2000ie ha scritto:Un ampli tradizionale vero? Tipo Marantz, Nad e simili... Il virtue+selettore passivo costa troppo e non credo che la potenza di trends e simili possa bastare (sensibilità 89 W/dB/m)

I miei diffusori hanno 86 db e uso una fenice 20 l'ambiente è di 3x5 circa, secondo me se gli 89 sono reali puoi stare tranquillo.

Le tue sony non le conosco ma se fossi in te prima di cambiarle farei un giro ad ascoltare altro in qualche negozio... magari non ti sembreranno così male.

Per farti un esempio, poco tempo fa ho ascoltato delle Celestion Ditton200 (3 vie cassa chiusa) costo 200 euro (forse meno) ed erano mooooolto meglio di diffusori dal costo triplo!

Facci sapere!
Non so se siano reali gli 89dB. Mi consigli di ascoltarle in negozio o, se possibile, provare un ascolto a casa? Ho paura che le prestazioni di qualunque cassa verrebbero limitate dall'ampli...
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da cele 4/6/2009, 17:01

Ripeto, parti dal lettore cd.
I primi giracd suonavano in maniera davvero immonda.
Fai una semplice prova, se lo hai, prendi un lettore dvd o fatti prestare un qualsisi lettore cd da un amico, purchè abbastanza recente (che non abbia 20-25 anni per intendendere), e poi ci dirai....

Saluti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da thema2000ie 4/6/2009, 17:04

cele ha scritto:Ripeto, parti dal lettore cd.
I primi giracd suonavano in maniera davvero immonda.
Fai una semplice prova, se lo hai, prendi un lettore dvd o fatti prestare un qualsisi lettore cd da un amico, purchè abbastanza recente (che non abbia 20-25 anni per intendendere), e poi ci dirai....

Saluti

Cele

Se posso dirti, sempre premesso che l'ampli potrebbe limitare le prestazioni, ho provato prima un semplice lettore dvd da 40 € e ho preferito decisamente il mio lettore, poi è venuto a casa mia un amico portando un Cambridge Audio 640c, e dopo un attento ascolto lui stesso ha preferito il mio vecchietto, tranne che nel senso del ritmo (clock modificato del 640c). Boh!
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da schwantz34 4/6/2009, 17:05

cele ha scritto:Ripeto, parti dal lettore cd.
I primi giracd suonavano in maniera davvero immonda.
Fai una semplice prova, se lo hai, prendi un lettore dvd o fatti prestare un qualsisi lettore cd da un amico, purchè abbastanza recente (che non abbia 20-25 anni per intendendere), e poi ci dirai....

Saluti

Cele


Celestino ciao , hai mai sentito un sony 227 esd ? AD 1987
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Vecchio impianto: è tutto da buttare? Empty Re: Vecchio impianto: è tutto da buttare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.