T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T-Amp per Tannoy Vintage

4 partecipanti

Andare in basso

T-Amp per Tannoy Vintage Empty T-Amp per Tannoy Vintage

Messaggio Da eroedellospazio Mer 24 Ott 2012 - 11:04

Ciao ragazzi,
mi affaccio per la prima volta al vostro bellissimo forum e al mondo T-Amp.
Ho letto qualche opinione e ne sono rimasto colpito.
Avrei quindi una curiosità da sottoporvi.
Io ho un impianto composto da ampli Unico della Unison Research (Ibrido cioè con pre-valvolare) e relativo lettore CD, cavi di potenza Kimber e di segnale Van den Hul il tutto collegato a diffusori Tannoy Eaton (Bookshelf - 50 watt - 87,5 dB).
Non sono però completamente soddisfatto perchè sono in una mansarda (soffito che scende) e l'impianto è appoggiato su base (cassone) di una grande libreria di legno, il suono che ne esce è poco definito, un pò impastato cupo ed impastato.
Pensavo quindi di cercare un T-Amp adeguato che, nella mia completa ignoranza, pensavo potesse asciugare un pò il suono.
Cosa mi consigliereste a riguardo?

Grazie mille.

Davide

eroedellospazio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.10.12
Numero di messaggi : 2
Località : milano
Impianto : Ampli Unico Unison Research + CD Unison Research + Tannoy Eaton

Torna in alto Andare in basso

T-Amp per Tannoy Vintage Empty Re: T-Amp per Tannoy Vintage

Messaggio Da p.cristallini Mer 24 Ott 2012 - 20:01

Hai già un ampli di grande qualità....
Ti consiglio:
1-L'ambiente. Togli il cassone che rimbomba ed impasta il suono e cura un pò tutto secondo le indicazioni di questo forum e di TNT audio. Una mansarda comunque è un pò difficile da gestire.
2-Le casse. Controlla che non siano da revisionare, es riconare o sostituire i condensatori del crossover.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

T-Amp per Tannoy Vintage Empty Re: T-Amp per Tannoy Vintage

Messaggio Da Silver Black Gio 25 Ott 2012 - 23:39

La sensibilità delle casse, 87 db, è troppo poco per il piccolo ma delizioso TA-2024. Già con 90 db REALI si comincia a ragionare (sembra poco e invece è un'enormità).

Inoltre ciò che conta è anche l'impedenza minima, ossia quanto scendono di impedenza le casse, questo perchè casse che scendono poco di impedenza sono più facilmente pilotabili dal piccoletto, altrimenti puoi anche avere casse da 100 db ma che scendono a 2 ohm o meno, per cui praticamente impossibili da pilotare per il TA-2024, con conseguente clipping e possibile potenziale rottura dei tweeter.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

T-Amp per Tannoy Vintage Empty Re: T-Amp per Tannoy Vintage

Messaggio Da RAMONE67 Ven 26 Ott 2012 - 0:29

Per quello che so le Tannoy Eaton sono diffusori splendidi. E' vero che la sensibilità è bassina, db 87,5, ma in un ambiente piccolo anche il t-amp dovrebbe farcela, anche perchè il carico nominale è di 8 ohm (come tutte le Tannoy credo). Meglio comunque un altro modello di ta2024 che abbia una resa migliore sui bassi. Io con le Tannoy Chester (90 db comunque), pilotate da un Trends in un ambiente di circa 11 mq., ho avuto risultati eccellenti. Certo che se la mansarda è grande allora le cose si complicano. Comunque quelle casse meritano un ampli di alto lignaggio.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

T-Amp per Tannoy Vintage Empty Re: T-Amp per Tannoy Vintage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.