T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come alimentare TDA7492 a 24v?

4 partecipanti

Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da herem Lun 26 Nov 2012 - 10:07

salve a tutti!
è da un pò che lurco sul forum, ma ancora ho dei dubbi su come alimentare al meglio l'amplificatore in questione.

come alimentare TDA7492 a 24v? YJ-Finished-TDA7492-Power-amplifier-50W-50W-AMP-not-include-power-supply-

Product Description
Basic performance parameters:
Work at class D
Static current: 50mA
Work efficiency: 90%
Rated output power: 2 * 50W
Frequency response: 20Hz to 20KHz
Operating voltage: DC20V to DC24V
Maximum output current: 5A
Rated Output Power:50W+50W

questo andrebbe bene come alimentatore?

24V 5A power supply (S-120-24)
come alimentare TDA7492 a 24v? 1

come alimentare TDA7492 a 24v? 2

ho altri dubbi su come cablare l'alimentatore, ma ve li esporrò in seguito.
intanto vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

herem
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.11.12
Numero di messaggi : 11
Località : Foggia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da andzoff Lun 26 Nov 2012 - 11:33

Benvenuto sul T-Forum.
Ti invito a passare dalla sezione presentazioni, ci teniamo molto.

Complimenti per il tuo ampli, molto interessante (mi piacerebbe sapere come se la cava al confronto con qualche chip Tripath). L'alimentatore è ok (IMHO), io ne ho uno simile a 12 volts.
Per i collegamenti non saprei dirti, direi che devi prendere V- e V+ senza toccare i due COM, ma non ne sono sicuro. Con un tester riusciresti a dipanare ogni dubbio.
Quando collegherai l'alimentazione all'amplificatore, ricordati di non invertire la polarità della tensione, friggeresti irreparabilmente il tuo gioiello.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 27 Nov 2012 - 22:30

probabilmente non sarà uguale il trasformatore che ti arriva a casa, perchè quello in foto ha tensione duale, non 0-24..

ammenochè non sia +-12V, in quel caso devi collegare V+ al positivo e V- al negativo per avere 24V totali.. ma attenzione.. prima controlla cn tester..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da herem Ven 30 Nov 2012 - 11:02

quei cor#uti della te|ec0m almeno una volta al mese fanno andare male la connessione, stamattina hanno ripristinato il servizio.....

@ andzoff
purtroppo ancora non l'ho ricevuto (è in viaggio da un paio di settimane), quando lo avrò ascoltato sarò felice di farvi sapere le mie impressioni rispetto al TA2024.

@ andzoff - MrTheCarbon
l'alimetatore invece mi è arrivato ed è come quello della foto.... non c'è il V- ma V+ V+.
nel caso fosse a tensione duale (come faccio a capirlo?) è ugualmente utilizzabile per alimentare l'ampli della foto?

il tester non ce l'ho e sinceramnte non saprei come usarlo. al massimo posso fare i collegamenti e testarlo con qaulcos'altro.... una lampadina?!

altro quesito....

ho un interuttore on/off/on a 6pin 20A - 125VAC | 15A - 250VAC che vorrei mettere all'alimentatore.... come vado a collegarlo?

come alimentare TDA7492 a 24v? 4

herem
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.11.12
Numero di messaggi : 11
Località : Foggia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 30 Nov 2012 - 13:48

Un tester è utile in questi casi... Allora, uno qualsiasi dei due v+ va al positivo dell'ampli, il gnd al negativo...

L'interruttore va tra la presa di corrente e l'alimentatore, basta interrompere uno dei due fili del vac e interporre l'interruttore..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da andzoff Sab 1 Dic 2012 - 8:15

herem ha scritto:il tester non ce l'ho e sinceramnte non saprei come usarlo. al massimo posso fare i collegamenti e testarlo con qaulcos'altro.... una lampadina?!
Permettimi di insistere, nel tuo interesse.
E' talmente importante non fare casini con la tensione, che se non hail il tester, ti consiglio di chiedere tra gli amici qualcuno che ce l'ha, disposto a spendere qualche minuto per aiutarti.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da herem Sab 1 Dic 2012 - 11:53

vi ringrazio per la disponibilità!

per il tester vedrò come rimediare.

... allora ricapitolando.... devo collegare V+ al polo centrale della spina DC... il gnd (andando per esclusione è uno dei due COM!?) al polo esterno dello spinotto.

l'interruttore ha due ON, non fa differnza se lo collego all'uno o all'altro? ....e ai 2 pin centrali (off)?


P.S.
mica s'è capito che non ne sò una cippa di elettronica?!

edit:
@ andzoff
dalla descrizione del tuo impianto ho visto che abbiamo lo stesso TA2024

herem
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.11.12
Numero di messaggi : 11
Località : Foggia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da Bodom Sab 1 Dic 2012 - 12:13

Ciao, l'interruttore è a due vie: in pratica è come se fossero due interruttori saldati insieme.

Per una maggiore sicurezza, ti conviene interrompere entrambi i cavi che dalla presa di corrente vanno all'alimentatore facendoli passare dall'interruttore: a quetso serve, di solito, un interruttore a due vie.

Nei due contatti centrali va collegato il cavo da cui arriva la corrente, che poi sarà "dirottata" sui contatti laterali dalla parte in cui l'interruttore è stato premuto, quindi, nel tuo caso, l'alimentatore sarà acceso quando premerai l'interruttore dalla parte dove hai collegato i fili di uscita.

Fai molta attenzione quando lavori con la tensione a 220V: scollega sempre la spina prima di avvicinare le mani, ricordati che gli alimentatori comunque hanno solitamente grandi condensatori e possono dare un po' di scossa anche qualche secondo dopo che sono stati staccati (fastidiosa, ma non pericolosa), e quando provi i contatti per la prima volta tieni presente che se hai messo il circuito in corto (i due fili che escoo dalla presa, o i loro "prolungamenti" non devono MAI incontrarsi) oltre a saltare il magnetotormico dell'impianto di casa potrebbe esserci una minuscola "esplosione": fai attenzione agli occhi.

Non voglio spaventarti: alla fine anch'io ho preso la scossa e fatto i miei botti un sacco di volte prima di imparare, ma la sicurezza viene sempre prima di tutto.

Bodom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.12
Numero di messaggi : 3
Località : Firenze
Impianto : S.M.S.L. SA-50 + Philips 22RH426

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da herem Sab 1 Dic 2012 - 13:53

ciao bodom, grazie per le raccomandazioni.... i fuochi d'artificio cercherò di evitarli.

ho fatto delle foto, ho collegato un cavo di recupero, non ricordo da dove l'ho preso.... probabilmente da una macchinetta per l'espresso (!?).

come alimentare TDA7492 a 24v? Immagine_1

come alimentare TDA7492 a 24v? Immagine_2

edit:

ai 2 pin centrali ho collegato pin-Sx > marrone e pin-Dx > blu del cavo che va alla 220v.

ai 2 pin sotto ho collegato i cavetti che vanno L - N dell'alimentatore (blu in L e marrone in N)... è indifferente la disposione dei cavetti?!

herem
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.11.12
Numero di messaggi : 11
Località : Foggia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da Bodom Sab 1 Dic 2012 - 15:24

In teoria L è la fase (marrone) e N il neuro (blu). In pratica non cambia niente, perché la spina può essere inserita in entrambi i versi, quindi saranno casualmente inveriti più volte.

Bel lavorino pulito, complimenti. Adesso devi solo trovargli un case... e sempre restando in tema di sicurezza, non dimenticare di collegare la terra e isola i contatti scoperti (almeno uno dei due) con un coperchietto (come nella foto) se lo rimedi o al limite un po' di nastro isolante.

Buon divertimento!

Bodom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.12
Numero di messaggi : 3
Località : Firenze
Impianto : S.M.S.L. SA-50 + Philips 22RH426

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 2 Dic 2012 - 21:53

si sembra tu stia facendo bene.. linea di corrente all'interruttore e poi all'alimentatore, poi verifichi che voltaggi hai da v+ a COM (ce ne sono 2 per v+ e com, ma sono collegate insieme, è uguale, ti facilita il collegamento di 2 fili insieme nel caso..) e poi nel caso colleghi l'ampli e vedi se va..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da herem Lun 17 Dic 2012 - 15:21

allora.... ho fatto testare e settare su 24v l'alimentatore da un "conoscente".
pare che riscaldi un pò troppo, non mi sembra rassicurante, ne ho già ordinato un'altro (sempre PRC).

comunque.... un paio di giorni fa ho ricevuto l'amplificatore!
solo ieri ho avuto modo di ascoltarlo. per fortuna niente botto. Smile

non sono un ingegnere del suono, non conosco il gergo tecnico del settore.
avrei potuto leggere e tradurre in termini adeguati quello che andrete a leggere, ma ho preferito scrivere come magno.

l'amplificatore è collegato al pc, come lettore multimediale uso foobar (+ asio4all), le casse sono le nano I.L., stanza 20mq circa.

la "potenza" in più del TDA7492 rispetto al TA2024 si nota immediatamente, non è solo udibile ma anche visibile.

mi spiego.... sulla scrivania era appoggiata una bustina di fisherman's (con 5 pastiglie all'interno). alzando il volume al massimo, questa veniva spostata (2-3mm) ad ogni sollecitazione dei bassi. col TA2024 questo non avviene.

ancora... le casse sono disposte a 45° verso il punto d'ascolto, volendo rappresentare con un triangolo dove a,b e c sono gli angoli...
angolo: a cassa sx, angolo: b cassa dx, angolo c: posizione d'ascolto ( \/ a circa un metro dalle casse)... col volume al massimo arriva un vento fresco sulla faccia!
quindi è sconsigliato alzare il volume al massimo d'inverno altrimenti bisogna alzare la temperatura del riscaldamneto o se si vuole risparmiare munirsi di guanti e passamontagna. Smile
col TA2024 si sta belli caldi.

ma lasciamo perdere le curiosità..... adesso diventiamo seri.... i brani per la prova d'ascolto sono: the sky is crying di elmore james; a foggy day il brano è interpretato da ella fitzgerald e louis armstrong; softly interpretato da billie holiday; just dropped in (to see what condition my condition was in) di kenny rogers; the unknow soldier dei doors; set 'em up, joe di chris jones; towards the end dei withing temptation.

l'immagine è ariosa e naturale, bassi controllati e potenti, le voci ben articolate.... ahahaha .... lasciamo perdere! Laughing

io mi limito alle sensazioni surreali.... se rimango come un cactus (coi peli stile porcospino) allora sono sicuro che quello che sto ascoltando mi garba... altrimenti ascolto altro e/o in altro modo.

sono veramente soddisfatto dell'acquisto! Very Happy

un saluto e buona musica a tutti! Beer Beer Beer

herem
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.11.12
Numero di messaggi : 11
Località : Foggia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come alimentare TDA7492 a 24v? Empty Re: come alimentare TDA7492 a 24v?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.