T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

4 partecipanti

Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 3 Ott 2012 - 14:57

Ciao, scusate se rompo ancora, ma prima di spendere quasi 40€ tra testina e shell vorrei assicurarmi che gli rca e la massa del mio giradischi funzionino.
(qui maggiori info: https://www.tforumhifi.com/t28653-problema-giradischi-fermo-da-diversi-anni-e-con-ricalibrazione-l-audio-e-distorto-ingresso-ampli-danneggiato-o-puntina-da-sostituire)

in pratica ha i cavi "direttamente dentro" il giradischi, andrebbe smontato per fare test corretti con i tester,ecc..


tempo fa gigi6c mi fece fare dei test con delle pile e una lampadina, solamente che io da ignorante in materia non avevo capito bene come testare, e non sono riuscito.



Mi sapreste aiutare, per favore?
(non ho alcun tester. Se può servire ho un cacciavite cercafase Hehe )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Albers Mer 3 Ott 2012 - 15:04

Gio.audio-88 ha scritto:Ciao, scusate se rompo ancora,...Mi sapreste aiutare, per favore?

ma che scherzi? oggi a pranzo mi chiedevo ' chissà cosa chiederà mai adesso quel caro ragazzo di gio!' ... molto stimolanti e preziose le tue domande, sto apprendendo parecchio dalle risposte, bravo Cool

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 3 Ott 2012 - 15:15

Hehe

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da fritznet Mer 3 Ott 2012 - 15:16

Albers ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Ciao, scusate se rompo ancora,...Mi sapreste aiutare, per favore?

ma che scherzi? oggi a pranzo mi chiedevo ' chissà cosa chiederà mai adesso quel caro ragazzo di gio!' ... molto stimolanti e preziose le tue domande, sto apprendendo parecchio dalle risposte, bravo Cool

Così ora sappiamo che Albers la prossima volta che si accingerà a settare il proprio giradischi si armerà di pila, lampadina e cacciavite cercafase Laughing

Giò, si scherza, ma sugli altri forum questo si chiama "crossposting" ed in genere non si può fare...

Fra l'altro ti ha risposto in modo chiaro emmeci, su uno dei thread aperti da te Smile

Ed anche Mantis89 con alcuni link a pagine dove troverai tutto che ti serve per montare la testina e regolarla. Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Ivan Mer 3 Ott 2012 - 15:20

Necessariamente con un tester, puoi controllare la continuità tra le pagliuzze dello shell e i connettori rca posti dietro lo chassis del giradischi. Per la massa non mi farei troppi problemi.

Poi se con la testina vecchia, emetteva suono, lo farà anche con la nuova.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Albers Mer 3 Ott 2012 - 15:23

gio, sono curioso assai, ma ... dì la verità , tua moglie si chiama magda e tu furio, dai confessa! Very Happy

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 3 Ott 2012 - 15:28

fritznet ha scritto:
Albers ha scritto:

ma che scherzi? oggi a pranzo mi chiedevo ' chissà cosa chiederà mai adesso quel caro ragazzo di gio!' ... molto stimolanti e preziose le tue domande, sto apprendendo parecchio dalle risposte, bravo Cool

Così ora sappiamo che Albers la prossima volta che si accingerà a settare il proprio giradischi si armerà di pila, lampadina e cacciavite cercafase Laughing

Giò, si scherza, ma sugli altri forum questo si chiama "crossposting" ed in genere non si può fare...

Fra l'altro ti ha risposto in modo chiaro emmeci, su uno dei thread aperti da te Smile

Ed anche Mantis89 con alcuni link a pagine dove troverai tutto che ti serve per montare la testina e regolarla. Smile

è vero Fritz, ma l'altro thread era riferito al fruscio che ho nell'ingresso phono 1 e 2 (tra poco faccio la prova consigliata da emmeci e scrivo di la), mentre per l'at95e era riguardo il montaggio della testina.

Questa invece per testare i cavi rca e massa del giradischi (lo so, un pò troppe discussioni, non volevo creare confusione in un unica discussione ed ho preferito aprirne diverse per varie problematiche, scusatemi ancora)

Ivan ha scritto:Necessariamente con un tester, puoi controllare la continuità tra le pagliuzze dello shell e i connettori rca posti dietro lo chassis del giradischi. Per la massa non mi farei troppi problemi.

Poi se con la testina vecchia, emetteva suono, lo farà anche con la nuova.

Non dispongo di alcun tester Sad , c'è qualche altro modo?
(tra l'altro il cavo della messa termina con una specie di mini-forcella)

10 anni fa so che il giradischi andava benone, ora avendolo lasciato settato come ai tempi, mettendo il disco il braccio parte (poi dopo circa 1h. persa l'ho ribilanciato ed era ok) ma l'audio era penoso, andava e veniva.. ...era la stessa qualità audio che avevo con la piastra cassette dopo che scoprii grazie ad un amico che nel cavo che avevo (DIN 5 poli) c'èra 1 pin dissaldato che ha provveduto a saldare)


Albers ha scritto:gio, sono curioso assai, ma ... dì la verità , tua moglie si chiama magda e tu furio, dai confessa! Very Happy

ahah, dai Albers Hehe (a dire il vero sono ancora molto giovane, non ancora sposato)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Ivan Mer 3 Ott 2012 - 15:34

Gio.audio-88 ha scritto:
Non dispongo di alcun tester Sad , c'è qualche altro modo?
(tra l'altro il cavo della messa termina con una specie di mini-forcella)
Al tester non interessa, l'importante è che sia conduttivo.
Ripeto il problema della massa me lo porrei ex-post, solo se non dovesse funzionare.

Gio.audio-88 ha scritto: ...era la stessa qualità audio che avevo con la piastra cassette dopo che scoprii grazie ad un amico che nel cavo che avevo (DIN 5 poli) c'èra 1 pin dissaldato che ha provveduto a saldare)
Allora chiama il tuo amico, se ha il saldatore probabilmente ha anche il tester, altrimenti vai al primo emporio cinese o all'ipermercato e ne prendi uno da 4 euro
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 7 Ott 2012 - 14:07

Come tester ne vorrei prendere uno affidabile da spenderci meno di 15€.

Ho trovato questi:
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=220 (8€ dal briko)
http://www.ebay.it/itm/MULTIMETRO-DIGITALE-TESTER-PROFESSIONALE-DT9205A-CON-CAVI-e-GUSCIO-/270921480490?pt=Apparecchiature_professionali_elettroniche&hash=item3f142db92a

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi? Empty Re: Come faccio a testare gli rca + massa del giradischi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.