T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

+2
carpanera
Nordavind
6 partecipanti

Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Ven 16 Nov - 21:07

ciao a tutti, sto per prendere un sistema Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B da usare per ascoltare musica sul pc, visto che ho letto che non ci sono le istruzioni in italiano approfitto per chiedere come si deve collegare in maniera corretta (oltre a essere ignorante nella materia Embarassed vedo che nella confezione ci sono un sacco di cavi), chiedo consiglio agli esperti così evito magari di far danni...

1) è corretto collegare l'amplificatore al pc come ho segnato in questa foto? http://digilander.libero.it/Nordavind1709/collegamenti_ampli.jpg
2) sempre se ho segnato lo spinotto giusto ...quello nero va collegato al foro nero sulla scheda madre? o su un'altra uscita?

3) curiosità 1: per collegare poi le casse all'ampli, i cavetti hanno un doppio filo marrone-nero: devo collegare il marrone con lo spinotto rosso sia nel retro dell'ampli che delle casse e quello nero con lo spinotto nero nel retro delle casse e dell'ampli o non ha importanza alcuna come li collego?

4) curiosità 2: la presa usb funge da presa usb normale (cui posso collegare es. una chiavetta) o serve solo per ricaricare dispositivi usb?? (sul sito c'è scritto ''USB devices can be recharged using the build-in front USB power supply'')


scusate le domande banali...

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da carpanera Ven 16 Nov - 21:58

Nordavind ha scritto:1) è corretto collegare l'amplificatore al pc come ho segnato in questa foto? http://digilander.libero.it/Nordavind1709/collegamenti_ampli.jpg
2) sempre se ho segnato lo spinotto giusto ...quello nero va collegato al foro nero sulla scheda madre? o su un'altra uscita?
L'uscita giusta è quella verde, per il resto mi sembra ok.
3) curiosità 1: per collegare poi le casse all'ampli, i cavetti hanno un doppio filo marrone-nero: devo collegare il marrone con lo spinotto rosso sia nel retro dell'ampli che delle casse e quello nero con lo spinotto nero nel retro delle casse e dell'ampli o non ha importanza alcuna come li collego?
Puoi anche scambiare i colori ma è importante che entrambe le casse siano collegate allo stesso identico modo, altrimenti il suono dell'una esce in controfase rispetto all'altra e si annullano a vicenda.
I cavi di potenza forniti non sono un granchè (non che quelli di segnale siano tanto meglio), funzionare funzionano ma magari, in seguito, valuta di procurartene (o perchè no costruirtene) di migliori.

Sull'usb non so aiutarti ma visto che i cavetti forniti sembrano avere tutti e 4 i cavi (2 di segnale e 2 di alimentazione) potrebbe anche funzionare come una normale usb.
carpanera
carpanera
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da lsdmaster Sab 17 Nov - 11:48

Nordavind ha scritto:
1) è corretto collegare l'amplificatore al pc come ho segnato in questa foto? http://digilander.libero.it/Nordavind1709/collegamenti_ampli.jpg

Corretto, anche se ti consiglio di usare l'alimentatore dello Scythe per alimentarlo.

Nordavind ha scritto:
2) sempre se ho segnato lo spinotto giusto ...quello nero va collegato al foro nero sulla scheda madre? o su un'altra uscita?

Dipende se quella "nera" è un uscita line. In tal caso vai tranquillo.
Nel mio caso avevo solo l'uscita per cuffie e ho dovuto usare un dac (era quasi inascoltabile senza).

Nordavind ha scritto:
3) curiosità 1: per collegare poi le casse all'ampli, i cavetti hanno un doppio filo marrone-nero: devo collegare il marrone con lo spinotto rosso sia nel retro dell'ampli che delle casse e quello nero con lo spinotto nero nel retro delle casse e dell'ampli o non ha importanza alcuna come li collego?

Con un ampli del genere non credo sentirai differenze. In teoria andrebbero collegati in fase (stessi colori a meno che non ci sia stata inversione nel segnale).

Nordavind ha scritto:
4) curiosità 2: la presa usb funge da presa usb normale (cui posso collegare es. una chiavetta) o serve solo per ricaricare dispositivi usb?? (sul sito c'è scritto ''USB devices can be recharged using the build-in front USB power supply'')

Serve solo per alimentare/ricaricare dispositivi usb.

Nordavind ha scritto:
scusate le domande banali...

Figurati. Il forum è qui anche per questo Smile
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Dom 18 Nov - 2:02

grazie mille ragazzi!
sì userò l'alimentatore suo (ho scordato di segnare quel collegamento, quanti cavi ci sono!) invece a 'sto punto la presa usb mi sa manco la collegherò visto che serve solo per ricaricare dispositivi usb...

il foro giusto non so se sia quello nero (sul manuale c'è scritto ''Rear Speaker'') sempre sul manuale c'è però scritto If you use 2-channel speaker, please connect the speaker’s plug into “Front Speaker Jack”. che sarebbe quello verde (dove ho collegato le casse attuali e come ha detto carpanera è il foro giusto)

screenshot del manuale: http://digilander.libero.it/Nordavind1709/speaker.jpg quindi il foro giusto è quello verde? (o nero?) Mmm questo impianto è un ''2-channel speaker''? Mmm

ps potete per caso dirmi quanto è lungo il cavo ampli--pc? ho letto in una recensione che è corto ...nel caso che cavo devo prendere se fosse troppo corto e me ne servisse uno più lungo? un semplice cavo stereo RCA?

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da andzoff Dom 18 Nov - 3:31

Ciao, ti dò anche io il mio contributo, visto che sono sveglio a quest'ora.
Nordavind ha scritto: invece a 'sto punto la presa usb mi sa manco la collegherò visto che serve solo per ricaricare dispositivi usb...
Corretto, dimentica la presa USB.
Nordavind ha scritto:
il foro giusto non so se sia quello ...
Devi usare quello verde.
Nordavind ha scritto:
questo impianto è un ''2-channel speaker''? Mmm
Si, è un impianto 2 canali.
Nordavind ha scritto:
ps potete per caso dirmi quanto è lungo il cavo ampli--pc? ho letto in una recensione che è corto ...nel caso che cavo devo prendere se fosse troppo corto e me ne servisse uno più lungo? un semplice cavo stereo RCA?
La domanda non è chiara. Dipende da dove metti l'ampli rispetto alla posizione del PC. Il cavo può essere di lunghezza sufficiente o meno. Fai una prova, eventualmente ti consiglieremo quale cavo-prolunga comprare.

Infine, occhio alla uscita 10 della foto che hai inviato, la Optical SPDIF Out Port. Tra qualche mese, quando dirai: si sente bene, ma ora voglio fare di meglio, questa uscita entrerà in gioco.
Dovrai però comprare un aggeggio tipo questo:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=1&products_id=1671.

Saluti, goditi la musica. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Dom 18 Nov - 16:39

grazie mille!! sì del DAC me l'avevano consigliato in un altro topic ma per il momento mi accontento di ascoltare musica senza (anche perchè dovevo prendere casse+ampli da amazon ma proprio oggi non ci sono più così mi tocca prendere l'impianto da un'altra parte a prezzo maggiore, ho un budget ridotto purtroppo)

intendevo sì il cavo che va dall'ampli al pc, ho letto in una recensione che è molto corto, io metterei l'ampli vicino al monitor e ho il case sotto la scrivania, forse il cavo ci arriva ma se tipo devo estrarre il case per spolverarlo mi tocca staccare il cavo, quindi se fosse più lungo meglio ...intanto aspetto di vedere quanto lungo è Wink

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Dom 18 Nov - 17:45

ah approfito della vostra gentilezza per chiedere un'altra cosa: ho letto che collegando l'impianto a un lettore mp3/4 il volume è molto basso, confermate? ho un lettore mp4 Sony da 16gb pieno di musica e ogni tanto lo collegherei, così da ascoltare la musica che ho dentro mentre sono al pc, però se il volume è basso... l'alternativa d'acquisto erano delle Empire S300R (visto il mio budget ultraridotto) ma mi sa che non c'è paragone con le Scythe...

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Dom 18 Nov - 22:51

altra domanda ...ho letto su un altro forum, leggendomi altre recensioni su questo sistema, che ''i chip degli amplificatori in classe D possono fare interferenza con apparecchi come sintonizzatori Radio o periferiche Wi-fi'' ...quindi devo tenerlo lontano da radio e/o router? nella scrivania avrei un router per connettermi via wi-fi col portatile e il telefono ...potrebbe causare interferenze? Mmm

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da carpanera Lun 19 Nov - 0:21

Nordavind ha scritto:altra domanda ...ho letto su un altro forum, leggendomi altre recensioni su questo sistema, che ''i chip degli amplificatori in classe D possono fare interferenza con apparecchi come sintonizzatori Radio o periferiche Wi-fi'' ...quindi devo tenerlo lontano da radio e/o router? nella scrivania avrei un router per connettermi via wi-fi col portatile e il telefono ...potrebbe causare interferenze? Mmm
Possibile? Certo! Probabile? Credo proprio di no... a me non è mai capitato e non mi ricordo di nessuno che abbia avuto problemi simili Wink

P.s. Non so quelli dei nuovi modelli ma i cavi dello Scythe SDA-1000 sono lunghi 80cm
carpanera
carpanera
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da fritznet Lun 19 Nov - 1:19

carpanera ha scritto:
Nordavind ha scritto:altra domanda ...ho letto su un altro forum, leggendomi altre recensioni su questo sistema, che ''i chip degli amplificatori in classe D possono fare interferenza con apparecchi come sintonizzatori Radio o periferiche Wi-fi'' ...quindi devo tenerlo lontano da radio e/o router? nella scrivania avrei un router per connettermi via wi-fi col portatile e il telefono ...potrebbe causare interferenze? Mmm
Possibile? Certo! Probabile? Credo proprio di no... a me non è mai capitato e non mi ricordo di nessuno che abbia avuto problemi simili Wink

P.s. Non so quelli dei nuovi modelli ma i cavi dello Scythe SDA-1000 sono lunghi 80cm

Quoto, gli ampli in classe D/T modulano il segnale audio con una portante a 700KHz, ma di solito basta la schermatura del case per fare si che gli ampli in classe T non creino problemi.

Al massimo se la schermatura è fatta male/insufficiente, puoi disturbare la ricezione delle radio in onde medie Very Happy

Però può essere, soprattutto se non usi cavi di segnale schermati, che qualche disturbo dato da chissà-cosa (lo stesso router Wi-Fi, qualche elettrodomestico, spesso anche gli alimentatori switching economici, tipo quelli da portatili), ti arrivi nella catena audio.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Lun 19 Nov - 2:14

grazie di nuovo! speriamo non ci siano interferenze, tra hard disk, router wi-fi, ups, tastiera wireless ecc nella scrivania ho diversa roba

il cavo se fosse lungo 80cm sarebbe un po' corto, nel caso che cavo dovrei prendere? (qui ad es. ne vedo diversi http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/35_70_318/Cavi-Audio-ed-Adattatori/Cavi-RCA.html quello giusto sarebbe il quarto?)

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da fritznet Lun 19 Nov - 2:59

Nordavind ha scritto:grazie di nuovo! speriamo non ci siano interferenze, tra hard disk, router wi-fi, ups, tastiera wireless ecc nella scrivania ho diversa roba

il cavo se fosse lungo 80cm sarebbe un po' corto, nel caso che cavo dovrei prendere? (qui ad es. ne vedo diversi http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/35_70_318/Cavi-Audio-ed-Adattatori/Cavi-RCA.html quello giusto sarebbe il quarto?)

Se hai l'uscita della scheda audio su minijack stereo, si,, sono cavi che trovi, di solito in qualsiasi ipermercato.

Però senza fare il fissato sui cavi, volendo usare cavi un pochino migliori, puoi usare un cavo RCA-RCA di qualsiasi tipo (meglio autocostruito Smile ) e un adattatore RCA/jack stereo.

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Rca-ja10
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Lun 19 Nov - 3:08

grazie ancora

a proposito di cavi, sempre andandomi a leggere recensioni ho letto di gente che ha sostituito i cavi delle casse perchè dicevano che sono troppo sottili (qualcuno se li è autocostruiti) ecco...casomai potrei sostituire/autocostruimi (se ne sono capace Laughing e comunque previo vostro consiglio/supporto :-) ) anche questi ...intanto voglio vedere (sentire) come vanno quelli in dotazione :-)

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da fritznet Lun 19 Nov - 7:28

Nordavind ha scritto:grazie ancora

a proposito di cavi, sempre andandomi a leggere recensioni ho letto di gente che ha sostituito i cavi delle casse perchè dicevano che sono troppo sottili (qualcuno se li è autocostruiti) ecco...casomai potrei sostituire/autocostruimi (se ne sono capace Laughing e comunque previo vostro consiglio/supporto :-) ) anche questi ...intanto voglio vedere (sentire) come vanno quelli in dotazione :-)

Puoi provare se vuoi, il progetto TNT Star, poca spesa, molta resa, grande facilità di esecuzione, non richiede neanche l'uso del saldatore.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Moriarty Lun 19 Nov - 14:36

nell'ultimo modello dello schyte la presa usb funziona come una semplice presa usb 2.
Usa l'alimentatore per ricaricare, ma puoi collegarci chiavette, stampanti e via dicendo Smile

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Lun 19 Nov - 17:58

Moriarty ha scritto:nell'ultimo modello dello schyte la presa usb funziona come una semplice presa usb 2.
Usa l'alimentatore per ricaricare, ma puoi collegarci chiavette, stampanti e via dicendo Smile
uh interessante, potrei usarla per collegarci il lettore mp4 e usarlo per ascoltare musica :-)
per curiosità, mi sai dire il cavo usb quanto lungo è? se è meno di 1metro (come il cavo rca) sarebbe troppo corto

ps non servono driver da installare vero?

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Nordavind Ven 23 Nov - 16:01

impianto arrivato ieri! Smile purtroppo dopo 1 ora di ascolto leggendo meglio le istruzioni (non avevo visto, era sul retro del foglio) ho collegato i cavi casse<---->ampli al contrario, cioè ho messo il cavetto nero al polo negativo invece che positivo (sia su ambo le casse che sull'ampli) e quello bianco di conseguenza pure sbagliato

poi li ho messi giusti, si sente bene ma ho il dubbio che possa aver danneggiato qualcosa avendoli messi con la polarità al contrario...o non succede niente? sulle istruzioni c'è scritto (in inglese) che se si mettono errati si possono danneggiare le casse, mentre nelle altre lingue dicono che se si mettono errati il suono potrebbe non essere riprodotto, non si parla di danneggiamenti

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da carpanera Ven 23 Nov - 23:46

Danneggi l'amplificatore solo collegando 2 cavi fra di loro... scambiando i "colori" non succede assolutamente nulla. Potevi anche lasciare i cavi neri sui negativi o addirittura collegare i cavi neri ai negativi lato ampli e ai positivi lato casse o viceversa (anche se in questi ultimi casi staresti invertendo la fase assoluta). I i cavi non hanno un verso "in se", l'importante è che il collegamento sia consistente tra le due casse.

Modi per danneggiare le casse collegando male i cavi al momento non me ne vengono in mente... se non che collegandole in controfase (ossia collegandole una al contrario dell'altra) ti potresti ritrovare ad alzare il volume più del dovuto perchè i suoni provenienti dalle due casse tendono ad annullarsi a vicenda.
carpanera
carpanera
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie) Empty Re: collegamento Scythe Kro Craft al pc (e info varie)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.