T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

+4
francoTN
Albert^ONE
Andrea Zani
Gio.audio-88
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 5 Set 2012 - 22:23

Ciao, ho una coppia di casse che adoro, ormai hanno 30 anni, ma mi regalano tuttora emozioni (con annessi componenti dell'epoca, 30 anni fa), il midrange della cassa sx è tagliato e non suona più.
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/33/img8721z.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/526/img8722v.jpg/
(circa 15 anni fa abbiamo fatto sostituire i woofer con quelli della indiana line)

le mie casse sono come queste:
Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Annunci_26458_2

Le casse hanno le manopole di regolazione del midrange e treble.

Per non alterare il suono pensavo di refoammare..

oppure per fare un'ottimo lavoro e cambiare entrambi i midrange, vorrei spendere il giusto.


qui in autocostruzione sentivo parlare bene di questa "Ciare", ma è così buona?
ho trovato questi midrange, gli hm100, 25€ l'uno:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HM100.PDF

Cosa mi consigliate?
(sul midrange è stampato "8 ohm", significa che devo comprarlo da 8ohm?)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Andrea Zani Mer 5 Set 2012 - 22:41

con il filtro cosa pensi di fare?
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 5 Set 2012 - 22:55

Per filtri ti riferisci ai regolatori treble e midrange?

se intendi quelli, (regolabili a +3, 0, -3) lascio il midrange a +3 perchè mi piace di più il suono, poi comunque varia da musica a musica

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 6 Set 2012 - 0:42

Vedi se fanno ancora il CM100 un midrange da paura Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 6 Set 2012 - 1:00

Cos'ha di particolare quel cm100?
andrà bene per le mie casse, considerando che ha il regolatore +3db, 0, 3db?

c'è in versione da 8ohm, dato che il mio (come vedete dalle foto di imageshack) ha stampato "8 ohm"?

Ps: questo li vende 40€ una coppia: http://www.ebay.it/itm/Coppia-midrange-100mm-150W-CIARE-mod-CM100-/310256395683?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item483cb8e5a3

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da francoTN Gio 6 Set 2012 - 11:14

Continuo con la mia idea, poi liberissimo di seguire la tua strada: vedi quel grafichetto stampato in bianco sull'angolo a sinistra in alto del diffusore? E' la risposta in frequenza di quella casa con i suoi altoparlanti originali. Dopo il cambio del woofer probabilmente quel grafico è già cambiato sotto una certa frequenza. Cambiando il midrange vai necessariamente a stravolgere ulteriormente il lavoro fatto dai progettisti, e il suono cambierà. Avere le regolazioni +-3 db non è di per sè una panacea, perchè cambiando gli altoparlanti cambiano i parametri di sensibilità, certo, ma anche il punto di incrocio progettato originariamente: avrai quindi sovrapposizioni e cancellazioni, e realisticamente il grafico lineare stampato sulla cassa sarà solo un ricordo. Quello nuovo somiglierà più al profilo dei monti himalayani... Very Happy Wink
Se proprio sei affezionato a quelle casse e non vuoi sostituirle, cerca i midrange originali. Le casse Frankenstein difficilmente danno buoni risultati (anche nel My-fi, non solo in hi-fi).
Imho ovviamente.
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Andrea Zani Gio 6 Set 2012 - 11:26

francoTN ha scritto:Continuo con la mia idea, poi liberissimo di seguire la tua strada: vedi quel grafichetto stampato in bianco sull'angolo a sinistra in alto del diffusore? E' la risposta in frequenza di quella casa con i suoi altoparlanti originali. Dopo il cambio del woofer probabilmente quel grafico è già cambiato sotto una certa frequenza. Cambiando il midrange vai necessariamente a stravolgere ulteriormente il lavoro fatto dai progettisti, e il suono cambierà. Avere le regolazioni +-3 db non è di per sè una panacea, perchè cambiando gli altoparlanti cambiano i parametri di sensibilità, certo, ma anche il punto di incrocio progettato originariamente: avrai quindi sovrapposizioni e cancellazioni, e realisticamente il grafico lineare stampato sulla cassa sarà solo un ricordo. Quello nuovo somiglierà più al profilo dei monti himalayani... Very Happy Wink
Se proprio sei affezionato a quelle casse e non vuoi sostituirle, cerca i midrange originali. Le casse Frankenstein difficilmente danno buoni risultati (anche nel My-fi, non solo in hi-fi).
Imho ovviamente.
nulla da aggiungere!
dietro la mia rispsota"con il filtro cosa pensi di fare?" c'era quanto sopra
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da francoTN Gio 6 Set 2012 - 11:33

Su ebay ci sono casse che credo suonerebbero da subito meglio che le tue "trapiantate" a naso, risparmieresti pure soldi! Very Happy
Ad esempio
http://www.ebay.it/itm/PIONEER-PROLOGUE-9-coppia-di-casse-meglio-di-JBL-e-AR-/221120229581?pt=Casse_e_diffusori&hash=item337bcaf0cd

O se no rapina una banca, e ciapa queste! Wink
http://www.ebay.it/itm/Merlin-TSM-casse-diffusori-da-stand-Lautsprecher-loudspeaker-TOP-/200815489141?pt=Casse_e_diffusori&hash=item2ec1893075
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 6 Set 2012 - 12:33

francoTN ha scritto:Continuo con la mia idea, poi liberissimo di seguire la tua strada: vedi quel grafichetto stampato in bianco sull'angolo a sinistra in alto del diffusore? E' la risposta in frequenza di quella casa con i suoi altoparlanti originali. Dopo il cambio del woofer probabilmente quel grafico è già cambiato sotto una certa frequenza. Cambiando il midrange vai necessariamente a stravolgere ulteriormente il lavoro fatto dai progettisti, e il suono cambierà. Avere le regolazioni +-3 db non è di per sè una panacea, perchè cambiando gli altoparlanti cambiano i parametri di sensibilità, certo, ma anche il punto di incrocio progettato originariamente: avrai quindi sovrapposizioni e cancellazioni, e realisticamente il grafico lineare stampato sulla cassa sarà solo un ricordo. Quello nuovo somiglierà più al profilo dei monti himalayani... Very Happy Wink
Se proprio sei affezionato a quelle casse e non vuoi sostituirle, cerca i midrange originali. Le casse Frankenstein difficilmente danno buoni risultati (anche nel My-fi, non solo in hi-fi).
Imho ovviamente.
..sono andato da un installatore e mi ha proposto i midrange Ciare pm130... per la fine della prossima settimana dovrei avere le casse..

alla fine quelli che c'erano prima erano di carta, mi venne sconsigliato il refoam, e ho notaro anche io che ormai erano consumati, passandoci sopra il dito, ci rimaneva una polverina marrone (colore del midrange)..


spero solo che con i nuovi midrane Ciare della linea professional mod. pm130 mi possano regalare un sacco di emozioni!
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PM130.PDF

Andrea Zani ha scritto:
dietro la mia rispsota"con il filtro cosa pensi di fare?" c'era quanto sopra

Scusami Andrea, non me ne intendo di queste cose, il filtro cosa sarebbe?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 6 Set 2012 - 12:35

francoTN ha scritto:Su ebay ci sono casse che credo suonerebbero da subito meglio che le tue "trapiantate" a naso, risparmieresti pure soldi! Very Happy
Ad esempio
http://www.ebay.it/itm/PIONEER-PROLOGUE-9-coppia-di-casse-meglio-di-JBL-e-AR-/221120229581?pt=Casse_e_diffusori&hash=item337bcaf0cd

O se no rapina una banca, e ciapa queste! Wink
http://www.ebay.it/itm/Merlin-TSM-casse-diffusori-da-stand-Lautsprecher-loudspeaker-TOP-/200815489141?pt=Casse_e_diffusori&hash=item2ec1893075

Davvero belle quelle Pioneer!

..ormai le mie le sto facendo sistemare, domani porterò a riparare anche l'ampli Wink

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 7 Set 2012 - 11:41

Ciao, il mio midrange era contenuto in questi cilindro.
Mi è stato detto che era una schermatura (è l'unico componente sulle mie casse che ha questo cilindro), lo faccio rimontare anche sui midrange nuovi?
Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Bulb10

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Andrea Zani Ven 7 Set 2012 - 13:36

Gio.audio-88 ha scritto:Ciao, il mio midrange era contenuto in questi cilindro.
Mi è stato detto che era una schermatura (è l'unico componente sulle mie casse che ha questo cilindro), lo faccio rimontare anche sui midrange nuovi?
Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Bulb10
allora io non voglio rompere le palle ma,scusa,non sai che sono i filtri ?..il crossover l'Xover chiamalo come vuoi,ma è quell'insieme di componenti elettronici che si occupa di tagliare le frequenze in MODO CORRETTO da mandare ai vari altoparlanti(woofer midrenge e tweeter) il crossover è FATTO SU MISURA per quelgli AP se cambi qualcosa cambi il diffusore stravolgendone il suono.
il cilindro in plastica non è uno schermo(in plastica???) ma il volume acustico posteriore per il mid e serve inoltre per proteggerlo dalle escursioni del woofer(forse da qui schermo??),è un volume di carico calcolato(in base alla risposta che si vuole ottenere) e va ricalcolato per il nuovo mid(oltre al filtro che lo devi rifare in toto) se il nuovo mid necessita di un volume maggiore questo essendo dentro al mobile del woofer cambierà anche il volume disponibile per il woofer cambiando frequenza di accordo e Q del mobile.
Oppure puoi sbatterne e mettere sti medi e ti prendi il suono che viene,occhio solo all'impedenza del nuovo componente per non mandare all'altro mondo l'ampli.
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 7 Set 2012 - 14:57

Scusami Andrea, ma non sapevo manco cosa fossero i filtri..

calcola che già il woofer venne cambiato, quindi già un pezzo non originale Sad

il midrange so che era da 8ohm (come vedete in foto), e quel cilindro è di ferro, lo faccio rimettere o lo lascio senza? (verso giovedì prossimo ritirerò le casse..), essendo 8ohm, è identico al Ciare pm130 che è da 8ohm, non penso ci siano problemi da rovinare l'ampli, sbaglio?

in pratica il filtro che c'è ora dato che oltre al woofer che venne sostituito 15 anni fa, adesso ci sono anche i midrange nuovi, va cambiato per forza? (prima però vorrei vedere se il suono mi piace ancora o meno, poi eventualmente farei cambiare questo filtro, che ne dici?)

non capisco questa tua frase:
"se il nuovo mid necessita di un volume maggiore questo essendo dentro al mobile del woofer cambierà anche il volume disponibile per il woofer cambiando frequenza di accordo e Q del mobile."

vuoi dire che avrò meno bassi e un suono pasticciato/affaticante?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da diechirico Ven 7 Set 2012 - 15:09

Gio.audio-88 ha scritto:Ciao, il mio midrange era contenuto in questi cilindro.
Mi è stato detto che era una schermatura (è l'unico componente sulle mie casse che ha questo cilindro), lo faccio rimontare anche sui midrange nuovi?
Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Bulb10
certo che lo devi far rimettere!!!
quello è lo schermo di plastica senza il quale il mid non può camminare per tutta la sua corsa e senza il quale pure la TV vicina viene disturbata.
la sua funzione è quella di galvanizzare l'aria dietro il magnete atomizzando le frequenze residue, rendendo il suono più rotondo e fornendo un nero infrastrumentale come si deve.
se non lo fai montare potresti mandare in corto pure il woofer indiana line (che io avrei messo pure sulle boston, però!).
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 7 Set 2012 - 15:16

Speriamo che ci entri sul midrange nuovo (Ciare pm130), altrimenti gliene farò montare un altra!
(da come parlava il venditore questo cilindro non era così importante! Shocked )

(il cilindro è largo 9cm.. ci starà sul pm130?)


Ultima modifica di Gio.audio-88 il Ven 7 Set 2012 - 15:17 - modificato 1 volta.

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da sonic63 Ven 7 Set 2012 - 15:17

ma vi state a fare un sacco di problemi che manco i tecnici dell' IMPERIAL si fecero. Very Happy Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 7 Set 2012 - 15:18

è per stare tranquilli, se quel cilindro è giusto farglielo calzare, vedremo di farglielo calzare Wink

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da diechirico Ven 7 Set 2012 - 15:23

sonic63 ha scritto:ma vi state a fare un sacco di problemi che manco i tecnici dell' IMPERIAL si fecero. Very Happy Very Happy
Hello
Very Happy l'imperial col gufer IL (meso rigorosamente a caso) merita merita...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da sonic63 Ven 7 Set 2012 - 15:26

Gio.audio-88 ha scritto:è per stare tranquilli, se quel cilindro è giusto farglielo calzare, vedremo di farglielo calzare Wink
Tranquillo ?
Ma si!! il cilindro metticelo, tanto " a naso" nessuno può dirti se è meglio con o senza.
Il midrange nuovo potrebbe andare meglio con o senza ..., per vari motivi, ma a distanza non è possibile saperlo.
Togliendolo.... il volume di carico del woofer cambia, seppure di poco, ma il woofer non è più quello originale...quindi ...anche qui ...punto interrogativo.
magari il nuovo woofer va meglio senza.
Se decidi facendo testa o croce è la stessa cosa.
E poi ...secondo me, quando hanno fatto quelle casse tanti problemi non se li sono proprio posti, anche perchè sicuramente non avevano tanto tempo da perdere!! Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da lello64 Ven 7 Set 2012 - 15:27

io mi unirei a chi ti consiglia di dargliela su ... una cassa dove l'unico componente originale rimasto è uno scacciatopi ....... io non ci spenderei dei soldi Sad
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da diechirico Ven 7 Set 2012 - 15:28

sto 3d è delirante!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da sonic63 Ven 7 Set 2012 - 15:32

diechirico ha scritto:sto 3d è delirante!

Purtroppo non è l'unico !!! Sad
Che ci vuoi fare....? c'è chi si diverte così !!! Sad
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da diechirico Ven 7 Set 2012 - 15:40

sonic63 ha scritto:
diechirico ha scritto:sto 3d è delirante!

Purtroppo non è l'unico !!! Sad
Che ci vuoi fare....? c'è chi si diverte così !!! Sad
Hello
la cosa delirante sono le risposte serie, oltre le domande... Laughing Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 7 Set 2012 - 15:41

sonic63 ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:è per stare tranquilli, se quel cilindro è giusto farglielo calzare, vedremo di farglielo calzare Wink
Tranquillo ?
Ma si!! il cilindro metticelo, tanto " a naso" nessuno può dirti se è meglio con o senza.
Il midrange nuovo potrebbe andare meglio con o senza ..., per vari motivi, ma a distanza non è possibile saperlo.
Togliendolo.... il volume di carico del woofer cambia, seppure di poco, ma il woofer non è più quello originale...quindi ...anche qui ...punto interrogativo.
magari il nuovo woofer va meglio senza.
Se decidi facendo testa o croce è la stessa cosa.
E poi ...secondo me, quando hanno fatto quelle casse tanti problemi non se li sono proprio posti, anche perchè sicuramente non avevano tanto tempo da perdere!! Very Happy
Hello

Hai ragione, può darsi!

l'unica cosa che posso fare è di portare a casa le casse con i nuovi midrange senza il cilindro, li provo, vedo come vanno, smonto i midrange, ci metto il cilindro e vedo come vanno, o no?

ma poi i cavi che ci collegano al midrange sono saldati o avvitati?

(il woofer non ha nessun cilindro, "è libero")

sonic63 ha scritto:
diechirico ha scritto:sto 3d è delirante!

Purtroppo non è l'unico !!! Sad
Che ci vuoi fare....? c'è chi si diverte così !!! Sad
Hello

Non sono mica io che ho creato il thread con l'intento di essere delirante, è che essendo un impianto a cui sono affezionato, non posso rimetterlo da parte (l'ho fatto rivivere circa 2 settimane fa, e ne sono felicissimo perchè ha il suono che voglio io, speriamo bene con i nuovi midrange!)


Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Andrea Zani Ven 7 Set 2012 - 15:49

diechirico ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Purtroppo non è l'unico !!! Sad
Che ci vuoi fare....? c'è chi si diverte così !!! Sad
Hello
la cosa delirante sono le risposte serie, oltre le domande... Laughing Laughing Laughing
grazie,meno male che ci siete voi Laughing
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange? Empty Re: Refoam midrange oppure compro i nuovi midrange?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.