T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

+3
cestma
cavicchi
marcellorg1
7 partecipanti

Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da marcellorg1 Lun 19 Nov 2012 - 16:03

Salve a tutti,
é da un po' che penso di comporre un impianto hi-fi per la mia camera e leggo questo forum e adesso che ne ho finalmente tempo vorrei chiedervi qualche consiglio perche ancora non mi è facile orientarmi.
Leggendo i tanti commenti e avendo un budget abbastanza limitato avevo pensato ad un amplificatore di classe t ma inanzitutto vorrei partire dallo scegliere i diffusori.

Dato l'ambiente dove inserirli devono essere necessariamente diffusori da pavimento, avevo visto le dynavoice f-6 ex ma non ho ancora avuto la possibilita di ascoltarle.

Che diffusori da pavimento mi consigliereste voi con un budget di 350€+100 per amp?
Le utilizzerei solo per la musica e ascolto un po' di tutto ma soprattutto jazz classica e un po' di rock.
l'ambiente é 3x3, sorgente pc musica flac, mi piacerebbero sopratutto due diffusori con una buona definizione, che non impastino il suono che è stato il motivo per cui ho scartato gli hi-fi compatti.

Qualche consiglio sulla configurazione piu in generale dato il budget di 450€ totali?

Grazie in anticipo Smile

marcellorg1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 2
Località : ragusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Re: Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da cavicchi Lun 19 Nov 2012 - 18:36

ciao, il maggiore difetto dei diffusori da pavimento di quella fascia di prezzo è proprio l'impastare il suono.....
secondo me, se hai l'orecchio fino, ti conviene stare su diffusori da stand.

ale
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Re: Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da cestma Lun 19 Nov 2012 - 18:57

Ciao, con il tuo budget penso faresti bene a cercare qualcosa nell'usato, puoi trovare buone occasioni anche nel mercatino qui sul forum. Sicuramente avrai una qualità decisamente superiore a quello che potresti comprare "nuovo".
Considerate le dimensioni della tua stanza, il consiglio di Cavihifi di puntare su diffusori da stand mi sembra più che sensato.
Stesso discorso anche per l'ampli.
Buona ricerca.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Re: Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da marcellorg1 Mar 20 Nov 2012 - 15:05

Si di questo me ne ero accorto con qualche ascolto in negozio ma le casse da stand starebbero male visto l'ambiente dove andrebbero inserite e siccome non sono solo io a doverle scegliere devo guardare fra le casse da pavimento Rolling Eyes (è un regalo non posso proprio insistere ahah)
Fra queste cosa mi consigliereste voi? con questo budget dite che mi conviene optare per un hifi compatto invece che scegliere delle casse da pavimento economiche?
Pensate che un hifi compatto spendendo la stessa cifra suoni meglio di due cassa da pavimento + t-amp?

grazie per l'aiuto

marcellorg1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 2
Località : ragusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Re: Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da andzoff Dom 25 Nov 2012 - 21:45

ciao,
intervengo un pò in ritardo, se non hai ancora deciso ti dico la mia.
Guarda il mio impianto che riporto qui a lato nello spoiler.
Avevo il tuo stesso budget, ho fatto la mia scelta, e ne sono soddisfatto. Se tu fossi di Roma ti inviterei volentieri ad ascoltarlo. Oki
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Re: Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da SaNdMaN Dom 25 Nov 2012 - 22:51

Con quella cifra riesci a prendere qualche snella torre Klipsch e ci fai pure una bella figura sonora


PS: Ho visto adesso le dimensioni dell'ambiente. Lascia perdere le torri e punta su una coppia di bookshielf. Ti consiglio le Monitor Audio BX2. Eccellenti!!!
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Re: Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da homesick Dom 25 Nov 2012 - 23:07

SaNdMaN ha scritto:Con quella cifra riesci a prendere qualche snella torre Klipsch e ci fai pure una bella figura sonora


PS: Ho visto adesso le dimensioni dell'ambiente. Lascia perdere le torri e punta su una coppia di bookshielf. Ti consiglio le Monitor Audio BX2. Eccellenti!!!

quoto , con queste misure diffusori esuberanti sulle basse potrebbero essere ingovernabili.
e poi come è arredata la stanza ?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Re: Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da franz159 Mar 27 Nov 2012 - 1:16

Non ho tutta quuesta esperienza, ma quella che ho è la seguente: leggi molte recensioni, ma fai anche qualche ascolto (più che puoi) e a alla fine scegli con le tue orecchie.

Abbandona i preconcetti del tipo meglio stand meglio da pavimento...

Infine, pensa in termini di sistema, perlomeno in termini di "ampli + diffusori".

Il difficile, secondo me, è proprio fare l'accoppiata giusta...

Anche io comunque, mi orienterei su diffusori da stand.

Io, per esempio, ho comperato "al buio", solo sulla base di recensioni, dei piccoli diffusori (Q-acoustics 2010i) per 150€ circa.

Poi ho cominciato a fare degli ascolti.

Tra quelli citati in questo thread, nei 300€ di budget, ho ascoltato per primi i monitor audio bx2, che mi sono piaciuti.
Li ho però ascoltati con il mio ampli (kingrext20u) e con la mia sorgente (flac con audirvana su mac).

Poi ho ascoltato anche (sempre a parità di sorgente e ampli):

- epos epic 5 (1000€ nuovi, 600€ usati) da pavimento
- b€w cm5 (1000€ nuovi)
- focal 706 (450€ nuovi)
- dynaudio 2/7 (710€ nuovi)
- epos epic 2 (610€ nuovi, 350€ usati)
- b&w 685 (520€ nuovi, 260€ usati)

... quindi ho scelto... e sono contento della scelta... ma ci ho messo circa 8 mesi!

Good luck.. Smile

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP! Empty Re: Diffusori da pavimento, budget limitato. HELP!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.