T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alimentatore duale per amplificatore tda 1514

3 partecipanti

Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da senut Mar 23 Ott 2012 - 20:13

eccomi qui alla mia prima discussione su qiesto forum!
come da titolo vorrei aiuti e delucidazioni sulla fase di alimentazione per il mio progetto work in progress, ossia un amplificatore 50+50w utilizzando 2 tda 1514.
per lo stadio dell'amplificazione non dovrei avere tanti dubbi, anche se in rete ognuno dice una cosa diversa, ma io mi fido del fatidico data sheet.
comunque venendo a noi devo fare un'alimentatore 25v duali (e fin qui nessun problema)..il problema è capire quanta corrente mi deve erogare.
se l'idea che mi sono fatto è corretta io utilizzerei un trafo da 300va con doppio secondario da 18v. un ponte diodi (ne ho uno da 5A) e i bei condensatori..utilizzerei un condensatore da 10000uF per canale.
la mia domanda è questa: secondo voi è valido come alimentatore per l'uso a cui è adibito?
e poi soprattutto il ponte va bene da 5 A?
e infine se volessi mettere un fusibile dove è piu consigliato metterlo?
ho optato per un non stabilizzato per il semplice fatto che non cerco un ampli perfetto ma solo che mi suoni bene (sopratutto nelle piccole festicciole tra amici).
grazie della vostra attenzione!

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Ott 2012 - 20:47

senut ha scritto:eccomi qui alla mia prima discussione su qiesto forum!
come da titolo vorrei aiuti e delucidazioni sulla fase di alimentazione per il mio progetto work in progress, ossia un amplificatore 50+50w utilizzando 2 tda 1514.
per lo stadio dell'amplificazione non dovrei avere tanti dubbi, anche se in rete ognuno dice una cosa diversa, ma io mi fido del fatidico data sheet.
comunque venendo a noi devo fare un'alimentatore 25v duali (e fin qui nessun problema)..il problema è capire quanta corrente mi deve erogare.
se l'idea che mi sono fatto è corretta io utilizzerei un trafo da 300va con doppio secondario da 18v. un ponte diodi (ne ho uno da 5A) e i bei condensatori..utilizzerei un condensatore da 10000uF per canale.
la mia domanda è questa: secondo voi è valido come alimentatore per l'uso a cui è adibito?
e poi soprattutto il ponte va bene da 5 A?
e infine se volessi mettere un fusibile dove è piu consigliato metterlo?
ho optato per un non stabilizzato per il semplice fatto che non cerco un ampli perfetto ma solo che mi suoni bene (sopratutto nelle piccole festicciole tra amici).
grazie della vostra attenzione!

Secondo me 300 Watts vanno benissimo.
Il ponte invece è piccolo, se vuoi prenderlo più grande vai direttamente su uno da 35-40 amp.,costa pochi euro.
Il fusibile conviene sempre metterlo, io lo metterei sul primario del trasformatore, 3 amp. o 2,5 andrà benone, se il trasformatore è un toroidale metti un fusibile ritardato, con un trasformatore a lamierini puoi provare anche un fusibile rapido.
L'alimentazione non stabilizzata non è un problema, anzi io personalmente la preferisco, l'ampli suonerà bene ugualmente. Il buon suono non dipende da quello Smile .
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da senut Mar 23 Ott 2012 - 21:05

innanzitutto grazie per la risposta..
poiperdona la mia ignoranza..ma per il fusibile..tu dici di metterolo sul primario..ma comunque ho 2 fasi..intendi che ne dovo mettere uno per fase?
infine non l'ho specificato ma teoricamente un singolo tda dovrebbe darmi 50 watt rms

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Ott 2012 - 21:44

senut ha scritto:innanzitutto grazie per la risposta..
poiperdona la mia ignoranza..ma per il fusibile..tu dici di metterolo sul primario..ma comunque ho 2 fasi..intendi che ne dovo mettere uno per fase?
infine non l'ho specificato ma teoricamente un singolo tda dovrebbe darmi 50 watt rms

Ci va un solo fusibile, sulla fase o sul neutro non fà differenza.
Con i tuoi 18VAC non puoi avere 50 Watt sui diffusori, almeno su 8 Ohm, con diffusori da 4 Ohm ci vai vicino.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da senut Mar 23 Ott 2012 - 22:36

si però 18 VAC rettificati mi salgono a 25..per quello uso un trasformatore con secondario da 18v..da data sheet il tda 1514 supporta max 30v duali, per quello 25 mi sembrano ottimali

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Ott 2012 - 23:35

senut ha scritto:si però 18 VAC rettificati mi salgono a 25..per quello uso un trasformatore con secondario da 18v..da data sheet il tda 1514 supporta max 30v duali, per quello 25 mi sembrano ottimali
si, anche io credo che 25 V sono la scelta migliore per la qualità del suono.
Per avere 40 W su 8Ohm dovresti arrivare a +- 27,5 Vdc
Ai tuoi 25Vdc se gli togli un poco di caduta di tensione sui diodi del ponte (0,7V x 2) scendi a 23,5 sul datasheet con +-23Vdc ti dà 28W su 8 Ohm e 48W su 4 Ohm.
Con la scelta di una tensione di alimentazione più bassa l'ampli, pur fornendo potenza massima più bassa (comunque 28 watts non sono pochi ) darà, secondo me, un suono migliore.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da senut Gio 25 Ott 2012 - 16:50

ultima domanda..avrei una mezza intenzione di metterci anche un pre per la chitarra..ho visto che ce ne sono di diversi tipi (e quindi diverse alimentazioni).. tu magari me ne riesci a consigliare uno?? magari anche con controlli toni? comunque l'alimentatore lo farei in parallelo a quello per il finale usando sempre la stessa uscita del trasformatore o sbaglio?? stassa cosa per un vu meter

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da senut Mar 4 Dic 2012 - 20:44

ragazzi ho un problemino...allora l'ampli funziona a meraviglia..tuttavia se non attacco niente in ingresso ho un rumore di fondo piuttosto alto!.. che sparisce non appena collego i pod, mp3 o dir si voglia in ingresso... cosa può essere?? io ho pensato all'alimentazione "sporca", ma se così fosse me lo farebbe sempre no?
che dite??

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da green marlin Mer 5 Dic 2012 - 12:36

Ciao, cosi l'ingresso è flottante.
se cosi prova a mettere un resistenza da 1M tra ingresso e massa.
Ciao Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

alimentatore duale per amplificatore tda 1514 Empty Re: alimentatore duale per amplificatore tda 1514

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.