T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

+50
francobast
roby2k
Gianpiero
pallapippo
plankg
crazyforduff
Patrick
lukyluke
grunter
pier1
T-ramon
Sauro_Sapi
Orazio Privitera
Silver Black
potowatax
Ferruccio
nd1967
Daniele Pucciarelli
turo91
jankovic
Albert^ONE
settore 7-g
Biagio De Simone
wasky
alfio quinza
Vella
franz 01
Faber75
bartman
Metallar0
gabriele
nicommush
n.enrico
Solomon
magnaco
Switters
cricchio
tino84
sonic63
flovato
Alessandro LXIV
sickshotshow
MaurArte
ITACA
homesick
robertopisa
SaNdMaN
Menestrello
alessandro1
Stentor
54 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da n.enrico Mar 30 Ott 2012 - 17:37

Io ti risolvo il problema alla radice: ti piglio la moglie (se è giovane e carina Cool ).
Laughing
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mar 30 Ott 2012 - 17:47

n.enrico ha scritto:Io ti risolvo il problema alla radice: ti piglio la moglie (se è giovane e carina Cool ).
Laughing

Heart broken Heart broken Heart broken
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da plankg Mar 30 Ott 2012 - 17:47

Io la prendo se è danarosa.....

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da pallapippo Mar 30 Ott 2012 - 17:49

n.enrico ha scritto:Io ti risolvo il problema alla radice: ti piglio la moglie (se è giovane e carina Cool ).
Laughing
plankg ha scritto:Io la prendo se è danarosa.....
Ed io la prendo se è giovane, carina e danarosa Hehe .


Hello

P.s.: in alternativa, prendo le casse Laughing .
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da n.enrico Mar 30 Ott 2012 - 18:04

Stentor dacci le chiavi di casa e levati di c...lo te che si fa prima...
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mar 30 Ott 2012 - 18:12

Ivano......se non sapevi come fare per divorziare, mi sa che ora hai trovato il "verso" !.....
Hehe Hehe
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Gianpiero Mar 30 Ott 2012 - 19:38

sickshotshow ha scritto:Probabilmente si tratta di lasciare un altoparlante attivo e l'altro passivo (ovvero non collegato all'ampli), come avviene ad esempio per i subwoofer della Moscade. Però adesso non mi viene in mente il nome di questa tecnica...

Niente di tutto ciò. La messa a punto del sistema di Ivano sarà documentata in modo tale da rendere possibile una spiegazione (non nei dettagli, ma nel principio) del modo di funzionamento.
Comunque non è una sospensione pneumatica, proprio per niente: infatti scende sotto i 30 Hz (documentato misure alla mano) senza particolari limitazioni dinamiche (documentato pure questo). Wink
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da nicommush Mar 30 Ott 2012 - 19:48

ciao gianpiero

scusa l'ot ma dopo aver letto l'editoriale di audioreview mi è venuto un dubbio ...Audiocostruzione continuerà ad uscire in edicola? spero di si anche perchè son curiosissimo di leggere i prossimi remix Very Happy Very Happy
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mar 30 Ott 2012 - 21:17

nicommush ha scritto:ciao gianpiero

scusa l'ot ma dopo aver letto l'editoriale di audioreview mi è venuto un dubbio ...Audiocostruzione continuerà ad uscire in edicola? spero di si anche perchè son curiosissimo di leggere i prossimi remix Very Happy Very Happy

Me lo chiedevo anch'io...... Mmm
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Sauro_Sapi Mar 30 Ott 2012 - 21:44

Gianpiero ha scritto:
Niente di tutto ciò. La messa a punto del sistema di Ivano sarà documentata in modo tale da rendere possibile una spiegazione (non nei dettagli, ma nel principio) del modo di funzionamento.
Comunque non è una sospensione pneumatica...

Sono estremanente curioso di avere delucidazioni in merito. Rimango in attesa.
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da wasky Mar 30 Ott 2012 - 22:31

Gianpiero ha scritto:Niente di tutto ciò. La messa a punto del sistema di Ivano sarà documentata in modo tale da rendere possibile una spiegazione (non nei dettagli, ma nel principio) del modo di funzionamento.
Comunque non è una sospensione pneumatica, proprio per niente: infatti scende sotto i 30 Hz (documentato misure alla mano) senza particolari limitazioni dinamiche (documentato pure questo). Wink

Il Basso delle chimera è veramente devastante e presente anche a volume da condominio Smile quando le ho sentite le prima volta connesse agli ottimi Norma sono rimasto sorpreso

Ora dovrei riandare da Angelo e con la nuova sorgente con 120dB di DR credo che ne ha di sicuro guadagnato Laughing

Il disco che abbiamo sentito a Milano con le Remix (Quello con le bordate di Grancassa) l'ho ascoltato anche da Angelo Razz Non immagini Kiss

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 MI0001185062.jpg?partner=allrovi

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da sickshotshow Mar 30 Ott 2012 - 23:01

Gianpiero ha scritto:
sickshotshow ha scritto:Probabilmente si tratta di lasciare un altoparlante attivo e l'altro passivo (ovvero non collegato all'ampli), come avviene ad esempio per i subwoofer della Moscade. Però adesso non mi viene in mente il nome di questa tecnica...

Niente di tutto ciò. La messa a punto del sistema di Ivano sarà documentata in modo tale da rendere possibile una spiegazione (non nei dettagli, ma nel principio) del modo di funzionamento.
Comunque non è una sospensione pneumatica, proprio per niente: infatti scende sotto i 30 Hz (documentato misure alla mano) senza particolari limitazioni dinamiche (documentato pure questo). Wink
Grazie delle precisazioni Giampiero!
Io sono totalmente ignorante in materia e avevo fatto una sparata sull'onda dell'entusiasmo... Laughing
Resto comunque curioso di conoscere il principio di funzionamento di questi diffusori che dal quel poco che ho letto promettono una resa eccezionale.

Aspettando con ansia la messa a punto delle bestiole ti faccio i miei complimenti!
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 31 Ott 2012 - 0:50

Ma le trombe sono identiche, quella di Ivano nuked quella che vedo nell' avatar di Giampiero chiusa, se sono uguali cambia qualcosa a livello di misure elettriche. o è solo un fatto estetico? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Stentor Mer 31 Ott 2012 - 1:07

De simone Biagio ha scritto:Ma le trombe sono identiche, quella di Ivano nuked quella che vedo nell' avatar di Giampiero chiusa, se sono uguali cambia qualcosa a livello di misure elettriche. o è solo un fatto estetico? Smile

Qui deve rispondere Gianpiero .... comunque credo che siano identiche ... quelle delle Chimaera standard (nell'avatar) sono però realizzate ex novo in una struttura più rigida ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Gianpiero Mer 31 Ott 2012 - 1:56

nicommush ha scritto:ciao gianpiero

scusa l'ot ma dopo aver letto l'editoriale di audioreview mi è venuto un dubbio ...Audiocostruzione continuerà ad uscire in edicola? spero di si anche perchè son curiosissimo di leggere i prossimi remix Very Happy Very Happy

Ciao, approfitto della tua domanda per rispondere anche a Daniele (e a tutti gli altri che immagino abbastanza curiosi in merito). Non è una risposta ufficiale, ma è un si. Anche qui per i dettagli ne parleremo in seguito. Smile
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Gianpiero Mer 31 Ott 2012 - 2:22

De simone Biagio ha scritto:Ma le trombe sono identiche, quella di Ivano nuked quella che vedo nell' avatar di Giampiero chiusa, se sono uguali cambia qualcosa a livello di misure elettriche. o è solo un fatto estetico? Smile

Le trombe, come profilatura, sono identiche. Nella tromba delle Chimaera standard cambiano la prima parte (il tratto tra la gola e la diffraction slot ha un andamento leggermente differente, così da ridurre le distorsioni, oltre ad essere separato dal corpo della tromba e realizzato in materiale un po' particolare) e chiaramente i materiali (quella del modello standard è ricavata dal pieno da blocchi di HDF ed ha internamente alcune cavità smorzanti). L'altra particolarità del modello standard è quella di avere il driver centrato e pressato sulla gola con dei clamp, senza uso di viti.
La scelta è caduta sulla Mantaray MR594II per il semplice fatto che, ad oggi, è una delle trombe con il miglior controllo di direttività che ci siano in giro, oltre ad avere il cut-off e l'angolo solido di copertura perfetti per incrociarsi con il 15" superiore. Le caratteristiche di questa tromba sono visibili QUI. Va da sé che il fatto di avere la tromba realizzata in HDF pieno la rende totalmente antirisonante (le risonanze residue sono eliminate da cavità interne riempite in compound di gomma-resina), per un comportamento totalmente inerte da tre ottave sotto a tre ottave sopra la banda di lavoro (frequenze ove i livelli dei segnali emessi sono - in teoria - oltre 140 dB sotto il livello di centro-banda, visto l'impiego di filtraggi a 48 dB/ottava). Da ciò deriva che la tromba della Chimaera standard ha un comportamento differente anche alle misure (la linearità di risposta è semplicemente impressionante, così come l'andamento delle distorsioni, che si riducono di circa 12 dB rispetto al modello originale).
Dunque non è solo un fatto estetico. Cambiano anche (in modo notevolissimo) i costi: già è difficile trovare delle MR594 in buone condizioni a prezzi umani, figurarsi quanto può costare il modello ricavato dal pieno, che una volta realizzato al CNC e assemblato richiede parecchie lavorazioni supplementari prima della finitura. Smile
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Stentor Mer 31 Ott 2012 - 10:01

Battendo con le nocche della mano sulla tromba delle Chimaera standard sembra di picchiettare su un tronco pieno da quanto sono sorde Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da franz 01 Mer 31 Ott 2012 - 10:02

Quando le ritiri Ivano?
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Sauro_Sapi Mer 31 Ott 2012 - 10:05

Visto che c'è il progettista ripeto la domanda fatta precedentemente: questi diffusori che sensibilità hanno?
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 31 Ott 2012 - 10:22

Quindi le differenze si fermano alle trombe, o c'è anche qualche semplificazione nella sezione bassa? Mmm
Scusami Ivà se ti sto facendo le pulci, ma è per capire quante chimaera ci sono. Smile


Ultima modifica di De simone Biagio il Mer 31 Ott 2012 - 10:33 - modificato 1 volta.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da nicommush Mer 31 Ott 2012 - 10:30

Gianpiero ha scritto:
nicommush ha scritto:ciao gianpiero

scusa l'ot ma dopo aver letto l'editoriale di audioreview mi è venuto un dubbio ...Audiocostruzione continuerà ad uscire in edicola? spero di si anche perchè son curiosissimo di leggere i prossimi remix Very Happy Very Happy

Ciao, approfitto della tua domanda per rispondere anche a Daniele (e a tutti gli altri che immagino abbastanza curiosi in merito). Non è una risposta ufficiale, ma è un si. Anche qui per i dettagli ne parleremo in seguito. Smile

grazie gianpiero , Hoping Hoping Hoping

nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da roby2k Mer 31 Ott 2012 - 11:18

Auguri Ivano.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Gianpiero Mer 31 Ott 2012 - 11:36

Sauro_Sapi ha scritto:Visto che c'è il progettista ripeto la domanda fatta precedentemente: questi diffusori che sensibilità hanno?

La sensibilità è pari a 95 dB/2.83V @ 1m per ciascuno dei due woofer (amplificati separatamente, da 8 ohm nominali). L'unità medio-alti (driver + tromba + tweeter) è intorno ai 105 dB/2.83V @ 1m, con impedenza nominale di 8 ohm. Il sistema di Ivano ha crossover passivo solo tra l'unità medio-alti (tromba/driver) e tweeter, quindi lavora in multiamplificazione a 3 vie attive. Il sistema standard è invece con multiamplificazione a 4 vie attive (niente filtri passivi, però ci sono le celle di compensazione su ciascuna via).
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Gianpiero Mer 31 Ott 2012 - 11:43

De simone Biagio ha scritto:Quindi le differenze si fermano alle trombe, o c'è anche qualche semplificazione nella sezione bassa? Mmm
Scusami Ivà se ti sto facendo le pulci, ma è per capire quante chimaera ci sono. Smile

Sussistono differenze anche nell'unità bassi. Quello di Ivano è il prototipo #0, che è servito per valutare la fattibilità del tipo di caricamento utilizzato per la gamma bassa (decisamente inedito e totalmente incomprensibile guardando il diffusore da fuori). Per questa ragione il cabinet non ha la stratificazione esterna che ne incrementa il potere fonoisolante (così come manca il sistema di disaccoppiamento dei woofer dal cabinet). Le abbiamo dato il nome "Naked" proprio perché il cabinet e la tromba sono "nudi" rispetto alla Chimaera standard. Smile
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da francobast Mer 31 Ott 2012 - 21:01

ciao ivano e complimenti. mi avevi accennato all'arrivo di due casse ma quelle sono 2 BESTIE.
dato che sei in fase di finiture fatti mettere un paio di maniglie cosi' le porti all'incontro che si fara' a padova Very Happy Very Happy
forse potrebbero essere la soluzione del problema dei bassi della mia mansarda....meglio che fai installare anche delle ruote...
complimenti ancora
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked) - Pagina 5 Empty Re: I miei nuovi diffusori triamplificati by Majandi (Chimaera Naked)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.