T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820006 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Cavo USB data only e VDAC-I: non funziona!

Condividi

descriptionCavo USB data only e VDAC-I: non funziona!

more_horiz
Problemone.
Chi mi sa spiegare il perché se io uso un cavo USB con alimentazione interrotta/senza alimentazione, il VDAC-I, sia con XP che con Seven, non aggancia il clock, cioé non funziona? Mad
Lo stesso cavo funziona alla perfezione con VDAC-II (ma anche con Wyred 4 sound e M-DAC).

Altra anomalia sempre del VDAC-I: utilizzando un cavo USB standard, si arriva a 24/96 kHz con XP e 16/48 kHz con 7... Shocked

Ultima precisazione: il cavo USB data only non funziona con nessun disco rigido con alimentatore esterno...

descriptionRe: Cavo USB data only e VDAC-I: non funziona!

more_horiz
@pierpabass ha scritto:
Problemone.
Chi mi sa spiegare il perché se io uso un cavo USB con alimentazione interrotta/senza alimentazione, il VDAC-I, sia con XP che con Seven, non aggancia il clock, cioé non funziona? Mad
Lo stesso cavo funziona alla perfezione con VDAC-II (ma anche con Wyred 4 sound e M-DAC).

Altra anomalia sempre del VDAC-I: utilizzando un cavo USB standard, si arriva a 24/96 kHz con XP e 16/48 kHz con 7... Shocked

Ultima precisazione: il cavo USB data only non funziona con nessun disco rigido con alimentatore esterno...

Cool Perchè evidentemente il ricevitore USB utilizza la 5V esterna per funzionare. In questo caso la cosa migliore è "sostituire" l'alimentazione "sporca" del PC con una "pulita" esterna.

No... la questione 24/96 con XP, cosa che la USB del VDAC-I proprio non gestisce, non mi risulta! A meno che non sia il programma di lettura che effettui un downsampling...

Ciao Mauro

more_horiz
@emmeci ha scritto:

No... la questione 24/96 con XP, cosa che la USB del VDAC-I proprio non gestisce, non mi risulta! A meno che non sia il programma di lettura che effettui un downsampling...

Hai ragione, la USB del VDAC-I arriva a 16/48 kHz. Embarassed

La domanda (da nubbio) che mi pongo è: se ho un ali esterno, perché prendere i 5v per il ricevitore USB come fa il VDAC-I e perché il VDAC-II invece non ne ha bisogno?

more_horiz
@pierpabass ha scritto:
@emmeci ha scritto:

Hai ragione, la USB del VDAC-I arriva a 16/48 kHz. Embarassed

La domanda (da nubbio) che mi pongo è: se ho un ali esterno, perché prendere i 5v per il ricevitore USB come fa il VDAC-I e perché il VDAC-II invece non ne ha bisogno?

Rispondo per ipotesi... senza schemi sottomano questo si può fare!
Dall'alimentazione primaria, sui circuiti logici, spesso se ne ottengono di secondarie per alimentare le varie parti del circuito (Es. +5, +12, -12). E' probabile che il VDAC I non riceva dal circuito interno la 5V per la USB, mentre il VDAD II si!
Ciao Mauro

more_horiz
Ma è veramente necessario su un dac ben progettato? Mi pare che l'SNR del VDAC fosse di 105.8...un weiss ne ha 107.

more_horiz
@R!ck ha scritto:
Ma è veramente necessario su un dac ben progettato? Mi pare che l'SNR del VDAC fosse di 105.8...un weiss ne ha 107.

Potrei risponderti semplicemente... no! Ma ogni sistema/catena ha una sua storia/memoria! Very Happy
Partendo da un semplicissimo netbook ti posso dire, per le prove fatte, che l'M-DAC beneficia, e non poco, del cavo USB con alimentazione tagliata. Il VDAC I mostra un maggior dettaglio se si sostituisce la 5V dal PC con una esterna pulita. Lo Shiit Bifrost va benissimo attaccato alla 5V USB e via, nonc'è nessun miglioramento percepibile a sostituirgliela!
Ciao Mauro

more_horiz
@pierpabass ha scritto:
Problemone.

La cosa è semplicissima: il ricevitore USB del V-DAC I è alimentato direttamente dal PC e non è compatibile con l'alta risoluzione, il V-dac II invece ha un ricevitore alimentato dal dac stesso Very Happy

more_horiz
nel 3d relativo al V-DAC II avevo scritto quanto segue:

... con il mio netbook alimentato da rete elettrica sento dei lievi disturbi (ad altissimi volumi), mentre se alimentato da batteria questi scompaiono.
... ho fatto alcune prove modificando un cavo usb 2.0:
[list=1][*] ho tagliato il cavo rosso (alimentazione): disturbi presenti
[*] ho tagliato la calza esterna: disturbi presenti
[*] ho tagliato il cavo nero (terra): disturbi assenti ma dopo una ventina di secondi di riproduzione musicale non si sente più niente

forse ho sbagliato qualcosa? a me il cavo "data-only" non funziona neanche con il VDACII

more_horiz
@marcocb ha scritto:

... con il mio netbook alimentato da rete elettrica sento dei lievi disturbi (ad altissimi volumi), mentre se alimentato da batteria questi scompaiono.
[*] ho tagliato il cavo nero (terra): disturbi assenti ma dopo una ventina di secondi di riproduzione musicale non si sente più niente

forse ho sbagliato qualcosa? a me il cavo "data-only" non funziona neanche con il VDACII

Io con il V-DAC II e il cavo USB Mogami realizzato da Pierpaolo non ho mai avuto problemi ....boh ?!?!?

more_horiz
@marcocb ha scritto:

Il cavo "data-only" non può funzionare senza la terra... Wink

more_horiz
Ah ecco ... quindi i disturbi permangono .. qui urge hiface 2 + mogami! Laughing

more_horiz
mmm Mmm .. ma avendo un problema di ground loop non lo risolverei con l'Hiface 2 .. dovrei prendere almeno l'Hiface Evo che è galvanicamente isolata ... ma costa più del V-DAC .. mannaggia ... Crying or Very sad ..
beh .. vado di batteria Very Happy

more_horiz
@marcocb ha scritto:
mmm Mmm .. ma avendo un problema di ground loop non lo risolverei con l'Hiface 2 ..

Sembra di sì, se ne parla in un altro 3d recente:
http://www.tforumhifi.com/t29379p15-amplificatore-per-cuffie-sennheiser-hd598#469360

more_horiz
@marcocb ha scritto:
mmm Mmm .. ma avendo un problema di ground loop non lo risolverei con l'Hiface 2 .. dovrei prendere almeno l'Hiface Evo che è galvanicamente isolata ... ma costa più del V-DAC .. mannaggia ... Crying or Very sad ..
beh .. vado di batteria Very Happy

E hiface two cosa è? ....è isolata galvanicamente anche lei Very Happy

more_horiz
Però una cosa la si potrebbe fare:

Tagliare l'alimentazione lato pc ma collegarla lato DAC a una batteria ricaricabile a 5volts tipo la Sony Cpels http://www.sony.it/product/caricatore-supplementare-usb/cp-els o SONY CP-A2L da 4000 mAh

more_horiz
Io ho risolto con l'hiface two, perfettamente nessun ronzio che avevo a bizzeffe solo con v-Dac Hehe

more_horiz
ma sul sito di m2tech non c'è nessun riferimento all'isolamento galvanico della Hiface Two ...

more_horiz
LOW JITTER, LOW PHASE NOISE, HIGH STABILITY OSCILLATORS Most audio interfaces and USB-provided DACs refer the data stream clock to the same USB interface clock, that often suffers a very heavy jitter (short range oscillator frequency variations). Thanks to two quartz precision oscillators used on M2Tech hiFace, clock source for output data stream features a very low jitter. A more stable clock is recovered by DAC S/PDIF receiver; a low jitter produces a very limited sound image distortion and degradation. Phase noise (main responsible for jitter) is also very low: this guarantees a short and long range clock stability, also reinforced by a board supply voltage regulation (e.g. at environmental temperature stability is 2-5ppm approximately, compared to 50-100ppm performed by oscillators normally used on commercial CD players). 2) USB 2.0 AUDIO COMPLIANCENo more needs for custom driver. Using the hiFace Two is very easy. Just connect it to your Mac or Linux computer and it will be immediately visible in the devices list and ready to use. 

more_horiz
ma non è scritto niente sull'isolamento galvanico .. mi sembra .. sbaglio?

more_horiz
Qui ne hanno straparlato http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1285&page=1 Hehe

more_horiz
boh .. chiederò lumi direttamente ad m2tech

more_horiz
Suspect

more_horiz
Anche il Micromega MyDac senza alimentazione USB non funziona! Sad
Nonostante sia alimentato di suo.

more_horiz
@Mastergiven ha scritto:

Peccato! Almeno il Mydac ha l'isolamento galvanico che dovrebbe bloccare i disturbi in uscita dal computer.

more_horiz
@sickshotshow ha scritto:
@Mastergiven ha scritto:

Peccato! Almeno il Mydac ha l'isolamento galvanico che dovrebbe bloccare i disturbi in uscita dal computer.

Il trasformatore d'isolamento è sulla linea dei dati, non sull'alimentazione.
Hello

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: