T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori vintage

+8
forestitalia
bonghittu
...alessio...
handros
Edoardo
turo91
Daniele Pucciarelli
MatteoC
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diffusori vintage Empty Diffusori vintage

Messaggio Da MatteoC Lun 8 Ott 2012 - 12:55

Quali sono i migliori diffusori vintage oggi in circolazione che si trovano a un prezzo non superiore ai 200 euro?
MatteoC
MatteoC
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 23
Località : L'Aquila
Impianto : Superscope by Marantz + Thomson

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 8 Ott 2012 - 13:23

MatteoC ha scritto:Quali sono i migliori diffusori vintage oggi in circolazione che si trovano a un prezzo non superiore ai 200 euro?

Già è difficile dare delle indicazioni per quelli nuovi (viste le molteplici variabili....), immmaginati per i "Vintage" !!
Scherzi a parte, proverei con qualche modello CHARIO (la vecchia serie Syntar) od ESB (la serie CDX....o la più anziana serie "LD") che sull'usato non vantano sempre quotazioni stratosferiche, ma in certi modelli possono levare diverse soddisfazioni. Anche qualche modello della BOSTON lo potresti trovare a buon prezzo (A60, A100, A150)

OCCHIO allo stato degli altoparlanti, che siano ORIGINALI e che abbiano le sospensioni OK. (sopratutto occhio ai woofer). I diffusori vintage da quel punto di vista sono da prendere con le molle.

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da MatteoC Lun 8 Ott 2012 - 13:40

E modelli tipo ar 18 dell'acoustic research,oppure grundig,bose(per esempio le 301 prima serie),celestion?
MatteoC
MatteoC
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 23
Località : L'Aquila
Impianto : Superscope by Marantz + Thomson

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da turo91 Lun 8 Ott 2012 - 13:54

Io ho preso delle Mission761 per 150 euro in perfette condizioni e suonano un gran bene per il prezzo.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da Edoardo Lun 8 Ott 2012 - 14:00

Per me le Canton serie GLE e Quinto. Casse ottime e costruite veramente in maniera ineccepibile

Ecco alcuni esempi:

http://www.subito.it/audio-video/coppia-casse-diffusori-canton-gle-60-roma-50191452.htm
http://www.subito.it/audio-video/coppia-casse-diffusori-canton-gle-50-roma-50191330.htm

ciao
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da MatteoC Lun 8 Ott 2012 - 14:12

queste come le giudicate?

http://www.subito.it/audio-video/diffusori-ar18-ferrara-48744170.htm
MatteoC
MatteoC
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 23
Località : L'Aquila
Impianto : Superscope by Marantz + Thomson

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da handros Lun 8 Ott 2012 - 14:20

MatteoC ha scritto:queste come le giudicate?

http://www.subito.it/audio-video/diffusori-ar18-ferrara-48744170.htm
Le AR18-BX (quindi il modello successivo, credo) che un mio amico usava con un Rotel RA-820AX, andavano piuttosto bene, ma sono vecchi ricordi... Rolling Eyes
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 8 Ott 2012 - 15:08

Tutte quelle citate sopra, a mio parere, possono essere validi acquisti. Certo, non è detto che tutte rispecchino i gusti dell'acquirente, o siano perfettamente adattabili all'impianto che le farà suonare.........

Te lo dicevo che non era facile rispondere ! Very Happy
Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da ...alessio... Lun 8 Ott 2012 - 15:42

MatteoC ha scritto:E modelli tipo ar 18 dell'acoustic research,oppure grundig,bose(per esempio le 301 prima serie),celestion?
io ho ascoltato un paio di grunding box 850a, brutte come la morte, ma suonavano una meraviglia....
se le trovassi usate a buon prezzo le prenderei subito.... e devo dire che sarei molto curioso di sentire gli altri modelli della produzione di quegli anni.... quelle che ho ascoltato meritavano davvero.

...alessio...
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.05.11
Numero di messaggi : 170
Località : viterbo
Impianto : Advance Acoustic MAP 101 - Sansui AU 555a - Fenice 20 mk2 - Kef Q1 - Heco Odeon 600 - KRK VXT6 - Dac Populse Uii - Edirol UA 25ex

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da MatteoC Lun 8 Ott 2012 - 17:41

qualcuno ha idea di che genere di prodotto si tratta?sono casse valide,e quella specie di "orientatore di suono" posto in alto fa più scena o può avere una reale funzione?

http://www.subito.it/audio-video/diffusori-casse-grundig-box-706-vintage-venezia-47733932.htm
MatteoC
MatteoC
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 23
Località : L'Aquila
Impianto : Superscope by Marantz + Thomson

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 8 Ott 2012 - 23:27

MatteoC ha scritto:qualcuno ha idea di che genere di prodotto si tratta?sono casse valide,e quella specie di "orientatore di suono" posto in alto fa più scena o può avere una reale funzione?

http://www.subito.it/audio-video/diffusori-casse-grundig-box-706-vintage-venezia-47733932.htm

Non saprei, quelle casse non le ho mai sentite.
La tromba multicellulare serve a "regolare" la dispersione del componente (tweeter).

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da MatteoC Mar 9 Ott 2012 - 0:37

delle bose 301 prima serie invece che mi dite?
MatteoC
MatteoC
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 23
Località : L'Aquila
Impianto : Superscope by Marantz + Thomson

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mar 9 Ott 2012 - 8:46

MatteoC ha scritto:delle bose 301 prima serie invece che mi dite?

Si va nei gusti personali.......io non le ho mai amate. Le trovavo meno dettagliate di quel che preferisco (parlo di dettaglio, NON di brillantezza), ed un pò "confuse" nel posizionamento spaziale dei suoni. Ma le ascoltai a casa di un amico, e non so se dipendeva dalla sua catena audio o dall'ambiente. Io penso che dipendesse proprio dalle Bose....

Ma , ripeto, è un parere personale.

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da bonghittu Mar 9 Ott 2012 - 11:20

Edoardo ha scritto:Per me le Canton serie GLE e Quinto. Casse ottime e costruite veramente in maniera ineccepibile

Quoto.
Ovviamente originali e pari al nuovo.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4287
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da MatteoC Mar 9 Ott 2012 - 12:34

Si certo il gusto personale fa molto,io per esempio preferisco casse che insistano molto sui bassi e abbiano un suono vellutato e corposo.Altri preferiscono casse più "squillanti".Tempo fa ebbi l'occasione di ascoltare un paio di nordmende del '66 da un rivenditore/restauratore e mi sembrarono molto ben bilanciate nonostante l'età.Però non ne volle sapere di venderle.
Un'altra cosa che poi mi domandavo era questa,ma queste casse di 30/40 anni che hanno quasi tutte il riempimento in fibbra di vetro sono cancerogene?io sapevo che la fibbra di vetro bene non fa e che in qualche restauro questa viene sostituita con materiali più moderni e salutari,voi che dite?
MatteoC
MatteoC
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 23
Località : L'Aquila
Impianto : Superscope by Marantz + Thomson

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mar 9 Ott 2012 - 13:13

MatteoC ha scritto:Si certo il gusto personale fa molto,io per esempio preferisco casse che insistano molto sui bassi e abbiano un suono vellutato e corposo.Altri preferiscono casse più "squillanti".Tempo fa ebbi l'occasione di ascoltare un paio di nordmende del '66 da un rivenditore/restauratore e mi sembrarono molto ben bilanciate nonostante l'età.Però non ne volle sapere di venderle.
Un'altra cosa che poi mi domandavo era questa,ma queste casse di 30/40 anni che hanno quasi tutte il riempimento in fibbra di vetro sono cancerogene?io sapevo che la fibbra di vetro bene non fa e che in qualche restauro questa viene sostituita con materiali più moderni e salutari,voi che dite?

Beh, se il diffusore è in cassa chiusa non hai problemi (se non nel caso vada smontato). Se è bass reflex può emanare il pulviscolo della lana di vetro che bene non fa.
E sostituendo la lana di vetro con altri tipi di fonoassorbenti si rischia di cambiare un pò il carattere della gamma bassa. Insomma, in tal caso bisogna sapere quello che si fa.

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da handros Mar 9 Ott 2012 - 13:19

Stavo rileggendo il post di inizio 3ad...non so se possano essere annoverate tra le migliori vintage, ma mi erano piaciute, anche un bel woofer con sospensione in gomma ad onda invertita.
https://www.google.it/search?q=celestion+ditton+three&hl=it&safe=off&sa=N&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&ei=Rwd0UJzCJbPN4QTG2YCoBA&ved=0CCMQsAQ&biw=1073&bih=560
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da MatteoC Mar 9 Ott 2012 - 18:02

le bose hanno il bass reflex vero?le canton mi pare di no...
MatteoC
MatteoC
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 23
Località : L'Aquila
Impianto : Superscope by Marantz + Thomson

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty io solo vintage

Messaggio Da forestitalia Sab 20 Ott 2012 - 18:16

Dipende molto da quanto spazio hai, io ho le Esb Cdx, trovate a prezzo giusto e poi fatte riconare e revisionare, ma se non rispetti una certa distanza non le apprezzi. Le avevo già ascoltate da un amico malato di Jazz. Ora uso solo le 7/010 che con il sistema Dsr non presentano il problema della direzionalità (o meglio, molto meno). Conviene andare a sentire in giro e farti una idea.
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 305
Località :
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.


Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Diffusori vintage

Messaggio Da conrad60 Lun 22 Ott 2012 - 14:57

Non sono un esperto. Ti posso dire per esperienza diretta (le uso correntemente) che traggo molte soddisfazioni dalle casse vintage.
Abbino le Celestion Ditton 33 con con un Rega DAC e un ampli Power-TI. sempre con lo stesso impianto alterno delle Bose 501 IV. Entrambe sono in sospensione pneumatica. Ho una preferenza per il basso delle casse chiuse.
Nell'impianto principale piloto delle Revox Symbol B (chiuse con woofer passivo) con un AA Maestro 150 (ormai d'epoca anche lui).
Considerando che in genere le puoi far ribordare con poco, direi che le casse vintage hanno una marcia in più sulle nuove.
Un saluto
Luigi

conrad60

Data d'iscrizione : 04.08.12
Numero di messaggi : 1
Località : lavagna
Impianto : laptop HP con XBMC + NuForce Icon2 + AudioAnalogue Maestro 150 + Revox Symbol B

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da flovato Lun 22 Ott 2012 - 15:58

conrad60 ha scritto:Non sono un esperto. Ti posso dire per esperienza diretta (le uso correntemente) che traggo molte soddisfazioni dalle casse vintage.
Abbino le Celestion Ditton 33 con con un Rega DAC e un ampli Power-TI. sempre con lo stesso impianto alterno delle Bose 501 IV. Entrambe sono in sospensione pneumatica. Ho una preferenza per il basso delle casse chiuse.
Nell'impianto principale piloto delle Revox Symbol B (chiuse con woofer passivo) con un AA Maestro 150 (ormai d'epoca anche lui).
Considerando che in genere le puoi far ribordare con poco, direi che le casse vintage hanno una marcia in più sulle nuove.
Un saluto
Luigi

Quotone. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da bluto Lun 22 Ott 2012 - 17:26

Io ho un paio di Chario Syntar 2 , non le ho rottamate , anzi recentamente riconate e vanno ancora alla grande.

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori/chario-syntar-II/chario-syntar-2.htm

Hanno circa 20/25 anni e mi ci sono anche un po' affezionato....
bluto
bluto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.12
Numero di messaggi : 120
Località : Torino
Provincia : Granata!
Impianto : Principale: PC con Foobar in KS -> USB -> DAC TEAC UD-H01 -> Ampli Harman Kardon HK 980 -> Chario Syntar 2
Sorgenti alternative CDP Harman Kardon HD 990 e Piatto Pioneer PL-7
Headphones: Sennheiser HD598

Secondario: Notebook con Foobar in Asio -> USB -> HiFimeDIY DAC 2 con PS-M3 -> Ampli MUSE M30 (oppure MUSE i 25W) -> IL HC205

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da forestitalia Gio 25 Ott 2012 - 17:57

Ho ascoltato l'intervento di Renato Giussani a Roma al quale non sono potuto andare.

il link: http soundcloud.com/massimo-garofalo/renato-giussani-annuarioaudio

vale la pena di ascoltare come parla dei vari santoni e dei diffusori "esoterici".

forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 305
Località :
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.


Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da flovato Gio 25 Ott 2012 - 19:06

forestitalia ha scritto:Ho ascoltato l'intervento di Renato Giussani a Roma al quale non sono potuto andare.

il link: http soundcloud.com/massimo-garofalo/renato-giussani-annuarioaudio

vale la pena di ascoltare come parla dei vari santoni e dei diffusori "esoterici".


Sto ascoltando... viva i giovani. Very Happy

ESB Serie 7. Ok

Interessantissimo: << Se si prendono due amplificatori entro i 20watt è probabile che quello a valvole suoni meglio>>. Ok

<< Triodi e pentodi suonano bene entrambi>>

<< Triodino da 2watt su stanza di 10mq, servono 94 db di sensbilità>>


<< Fostex bocciata Disagree >>
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da forestitalia Gio 25 Ott 2012 - 20:02

si, io sono arrivato fino alla fine menmtre lavoraro, perchè qua e là ci sono delle perle in cui dice che nell'ambiente gli esperti raccontano un sacco di "balle" per vendere...
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 305
Località :
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.


Torna in alto Andare in basso

Diffusori vintage Empty Re: Diffusori vintage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.