T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

5 partecipanti

Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

Messaggio Da LEPORELLO Mar Ott 16, 2012 1:28 pm

Sorvolando sulle fin troppo note composizioni di brahms,schumann,beethoven e mahler che godono di estrema popolarità - meritata a mio avviso sopratutto nel caso di mahler la cui "resurrezione" rappresenta un punto d' arrivo di tutto il sinfonismo ottocentesco nel bene e nel male - vorrei consigliare l' ascolto di alcune poco famose seconde sinfonie troppo spesso trascurate dal grande pubblico

sibelius,bernstein e eugene ormandy
rachmaninov,previn e temirkanov
bruckner,tintner e giulini

ho nominato le due direzioni più vicine al mio gusto ma esistono molte valide registrazioni

la seconda "meno digeribile" è sicuramente quella di bruckner,e in tal caso ci tengo a specificare che esistono varie versioni delle partiture dell' insicuro maestro austriaco a seconda delle diverse edizioni susseguitesi negli anni e sottoposte a continua revisione

ma rimane anche la mia preferita

rachmaninov è il più immediato e "facile" ma nel suo lavoro c' è grande emotività e trasporto e ricorda molto tchaikowsky come al solito

della seconda di nielsen già ho parlato ed interessante risulta il confronto con il contemporaneo sibelius qui citato in quanto egli stesso considerava nettamente più dotato il maestro danese

non metto link ma sarà facile trovare informazioni in rete al proposito,e naturalmente chi vorrà sbizzarirsi troverà pure gustosi aneddoti su altre famose "seconde" che non sono poi tali in realtà come il "lobsesang- canto di lode" di mendelssohn (in realtà è la sua "riforma" numerata come quinta a vantare tale titolo")
o perchè no - scoprire le "strane" partiture di prokofiev,shostakovic,lutoslawski e gorecki

la seconda di prokofiev è un pugno nello stomaco ancora oggi come qualcuno ebbe già a dire anni fa, e non stupisce che una sorta di poema sinfonico così complicato e ambizioso non ebbe alcun successo proprio perchè completamente al di fuori degli "schemi" allora in voga e dei tanti luoghi comuni imposti dalla forma sonata occidentale

infatti sia shostakovich che prokofiev dovettero "rimediare" con la loro rispettiva quinta" a certi "affronti culturali" (con la sua quarta il primo andò ancora oltre) ma questa è un altra storia

spero comunque nonostante le mie solite "divagazioni" imperfezioni nella forma e una certa pesantezza" Laughing di aver fornito qualche spunto interessante alla fine

buon ascolto

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty Re: Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

Messaggio Da EasyRider_02 Mar Ott 16, 2012 1:35 pm

Molto interessante. Grazie per gli spunti.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty Re: Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

Messaggio Da Ornito Mar Ott 16, 2012 1:57 pm

Grazie mille !

Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.05.12
Numero di messaggi : 688
Località : Bologna
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty RE

Messaggio Da cele Mar Ott 16, 2012 2:07 pm

'Giochiamo' allora con le seconde di Elgar e Martucci, esemplari testimonianze di tardo romanticismo a tutto tondo...
per l'inglese nobilissima, intensa e partecipata, imho insuperabile, resta l' interpretazione di Sinopoli, più autentico ed 'inglese' degli stessi baronetti di sua maestà (Barbirolli e Boult)....
per il nostrano compositore c'è poco da scegliere, Avalos e basta... ed è un peccato non gustarne altre interpretazioni...

Saluti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty Re: Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

Messaggio Da Cella Mar Ott 16, 2012 3:02 pm

Ho bisogno di un un giorno di ferie per fare tutte queste prove: Leporello hai consigli su dove trovare queste registrazioni?

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty Re: Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

Messaggio Da LEPORELLO Mar Ott 16, 2012 6:24 pm

Le esecuzioni che ho citato si trovano facilmente in commercio su cd,tuttavia i direttori citati spesso ne hanno effettuato più registrazioni

per bruckner - cd naxos - georg tintner direttore
ottimo l' interprete,così così l' orchestra e la registrazione,ma è una delle pochissime registrazioni senza "tagli" della prima versione di quest' opera
giulini- cd testament - wiener symphoniker
straordinaria interpretazione,ma è la versione "tagliata"

sibelius - bernstein direttore- new york philarmonic e wiener philarmoniker,cd sony e dg
la versione di vienna rispecchia fedelmente lo stile tardo del grande musicista americano,reperibile anche in video
eugene ormandy direttore- cd rca se ben ricordo - philadelphia orchestra

rachmaninov
temikanov,royal philarmonic orchestra - cd emi 1978
previn,royal philarmonic - cd emi 1973
da sottolineare che entrambe le versioni sono senza tagli

per prokofiev ricordo l' integrale di ozawa per la dg,mentre per la quinta rimane memorabile karajan fine anni '60 con i berliner,cd dg (deutsche grammophone)

di sostakovich consiglio l' integrale di kondrashin ma non ricordo l' etichetta,forse melodyia oppure haitink/decca e sempre bernstein per la quinta - o all' opposto come concezione eugeny mravinsky e rodhestenvsky

lutoslawsky cd naxos,antoni wit,polish national orchestra

gorecki,cd naxos,antoni wit direttore

aggiungo inoltre la seconda di alexander borodin,ernest ansermet direttore,cd decca Laughing

ovviamente invito a scoprire pure le altre splendide composizioni di questi musicisti,la famosa terza di gorecki o il concerto per orchestra di lutoslawski per esempio, reperibili sempre nella stessa serie naxos/wit

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty Re: Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

Messaggio Da LEPORELLO Mar Ott 16, 2012 6:35 pm

cele ha scritto:'Giochiamo' allora con le seconde di Elgar e Martucci, esemplari testimonianze di tardo romanticismo a tutto tondo...
per l'inglese nobilissima, intensa e partecipata, imho insuperabile, resta l' interpretazione di Sinopoli, più autentico ed 'inglese' degli stessi baronetti di sua maestà (Barbirolli e Boult)....
per il nostrano compositore c'è poco da scegliere, Avalos e basta... ed è un peccato non gustarne altre interpretazioni...

Saluti

Cele
ciao

sono d' accordo su sinopoli/elgar,pure nelle famose enigma variations il suo approccio risulta molto più credibile di altri direttori spesso più celebrati in quel repertorio,dovrebbe esserci anche l' interpretazione di solti delle due sinfonie del compositore inglese,ma non ne ho un ricordo nitido al momento e considerando il suo brahms forse è meglio "evitare" Laughing

di martucci esistono le registrazioni di toscanini,ma oltre al concerto per piano ricordo solo la prima sinfonia per la naxos,dovrei avere il cd - facendo una veloce ricerca però dovrebbe essere reperibile anche la n. 2


LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty RE

Messaggio Da cele Mer Ott 17, 2012 1:47 pm

LEPORELLO ha scritto:
cele ha scritto:'Giochiamo' allora con le seconde di Elgar e Martucci, esemplari testimonianze di tardo romanticismo a tutto tondo...
per l'inglese nobilissima, intensa e partecipata, imho insuperabile, resta l' interpretazione di Sinopoli, più autentico ed 'inglese' degli stessi baronetti di sua maestà (Barbirolli e Boult)....
per il nostrano compositore c'è poco da scegliere, Avalos e basta... ed è un peccato non gustarne altre interpretazioni...

Saluti

Cele
ciao

sono d' accordo su sinopoli/elgar,pure nelle famose enigma variations il suo approccio risulta molto più credibile di altri direttori spesso più celebrati in quel repertorio,dovrebbe esserci anche l' interpretazione di solti delle due sinfonie del compositore inglese,ma non ne ho un ricordo nitido al momento e considerando il suo brahms forse è meglio "evitare" Laughing

di martucci esistono le registrazioni di toscanini,ma oltre al concerto per piano ricordo solo la prima sinfonia per la naxos,dovrei avere il cd - facendo una veloce ricerca però dovrebbe essere reperibile anche la n. 2


Per curiosità quello in foto nel tuo avatar è George Szell?
Se è lui, in tema di thread, è interprete magnifico di una seconda di Sibelius al cardiopalmo con il Concertgebouw....

Saluti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty Re: Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

Messaggio Da LEPORELLO Mer Ott 17, 2012 8:37 pm

è stravinsky Laughing
ricordo benissimo la seconda di szell che hai citato comunque,cofanetto philips se non erro

di quello stesso periodo più o meno è una straordinaria ottava di dvorak abbinata alla terza di brahms,cd decca - non ricordo però se l' ho già segnalata qui o su un altro forum in passato

l' unica pecca secondo me è l' eccessivo riverbero e la qualità tecnica in sè non proprio eccelsa delle registrazioni al concertgebouw di szell - ma potrei anche sbagliarmi,la memoria fa cilecca troppo spesso ultimamente Laughing

ciao

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti Empty Re: Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.