T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

+7
schwantz34
Fabio
Silver Black
Alessandro LXIV
ANDR3A101
Flightangel
mobius
11 partecipanti

Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da mobius Mar 26 Mag 2009 - 21:50

Ciao,

Considerando che l'Oppo 983 costa la bellezza di 388 euro mi chiedo se questo lettore possa essere un buon investimento, considerata la quantità di lettori multiformato dalla meccanica tostissima che leggono DTS, DVD-Audio, SACD che si trovano nell'usato.

Con 350 euro e passa si portano via nell'usato dei mostri da dieci chili (alias Crocconi) ma quali di questi valgono quanto pesano ? Io preferisco tenermi in casa un croccone che un costoso lettore alla moda, anche perchè il primo è facile riciclarlo come meccanica pura se ben realizzato Wink

Quindi Pioneer, Marantz, Sony, Onkyo, Denon ... che modelli cercare ? Puntare al croccone è sensato?
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Flightangel Mer 27 Mag 2009 - 0:40

Croccone è un termine che non comprendo; comunque qualsiasi cd player che monti una meccanica Philips CDM 1 o 2, o una sony KSS151a o Kss271 e 272A, andranno ben oltre ogni necessità come meccanica di lettura.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da mobius Mer 27 Mag 2009 - 20:05

Flightangel ha scritto:Croccone è un termine che non comprendo; comunque qualsiasi cd player che monti una meccanica Philips CDM 1 o 2, o una sony KSS151a o Kss271 e 272A, andranno ben oltre ogni necessità come meccanica di lettura.

Ciao,
Interessanti le meccaniche che consigli, ma non sono utilizzate dai lettori dvd spesso svenduti in rete. Con 'Croccone' ho sentito a volte indicare un oggetto dalla dimensione inusitata, mi sembrava appropriato per i lettori che spesso si trovano nei mercatini super-svalutatissimi.. In ogni caso, l'utilizzo come meccanica lo considero comunque un ripiego estremo nel caso dovessi acquistare uno di questi oggetti Wink Grazie per il consiglio!
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da ANDR3A101 Gio 28 Mag 2009 - 2:17

io ho appena preso un philips dvp3260, ho fatto cio per alcuni motivi;
suona relativamente bene, costa poco, legge i dvd, ha la presa usb, si puo facilmente migliorare, ora che necessito del prossimo step...

di sicuro o prendo un "croccone" che si pagano poco e sono ottimi magari revisionati
oppure dac esterno autocostruito e meccanica seria Smile
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 29 Mag 2009 - 19:14

che ne dite del NAD C521. Sempre meglio l'Oppo?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Silver Black Ven 29 Mag 2009 - 19:29

Il migliore Oppo per l'audio è il 981 se non confondo i modelli... ma credo di no.
Croccone? Io dico "CATAFALCO"! Very Happy

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Fabio Ven 29 Mag 2009 - 19:40

Io ho due vetusti lettori CD e un DVD player SONY.
Con tutte le sue lacune, il CD67 liscio ma anche il CD38 entry level di Marantz, a mio parere suonano meglio del DVD sony di più recente fabbricazione, che non era tra i più economici dell'epoca.
Di prodotti recenti non ho ascoltato nulla, magari le cose sono cambiate, ma la teoria che un lettore dedicato suona generalmente meglio non è poi così campata in aria.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da mobius Ven 29 Mag 2009 - 20:00

Silver Black ha scritto:Il migliore Oppo per l'audio è il 981 se non confondo i modelli... ma credo di no.
Croccone? Io dico "CATAFALCO"! Very Happy

Meglio del 983? Hai avuto la possibilità di confrontare? Sebbene riguardo a questi oppo, la sensazione è che ognuno esca diverso, molto probabilmente sopratutto il 981, più vecchio, è stato prodotto in lotti diversi di qualità audio diversa.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Silver Black Ven 29 Mag 2009 - 20:23

mobius ha scritto:
Silver Black ha scritto:Il migliore Oppo per l'audio è il 981 se non confondo i modelli... ma credo di no.
Croccone? Io dico "CATAFALCO"! Very Happy

Meglio del 983? Hai avuto la possibilità di confrontare? Sebbene riguardo a questi oppo, la sensazione è che ognuno esca diverso, molto probabilmente sopratutto il 981, più vecchio, è stato prodotto in lotti diversi di qualità audio diversa.

Non ho confrotnato direttamente ma sentivo dire che la serie con l'1 finale era meglio per l'audio, a parte il 970 che ho io. Oppure era il contrario ed era meglio la serie zero? In questo caso il mio tornerebbe nel gruppo, altrimenti avrei comprato il 971... Mi sa che il 980 era meglio per l'audio. Oddio, sto perdendo la memoria con tutti questi numeri! Magari poi controllo le mie fonti e ti faccio sapere a proposito del 983.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da schwantz34 Ven 29 Mag 2009 - 20:37

Silver Black ha scritto:
mobius ha scritto:
Silver Black ha scritto:Il migliore Oppo per l'audio è il 981 se non confondo i modelli... ma credo di no.
Croccone? Io dico "CATAFALCO"! Very Happy

Meglio del 983? Hai avuto la possibilità di confrontare? Sebbene riguardo a questi oppo, la sensazione è che ognuno esca diverso, molto probabilmente sopratutto il 981, più vecchio, è stato prodotto in lotti diversi di qualità audio diversa.

Non ho confrotnato direttamente ma sentivo dire che la serie con l'1 finale era meglio per l'audio, a parte il 970 che ho io. Oppure era il contrario ed era meglio la serie zero? In questo caso il mio tornerebbe nel gruppo, altrimenti avrei comprato il 971... Mi sa che il 980 era meglio per l'audio. Oddio, sto perdendo la memoria con tutti questi numeri! Magari poi controllo le mie fonti e ti faccio sapere a proposito del 983.

Ma pigliatevi un lettore cd serio...invece del dvd .... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Telstar Ven 29 Mag 2009 - 20:51

schwantz34 ha scritto:
Ma pigliatevi un lettore cd serio...invece del dvd .... Smile

Concordo in pieno!
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da plankg Ven 29 Mag 2009 - 21:17

Silver Black ha scritto:
mobius ha scritto:
Silver Black ha scritto:Il migliore Oppo per l'audio è il 981 se non confondo i modelli... ma credo di no.
Croccone? Io dico "CATAFALCO"! Very Happy

Meglio del 983? Hai avuto la possibilità di confrontare? Sebbene riguardo a questi oppo, la sensazione è che ognuno esca diverso, molto probabilmente sopratutto il 981, più vecchio, è stato prodotto in lotti diversi di qualità audio diversa.

Non ho confrotnato direttamente ma sentivo dire che la serie con l'1 finale era meglio per l'audio, a parte il 970 che ho io. Oppure era il contrario ed era meglio la serie zero? In questo caso il mio tornerebbe nel gruppo, altrimenti avrei comprato il 971... Mi sa che il 980 era meglio per l'audio. Oddio, sto perdendo la memoria con tutti questi numeri! Magari poi controllo le mie fonti e ti faccio sapere a proposito del 983.

Per quello che si legge generalmente nelle recensioni, senza considerare l'ultimo modello uscito (983) meglio il 980 per l'audio ed il 981 per il video.
Io posseggo l'Oppo 980 e si sente discretamente bene, di certo moolto meglio del Denon entry level che già possedevo (e possiedo ancora), ma non ho mai fatto paragoni con altri lettori.
Ciao

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da mobius Ven 29 Mag 2009 - 21:18

Silver Black ha scritto:Magari poi controllo le mie fonti e ti faccio sapere a proposito del 983.

..ok, anche chi parla bene dell'981 ritiene il 983 tutt'altra cosa. Poi alla fine quando si parla di sorgenti è tutto da vedere.

Per chi consiglia di non prendere un dvd, giammai venderei il 542 e non mi stupirebbe se anche il 983 si sentisse peggio. Ma ho bisogno di un multiformato dignitoso che sostituisca il lettore divx che ho adesso.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Silver Black Sab 30 Mag 2009 - 0:29

mobius ha scritto:
Silver Black ha scritto:Magari poi controllo le mie fonti e ti faccio sapere a proposito del 983.

..ok, anche chi parla bene dell'981 ritiene il 983 tutt'altra cosa. Poi alla fine quando si parla di sorgenti è tutto da vedere.

Per chi consiglia di non prendere un dvd, giammai venderei il 542 e non mi stupirebbe se anche il 983 si sentisse peggio. Ma ho bisogno di un multiformato dignitoso che sostituisca il lettore divx che ho adesso.

Sì, meglio la serie Oppo xx0 per l'audio (970, 980, ...), mentre il 983 è il top, probabilmente sia audio che video.
Bisogna considerare che Oppo fa lettori UNIVERSALI, ossia che leggono di tutto (ovviamente "tutto" è impossibile, magari aggiornando il firmware si migliora col tempo, però sono davvero avanti da questo punto di vista), anche come ingressi.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 30 Mag 2009 - 8:14

Nessuno conosce il NAD C521
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/nad-c521.html

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da embty2002 Sab 30 Mag 2009 - 14:48

Scusate se mi intrometto in questo 3D,
ho un Pioneer DV-393, a suo tempo €89 ben spesi, mi piace sopratutto perchè ha l'uscita coassiale di fabbrica sbloccata a 24/96 .
mi diverto con il mio dac zhaolu 4.2 e alcuni dvd-video e DAD con audio nativo a 24/96.
purtroppo, non mi legge dvd-audio e sacd , ma a suo tempo non mi interessava questo discorso perchè tutti i lettori sacd e dvd-A di 2 anni fa avevano la coassiale bloccata a 24/48 (se non ricordo male) .
c'era un kit tedesco per modificare i pioneer, ma troppo complicato per me.
oggi come siamo messi? c'è un lettore dvd-a e sacd con coassiale 24/96 di fabbrica in commercio?

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1290
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 30 Mag 2009 - 16:28

embty2002 ha scritto:oggi come siamo messi? c'è un lettore dvd-a e sacd con coassiale 24/96 di fabbrica in commercio?
Ciao,
per quanto ne so io, le uscite digitali (coassiale e ottica) dei lettori Oppo supportano di fabbrica risoluzioni fino a 24/192. L'unico "appunto" o "controindicazione" (ma fino a un certo punto...) è che con i SACD il flusso in uscita non è DSD (lo è solo mediante la porta HDMI) ma viene prima convertito (molto bene) in PCM (per i DVD Audio il discorso non si pone giacché il flusso è di per sé in PCM). Ho letto una moltitudine di recensioni, test e opinioni d'ascolto che affermano la bontà di tale tipologia di trasmissione, il gap rispetto al passaggio diretto del segnale DSD pare assolutamente trascurabile (io ho l'Oppo 980H ma non ho mai fatto una prova perché non ho un DAC 24/192). D'altronde un DAC esterno dovrebbe essere progettato all'origine per decodificare il flusso DSD (io non ne conosco che siano in grado di farlo, magari esistono... è una funzione altresì spesso presente nei ricevitori/amplificatori HT di fascia alta), così invece il convertitore D/A si "vede arrivare" un ottimo segnale digitale PCM 24/192 bell'e pronto per essere processato...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo) Empty Re: Oppo o 'Croccone' ? (Alternative nell'usato all'Oppo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.