T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria

3 partecipanti

Andare in basso

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria Empty Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria

Messaggio Da Gianpaolo Merlin Gio 22 Nov 2012 - 13:49

Ciao a tutti,
questa è il mio salotto, dove andrò a posizionare gli elementi del mio (futuro) sistema audio.
Larghezza del mobile 195cm, distanza di ascolto 300cm
L'idea originaria era quella di mettere due casse da libreria una sopra il secondo "cubo" di sinistra, una dentro il terzo cubo di destra, dove ora c'è un vaso bianco.
La mia paura è la differenza che potrebbe esserci avendo una cassa "avvolta" dal legno del mobile. Dite che si squilibri molto il sound?
Inoltre, leggendo nel forum, ho imparato che con gli stands è tutta un'altra musica (haha) quindi mi stavo convincendo per questa soluzione,
anche se economicamente la cosa si fa più costosa. Per questo pensavo anche a delle casse a torre, come le klipisch RF-52, ma una nuova paura mi è venuta.
La cassa di destra, non impatterà con il suo suono contro il muro e il divano che si vede nelle foto?

Quindi, bando alle ciance, ecco le foto.

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria 2012-113

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria 2012-114

Gianpaolo Merlin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.12
Numero di messaggi : 7
Località : Monselice (PD)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria Empty Re: Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria

Messaggio Da robertopisa Gio 22 Nov 2012 - 15:33

Il diffusore che metterai sulla destra del mobile nella foto avrà sicuramente un basso più enfatizzato dell'altro. Il divano bianco, da come si vede nella foto, abbatterà un po' di frequenze medio alte sul diffusore di destra. Rischi quindi che il diffusore di destra abbia un suono più enfatizzato sulle medio-base del diffusore di sinistra. Non si vede nelle foto, ma c'é spazio davanti al divano angolare? Lì la posizione sarebbe migliore acusticamente (su stand) ma corri il rischio che i diffusori siano d'impiccio in mezzo alla stanza.

Gianpaolo Merlin ha scritto:
Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria 2012-113
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria Empty Re: Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria

Messaggio Da Gianpaolo Merlin Ven 23 Nov 2012 - 13:43

Grazie Roberto per la risposta,
effettivamente il divano dista dal mobile circa un metro ma è una zona di passaggio.
Magari qualche sera posso pensare di avanzarle ma normalmente le casse dovranno stare più o meno contro il muro.
A proposito, appunto con le casse vicino al muro, devo neccessariamente orientarmi su casse con l'uscita
del bass reflex all'anteriore, o anche una al posteriore può andare bene?

Ecco il lay out del mio salotto.

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria Distan10

Gianpaolo Merlin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.12
Numero di messaggi : 7
Località : Monselice (PD)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria Empty Re: Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria

Messaggio Da meraviglia Ven 23 Nov 2012 - 14:07

Gianpaolo Merlin ha scritto:
L'idea originaria era quella di mettere due casse da libreria una sopra il secondo "cubo" di sinistra, una dentro il terzo cubo di destra, dove ora c'è un vaso bianco.
La mia paura è la differenza che potrebbe esserci avendo una cassa "avvolta" dal legno del mobile. Dite che si squilibri molto il sound?

Oltre che vicino al muro, sarebbe pure avvolta da un altro elemento a rischio risonanza: è una soluzione che eviterei.

Nella tua situazione prenderei due torri abbastanza snelle, più economiche rispetto alla soluzione bookshelf+stand, da poggiare su elementi che ti consentano un facile spostamento temporaneo delle casse per ascolti migliori (la dx in avanti e verso il centro (parzialmente davanti al tv) e la sx in avanti).
Comunque, un certo sbilanciamento del suono verso dx penso sarà inevitabile, viste le asimmetrie.

Il discorso reflex posteriore non credo sia un problema a meno che le casse non stiano proprio appiccicate al muro (basta lasciare qualche centimetro d'aria).
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria Empty Re: Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria

Messaggio Da Gianpaolo Merlin Sab 24 Nov 2012 - 15:04

Grazie dei consigli, il poter scegliere anche fra le casse con uscita posteriore è positivo. Se per l' amplificatore la scelta è stata abbastanza facile (per il budget limitato mi sono buttato senza indugi un SMSL con il 2028) per le casse sono combattuto. Volevo qualcosa di caldo e morbido, un po' inglese, quindi sto guardando le Mordaunt, le Cambridge, le Monitor. Budget sui 300 euro (quindi dura visti i costi di alcuni marchi citati), stand se servono inclusi. Dura eh? Ascolto musica di qualsiasi genere, volume non alto, prevalentemente mp3-flac. E non sono un fanatico della perfezione.

Gianpaolo Merlin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.12
Numero di messaggi : 7
Località : Monselice (PD)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria Empty Re: Ambiente di ascolto: richiesta consigli casse a torre oppure da libreria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.