T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere?

2 partecipanti

Andare in basso

ingressi - Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere? Empty Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 2 Ott 2012 - 20:50

Ciao, finalmente è ritornato il mio ampli dalla riparazione ( https://www.tforumhifi.com/t28429p75-audio-che-scompare-ogni-tanto-su-cassa-sx-o-dx-vecchio-ampli-rispolveratofermo-da-12-anni#473047 ) sono felicissimo perchè ora me lo hanno disossidato in maniera approfondita funziona come nuovo, ma mi sono accorto che ruotando la manopola sugli ingressi Phono 1 e 2 c'è un bel fruscio di fondo, quasi da cavo scollegato.
(il fruscio si presenta senza aver collegato alcun cavo all'ampli, dovrei provare a collegarci il giradischi per vedere se il suono scompare o meno).


Secondo voi cosa può essere?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere? Empty Re: Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere?

Messaggio Da emmeci Mar 2 Ott 2012 - 21:02

Smile Ciao, prova a collegare il giradisch,i con la testina montataovviamente, e vedi come va'! Se il fruscio scompare o diminuisce sensibilmente e non ti serve il giradischi, puoi metterci due "tappi", in pratica due pin RCA shuntati con una R da 47K bypassata da un CAp da 100 pF.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere? Empty Re: Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 2 Ott 2012 - 22:31

Ok, grazie, domani ci provo Smile

Il problema però è che il giradischi ha la puntina da cambiare, comunque andandolo a collegare lasciandolo attaccato alla corrente, se noto che alzando il volume il problema si presenta ancora, è un problema dell'ampli, e quindi ci sono da sostituire gli ingressi phono dell'ampli?
(non posso metterci dischi da ascoltare per via dell'usura della puntina... il fatto è che prima di investire 40€ tra puntina at95e + shell vorrei essere sicuro che gli ingressi phono dell'ampli siano ok..)
(nel negozio in cui l'ho portato a fare un controllo generale me l'hanno disossidato a fondo, e con i loro strumenti di misurazione non hanno rilevato anomalie)



Ps: non so se può essere utile o meno, ma ho provato a collegarci dei cavi RCA che terminano con un DIN 5 poli ed il problema c'era ugualmente) (collegato come cavo "voltante", senza essere collegato a periferiche)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere? Empty Re: Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere?

Messaggio Da emmeci Mar 2 Ott 2012 - 22:41

Gio.audio-88 ha scritto:Ok, grazie, domani ci provo Smile

Il problema però è che il giradischi ha la puntina da cambiare, comunque andandolo a collegare lasciandolo attaccato alla corrente, se noto che alzando il volume il problema si presenta ancora, è un problema dell'ampli, e quindi ci sono da sostituire gli ingressi phono dell'ampli?
(non posso metterci dischi da ascoltare per via dell'usura della puntina... il fatto è che prima di investire 40€ tra puntina at95e + shell vorrei essere sicuro che gli ingressi phono dell'ampli siano ok..)
(nel negozio in cui l'ho portato a fare un controllo generale me l'hanno disossidato a fondo, e con i loro strumenti di misurazione non hanno rilevato anomalie)



Ps: non so se può essere utile o meno, ma ho provato a collegarci dei cavi RCA che terminano con un DIN 5 poli ed il problema c'era ugualmente) (collegato come cavo "voltante", senza essere collegato a periferiche)

No, non è sufficente collegarci un cavo non terminato sul carico. Anche se la puntina è andata, la testina dovrebe aver mantenuto le sue caratteristiche elettriche, quindi collega i cavetti del giradischi e la massa all'ampli e... dicci!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere? Empty Re: Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 3 Ott 2012 - 20:43

Ciao, apparentemente pare scomparso e c'è il ronzio tradizionale che si presenta dal volume messo a poco più di metà in poi..

ciho ocllegato il giradischi, ho dovuto settare il tutto nuovamente (anti-skating e bilancina) metteno tutto quasi al max..
vi lascio qui un video:

e qui la foto di come ho impostato il bilancino e anti-skating.

ingressi - Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere? Imag0710
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/imag0710.jpg )


come si nota dal video il suono è parecchio disturbato, mi auguro sia proprio la puntina usurata che emette quel suono orrendo, con la puntina nuova m iaspetto un fruscio minimo ma comunque accettabile Smile


che ne dite?


se mi confermate che è la puntina, venerdì ordino shell + at95e Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere? Empty Re: Rumore da cavo scollegato negli ingressi Phono 1 e 2. Che può essere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.