T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Lun 1 Ott 2012 - 16:29

Ciao a tutti, come accennavo già nell'altro mio topic il mio amplificatore inizia ad avere i suoi acciacchi dovuti ai 32 anni che si porta sulle spalle.
Nell'attesa di provare a sistemarlo con il metodo suggeritomi, vorrei iniziare a guardarmi intorno per quanto riguarda la sua sostituzione.

L'amplificatore verrà collegato al pc e verrà utilizzato per qualsiasi cosa, ma soprattutto per musica in formato .flac (quindi comunque buona qualità). Il genere va dal rock anni '50/'60, passando per l'hard rock '70/'80 fino a un po' di metal non troppo pesante.
Pensavo di spendere intorno ai 200€ per l'ampli e intorno ai 100/150€ per i diffusori. In un primo momento l'ampli verrà collegato ai diffusori attuali (che potete leggere sotto l'avatar) ma spero di cambiarli in tempi umani.

Data la mia totale ignoranza in questo ambito, sarebbe preferibile acquistare un apparecchio nuovo (per non rischiare di prendere qualcosa di malfunzionante che poi dovrei far riparare spendendoci altri soldi), però se con gli stessi soldi posso avere un impianto datato notevolmente superiore rispetto ad uno nuovo odierno, allora posso pure rischiare e andare sull'usato. Ma deve valerne la pena.

Penso di avervi dato tutte le informazioni del caso, vi ringrazio in anticipo Very Happy
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Orazio Privitera Lun 1 Ott 2012 - 23:38

Nuovo o usato? Tu stesso hai capito i pro e i contro di entrambe le scelte.
Dato che vuoi sostituire in seguito anche i diffusori e adesso sei obblicato ad acquistare un amplificatore perchè sei rimasto senza, ti consiglierei di non prendere un ampli decisivo. In poche parole quando acquisterai i diffusori che ti piacciono sceglierai l'ampli giusto . Per il momento prendi un ampli senza grosse pretese come questo: http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-barona-giambellino-lorenteggio/amplificatore-luxman-lv-110/22465070 gestirà bene i tuoi attuali diffusori e i soldi che risparmi li metterai da parte per il tuo prossimo acquisto.
P.S. l'ampli che ti ho linkato, è un buon prodotto. In passato ci pilotavo le mie Focal.
Orazio
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mar 2 Ott 2012 - 0:36

Il fatto è che questo è il budget per un ampli definitivo :asd:

Sto studiando, quindi fino a che non avrò un lavoro decente e stabile non posso permettermi di spendere più di 200/220€ per l'ampli, e passeranno diversi anni.
Poi vabbè, se a quella cifra non si trova niente di buono allora ne prenderò uno provvisorio giusto per rimediare al malfunzionamento. Smile

Detto questo: da quel Luxman al mio attuale Pioneer c'è tanta differenza? Intendo qualitativa ovviamente.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Mar 2 Ott 2012 - 20:14

Qualcosa che suona decentemente bene e costa proprio poco? L'accoppiata Scyte Kama Bay 2000 + le casse Scythe Kro Craft. La trovi qui
http://www.totalmodding.com/index.php?cPath=2962_2025
Poco più di 100 euro e ti passa la paura. Suona veramente bene, soprattutto per il prezzo ridicolo, perfetta per uno studente. Vedi le recensioni su TNT audio.
Però con i soldi rimasti ti devi prendere un DAC, da collegare tra pc ed ampli, altrimenti senza DAC la riproduzione perde molto.
VAi su Playstereo.it ce ne sono diversi anche economici da stare ampiamente nel tuo budget e coi soldi risparmiati ti compri della musica
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mar 2 Ott 2012 - 22:15

Sinceramente pensavo a qualcosa di un po' più sostanzioso, e da impilare insieme alle altre apparecchiature, al posto del SA-750 appunto.
Non dubito della qualità dei prodotti che mi hai segnalato, altrimenti non me li avresti consigliati, ma l'idea di prendere due dispositivi separati, magari da tenere sulla scrivania, non mi ispira.
Ho visto che l'ampli si può mettere anche nel bay del pc, ma cerco di tenere il case più vuoto possibile, quindi è da escludersi anche questo.
Anche le casse mi sa che sono inferiori a quelle che già ho (limitandomi a guardare i dati forniti dai rispettivi costruttori ovviamente).

Quello che sto dicendo è che non sto cercando delle casse DA pc o un amplificatore DA pc, ma un amplificatore a cui verrà collegato il pc come sorgente (ricordo flac, non mp3, o comunque non per i brani che mi interessano particolarmente). Sarà il regalo di natale che mi farò, quindi 200€ ce li posso mettere una volta l'anno non avendo vizi Smile
Sempre che ne valga la pena.

Spero di non esser sembrato scortese, volevo semplicemente spiegare ciò verso cui sarei indirizzato, accetto consigli da chi sicuramente ne sa di più Smile

Per quanto riguarda il nuovo, ad esempio, avevo visto il Denon PMA-510 AE, di cui ho letto parlar bene anche in questo forum, o lo Yamaha A-S300 o l'Onkyo A-9155, ma non so né quale sia il migliore dei 3, né tantomeno quale sia il migliore in quella fascia di prezzo.

Poi c'è sempre l'alternativa old school, ma là ho le idee ancora più confuse. Ho visto che i tedeschi vendono parecchia roba e sembra pure ben tenuta, però non ne conosco la qualità. Per citare alcuni di quelli che ho trovato:

Onkyo A-9511 (170€)
Denon PMA-260 (125€)
Denon PMA-280 (130€)
Denon PMA-860 (214€)
Technics SU-V560 (140€)
Technics SU-A700 (170€)
Pioneer A-109 (109€)
Pioneer A-304R (140€)
Kenwood KA-4020 (130€)
Kenwood KA-4050R (170€)

Tutti i prezzi sono s.s. incluse
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Mar 2 Ott 2012 - 22:43

Qualunque cosa tu prenda non ti scordare il DAC, altrimenti sei costretto ad utilizzare l'uscita cuffia del pc e quindi il convertitore D/A interno al pc che risulterebbe il collo di bottiglia della catena audio
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mar 2 Ott 2012 - 23:36

Ah quindi i dac mi serve comunque? Ecco, questo non lo sapevo, io ho sempre collegato all'uscita delle cuffie.

Grazie Very Happy

Mettendo il dac migliora parecchio? Pensavo fosse una specie di adattatore ma vedo che costano parecchio pure quelli, quindi evidentemente mi sbagliavo :asd:
Hai mica dei consigli anche per quello per caso? O è necessario sapere prima quale amplificatore sceglierò?

In pratica mettendo il DAC è come se sostituissi la scheda audio del pc mettendo una un po' più seria, dico bene? O è meglio/peggio di una scheda?
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Mer 3 Ott 2012 - 14:42

L'ultima che hai detto! Bypassi la scheda audio del pc e è per la conversione D/A usi appunto il dac esterno, che è molto migliore della scheda audio del pc. Se tu usi come sorgente solo il pc ti basta un dac che abbia solo l'ingresso usb. L'uscita analogica del dac la colleghi poi all'ingresso linea dell'ampli (no quello phono, che serve solo per il giradischi). Per i prezzi puoi vedere su playstereo.it. Calcola che come valore in soldoni, un dac può avere un valore di un un terzo-un quarto circa del totale dell'ampli, quindi regolati in base al valore di ciò che prenderai come ampli.
Informati per es sul Nuforce DDA-100, che è un integrato dac-ampli tutto in uno che pare abbia delle ottime prestazioni (vedi sul forum), vedi anche recensione su TNT audio
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mer 3 Ott 2012 - 14:58

Ho capito, grazie Smile

Il Nuforce DDA-100 però lo escluderei, costa + del doppio del mio budget :asd:
Comunque attendo qualche altro suggerimento sull'amplificatore, e una volta scelto guarderò per il dac Smile
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Mer 3 Ott 2012 - 15:25

Ah scusa non avevo notato il budget....Allora come dac puoi mirare al Super Pro 707 (Playstereo.it 129 euro) ed un ampli in classe T. Ho esperienza del Trends, ottimo, e del TA2022 che mi sono autocostruito (ancora + ottimo!) dettagliato e con molta potenza. Solo che quest'ultimo, come ampli già completo, lo vendono in Cina sicuramente, non so se in Italia lo trovi. Me lo sono costruito con la scheda Fenice 100 (la compri in Italia), non è affatto difficile, basta fare i collegamenti; scheda + parte alimentatore sono circa 140 euro
http://www.ebay.it/itm/Amplificatore-Fenice-100-T-AMP-SOLO-SCHEDA-1IN-OUT-/160846610475?pt=Amplificatori&hash=item257334802b

La scelta dell'ampli dipende poi anche dalla sensibilità delle casse e dal volume sonoro che ti necessità (=grandezza stanza; condominio o casa isolata). In genere oltre i 92 db bastano pochi watt, se scendi sotto i 90 ne servono di più. Il TA2022 è ultra-ok anche con casse poco sensibili.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mer 3 Ott 2012 - 16:12

Pensavo mi avresti consigliato il FiiO E10 visto che lo possiedi, però se ritieni che il Super Pro sia più adatto alla mia situazione mi fido Very Happy

Per l'amplificatore il discorso è un po' diverso.
Come ti accennavo starei cercando un amplificatore "classico" per quanto riguarda le dimensioni, in modo da rimpiazzare il mio SA-750.
Inoltre all'amplificatore andranno collegate diverse cose: pc, ps2, tv, tuner e lettore cd (senza contare l'equalizzatore, ma quello non lo uso, quindi posso pure tenerlo staccato), e non penso di poterci collegare tutta questa roba a quello. Mi servirebbe anche la possibilità di bilanciare le casse, visto che sono situate a distanza leggermente differenti.

Senza contare che, con la mia totale inesperienza in campo elettronico, rischierei di non riuscire a portare a termine la costruzione. Ad esempio non ho idea di quale alimentatore potrebbe servirmi, né dove dovrei piazzare quella scheda. Meglio evitare danni visto che comunque la cifra, per me, non è irrisoria (anche se capisco benissimo che 200/250€ per un amplificatore non sono nulla).

La stanza comunque è circa 14/15mq, in un condominio, 4° piano. 2 pareti confinano con l'esterno (una di queste è quasi completamente finestrata), le altre 2 su altre stanze. Le casse sono situate sulla parete non finestrata che confina con l'esterno.
Spero di esser stato chiaro sul contesto.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Mer 3 Ott 2012 - 18:08

I dac ce l'ho entrambi, il Super Pro è più performante. Per l'ampli allora te ne consiglio uno classico, che non conosco personalmente, ma in giro ha recensioni ottime e lo trovi sui 200 euro. Il Denon PMA-510AE. Ha molti ingressi, il telecomando, l'uscita cuffia e pure il balance delle casse!
Al dac che ti ho consigliato puoi pure connettere l'uscita digitale, coassiale o ottica, del cd, sperando che ce l'abbia; in genere ce l'hanno. Questo perché anche qui il dac del lettore cd potrebbe essere di qualità inferiore al Super Pro, ma in questo caso non è detto! Potrebbero essere equivalenti, devi fare le prove.
Altri alimentatori, oltre a quelli delle elettroniche, non te ne servono.
Poi cura l'ambiente, vedi su TNT audio per i consigli
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mer 3 Ott 2012 - 19:11

Ti ringrazio molto per la disponibilità, il PMA-510AE l'avevo in mente, infatti l'avevo già citato nel 5° post del topic, e la tua è un'ulteriore conferma, quindi potrebbe essere adatto a questo punto.
Il lettore cd fortunatamente ha l'ingresso ottico, e non ho alcun dubbio sul fatto che il Super Pro sia più performante Laughing

Ho dato un'occhiata anche su TNT e ci sono veramente molte cose interessanti Smile

Comparato con il mio attuale Pioneer SA-750 è migliore?
Stando ai dati sembrerebbe peggiore. Non me ne intendo, però:

Pioneer:

50w per canale a 8 ohms
THD non più di 0,005%
Da 10Hz a 70kHz

Denon:

45w per canale a 8 ohms
THD 0,07%
Da 20Hz a 20kHz

Sbaglio a ritenere il Pioneer che ho adesso superiore?
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Mer 3 Ott 2012 - 20:57

Migliore o peggiore non lo so proprio. Ti ho consigliato un ampli perché hai detto che volevi sostituirlo in quanto il tuo è vecchio e non ce la fa più... Invece se va ancora bene io lo terrei! Tentar non nuoce. Magari vista le vetustà una controllatina presso il centro di assistenza credo ci vada proprio: sicuramente sarà pieno di polvere, poi è pssibile che qualche componente vada cambiato. magari te la cavi con molto poco...
io ho un Yamaha A-1 che ha 31 anni, l'ho fatto mettere a punto e va che è una meraviglia
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mer 3 Ott 2012 - 21:36

Voglio sostituirlo perché ha un problema al canale destro, e considerando che la gente lo vende a 40€ su ebay, non penso proprio valga la pena né di ripararlo, né di fargli fare manutenzione. Solo per guardarlo, senza farci niente, mi hanno chiesto 10€, 1/4 del suo valore.

Qua sul forum mi è stato suggerito di spruzzarci un pulisci contatti, e sicuramente prima di comprarne un altro proverò, però in caso di insuccesso volevo già informarmi per un altro. Il Denon come ho detto ispirava molto anche me, però dai dati dichiarati sembra essere peggiore. So bene che i dati sono molto relativi, e magari è comunque molto meglio, però non saprei.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Mer 3 Ott 2012 - 21:53

Ok per il vecchio.
Per i nuovi non fidarti dei numeri, ma dell'orecchio...
La risposta in frequenza per es quando eccede il range 20-20000 Hz la possono udire solo i cani...
Per quanto riguarda gli ampli nuovi il Denon ha in più il balance, gli altri un pò di watt, anche se i 45 del Denon sono più che suff.
Puoi guardare un pò di recensioni in giro, ma fai attenzione anche alle caratteristiche varie, tipo ingressi e funzioni varie.
Puoi anche provare ad usare il tuo vecchio Pioneer dopo una aspirata interna ed una pulitina dei contatti; poi in seguito puoi provare anche a guardare qualche usato (non troppo vecchio altrimenti per me rischi)
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mer 3 Ott 2012 - 22:00

Capito.
Per il wattaggio penso anch'io che 45w bastino (e comunque i 50w del mio attuale non sono così lontani, quindi penso siano alla pari) anche perché non tengo mai il volume al massimo. Quando sono un po' più esaltato lo porto a metà Laughing
Per quanto riguarda l'usato penso che allora mi convenga lasciar perdere e andare sul nuovo. Per avere un usato che a 200€ mi offra prestazioni molto superiori dovrei andare su roba parecchio vecchia mi sa.

Se non ti scoccia, visto che mi hai aiutato molto, sapresti suggerirmi anche delle casse da abbinarci? Sia da pavimento, sia non. Non ho ancora deciso perché per mettere quelle da pavimento dovrei fare diversi spostamenti, però giusto per avere un'idea anche su quelle.

Edit: dimenticavo, il budget per i diffusori è 120/150€
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Mer 3 Ott 2012 - 22:25

Per le casse.
Premesso che:
l'unico parametro in questo caso è il tuo orecchio, a prescindere dalla marca
il tuo budget è limitato...
i diffusori a pavimento in teoria ed in genere sono meglio dei bookshelf, che per andare meglio andrebbero posizionati su stand, che ti puoi sempre autocostruire senza spesa significativa
tanti audiofili si stancano presto delle loro casse, che sono l'elemento + soggettivo, e le cambiano in continuazione
Ti dò qs dritte:
Per quello che costano (da totalmodding) le Scythe Kro Craft valgono un sacco (provate personalmente)
Prova nell'usato, è meno difficile rompere una cassa che un ampli, quindi rischi molto poco; se chi le vende è vicino a te, le puoi sempre provare prima
Marche buone ed economiche: Indiana Line e Warfedale
Se hai un minimo di manualità, specie con il legno, prova ad autocostruirti delle monovia. Ho delle monovia con speakers Ciare PH250, progetto H07 della Ciare, che suonano molto bene...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Mer 3 Ott 2012 - 23:02

Immaginavo il budget fosse un po' basso (non così tanto magari Very Happy ), anche perché leggo spesso che tendenzialmente si spende più sui diffusori che sull'ampli in quanto dovrebbero essere ciò che fa la vera differenza.

Autocostruirle non so, non l'ho mai fatto, dovrei documentarmi bene, magari ci faccio un pensierino. Le Scythe penso siano nella stessa fascia delle attuali e, considerando che comunque funzionano, rischierei di non sentire grande differenza fra le 2.
Provo a vedere un po' fra l'usato se trovo delle indian line o delle warfedale. Su che wattaggi dovrei tenermi, considerando l'eventuale acquisto del denon?
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Gio 4 Ott 2012 - 8:28

Con un ampli della potenza del Denon o più non ha problemi particolari.
Comunque quello che conta, per le casse, non è il wattaggio ma la sensibilità del diffusore, che si esprime in dB per l'emissione di 1 W misurata con fonometro a 1 m di distanza. Più alta la sensibilità, più alto il volume sonoro a parità di watt. 90 dB = sensibilità media. La sensibilità non è un pregio, ma una caratteristica di cui devi tenere conto, in particolare nell'acquisto dell'ampli. Per es un classe T da 8 W ha difficoltà e distorce se vuoi ascoltare casse con 85 dB di sensibilità a volume elevato, viceversa si comporta bene con casse oltre i 92-93 dB. Il wattaggio indicato per le casse si riferisce solo al range di potenza degli ampli collegabili.
Ribadendoti il consiglio di puntare a casse da pavimento, l'idea di cercare Indiana Line o Wharfedale usate mi sembra ottima.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Gio 4 Ott 2012 - 11:18

Ok, le mie non so quanti db abbiano, in rete non si trovano molte informazioni, se scrivo il nome delle casse la maggior parte dei risultati sono i topic aperti da me Laughing
Su un sito polacco dice 90db e il nome delle casse coincide, però non ho la certezza.

Nel frattempo ho dato un'occhiata sia al nuovo che all'usato di Indiana Line e Whafedale ma ho avuto la conferma che, come mi avevi anticipato, il mio budget è basso. Non si trova praticamente nulla, per avere qualcosa bisogna più che raddoppiare. Le più economiche Indian che ho trovato sono le Nota 550 a 320€. Di usato nulla.
Per le Wharfedale già meglio, ci sono le VARDUS VR-200 a 157€ (quindi nel budget più o meno) e le VARDUS VR-300 a 209€, ma sinceramente non mi ispirano granché; siamo sugli 88db, 6 ohm e un range di 55 - 20000 Hz per le prime e 50 - 20000 Hz per le seconde.

Dopo aver visto che citavi casse da 92-93dB mi aspettavo di trovare, fra le più costose, casse anche da 95-96dB, invece ho notato che si aggirano tutte (tutte le Indiana che ho visto, anche sul loro sito) fra i 90 e i 91dB, anche roba costosa come le Musa 505 da 719€ hanno 91dB. Per le frequenze idem, pensavo di trovare molti diffusori che coprissero tutto lo spettro 20Hz-20kHz, invece, sempre citando le Musa 505, siamo sui 36Hz-22kHz.

Tutto questo discorso mi ha portato alle seguenti conclusioni:

1) Mi tengo le mie fino a che non sarò in grado di spenderci almeno 300-400€
2) Non mi farò complessi mentali sui dB e mi terrò sui 90-91 (visto che diffusori da più di 91dB probabilmente costano un migliaio di €)
3) Non mi farò complessi mentali sul range di frequenza e mi "accontenterò" di 38/40Hz-22kHz (anche qua probabilmente diffusori che coprono da 20Hz costano più di un migliaio di €)
4) Continuerò ancora un po' a farmi complessi mentali sugli 8 ohm preferibili ai 6, ma senza esagerare
5) I dati tecnici lasciano il tempo che trovano. Stando alle specifiche le mie Jensen (che vengono vendute sui 50€ adesso) hanno un range di 38Hz-20kHz, 90dB e 4-8ohm, ma dubito fortemente che siano alla pari delle Nota 550 da 320€ o di poco inferiori alle Musa da 720 Laughing

e infine

6) Probabilmente in futuro prenderò delle Indiana Line Nota 550 o delle Tesi 504
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da rferrinid Gio 4 Ott 2012 - 11:21

Akhenaton ha scritto:Ok, le mie non so quanti db abbiano, in rete non si trovano molte informazioni, se scrivo il nome delle casse la maggior parte dei risultati sono i topic aperti da me Laughing
Su un sito polacco dice 90db e il nome delle casse coincide, però non ho la certezza.

Nel frattempo ho dato un'occhiata sia al nuovo che all'usato di Indiana Line e Whafedale ma ho avuto la conferma che, come mi avevi anticipato, il mio budget è basso. Non si trova praticamente nulla, per avere qualcosa bisogna più che raddoppiare. Le più economiche Indian che ho trovato sono le Nota 550 a 320€. Di usato nulla.
Per le Wharfedale già meglio, ci sono le VARDUS VR-200 a 157€ (quindi nel budget più o meno) e le VARDUS VR-300 a 209€, ma sinceramente non mi ispirano granché; siamo sugli 88db, 6 ohm e un range di 55 - 20000 Hz per le prime e 50 - 20000 Hz per le seconde.

Dopo aver visto che citavi casse da 92-93dB mi aspettavo di trovare, fra le più costose, casse anche da 95-96dB, invece ho notato che si aggirano tutte (tutte le Indiana che ho visto, anche sul loro sito) fra i 90 e i 91dB, anche roba costosa come le Musa 505 da 719€ hanno 91dB. Per le frequenze idem, pensavo di trovare molti diffusori che coprissero tutto lo spettro 20Hz-20kHz, invece, sempre citando le Musa 505, siamo sui 36Hz-22kHz.

Tutto questo discorso mi ha portato alle seguenti conclusioni:

1) Mi tengo le mie fino a che non sarò in grado di spenderci almeno 300-400€
2) Non mi farò complessi mentali sui dB e mi terrò sui 90-91 (visto che diffusori da più di 91dB probabilmente costano un migliaio di €)
3) Non mi farò complessi mentali sul range di frequenza e mi "accontenterò" di 38/40Hz-22kHz (anche qua probabilmente diffusori che coprono da 20Hz costano più di un migliaio di €)
4) Continuerò ancora un po' a farmi complessi mentali sugli 8 ohm preferibili ai 6, ma senza esagerare
5) I dati tecnici lasciano il tempo che trovano. Stando alle specifiche le mie Jensen (che vengono vendute sui 50€ adesso) hanno un range di 38Hz-20kHz, 90dB e 4-8ohm, ma dubito fortemente che siano alla pari delle Nota 550 da 320€ o di poco inferiori alle Musa da 720 Laughing

e infine

6) Probabilmente in futuro prenderò delle Indiana Line Nota 550 o delle Tesi 504

Da felice possessore delle Tesi 504 te le consiglio vivamente .Piccole torri snelle ,ma molto ben suonanti.
Sai che sono fuori produzione vero ?
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Gio 4 Ott 2012 - 12:16

Ok d'accordo su tutto.
Comunque:
-continua a cercare nell'usato, escono fuori quotidianamente nuove possibilità
-ti conviene ascoltare le casse prima di comprarle, la scelta è molto più soggettiva di quella di un ampli
-cura molto l'ambiente d'ascolto, puoi vedere i consigli su TNT audio
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Akhenaton Gio 4 Ott 2012 - 13:07

rferrinid ha scritto:Da felice possessore delle Tesi 504 te le consiglio vivamente .Piccole torri snelle ,ma molto ben suonanti.
Sai che sono fuori produzione vero ?

No, non lo sapevo, però su trovaprezzi qualcuno che ancora le vende c'è. Il prezzo più basso che ho trovato è 283€, mediamente invece stanno sui 340€ Smile

p.cristallini ha scritto:Ok d'accordo su tutto.
Comunque:
-continua a cercare nell'usato, escono fuori quotidianamente nuove possibilità
-ti conviene ascoltare le casse prima di comprarle, la scelta è molto più soggettiva di quella di un ampli
-cura molto l'ambiente d'ascolto, puoi vedere i consigli su TNT audio

Purtroppo nella mia inutile città non ci sono negozi in cui poter ascoltare seriamente (ma anche non seriamente, solo ascoltare) delle casse, quindi mi risulta difficile.
Nel frattempo comunque sto pure ritrattando le mie considerazioni sull'acquisto di un Classe T. Soprattuto dopo aver letto la recensione del Sonic Impact T-Amp su TNT.
Avevo detto che cercavo un ampli classico da mettere al posto del mio, che avesse bilanciamento casse e molti ingressi, ed è vero, però alla fine il bilanciamento posso farlo da pc e il collegamento che mi interessa maggiormento è sempre quello del pc (col il DAC che acquisterò, tengo a precisare), quindi potrei pure scendere a compromessi sotto questi punti di vista.
Insomma, il Denon è più figo, ma chi me lo fa fare di spendere 230€ per quello quando il Sonic Impact (che ormai penso sia pure superato, visto che la recensione è del 2005) che ne costa 50 (o 80€ la seconda generazione) è probabilmente molto meglio?

Quindi... c'è qualche Classe T alla pari (o superiore ovviamente) del Denon PMA-510AE che costi abbastanza meno da giustificare il sacrificio di elementi quali bilanciamento, telecomando e ingressi?

Non ho dimenticato il TA2022 che mi ha segnalato p.cristallini, ma non sono convinto sul fattore autocostruzione. A parte l'assemblaggio di pc non ho assolutamente esperienza con l'elettronica né con l'eventuale saldatura. Inoltre dovrei pure trovargli un case, non posso lasciare la scheda e l'alimentatore appoggiati sulla scrivania.

Su playstereo c'è il PopPulse T-Amp 2020 che dovrebbe usare lo stesso chip del TA2020... penso. Non so poi se suoni meglio o peggio.
Oppure il PopPulse T-Amp 2070 a 169€ o ancora i Sonic Impact T-Amp 1 e 2 rispettivamente a 45,90€ e 69€

Scusate se rigiro ogni volta l'argomento e faccio un sacco di domande, ma ho tanta roba nella testa Laughing


Edit: oppure torno sullo Scythe Kama Bay 2000 inzialmente suggeritomi, che ha pure 4 input e il bilanciamento, però non so se sia migliore dei vari populse e sonic di cui sopra. E soprattutto non so se sia migliore del Denon o del Pioneer che ho adesso. Il mio Pioneer non è sicuramente una bestia di prestazioni, quindi andare ancora sotto mi dispiacerebbe.

Sono in crisi Laughing


Ultima modifica di Akhenaton il Gio 4 Ott 2012 - 13:28 - modificato 1 volta.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da p.cristallini Gio 4 Ott 2012 - 13:27

Il Pop Pulse 2020 è un ampli molto dettagliato e fine, ma è un chip diverso dal 2022 in quanto ha solo pochi watt, come il 2024. Il 2022 è nettamente più potente.
I T amp in genere offrono un grande suono, ma il problema delle regolazioni e degli ingressi mancanti alla lunga si fa sentire...
Puoi sempre rimanere in vigile attesa e puntare ad un ampli tipo il Denon, ma usato.
Altro mercato dell'usato molto attivo, oltre a quello del T-forum è
http://forum.videohifi.com/categories/market
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€ Empty Re: Consiglio amplificatore+diffusori 300/350€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.