T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

necessari tube traps per bookshelf?

2 partecipanti

Andare in basso

necessari tube traps per bookshelf? Empty necessari tube traps per bookshelf?

Messaggio Da yota82 Dom 21 Ott 2012 - 16:10

salve
dopo tanti sbattimenti ho deciso per le Kef Coda 7 come primi diffusori Smile
prima ke arrivino voglio curare il mio ambiente

La mia stanza è spoglia....e gia ho visto dei tutorial su come creare dei pannelli rivestiti da fibra di poliestere vergine....oppure Bugnato per chi lo preferisce.
Solo che non so bene come vanno posizionati e dove!

Soprattutto...cosa va dietro le casse....dietro di me.... o lateralmente?

Che ne pensate di questo?
http://www.ebay.it/itm/Bass-trap-in-poliuretano-espanso-alta-densita-/270274525498

grazie spero mi diate una manina Smile
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

necessari tube traps per bookshelf? Empty Re: necessari tube traps per bookshelf?

Messaggio Da cavicchi Dom 21 Ott 2012 - 18:10

Inutile posizionare assorbitori o diffusori prima che ti siano arrivate le casse.
Prima devi capire quali sono le frequenze da 'assorbire' o 'enfatizzare' e po ti regoli di conseguenza.
Un trattamento sui generis può non avere alcun beneficio.

Per quanto riguarda l'accoppiata bookshelf/tube traps, non ne eslcuderei il beneficio, anzi.
In realtà i diffusori a pavmiento, in teoria dovrebbero scendere più in basso come frequenza rispetto ad un bookshelf.
Ne consegue che per 'assorbire' frequenze così basse avresti bisogno di pannelli fonoassorbenti di spessori esagerati.
Non ricordo alla perfezione m mi pare che per intervenire su una frequenza sia necessario un pannello spesso almento un quarto
della lunghezza d'onda ( e per i bassi, si parla di svariati e svariati decimetri....)
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

necessari tube traps per bookshelf? Empty Re: necessari tube traps per bookshelf?

Messaggio Da yota82 Lun 22 Ott 2012 - 2:37

cavihifi ha scritto:Inutile posizionare assorbitori o diffusori prima che ti siano arrivate le casse.
Prima devi capire quali sono le frequenze da 'assorbire' o 'enfatizzare' e po ti regoli di conseguenza.
Un trattamento sui generis può non avere alcun beneficio.

Per quanto riguarda l'accoppiata bookshelf/tube traps, non ne eslcuderei il beneficio, anzi.
In realtà i diffusori a pavmiento, in teoria dovrebbero scendere più in basso come frequenza rispetto ad un bookshelf.
Ne consegue che per 'assorbire' frequenze così basse avresti bisogno di pannelli fonoassorbenti di spessori esagerati.
Non ricordo alla perfezione m mi pare che per intervenire su una frequenza sia necessario un pannello spesso almento un quarto
della lunghezza d'onda ( e per i bassi, si parla di svariati e svariati decimetri....)

grazie Smile
non ho un orekkio analitico ancora....
ma starò attento sui riverberi.... su ogni cosa ke non mi torna Wink
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

necessari tube traps per bookshelf? Empty Re: necessari tube traps per bookshelf?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.