T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Giradischi - quesiti & consigli
Oggi a 16:49 Da dinamanu

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Oggi a 14:59 Da Tasso

» nuove diva 262
Oggi a 14:50 Da CHAOSFERE

» Marble Machine
Oggi a 13:31 Da natale55

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Oggi a 13:28 Da pallapippo

» leboncoin.fr: Qualcuno è riuscito a comprare qualcosa?
Oggi a 13:04 Da embty2002

» fissa lettore CD
Oggi a 12:45 Da giucam61

» Concerto Ian Paice - Pistoia, 8 dicembre
Oggi a 12:31 Da pallapippo

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Oggi a 12:24 Da SubitoMauro

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Oggi a 12:17 Da rx78

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Oggi a 12:15 Da dinamanu

» Lettore CD max 200 euro
Oggi a 12:06 Da sound4me

» Player hi fi
Oggi a 9:07 Da Tasso

» JRiver 22
Oggi a 8:44 Da luigigi

» Recupero vinile rovinato
Oggi a 0:27 Da dinamanu

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Ieri a 19:41 Da CHAOSFERE

» Quale cavo ottico per il CD?
Ieri a 19:00 Da giucam61

» VENDO Kit preamplificatore Sbilanciato->Bilanciato per Anaview/hypex/icepower ecc
Ieri a 16:48 Da MrTheCarbon

» Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens
Ieri a 16:11 Da enrico massa

» AUDIOLAB 8000SE
Ieri a 14:38 Da Gabriele Barnabei

» [Risolto]ECC99
Ieri a 12:55 Da dinamanu

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Ieri a 11:07 Da gigetto

» (BO) vendo diffusori Klipsch Heresy 3 1200 euro+ss
Ieri a 9:27 Da schwantz34

» impianto entry -level
Ieri a 9:20 Da giucam61

» NO al solito condotto reflex
Ven 2 Dic 2016 - 23:17 Da Abe1977

» Monitor Audio Silver 1 vs B6W 686 s2
Ven 2 Dic 2016 - 18:45 Da dinamanu

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ven 2 Dic 2016 - 18:32 Da Angel2000

» Player portatile
Ven 2 Dic 2016 - 18:13 Da p.cristallini

» Fonometro Professionale
Ven 2 Dic 2016 - 16:01 Da Docarlo

» Suono un pò duro.....
Ven 2 Dic 2016 - 15:53 Da gigetto

» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
Ven 2 Dic 2016 - 9:43 Da natale55

» RI-dividere tracce da unico file
Ven 2 Dic 2016 - 9:16 Da lello64

» CAIMAN SEG
Ven 2 Dic 2016 - 9:14 Da Masterix

» Chromecast audio e spotify.
Ven 2 Dic 2016 - 8:04 Da sportyerre

» Rotel RA 1570 con dac incorporato.
Ven 2 Dic 2016 - 6:40 Da micio_mao

» alimentatore autocostruito per alta fedeltà da 7/10 A
Ven 2 Dic 2016 - 0:01 Da dinamanu

» Canale che gracchia e sparisce su Musical Fidelity A1
Gio 1 Dic 2016 - 23:45 Da dinamanu

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Gio 1 Dic 2016 - 21:26 Da Angel2000

» quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?
Gio 1 Dic 2016 - 21:06 Da Angel2000

» (SR+SS) Kit pcb Pass Aleph 3 + componenti
Gio 1 Dic 2016 - 19:48 Da tix88

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Gio 1 Dic 2016 - 12:12 Da luigigi

» Vintage VS nuovo ma new entry...
Gio 1 Dic 2016 - 10:58 Da emmeci

» Consiglio amplificatore buon rapporto qualità/prezzo
Gio 1 Dic 2016 - 10:15 Da dinamanu

» Verdi - consigli per gli acquisti
Gio 1 Dic 2016 - 10:10 Da luigigi

» Pioneer PL12 in pensione.....o forse no?
Gio 1 Dic 2016 - 9:52 Da Motogiullare

» Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.
Gio 1 Dic 2016 - 0:48 Da YAPO

» Messaggio per Valterneri NAD90
Mer 30 Nov 2016 - 22:28 Da beppe61

» Berlioz "symphonie fantastique
Mer 30 Nov 2016 - 21:56 Da Milanraf

» Cd conviene ripararlo o....
Mer 30 Nov 2016 - 16:55 Da gigetto

» aiuto! amplificatore DENON PMA520AE e diffusori AIWA sxANS70
Mer 30 Nov 2016 - 16:52 Da giucam61

Argomenti simili
Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
Angel2000

dinamanu

CHAOSFERE

lello64

sportyerre

MaurArte

giucam61

gigetto

thepescator

R!ck

I postatori più attivi del mese
dinamanu

CHAOSFERE

Angel2000

lello64

giucam61

gigetto

natale55

sportyerre

R!ck

Masterix

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15480)

Silver Black (15370)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10215)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8464)

Statistiche
Abbiamo 10364 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sandro1959

I nostri membri hanno inviato un totale di 768952 messaggi in 50039 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 82 utenti in linea :: 8 Registrati, 1 Nascosto e 73 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

dinamanu, emmeci, marcorosati, Masterix, Pinve, Sistox, Stigmata, SubitoMauro

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

Per chi volesse un monovia Fostex

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio  Telstar il Sab 23 Mag 2009 - 13:20

A proposito di magnete...
lato:

retro:

Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1691
Provincia (Città) : Incerto
Impianto : Living:
Fanless PC > Infrasonic Quartet > MSB MVC > Firstwatt F3 + Classé CAP-100
Open baffle 2 vie attive con Beyma e Hemp | Software XO | cavi vari Siltech, DNM, autocostruiti |
Studio:
W7 PC > emu 1212m (Amanero USB work in progress) > audio-gd DAC19DSP > CK2III con finali Rohm > AT W1000X |

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Tigre Della Tazmania il Sab 23 Mag 2009 - 13:29

Ciao Telstar (e agli altri...),
hai per caso riferimenti più o meno certi o hai comunque avuto modo di imbatterti in valutazioni attendibili riguardo alla – chiamiamola così – maggiore qualità di questi fullrange (che, dico la verità, proprio non conoscevo) rispetto ai Jordan JX92S? Ne chiedevo pareri qui: http://www.tforumhifi.com/autocostruzione-f31/diffusori-con-fullrange-jordan-jx92s-t2995.htm; ho visto che sei intervenuto ma non hai commentato. Li conosci? Ti piacciono poco? Mi pare tu sia sufficientemente documentato per chiederti opinioni al riguardo, sono alla ricerca del driver più adatto per costruirmi una coppia di torri largabanda che riescano a scendere benino in basso (ma non ho necessità di ricevere pugni nello stomaco, eh-eh-eh... in ogni caso con un fullrange non sarebbe possibile), con una gamma media senza compromessi, alti perlomeno non lacunosi e che siano quanto più possibile lineari. Il tutto senza l'obbligo di costruire cabinet eccessivamente profondi, diciamo intorno ai 30 cm, per lo sviluppo in altezza e in larghezza sono meno vincolato. Miracoli? Utopia? Penso e spero di no...
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...

Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...

Messaggio  somian929rr il Sab 23 Mag 2009 - 15:35

@Telstar ha scritto:

SWR-200-alnico
Fs 44hz
Qes=0,49
Sens=93dB
Pe=70W

44hz è la frequenza bassa che riescono a raggiungere?
perchè se fosse così e ben accordate scenderebbero qualcosina ancora...no?

somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Messaggio  kywest il Sab 23 Mag 2009 - 16:11

@Telstar ha scritto:
@kywest ha scritto:

Sei sicuro?
Si.

SWR-200-alnico
Fs 44hz
Qes=0,49
Sens=93dB
Pe=70W

BTW, i parametri sono importanti, ma non descrivono come suona un AP.

L'ogiva (che non occorre metterla a mano come fanno coi fostex economici, i visaton etc) migliora la dispersione delle alte freuenze.

Lasciando stare l'AlNiCo. Ho confrontato, datasheet alla mano, i due 8" omogenei per prezzo (mica tanto, il Fostex costa decisamente meno). A parte l'ogiva rifasatrice (che all'ascolto incide pochissimo), noto che il magnete del F è decisamente più rassicurante. Ed infatti la tenuta in potenza dice 90W contro 30 che son pochini.
I T&S parameter non saranno tutto però qualcosa dicono.
P. es che il Fostex è più veloce e che scende molto di più. Non avendo il grafico della RIF in aria dell'Ungherese, non mi spingo oltre.
Faccio notare che la sospensione in carta del Fostex è molto più indicata per il tipo di trasduttore, rispetto a quella in gomma, e la si trova sui più osannati largabanda/woof ad alta efficienza.

La versione AlNiCo è poi decisamente troppo poco efficiente.

Spero comunque che qualcuno testi questi trasduttori. Non è detto che per la seconda coppia dei miei monovia (vedi 3D FE206), non possa provarli anch'io.

BYE
Stefano

kywest
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 107
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Provincia (Città) : metereopatico
Impianto : Linn Sondeck/Ittok/ Audio Technica; Mission CD5 usato come meccanica; Beresford TC-7510; Benchmark DAC1; pre/finale Naim nac92+nap90; casse Energy C-200 (provvisorie).

Impianto II.
Dockbox Pro-Ject+IPod classic60; Music Angel push-pull 6AQ5 24W; casse AS (mia produzione) in composito e carbonio con Fostex FE206E monovia 96db.

http://aerobaticsound.jimdo.com/

Messaggio  Telstar il Sab 23 Mag 2009 - 16:21

@Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao Telstar (e agli altri...),
hai per caso riferimenti più o meno certi o hai comunque avuto modo di imbatterti in valutazioni attendibili riguardo alla – chiamiamola così – maggiore qualità di questi fullrange (che, dico la verità, proprio non conoscevo) rispetto ai Jordan JX92S? Ne chiedevo pareri qui: http://www.tforumhifi.com/autocostruzione-f31/diffusori-con-fullrange-jordan-jx92s-t2995.htm; ho visto che sei intervenuto ma non hai commentato. Li conosci? Ti piacciono poco? Mi pare tu sia sufficientemente documentato per chiederti opinioni al riguardo, sono alla ricerca del driver più adatto per costruirmi una coppia di torri largabanda che riescano a scendere benino in basso (ma non ho necessità di ricevere pugni nello stomaco, eh-eh-eh... in ogni caso con un fullrange non sarebbe possibile), con una gamma media senza compromessi, alti perlomeno non lacunosi e che siano quanto più possibile lineari. Il tutto senza l'obbligo di costruire cabinet eccessivamente profondi, diciamo intorno ai 30 cm, per lo sviluppo in altezza e in larghezza sono meno vincolato. Miracoli? Utopia? Penso e spero di no...
Grrr...

I Jordan sono un tipo completamente diverso di AP. Sono a mediobassa efficienza 88-90dB, con coni piccoli e MOLTO lineari.
Non li ho considerati per le dimensioni (inadatte in open baffle) e la bassa efficienza (non compatibile col mio finale).

Sono ottimi in cassa chiusa. Non ne ho MAI sentito parlar male. Ci sono delle alternative e sono gli americo-cinesi Alpair.
Vai con i Jordan ad occhi chiusi, non ti deluderanno. Un FR è possibile a cassa chiusa e qualche caricamento creativo (es linea di trasmissione). Cerca sui forum dedicati che qualche bel progetto lo trovi.

Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Open baffle 2 vie attive con Beyma e Hemp | Software XO | cavi vari Siltech, DNM, autocostruiti |
Studio:
W7 PC > emu 1212m (Amanero USB work in progress) > audio-gd DAC19DSP > CK2III con finali Rohm > AT W1000X |

Messaggio  Telstar il Sab 23 Mag 2009 - 16:34

@kywest ha scritto:
Lasciando stare l'AlNiCo.

Beh, non dovresti, perché proprio quello è il modello migliore, IMO (e tu sai che usare un magnete in ALnico abbassa l'efficienza di 2-3db).

Ho confrontato, datasheet alla mano, i due 8" omogenei per prezzo (mica tanto, il Fostex costa decisamente meno).

Again, dovresti confrontarlo col 168 sigma.

A parte l'ogiva rifasatrice (che all'ascolto incide pochissimo)

Dipende, in certi casi fa tantissimo.

noto che il magnete del F è decisamente più rassicurante. Ed infatti la tenuta in potenza dice 90W contro 30 che son pochini.
I T&S parameter non saranno tutto però qualcosa dicono.
P. es che il Fostex è più veloce e che scende molto di più. Non avendo il grafico della RIF in aria dell'Ungherese, non mi spingo oltre.

Allego il pdf con la risposta in frequenza. Hmmm: come si fa a mettere un allegato?

Spero comunque che qualcuno testi questi trasduttori. Non è detto che per la seconda coppia dei miei monovia (vedi 3D FE206), non possa provarli anch'io.

Qui c'è chi li ha usati:
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?threadid=141330

Poi, io, dopo l'ascolto, probabilmente prenderò il 10" per OB.

Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Studio:

Risposta a Telstar

Messaggio  kywest il Sab 23 Mag 2009 - 16:58

So bene che il magnete di AlNiCo ha un flusso maggiore ed è qualitativamente migliore, ma io cercavo di fare un paragone omogeneo. Se saliamo di prezzo possiamo fare altri paragoni.
Per quanto riguarda l'ogiva non lo ritengo un elemento qualificante. Aumenta la dispersione, è vero, ma attenua quella che è una caratteristica positiva di diffusori direzionali: l'invarianza dell'immagine rispetto alla posizione dell'ascoltatore.
Se potessi pubblicare la rif o, gentilmente, inviarmela come msg pvt ti sarei grato.
Se hai notizie ulteriori sulla commercializzazione, faccele sapere. Grrrazzzzzieeee!

BYE
Stefano

kywest
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 107
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Provincia (Città) : metereopatico
Impianto : Linn Sondeck/Ittok/ Audio Technica; Mission CD5 usato come meccanica; Beresford TC-7510; Benchmark DAC1; pre/finale Naim nac92+nap90; casse Energy C-200 (provvisorie).

Impianto II.
Dockbox Pro-Ject+IPod classic60; Music Angel push-pull 6AQ5 24W; casse AS (mia produzione) in composito e carbonio con Fostex FE206E monovia 96db.

http://aerobaticsound.jimdo.com/

Messaggio  Tigre Della Tazmania il Sab 23 Mag 2009 - 17:23

@Telstar ha scritto:
@Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao Telstar (e agli altri...),
Grrr...

I Jordan sono un tipo completamente diverso di AP. Sono a mediobassa efficienza 88-90dB, con coni piccoli e MOLTO lineari.
Non li ho considerati per le dimensioni (inadatte in open baffle) e la bassa efficienza (non compatibile col mio finale).

Sono ottimi in cassa chiusa. Non ne ho MAI sentito parlar male. Ci sono delle alternative e sono gli americo-cinesi Alpair.
Vai con i Jordan ad occhi chiusi, non ti deluderanno. Un FR è possibile a cassa chiusa e qualche caricamento creativo (es linea di trasmissione). Cerca sui forum dedicati che qualche bel progetto lo trovi.
Grazie!
Ho dato nei giorni scorsi una prima adeguata spulciata in rete alla ricerca di progetti convincenti basati sul JX92S (in effetti neppure io ne ho mai sentito parlare male...), ne ho trovati alcuni molto interessanti. Sto maturando l'idea di elaborare un cabinet in linea di trasmissione, "su misura" (anche in senso estetico) per il mio ambiente d'ascolto, diciamo un compendio (naturalmente da calibrare con estrema attenzione) delle soluzioni che paiono aver sortito i risultati più apprezzabili. Magari quando avrò il tempo di realizzare le prime bozze le posterò per conoscere il tuo/vostro parere e, al solito, chiedere consigli...
Grazie di nuovo e saluti a go-go,
Grrr...

Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...

Messaggio  afico il Sab 8 Ago 2009 - 23:25

ragazzi a proposito di full range, qualcuno mai ha provato il Ciare hx132 su progetto h08?

afico
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Avv
Provincia (Città) : flessibile..
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: