T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

+73
sylvieventura
aniello
ghiglie
aliens72
my-avatar
Stentor
icsnerdics
brizio_fa
pilot
giovyy
elenesther
nikwatt
andreac
roby2k
giovanni battista
Alessandro LXIV
gazzy81
T-ramon
shantim
maran
merkutio
Cthulhu
bulletbass
plankg
Tfan
ITACA
sondav
piero7
Giobax
ilpirata14
Silver Black
Renzo Badiale
somian929rr
ingemar
DACCLOR65
Ternil
diechirico
cestma
ilfungo
Smanetton
Giannast
sasachess
rsan61
Paolè
gianluca
traspar
Vincenzo
mgiombi
Fabio
roberto bettini
ANDR3A101
audioman
schwantz34
meral964
Telstar
aris69
robertor
madqwerty
Dreamflyer
Ivan
rattaman
pallapippo
florin
Barone Rosso
Andrea Gianelli
K8
pincellone
nd1967
Alessandro Gatti
Flightangel
maurizio3929
Michele
MaurArte
77 partecipanti

Pagina 27 di 30 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28, 29, 30  Successivo

Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da roby2k Dom 31 Gen 2010 - 23:10

Ma è proprio un problema se al posto di un 100k si monta un 50k ?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty codice rs

Messaggio Da giovanni battista Lun 1 Feb 2010 - 11:47

GRAZIE MILLE VINCENZO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gentilissimo ------

giovanni battista
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : parma
Impianto : Diffusori : Sonus Faber Homage Guarnieri , chario Hyper 1000, 6 coppie di diffusori auto costruiti di vari livelli .
Finali VARI AUTOCOSTRUITI (VALVOLE,MOSFET)

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da madqwerty Lun 1 Feb 2010 - 12:11

Vincenzo ha scritto:
giovanni battista ha scritto:Qualcuno cortesemente mi può indicare il codice "RS" del potenziometro ALPS BLU da 100 k ...
Grazie mille !!!!!!
219-9146
Qualcuno dovrebbe dire a RS che non sono al carbone né lo sono mai stati... Ironic
urca! Shocked
e come sono?
anche qui nel forum gli Alps Blu vengono genericamente "implicitamente" collocati nella categoria "Pot. al carbone"..

roby2k ha scritto:Ma è proprio un problema se al posto di un 100k si monta un 50k ?
non credo ci siano problemi, il gate non assorbe corrente
e non ci sono nemmeno resistori in parallelo al pot che potrebbero alterare l'andamento del volume in funzione della rotazione del pot..
ma prendila con beneficio di inventario Cool
(100k è un "plus" del circuito, il pre a seguire se lo può permettere, e la sorgente a precedere non può che essere contenta dell'alta impedenza di carico a cui viene collegata)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Vincenzo Lun 1 Feb 2010 - 12:13

madqwerty ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
giovanni battista ha scritto:Qualcuno cortesemente mi può indicare il codice "RS" del potenziometro ALPS BLU da 100 k ...
Grazie mille !!!!!!
219-9146
Qualcuno dovrebbe dire a RS che non sono al carbone né lo sono mai stati... Ironic
urca! Shocked
e come sono?
anche qui nel forum gli Alps Blu vengono genericamente "implicitamente" collocati nella categoria "Pot. al carbone"..
a film plastico. I verdi sono al carbone...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da madqwerty Lun 1 Feb 2010 - 12:24

Vincenzo ha scritto:
madqwerty ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
giovanni battista ha scritto:Qualcuno cortesemente mi può indicare il codice "RS" del potenziometro ALPS BLU da 100 k ...
Grazie mille !!!!!!
219-9146
Qualcuno dovrebbe dire a RS che non sono al carbone né lo sono mai stati... Ironic
urca! Shocked
e come sono?
anche qui nel forum gli Alps Blu vengono genericamente "implicitamente" collocati nella categoria "Pot. al carbone"..
a film plastico. I verdi sono al carbone...
Ok
cercavo info "ufficiali" (non conoscevo prima d'ora i pot. a film plastico) ma niba, nè in un senso nè nell'altro Sad
(anche leggendo qualche DS qua e là, anche con quelli di RS)
http://www.alps.com/WebObjects/catalog.woa/E/HTML/Potentiometer/RotaryPotentiometers/RotaryPotentiometers_list1.html
http://www.alps.com/WebObjects/catalog.woa/E/HTML/Potentiometer/RotaryPotentiometers/RK271/RK271_list.html
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=219-9146&x=0&y=0
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty codici rs

Messaggio Da giovanni battista Mar 2 Feb 2010 - 20:34

Ciao , mi trovo davanti a un dubbio con la sigla BF 245 B SU RS ELETTRONICA MI TROVO DUE CODICI ... il più indicato dei due ?? grazie a chi mi consiglierà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giovanni battista
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : parma
Impianto : Diffusori : Sonus Faber Homage Guarnieri , chario Hyper 1000, 6 coppie di diffusori auto costruiti di vari livelli .
Finali VARI AUTOCOSTRUITI (VALVOLE,MOSFET)

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da madqwerty Mar 2 Feb 2010 - 21:48

urca, i BF245B di Fairchild non c'erano prima su RS ! Shocked http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6715389
quelli NXP erano i "soliti" http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6262276 ma non è detto che gli altri vadano male..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty fet

Messaggio Da giovanni battista Mar 2 Feb 2010 - 22:08

le prendo 10 e 10 e sono a posto !!!!!!!!! ihihihih poi farò le dovute prove .....
grazie mille per la risposta !!!!!!!!!!!!!!!
Smile

giovanni battista
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : parma
Impianto : Diffusori : Sonus Faber Homage Guarnieri , chario Hyper 1000, 6 coppie di diffusori auto costruiti di vari livelli .
Finali VARI AUTOCOSTRUITI (VALVOLE,MOSFET)

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da andreac Lun 8 Feb 2010 - 17:57

Eccomi, ho realizzato il primo dei due pre-fet, piu' tardi aggiungo una foto di come e' montato ora al volo su una tavoletta.
C'e' ronzio ma ho collegato tutto di corsa, poi vedro' di risolvere.

Queste le misure che ho preso partendo dalle indicazioni di MaurArte (se ho ben capito come prenderle...cioe' tra i capi delle resistenze):
Uscita alimentatore: 35V
Alla pcb arrivano (resistenza da 1k sul positivo): 27,7 V (poi provo con una da 1,5k che non avevo immediatamente disponibile)
prima resistenza da 4,7 K (in): 2,4 V
resistenza da 27K: 14,4 V
seconda resistenza da 4,7K (out): 14,5 V

Ora sto provando il pre-Fet con un alps blu da 10k, in attesa di un altro pot da 100K

Prime impressioni col mio impianto (pc->tracker-pre->pre-fet->ta2024->schythe kro kraft): finalmente l'amplificatorino spinge con grinta i diffusori, la scena appare piu' ampia
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Lun 8 Feb 2010 - 18:05

Alla pcb arrivano (resistenza da 1k sul positivo): 27,7 V

Non modificare! Va bene così.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da andreac Lun 8 Feb 2010 - 18:12

MaurArte ha scritto:
Alla pcb arrivano (resistenza da 1k sul positivo): 27,7 V

Non modificare! Va bene così.

Grazie mille Maurizio per il progetto e l'aiuto!

Grazie anche a DreamFlyer per lo sbroglio delle pcb

ecco una foto: http://tinyurl.com/yhyrbuz
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Ivan Mer 10 Feb 2010 - 19:38

nikwatt ha scritto:Questo è il mio.
Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Img_0410

mi dite ora come devo fare i collegamenti dell'alimentazione e dei seganli audio?
CIao a Tutti e grazie.
Molto semplice dove c'è scritto sulla basetta + e - 20V (sotto il condensatore giallo) quella è l'alimentazione.
Dove c'è scritto "entrata" quello è l'ingresso del segnale (M è la massa, dove non c'è scritto nulla quello è il polo cadlo)
Dove c'è scritto "uscita" quello è l'uscita del segnale idem M come massa, li ci dovrebbe essere una resistenza prendi il segnale da sotto.

Perchè ti rispondo su questo 3ad? Semplice! l'altro era destinato al tutorial e non alle domande o a mostrare la propria creazione!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da nikwatt Gio 11 Feb 2010 - 10:46

Grazie 1000, sempre gentili.
Scusa se hopostato dove non dovevo.

nikwatt

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da roby2k Lun 15 Feb 2010 - 21:20

Salve a tutti, mi sono recato in un negozio di materiale elettrico per prendere il reattore da 18w, ma mi volevano vendere un modello che aveva scritto sopra 36w x 1, 18w x 2, 40w x1 ecc....
Insomma mi hanno detto che andava bene per neon di potenza anche oltre i 36w, fino a 40.
Nel dubbio non l'ho preso.
Domani proverò da un'altra parte per cercare il modello da 18w, ma nel caso non lo trovassi, va bene anche uno di quello che mi volevano dare ?
Ho comprato poi anche questo condensatore da 1500uF 63 volt per l'alimentazione, mi dite come si fa a riconoscere la polarità? Scusate l'ignoranza.

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Dscn2511
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Lun 15 Feb 2010 - 21:42

roby2k ha scritto:Salve a tutti, mi sono recato in un negozio di materiale elettrico per prendere il reattore da 18w, ma mi volevano vendere un modello che aveva scritto sopra 36w x 1, 18w x 2, 40w x1 ecc....
Insomma mi hanno detto che andava bene per neon di potenza anche oltre i 36w, fino a 40.
Nel dubbio non l'ho preso.
Domani proverò da un'altra parte per cercare il modello da 18w, ma nel caso non lo trovassi, va bene anche uno di quello che mi volevano dare ?

Grazie.

A suo tempo ho misurato qualche reattore che avevo a casa e da quanto ho visto più si aumenta la potenza del reattore minore è l'induttanza, quindi per stare sui valori del progetto dovresti prendere proprio un 18w.
... si trova anche nei Brico, l'ho trovato al Castorama a 4 euro circa.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Ivan Lun 15 Feb 2010 - 21:47

roby2k ha scritto:
Ho comprato poi anche questo condensatore da 1500uF 63 volt per l'alimentazione, mi dite come si fa a riconoscere la polarità? Scusate l'ignoranza.
E' indicata dalla freccia bianca con i meno. Dalla foto il polo negativo è quello a destra

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Dscn2510

Anche i gambi dovrebbero avere lunghezza diversa, il positivo in genere è più lungo.
I reattori sono comunissimi, cerca in un altro ferramenta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da roby2k Lun 15 Feb 2010 - 22:25

Grazie mille ragazzi.
Approfitto ancora della vostra disponibilità.
Ho appena collegato il ponte diodi da 1 Ampere (o almeno spero, è piccolissimo).
Ho un toroidale con scritto: 18 0 18v 1,5 A bianco - nero - bianco.
Bene, prendo un bianco e il nero ed ho i miei 18 volt in alternata.
Li saldo sul ponte diodi e mi escono solo 16 volt continui!!! Shocked

Che è successo?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da piero7 Lun 15 Feb 2010 - 22:29

roby2k ha scritto:Grazie mille ragazzi.
Approfitto ancora della vostra disponibilità.
Ho appena collegato il ponte diodi da 1 Ampere (o almeno spero, è piccolissimo).
Ho un toroidale con scritto: 18 0 18v 1,5 A bianco - nero - bianco.
Bene, prendo un bianco e il nero ed ho i miei 18 volt in alternata.
Li saldo sul ponte diodi e mi escono solo 16 volt continui!!! Shocked

Che è successo?


metti un condensatore e vedrai che la tensione aumenterà addirittura! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Ivan Lun 15 Feb 2010 - 22:29

roby2k ha scritto:
Bene, prendo un bianco e il nero ed ho i miei 18 volt in alternata.
Li saldo sul ponte diodi e mi escono solo 16 volt continui!!! Shocked
Premetto che non sono un tecnico mi sembra che si tratti della consueta caduta di tensione dopo l'attraversamento del diodo.

Vedrai che sbalzo dopo il passaggio nel reattore afro

Si è quella pari a 0,7v per diodio. Tutto torna mi sembra.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Lun 15 Feb 2010 - 22:52

roby2k ha scritto:Grazie mille ragazzi.
Approfitto ancora della vostra disponibilità.
Ho appena collegato il ponte diodi da 1 Ampere (o almeno spero, è piccolissimo).
Ho un toroidale con scritto: 18 0 18v 1,5 A bianco - nero - bianco.
Bene, prendo un bianco e il nero ed ho i miei 18 volt in alternata.
Li saldo sul ponte diodi e mi escono solo 16 volt continui!!! Shocked

Che è successo?

Un ponte raddrizzatore provoca una caduta di 1,4 volt perché al suo interno ci sono due diodi (0,7 per diodo) per semionda ( 2 x negativa e 2 x positiva), applicando quindi sull’ingresso del ponte una tensione alternata di
18 volt sulla sua uscita troveremo una tensione teorica di: 18-1,4 = 16,6V

Per trovare la tensione di picco che ti troverai dopo il condensatore devi moltiplicare la tensione in uscita del ponte per 1,41 ( è un numero fisso per ottenere i volt picco ), quindi dovresti trovarti 16,6 x 1,41 = 23,4 V

Forse non mi sono spiegato molto bene però la tensione che ti ritrovi è corretta Wink

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da roby2k Lun 15 Feb 2010 - 23:12

Tutto ok, la tensione misurata è di 24,3.
Come sapete ancora non ho trovato l'induttore ma credo che domani lo troverò.
Ovviamente l'induttore ha la sua resistenza interna che mi abbatterà ulteriormente la tensione che già adesso non arriva ai 25 volt per alimentare il prefet.
Il fatto è questo.
Il toroidale che sto utilizzato ha anche un'uscita a 25 volt con la quale alimento la sure tk2050 alla quale arrivano circa 33 volt.
Dato che all'ingresso posso scegliere tra due tensioni, 220 e 240, utilizzando la prima avrò la tensione piena e cioè 37,5 volt radrizzati per la sure e 26,3 raddrizzati per il prefet. (evidentemente la mia rete domestica viaggia con qualche vol in più).

1) I 26,3 volt quanto diventeranno col reattore da 18 w ? Continueranno ad essere sufficienti per alimentare il prefet?
2) I 37,5 volt non saranno troppi per la sure tk2050 ? Sarebbe possibile mettere un trimmerino per abbasssare la tensione di qualche volt?

Grazie.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Ivan Lun 15 Feb 2010 - 23:17

roby2k ha scritto:
Ovviamente l'induttore ha la sua resistenza interna che mi abbatterà ulteriormente la tensione che già adesso non arriva ai 25 volt per alimentare il prefet.
La mia esperienza è stata diversa. Mi sono ritrovato con più di 30Vcc.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da roby2k Lun 15 Feb 2010 - 23:27

Ivan ha scritto:
roby2k ha scritto:
Ovviamente l'induttore ha la sua resistenza interna che mi abbatterà ulteriormente la tensione che già adesso non arriva ai 25 volt per alimentare il prefet.
La mia esperienza è stata diversa. Mi sono ritrovato con più di 30Vcc.

E da che tensioni partivi?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Ivan Lun 15 Feb 2010 - 23:41

roby2k ha scritto:E da che tensioni partivi?
Intendi il secondario del trasformatore? 24Vac
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da elenesther Lun 15 Feb 2010 - 23:45

me fate veni voglia de sardatore Surprised Surprised
elenesther
elenesther
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 619
Località : roma
Provincia : variabile tendente al sereno
Occupazione/Hobby : informatico /danza
Impianto :
Sorgente: pc
Dac/Pre: m-audio prof. 610
Ampli: Dayton DTA-100a
Diffusori: Mission 732i



Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 27 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 30 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28, 29, 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.