T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ivano Fossati

3 partecipanti

Andare in basso

Ivano Fossati Empty Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 25 Nov 2012 - 10:38

Hello Ivano Fossati tour dal vivo, forse non dirò nulla di nuovo avete provato ad ascoltare questo cd? Io trovo che sia meraviglioso, sia dal punto di vista tecnico, una splendida incisione, e naturalmente da quello artistico, ''mio fratello che guardi il mondo" il calore della chitarra, "Cartolina" le percussioni, non mi dilungo, da ascoltare, senza parlare della profondità dei testi.
La sua recente decisione di non fare più tour è una brutta notizia per la musica d'autore "seria" Italiana. Goodbye
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Tasso Dom 25 Nov 2012 - 11:15

Grazie per la segnalazione! Razz
Se ti può interessare su Amazon.it ci sono parecchi CD di Fossati nell'offerta "4CD 20€" fino al 17 Dicembre.

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=node%3D2175920031&field-keywords=fossati&rh=n%3A412600031%2Cn%3A!518398031%2Cn%3A!518400031%2Cn%3A2175920031%2Ck%3Afossati

Ci sono anche quelli che hai segnalato tu, ma nella "riedizione" 2010 non nell'originale 1993. Rolling Eyes
Dato che di solito nelle riedizioni schiacciano la dinamica (effetto loudness), ti volevo chiedere quale versione possiedi, la 1993 o la 2010?
In ogni caso se ne avessi voglia/tempo potresti pubblicare i Valori DR dei CD in tuo possesso.
Per farlo dovresti ripparli in wav e poi analizzarli con questo software free della fondazione che combatte la Loudness War, la Pleasurize Music Foundation:
http://www.pleasurizemusic.com/sites/default/files/file/TT-DR-Install.exe

Se vuoi maggiori info le trovi nella sezione dedicata del forum dove, a proposito di cantautori italiani, ho appena pubblicato un bel live di Guccini e in passato qualcosa di De André.

https://www.tforumhifi.com/f56-pleasurize-music-foundation-dr14

Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 25 Nov 2012 - 11:27

Intanto grazie per le informazioni, cercherò di capirle al più presto e darti la risposta, il cd che volevo indicarti è del 2004 tour acustico, scusa non sono stato chiaro nel primo post.

http://www.ivanofossati.net/touracustico.html
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 25 Nov 2012 - 11:35

Ehi, Tasso, bellissimo nick, mi ricorda un caro amico che ora non vive più in italia, ho scaricato il software che mi hai indicato, ora proverò ad analizzare i miei cd. Non credo comunque che questo di Fossati almeno, abbia la dinamica compressa.
Ti saluto cordialmente e ti ringrazio. Hello
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 25 Nov 2012 - 12:00

Tasso, Ho provato a misurare il dr di un file di John Coltrane Acknowledgemet, in mp3, avendo comprato il vinile ho avuto la possibilita di scaricarlo gratuitamente e il valore che mi da è 19, cosa vuol dire?

Scusa non vorrei approfittare giusto per capire meglio. Embarassed
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 25 Nov 2012 - 12:59

Tasso, scusa ancora, non riesco a trasformare i miei cd in mp3, i tunes me li fa in mp4 e il software non li analizza.

Che faccio? Rolling Eyes
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Tasso Dom 25 Nov 2012 - 14:40

Ci sono un po' di cose da dire cercherò di essere conciso. Cool

Il software va utilizzato con i file wav 44.1 kHz e 16 bit, è scritto esplicitamente in basso quando lo lanci.
So che c'è chi lo usa con gli MP3 perché comunque fornisce "un" risultato, non "rifiuta" cioé quel tipo di files, ma se è stato esplicitato di usarlo solo con i wave credo significhi che l'algoritmo di calcolo fornisce risultati corretti solo con i wave.
I files che gli devi dare in pasto sono, dunque, i wave, .wav per intenderci; devi dunque utilizzare ad esempio un software di ripping CD tipo EAC.
E' gratis non ti preoccupare: http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/resources/download/
Qui trovi una guida per configurarlo, ma per i tuoi scopi va benissimo anche così com'é: http://www.programmifree.com/guida-cdrip-con-eac.htm

Tornando al discorso della dinamica, in pratica questo software fornisce una misura della dinamica di facile lettura per tutti utilizzando il valori DR che vanno da 1 a 20.
La striscia colorata in alto su questo database ti fornirà, spero, i mezzi per interpretare i risultati:
http://www.dr.loudness-war.info/
A proposito di questo database, ti esorto ad usarlo ed a partecipare se ti va. Smile

Dilungandomi ancora un attimo sulla dinamica vorrei spiegarti solo che quasto software "misura"la dinamica e non la qualità della registrazione.
La dinamica è una proprietà della musica (suono) e cioè la possibiltà di passare dal Pianissimo al Fortissimo.
Le nuove rimasterizzazioni tendono a comprimerla (effetto loudness) per far in modo che i dischi suonino forte e per facilitarne l'ascolto ad esempio in macchina.
Nei sistemi hifi invece la dinamica permette di apprezzare al meglio il suono; ad esempio il lavoro di un pianista che accarezza i tasti e poi il pesta con forza sarebbe completamente annullato da una compressione della dinamica.
Infatti non esiste un cd di classica con la dinamica compressa, perché cancellerebbe il "significato" della musica stessa.
Questo vale anche per tutti i generi, ma sicuramente con differenti "pesature", questa tabella potrebbe aiutare:
https://www.tforumhifi.com/t3874-tabella-valutazione-dr14
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 25 Nov 2012 - 21:15

Ciao, ho capito e fatto tutto, ma ci vuole molto tempo! in pratica debbo convertire ogni singolo brano, verificare il valore per ogni brano stesso e pubblicarlo nel sito che mi hai indicato.
Comunque è molto interessante, per quanto riguarda Ivano Fossati i valori vanno da 7 a 14, se vuoi ti comunico tutti i valori.
Per quanto riguarda la pubblicazione di tutti i cd che ho ci vorrebbe del tempo che onestamente non ho, magari ogni tanto ne inserirò qualcuno.

Saluti e grazie tante. Hello
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Tasso Dom 25 Nov 2012 - 21:32

Giovanni_14 ha scritto:Ciao, ho capito e fatto tutto, ma ci vuole molto tempo! in pratica debbo convertire ogni singolo brano, verificare il valore per ogni brano stesso e pubblicarlo nel sito che mi hai indicato.
Comunque è molto interessante, per quanto riguarda Ivano Fossati i valori vanno da 7 a 14, se vuoi ti comunico tutti i valori.
Per quanto riguarda la pubblicazione di tutti i cd che ho ci vorrebbe del tempo che onestamente non ho, magari ogni tanto ne inserirò qualcuno.

Saluti e grazie tante. Hello

Si! Ci vuole tempo! Ma è una buona causa! Wink

Comunque di solito non si fa traccia per traccia, si crea una cartella si fa il ripping di tutte le tracce del cd e poi con il software DR si analizza la cartella intera con l'opzione "folder".
In questo modo viene ganerato un unico "file Log" che contiene i valori DR delle singole tracce e quella totale dell'album.
Questo file lo si può pubblicare sul database utilizzando il link in alto a sinistra "upload form".

Grazie per la segnalazione di Fossati e per i valori, se ci sono dei 14 vuol dire che qualche traccia buona c'è! Wink
Credo che acquisterò Dal Vivo Vol.1 e Vol.2 tanto per 5€ l'uno... Ok
Fossati mi ha sempre incuriosito, per ora mi sono soffermato su Gaber e De André, è ora di passare a qualcuno di altrettanto bravo! Clap

Per quanto riguarda il database ti consiglio di usarlo è molto utile, se poi vorrai partecipare anche solo ogni tanto andrà benissimo!
Grazie a te, buona musica! Hello
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 25 Nov 2012 - 22:48

Smile Bene, non dimenticare il tre, poi se ti piacciono i cantautori ti consiglio caldamente Gian Maria Testa, conosco bene l'album altre latitudini, brani come nientaltro che fiori sono delle vere poesie, e le incisioni sono molto buone. cercalo su youtube,
Felice di esserti stato utile, spero almeno quanto lo sei stato tu per me.

Buona serata. Wink
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 25 Nov 2012 - 22:56

Scusa, un'ultima cosa, allora nel vinile il problema della dinamica compressa non esiste, o perlomeno se non si tratta di digital master, ecco perché tanti e avendo un buon giradischi in qualche caso anche io, lo preferiscono, anche se trovare delle buone incisioni sul vinile non è facile e spesso costano troppo.
A presto. Smile
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Tasso Lun 26 Nov 2012 - 20:01

Giovanni_14 ha scritto:Scusa, un'ultima cosa, allora nel vinile il problema della dinamica compressa non esiste, o perlomeno se non si tratta di digital master, ecco perché tanti e avendo un buon giradischi in qualche caso anche io, lo preferiscono, anche se trovare delle buone incisioni sul vinile non è facile e spesso costano troppo.
A presto. Smile

In origine i CD avevano proprio la peculariatà rispetto al vinile di avere "tutta" la dinamica, perciò fino all'arrivo dell'effetto Loudness i CD, sotto questo aspetto, surclassavano i vinili.
Ora la situazione si è invertita, sempre consultando il database che ti ho segnalato, si possono trovare nuovi album appena pubblicati con la versione in Vinile avente maggiore dinamica rispetto a quella CD.
Probabilmente perché le case discografiche sanno che chi si compra il Vinile non se lo ascolta in macchina, ma su un impianto HiFi. Hehe
Quasto, ovviamenete, non è sempre vero, l'unica nostra difesa è il Database... Rolling Eyes
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da daniele Lun 26 Nov 2012 - 20:38

e purtroppo io noto una triste, inversa proporzionalità, tra qualità artistica e qualità tecnica di registrazione

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Giovanni_14 Lun 26 Nov 2012 - 23:16

Ciao Daniele, beh almeno per me, al riguardo di questi due che ho citato, Testa e Fossati, per fortuna le qualita ci sono entrambe. Smile
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da daniele Lun 26 Nov 2012 - 23:25

ciao Giovanni.
Ivano è uno dei pochi che non mi ha mai tradito infatti Smile
dall' LP che ho de il grande mare che avremo attraversato fino a decadancing, la qualità delle registrazioni è stupenda.
L'unica pecca l'ho trovata nella nuova edizione CD di macramè in cui c'è un brano mixato fuori fase secondo me...
per il resto...produzione meravigliosa
Sono un grande appassionato di Ivano Alberto Smile


daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Ivano Fossati Empty Re: Ivano Fossati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.