T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

+5
Horn
Andrea Zani
Switters
nicommush
dade980
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da dade980 Mer 3 Ott 2012 - 22:35

Buona sera a tutti!!!
Possiedo un cono modello FAITAL 15HP1030, l'intenzione è inserirlo in uno scoop bin!
Ho trovato in rete tanti progetti con varie case, tutte all'infuori i quella che possiedo!
Poco male! ho provato anche ad usare hornresp ma il tutto è ancora molto nebuloso!
Chi riesce a schiarirmi un attimo le idee?
Grazie
Davide

dade980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.12
Numero di messaggi : 19
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Mer 3 Ott 2012 - 22:42

perchè proprio uno scoop ... servirà per un soundsystem o devi usarlo in casa?

edit: una curiosità mia ...mi son sempre chiesto perchè tutti i soundsystem reggae utilizzino sti scoop quando un reflex o un carico simmetrico è molto più semplice da costruire , simulare e i risultati potrebbero essere anche migliori ...
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da dade980 Mer 3 Ott 2012 - 23:11

Si l'intenzione è creare poco a poco un sound system! l'impresa è ben quella... cimentarsi nella costruzione di uno scoop!
Ma siccome vorrei capire come funziona Hornresp per le simulazioni cerco aiuto!
Conosci quel tipo di cono oppure il programma?

dade980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.12
Numero di messaggi : 19
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Mer 3 Ott 2012 - 23:26

ricordo ci fosse un sito con dei fogli di calcolo in math lab , cerca back loaded horn con google e trovi facilmente informazioni...e anche il foglio di calcolo.

io personalmente lascerei perdere gli scoop ... come vorresti organizzare il tutto che sono curioso? quanti faital hai già?

io intendevo questo pdf
http://www.quarter-wave.com/Horns/Back_Horn.pdf con gli accenni della teoria ,altrimenti anche questo libro di viappiani dovrebbe aver un capitolo dedicato http://www.ibs.it/code/9788888334042/viappiani-paolo/sistemi-tromba-teoria.html
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Gio 4 Ott 2012 - 0:01

comunque butta giù un'idea di massima di come vorresti organizzare tutto il sound ... e vedrai che anche altri interverranno ... sopratutto specifica che frequenze vorresti coprire con questo faital perchè non è detto che lo scoop sia la scelta migliore ...

io non so se nei prossimi giorni riuscirò a connettermi ma qualche simulazione ti aiuto a farla volentieri...

guarda anche questi articoli di noselli http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA/NOSELLI/index_nose_it.htm

notte

nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da dade980 Gio 4 Ott 2012 - 23:40

Ciao Nico! grazie infinite per i link! Per ora il progetto come nuova costruzione comprende n2 15HP1030 x i sub e n2 coni sempre faital 12PR310 da usare come medi dove possiedo 2 box gentilmente donati da amici toscani. per i medi ho già il calcolo del volume ma l'intenzione era imparare ad usare e capire i programmi.
Quindi quesito principale è: imparare dalla a alla z Winisd (per casse chiuse o in reflex) e hornresp per il sub a scivolo-scoop bin.
Che programmi usi per le simulazioni?

dade980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.12
Numero di messaggi : 19
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Lun 8 Ott 2012 - 18:42

scusa erano giorni che non mi connettevo Shocked

tra i programmini semplici e free a me piace molto boxsim della visaton : è molto user frendly , ha molte funzioni ed è comodissimo per simulare i filtri .

Premetto che di sistemi professionali o semiprofessionali (tipo questo) non me ne intendo molto... di sound system sono sempre stato solo un fruitore , ne ho ascoltati parecchi e le grandi pressioni mi piacciono sempre .
Secondo me insistere con questi scoop in sistemi multivia ha ben poco senso , l'idea delle trombe retrocaricate è quella di aumentare la sensibilità sulle basse frequenze e nel frattempo salvagurdare la salita in frequenza mantenendo l'ap in radiazione diretta. Se ciò può avere un senso in un monovia non capisco perchè accollarsi simili ingombri e tutti gli effetti collaterali degli scoop quando non servono. Se ci fai caso solo alcuni sounsystem "artigianali" li utilizzano mentre nessun produttore di diffusori professionali li utilizza. Per simularli non mi sono mai interessato precisamente ma penso hornresp simuli solo ciò che esce dalla bocca della tromba quindi la simulazione andrebbe poi integrata con una simulazione "tradizionale" e non è semplice...
Il punto a favore degli scoop è fare sembrare enormi i sound ,la loro funzione è quasi apotropaica ...intimoriscono e tramortiscono l'ascoltatore con il loro aspetto totemico ed esotico ...

A perdita di tempo poco fa ho provato a simulare molto velocemente i due faital da 15'' in un passabanda con entrami i volumi accordati per un volume totale di poco meno di un 100 litri. I due sub li ho connessi in parallelo e connessi ad un generico amplificatore 1 tagliando con un ipotetico filtro attivo con pendenza di 12 dB/ottava a 100hz .
ho simulato anche i medi che hai indicato in 56 l accordando a 62Hz , li ho connessi ad un ipotetico amplificatore 2 e filtrati sempre a 12dB/ottava per incrociare coi sub e filtrati in alto a 800 Hz per incrociare con un ipotetico driver a compressione.
questri sono le stampe della risposta in frequenza e della mol
[img]costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Faitar10[/img]

.[img]costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Faital12[/img]
visti gli ingombri contenuti la mol è di tutto rispetto ...132 dB a 50Hz sono un risultato imho notevole .ho cercato di privilegiare la pressione sonora rispetto a tutto il resto e ho considerato il taglio dei medi intorno agli 800Hz e ho fatto le cose molto di fretta , avrei voluto alzare la pendenza dei filtri ma il programma nella opzione "filtro attivo" non consente di andare oltre il 12dB/ottava
.considera che l'ingombro totale di un sistema del genere è meno di quello di un solo scoop ...e se devi trasportarli spesso è un gran vantaggio Smile
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da dade980 Mar 9 Ott 2012 - 22:25

Ciao Nico!!
Non ti preoccupare, anch'io mi connetto sporadicamente!
Il progetto dello scoop è stato scelto anche per il notevole ingombro!
Ti potrà sembrare strano ma l'obbiettivo è far sì che "il muro" abbia una base considerevole in modo tale che fornisca un buon appoggio stabile per tutto il resto che la sovrasta.
Tornando al discorso delle simulazioni, a quanto capito, devo trovare un programma che mi simuli il cono prima in una cassa chiusa e poi usare hornresp per vedere come risuona la tromba (ovviamente correggimi se sbaglio).
Colgo l'occasione per complimentarmi per le info fornite e per la tua esperienza nel campo, ti chiedo solo di aver pazienza perchè molte cose mi risultano complicate (essendo un novice).

dade980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.12
Numero di messaggi : 19
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da Switters Mar 9 Ott 2012 - 23:22

Non credo che ti serva la risposta dell'altoparlante in cassa chiusa, non sarebbe la stessa se caricato a tromba (e oltretutto varierebbe al cambiare del volume della cassa chiusa).
Non conosco Hornresp ma mi sembra strano che simuli solo la risposta della tromba e non anche quella dell'emissione anteriore, sarebbe incompleto, poco utile e poco pratico.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Mer 10 Ott 2012 - 14:04

Switters ha scritto:Non credo che ti serva la risposta dell'altoparlante in cassa chiusa, non sarebbe la stessa se caricato a tromba (e oltretutto varierebbe al cambiare del volume della cassa chiusa).
Non conosco Hornresp ma mi sembra strano che simuli solo la risposta della tromba e non anche quella dell'emissione anteriore, sarebbe incompleto, poco utile e poco pratico.

anche io non ho mai approfondito hornresp ma dovrebbe servire per la simiulazione di trombe vere e proprie e non penso simuli sistemi ibridi come questo... anche io sarei in grave imbarazzo a capire come simulare il carico per la parte in radiazione diretta... forse il modo più semplice per simulare il tutto sarebbe usare i fogli di calcolo di cui si parla nel primo pdf che avevo linkato...bo, non so.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Mer 10 Ott 2012 - 14:13

dade980 ha scritto:Ciao Nico!!
Non ti preoccupare, anch'io mi connetto sporadicamente!
Il progetto dello scoop è stato scelto anche per il notevole ingombro!
Ti potrà sembrare strano ma l'obbiettivo è far sì che "il muro" abbia una base considerevole in modo tale che fornisca un buon appoggio stabile per tutto il resto che la sovrasta.
non ci avevo mai pensato ...pensavo fosse meglio minimizzare gli ingombri per aver meno problemi con il trasporto.
se vuoi grande ingombri e non hai fretta potresti cercare di studiarti un po' la teoria delle trombe e cercare di realizzare dei bassi a tromba veri ...i vantaggi in termini di prestazioni sarebbero notevoli e avresti una bella base su cui poggiare il tutto Laughing Laughing
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da dade980 Mer 10 Ott 2012 - 23:48

A milano direbbero che è un bel rebelott!!
Oggi sfogliando un manuale trasmesso da un amico ho letto che il materiale fono assorbente inserito nel mobile non influenza i "parametri del volume". Fino a ieri ero convinto che aggiungendo tale materiale avvenisse il contrario con la perdita del volume! Non so se mi spiego! cosa ne pensi?
Tornando ai "faital"!
Riusciamo a fare una simulazione dei 12Pr310? (da usare come medi, stabilisci te la freq.)
Per ora possiedo WINISD e hornresp, se non hai il primo provvedo a scaricare il prog che usi te in modo da lavorare in parallelo! ovviamente se ne avrai tempo!

dade980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.12
Numero di messaggi : 19
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da Andrea Zani Ven 12 Ott 2012 - 19:06

cia scusate l'intromissione,intanto complimenti!
non conosco questo caricamento,come è strutturato?
sereste così gentili da indicarmi quali sono i parametri salienti dell'AP per essere idoneo ad un caricamento del genere?
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Ven 12 Ott 2012 - 19:58

Andrea Zani ha scritto:cia scusate l'intromissione,intanto complimenti!
non conosco questo caricamento,come è strutturato?
sereste così gentili da indicarmi quali sono i parametri salienti dell'AP per essere idoneo ad un caricamento del genere?
grazie
sarebbero delle trombe retrocaricate tipo quelle che si vedono di solito sui largabanda tipo fostex.
Vengono utilizzate nei sound system dub/reggae come via più bassa , il motivo per cui vengono utilizzate in questo tipo di impianti più che tecnico è un motivo storico culturale : venivano usati nei primi sound in jamaica e la tradizione è rimasta anche perchè sono cassoni che dal vivo fanno la loro porca figura estetica.
In jamaica negli anni 60 erano utilizzati tendenzialmente perchè zona povera e tecnicamente arretrata (passatemi il termine non vuole essere polemico anzi...) e arrivavano solo vecchi impianti PA in usa ampiamente dismessi. Storicamente le trombe retrocaricarate le si trovavano utilizzate per vecchi ap jensen e con alcuni dc tannoy. Venivano utilizzate anche in vecchisimi sistemi da cinema .
Pur non essendo impianti tecnicamente correttissimi e rifinitissimi tirano bordate non da poco anche perchè utilizzati in parecchie unità
ecoone qualche esempio
http://rewiredpr.com/wp-content/themes/rewired/images/uploads/news/Channel_One_stack.jpg
https://2img.net/h/i764.photobucket.com/albums/xx287/dub_rocker/Real%20Rock-Nepi/_MG_7055.jpg

nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Ven 12 Ott 2012 - 20:00

dade980 ha scritto:A milano direbbero che è un bel rebelott!!
Oggi sfogliando un manuale trasmesso da un amico ho letto che il materiale fono assorbente inserito nel mobile non influenza i "parametri del volume". Fino a ieri ero convinto che aggiungendo tale materiale avvenisse il contrario con la perdita del volume! Non so se mi spiego! cosa ne pensi?
Tornando ai "faital"!
Riusciamo a fare una simulazione dei 12Pr310? (da usare come medi, stabilisci te la freq.)
Per ora possiedo WINISD e hornresp, se non hai il primo provvedo a scaricare il prog che usi te in modo da lavorare in parallelo! ovviamente se ne avrai tempo!
scusa in questi giorni sono in puglia dalla nonna , mercoledì quando torno a casa ti rispondo con calma
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da Andrea Zani Ven 12 Ott 2012 - 21:50

nicommush ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:cia scusate l'intromissione,intanto complimenti!
non conosco questo caricamento,come è strutturato?
sereste così gentili da indicarmi quali sono i parametri salienti dell'AP per essere idoneo ad un caricamento del genere?
grazie
sarebbero delle trombe retrocaricate tipo quelle che si vedono di solito sui largabanda tipo fostex.
Vengono utilizzate nei sound system dub/reggae come via più bassa , il motivo per cui vengono utilizzate in questo tipo di impianti più che tecnico è un motivo storico culturale : venivano usati nei primi sound in jamaica e la tradizione è rimasta anche perchè sono cassoni che dal vivo fanno la loro porca figura estetica.
In jamaica negli anni 60 erano utilizzati tendenzialmente perchè zona povera e tecnicamente arretrata (passatemi il termine non vuole essere polemico anzi...) e arrivavano solo vecchi impianti PA in usa ampiamente dismessi. Storicamente le trombe retrocaricarate le si trovavano utilizzate per vecchi ap jensen e con alcuni dc tannoy. Venivano utilizzate anche in vecchisimi sistemi da cinema .
Pur non essendo impianti tecnicamente correttissimi e rifinitissimi tirano bordate non da poco anche perchè utilizzati in parecchie unità
ecoone qualche esempio
http://rewiredpr.com/wp-content/themes/rewired/images/uploads/news/Channel_One_stack.jpg
https://2img.net/h/i764.photobucket.com/albums/xx287/dub_rocker/Real%20Rock-Nepi/_MG_7055.jpg

ok grazie ho capito,quindi in teoria sono adatti ad essere utilizzati con larga banda
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty woofer faital

Messaggio Da Horn Ven 19 Ott 2012 - 0:15

Scusate... perchè parlare se non si ha alcuna cognizione tecnica al riguardo... ho letto molte risposte inutili prima di me, ma nessuno è stato in grado di dirti che è semplicemente inutile cercare disegni di casse in cui mettere il woofer Faital, rischieresti di spendere soldi inutilmente, ed avere prestazioni deludenti, specialmente nel carico a tromba ci vuole un cabinet costruito intorno ad un determinato woofer, è questo l' unico modo per avere le massime prestazioni da un altoparlante.
Con il faital che hai si riescono ad ottenere 110db con 1w ad 1m di distanza in ambiente chiuso da 45 a 200hz con una linearità di +-2db e distorsioni bassissime se paragonate a sistemi a radiazione diretta, appena posso ti mando i dati per il cabinet se sei in grado di realizzarlo.
Per il mediobasso il Faital 12PR310 può andare benissimo da 100hz ad 800/1kHz con carico a tromba anche in questo caso siamo sui 110db con 1w ad 1m, per i medi un driver con gola 2" da 800 ad 8khz ed un driver con gola da 1" per arrivare a 20Khz, comunque prendi in considerazione l' acquisto di un crossover elettronico, tipo behringer dcx2496 e di 4 finali di potenza, questo è l' unico modo per avere il massimo dall' impianto.
Saluti da Tromba
Horn
Horn
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.12
Numero di messaggi : 11
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 19 Ott 2012 - 9:25

Horn ha scritto:Scusate... perchè parlare se non si ha alcuna cognizione tecnica al riguardo... ho letto molte risposte inutili prima di me, ma nessuno è stato in grado di dirti che è semplicemente inutile cercare disegni di casse in cui mettere il woofer Faital, rischieresti di spendere soldi inutilmente, ed avere prestazioni deludenti, specialmente nel carico a tromba ci vuole un cabinet costruito intorno ad un determinato woofer, è questo l' unico modo per avere le massime prestazioni da un altoparlante.
Con il faital che hai si riescono ad ottenere 110db con 1w ad 1m di distanza in ambiente chiuso da 45 a 200hz con una linearità di +-2db e distorsioni bassissime se paragonate a sistemi a radiazione diretta, appena posso ti mando i dati per il cabinet se sei in grado di realizzarlo.
Per il mediobasso il Faital 12PR310 può andare benissimo da 100hz ad 800/1kHz con carico a tromba anche in questo caso siamo sui 110db con 1w ad 1m, per i medi un driver con gola 2" da 800 ad 8khz ed un driver con gola da 1" per arrivare a 20Khz, comunque prendi in considerazione l' acquisto di un crossover elettronico, tipo behringer dcx2496 e di 4 finali di potenza, questo è l' unico modo per avere il massimo dall' impianto.
Saluti da Tromba
Interessante. Mmm Spero non siano di terza generazione. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Ven 19 Ott 2012 - 9:28

Horn ha scritto:Scusate... perchè parlare se non si ha alcuna cognizione tecnica al riguardo... ho letto molte risposte inutili prima di me, ma nessuno è stato in grado di dirti che è semplicemente inutile cercare disegni di casse in cui mettere il woofer Faital, rischieresti di spendere soldi inutilmente, ed avere prestazioni deludenti, specialmente nel carico a tromba ci vuole un cabinet costruito intorno ad un determinato woofer, è questo l' unico modo per avere le massime prestazioni da un altoparlante.
Con il faital che hai si riescono ad ottenere 110db con 1w ad 1m di distanza in ambiente chiuso da 45 a 200hz con una linearità di +-2db e distorsioni bassissime se paragonate a sistemi a radiazione diretta, appena posso ti mando i dati per il cabinet se sei in grado di realizzarlo.
Per il mediobasso il Faital 12PR310 può andare benissimo da 100hz ad 800/1kHz con carico a tromba anche in questo caso siamo sui 110db con 1w ad 1m, per i medi un driver con gola 2" da 800 ad 8khz ed un driver con gola da 1" per arrivare a 20Khz, comunque prendi in considerazione l' acquisto di un crossover elettronico, tipo behringer dcx2496 e di 4 finali di potenza, questo è l' unico modo per avere il massimo dall' impianto.
Saluti da Tromba
benvenuto tromba
visto che ti riferivi a me ...io stavo solo cercando di digli o di fare una tromba vera (e sul farla non mi sono pronunciato perchè non saprei dove mettere le mani) o di utilizzare il faital in radiazione diretta evitando scoop o sistemi ibridi. Sul fatto che per applicazioni tipo questa dove è richiesta grossa pressione sonora le trombe sarebbero molto meglio per i motivi che indichi tu penso sia un dato di fatto...il problema è progettarle e realizzarle.
Comunque a quanto ho capito il tutto andrebbe utilizzato per sistemi semi professionali , per costruire un sound system e farlo crescere in maniera modulare nel tempo ... quindi penso che la multiamplificazione e un crossover elettronico fossero già previsti a priori.


buoma giornata
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da wasky Ven 19 Ott 2012 - 9:49

De simone Biagio ha scritto: Spero non siano di terza generazione. Smile

Hehe Hehe Hehe

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty 15hp1030 e 12pr310

Messaggio Da dade980 Ven 19 Ott 2012 - 22:39

Graie nico e grazie horn!
Per la parte costruttiva pratica non è affatto un problema, ho buone doti manuali, il problema è arrivare a ciò che c'è prima!
Come ti muoveresti per realizzare una tromba con il faital 15HP1030?
per il 12PR310 non devo costruire una tomba ma una cassa chiusa!
Possiedo già il box ma essendo stato progettato ed utilizzato per altri coni devo variare il tutto in modo che risuoni a regola con i miei!
Tornando al discorso sub continuo a disegnare figure ed a calcolare il volume sia della tromba che della scatola che contiene il cono in attesa di eseguire le simulazioni... secondo voi sto lavorando correttamente?
Horn...ti sarei veramente grato se potessi instradarmi sul progetto, come già anticipato dal buon nico!
Grazie!!

dade980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.12
Numero di messaggi : 19
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da Horn Sab 20 Ott 2012 - 0:04

wasky ha scritto:
De simone Biagio ha scritto: Spero non siano di terza generazione. Smile

Hehe Hehe Hehe

Gentili signori.. mi spiegate con chiarezza il significato dei vostri interventi? Non ne comprendo il senso, ...forse non avendo argomenti al riguardo, usate riempire il forum in questo modo? Attendo spiegazioni.
Horn
Horn
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.12
Numero di messaggi : 11
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da Horn Sab 20 Ott 2012 - 0:09

dade980 ha scritto:Graie nico e grazie horn!
Per la parte costruttiva pratica non è affatto un problema, ho buone doti manuali, il problema è arrivare a ciò che c'è prima!
Come ti muoveresti per realizzare una tromba con il faital 15HP1030?
per il 12PR310 non devo costruire una tomba ma una cassa chiusa!
Possiedo già il box ma essendo stato progettato ed utilizzato per altri coni devo variare il tutto in modo che risuoni a regola con i miei!
Tornando al discorso sub continuo a disegnare figure ed a calcolare il volume sia della tromba che della scatola che contiene il cono in attesa di eseguire le simulazioni... secondo voi sto lavorando correttamente?
Horn...ti sarei veramente grato se potessi instradarmi sul progetto, come già anticipato dal buon nico!
Grazie!!
Considera che se intendi usare il 12pr310 in radiazione diretta ciò determina una perdita di efficienza di 10 o più db, quindi tutti i vantaggi dell' alta efficienza in questa gamma importantissima, saranno vanificati, e poi ti troveresti con una sezione medi ed alti non adeguata al woofer con il carico a tromba.
Horn
Horn
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.12
Numero di messaggi : 11
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 20 Ott 2012 - 0:55

Gentilissimo Horn, probabilmente non segui il forum da molto tempo, altrimenti sono sicuro avresti evitato la tua risposta stizzita.
Probabilmente "non avrò argomenti al riguardo" e per questo attendo volentieri i tuoi. Smile
Oltretutto mi sembra di non essere stato assolutamente offensivo nei tuoi confronti, tanto più che mi sono dettoda subito interessato. Smile
"Usare riempire il forum in questo modo", questo si potrebbe essere offensivo, e mi fa subito pensare a chiederti, in quale modo secondo te?
Per quanto riguarda le spiegazioni spero di avertele date, e se posso darti un consiglio, rilassati, non c'è niente contro di te, e se lo hai pensato, ti assicuro che è solo nella tua immaginazione. Mmm
Se sei venuto in pace, qua troverai un sacco di amici, me compreso. Wink
Ti ripeto che sono molto interessato a quanto hai da dire. E se hai da dire, non sai quanto ne sarò contento. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da nicommush Sab 20 Ott 2012 - 8:36

Horn ha scritto:
dade980 ha scritto:Graie nico e grazie horn!
Per la parte costruttiva pratica non è affatto un problema, ho buone doti manuali, il problema è arrivare a ciò che c'è prima!
Come ti muoveresti per realizzare una tromba con il faital 15HP1030?
per il 12PR310 non devo costruire una tomba ma una cassa chiusa!
Possiedo già il box ma essendo stato progettato ed utilizzato per altri coni devo variare il tutto in modo che risuoni a regola con i miei!
Tornando al discorso sub continuo a disegnare figure ed a calcolare il volume sia della tromba che della scatola che contiene il cono in attesa di eseguire le simulazioni... secondo voi sto lavorando correttamente?
Horn...ti sarei veramente grato se potessi instradarmi sul progetto, come già anticipato dal buon nico!
Grazie!!
Considera che se intendi usare il 12pr310 in radiazione diretta ciò determina una perdita di efficienza di 10 o più db, quindi tutti i vantaggi dell' alta efficienza in questa gamma importantissima, saranno vanificati, e poi ti troveresti con una sezione medi ed alti non adeguata al woofer con il carico a tromba.

Horn ma che dimensioni potrebbe avere la (o le) tromba dei bassi ?Sarebbe un problema non aver sempre pareti o angoli a disposozione? a me l'aspetto che lascia maggiormente perplesso sull'utilizzo del basso a tromba è il trasporto: se si tratta di un soundsystem non dovrà stare in casa ma venire spostato dove di volta in volta verrà utilizzato . Per il resto mi metto da parte e seguo ...
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030  Empty Re: costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.