T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818584 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Musica scaricata o comprata? Quale è meglio?

Condividi

descriptionMusica scaricata o comprata? Quale è meglio?

more_horiz
Topic a freddo ....
Data una collezione di album che mescola sia musica acquistata regolarmente che musica scaricata (piratozza).

Ascoltate di più gli album acquistati o scaricati?

descriptionRe: Musica scaricata o comprata? Quale è meglio?

more_horiz
Gli album acquistati li prendo e li rippo istantaneamente appena levo il cellophane dal CD, quindi per me non c'è differenza Lol eyes shut

In generale preferisco acquistare il CD perchè così il rip me lo faccio io e sono sicuro che sia fatto bene anche se ormai grazie ad EAC e il motore CD Paranoia si hanno dei rip perfetti anche da gente che non ci capisce una mazza.
Ovviamente anche per supportare l'autore quando mi giustifica l'acquisto del CD (vedi libretto, bella copertina curata, magari un formato "strano" della custodia, ecc...)

more_horiz
@donluca ha scritto:

Gli album acquistati li prendo e li rippo istantaneamente appena levo il cellophane dal CD, quindi per me non c'è differenza Lol eyes shut

Non c'entra nulla il rip.

Dato un album che sia in formato digitale o sui supporto fisico ... lo preferisce se acquistato o pirata.

more_horiz
@Barone Rosso ha scritto:

Dato un album che sia in formato digitale o sui supporto fisico ... lo preferisce se acquistato o pirata.

Shocked ??

more_horiz
Si possono scaricare cd pagandoli regolarmente. Tutti i mesi ne compero almeno una decina. Certo sarebbe bello averli tutti su supporto fisco ma non sono cosi ricco Crying or Very sad . Di recente sono molto ritentato dal vinile.

more_horiz
@donluca ha scritto:

cose ovvie

... pirata è illegale, acquistato... no

pirata spesso non sai che edizione è oppure se il ripping è stato fatto bene.

il primo non costa nulla, il secondo 5/10 euro.

preferisco il primo perché non ho voglia di farmi i ripping.

more_horiz
Topic a freddo ....
Data una collezione di album che mescola sia musica acquistata regolarmente che musica scaricata (piratozza).

Ascoltate di più gli album acquistati o scaricati?

Ho una montagna di musica scaricata ma alla fine ascolto quasi sempre i cd Smile

more_horiz

Ok, ho capito ora che intendevi Razz

Vabbè... ho involontariamente risposto alla tua domanda comunque con la seconda parte del mio post Smile

more_horiz
50 e 50.

more_horiz
acquistata , che siano cd il 80% o download legali il 10% la preferisco al restante 10 di musica pirata , anche
perchè poi il lato negativo del free download è che con la scusa che è gratis , scarichi montagne di giga di file
che magari ascolti un paio di volte e poi muoiono li nell'hard disck.

more_horiz
Forse la domanda è mal posta: ti piace pagare per la musica che ascolti ?

Ebbene, proprio come nel saggio di L. Lessig "Cultura Libera" (che consiglio a tutti di leggere: qua il PDF) si categorizza, io sono un "sampler".

Scarico musica (FLAC, ovviamente) e poi, se mi piace, acquisto l'originale (preferibilmente "B2C" dall'autore, quando possibile).

Ecco, secondo me se i musicisti adottassero licenze tipo la SHAREWARE (anche se personalmente preferisco CC) si risolverebbero un sacco di problemi...

more_horiz
@Marco Ravich ha scritto:

...

Anche in questo caso é mal posta Wink

Se riuscissimo a porla correttamente la questione é di sicuro interesse e riguarda un cambio culturale enorme avvenuto negli ultimi decenni determinato dal digitale.

Quando la copia di fatto é identica in tutto e per tutto all'originale entrano in gioco questioni etiche che non riguardano solo la musica ma tutti i media.

Da qui la questione delle licenze e di fatto l'impossibilità di far rispettare la legge con il proliferarsi di volta in volta di meccanismi illegali.

Tutti argomenti molto interessanti. Ok

more_horiz

Potrebbe essere una variante della domanda. Non saprei se è mal posta.

Forse potrei riporla con un ...
Quanto sei disponibile a pagare?
Ma anche questa resta una variante.

Io se prendo qualcosa è perché ho buoni motivi per pensare che ne vale la pena, lo scaricato in genere avviene in modo del tutto casuale.
Poi è chiaro che ci sono le sorprese su entrambi i fronti.

more_horiz

Potrebbe essere una variante della domanda. Non saprei se è mal posta.

Forse potrei riporla con un ...
Quanto sei disponibile a pagare?
Ma anche questa resta una variante.

Io se prendo qualcosa è perché ho buoni motivi per pensare che ne vale la pena, lo scaricato in genere avviene in modo del tutto casuale.
Poi è chiaro che ci sono le sorprese su entrambi i fronti.

Ma da quali siti la scaricate legalmente ? (specie classica e jazz ..)

more_horiz
@luigigi ha scritto:

Ma da quali siti la scaricate legalmente ? (specie classica e jazz ..)

http://www.jamendo.com/
http://www.lastfm.it/music
http://www.discogs.com/
http://www.allmusic.com/
http://www.classiccat.net/index.php

È chiaro che spesso di si tratta di streaming o musica fuori dal giro delle case discografiche.

Non tutti permettono di scaricare, e discogos è solo un catalogo di CD.

more_horiz

Ebbene, proprio come nel saggio di L. Lessig "Cultura Libera" (che consiglio a tutti di leggere: qua il PDF) si categorizza, io sono un "sampler".

Scarico musica (FLAC, ovviamente) e poi, se mi piace, acquisto l'originale (preferibilmente "B2C" dall'autore, quando possibile).

Ecco, secondo me se i musicisti adottassero licenze tipo la SHAREWARE (anche se personalmente preferisco CC) si risolverebbero un sacco di problemi...

Inoltre il diritto d'autore è un clamoroso falso storico che è servito proprio a togliere i diritti agli autori per conferirli agli editori. Non a caso alcuni artisti hanno iniziato a "regalare" la loro musica in internet, e, altrettanto non a caso, le loro vendite sono aumentate. Il discorso è comunque molto complesso e le nuove tecnologia hanno contribuito sostanzialmente a rimettere in discussione questo impianto secolare.

more_horiz

Scarico musica (FLAC, ovviamente) e poi, se mi piace, acquisto l'originale

Faccio la stessa identica cosa.
Sto cercando di togliermi anche questa smania di "possedere" un supporto fisico... ultimamente ho comparto l'ultimo album dei Rush, l'ho scartato, rippato e riposto a prendere polvere insieme agli altri quasi 400 cd... ogni volta che voglio ascoltare musica lo faccio dal computer, e da quando ho acquistato il dac il mio lettore rotel è imballato nella sua scatola e sto pensando anche di venderlo.
Resto dell'idea che se scarichi un album che ti piace è tuo dovere comprarlo, ma credo che smetterò di comprare cd per cominciare (non l'ho mai fatto ancora) ad acquistare file lossess su internet e magari con i soldi con cui prima mi compravo un album ora me ne compro 2....

more_horiz
@...alessio... ha scritto:

Scarico musica (FLAC, ovviamente) e poi, se mi piace, acquisto l'originale

Faccio la stessa identica cosa.
Sto cercando di togliermi anche questa smania di "possedere" un supporto fisico... ultimamente ho comparto l'ultimo album dei Rush, l'ho scartato, rippato e riposto a prendere polvere insieme agli altri quasi 400 cd... ogni volta che voglio ascoltare musica lo faccio dal computer, e da quando ho acquistato il dac il mio lettore rotel è imballato nella sua scatola e sto pensando anche di venderlo.
Resto dell'idea che se scarichi un album che ti piace è tuo dovere comprarlo, ma credo che smetterò di comprare cd per cominciare (non l'ho mai fatto ancora) ad acquistare file lossess su internet e magari con i soldi con cui prima mi compravo un album ora me ne compro 2....

ma oltre all'itunes store hi è che offre tali servizi?
(musica lossless a pagamento)

more_horiz
Come siti aggiungo questo francese che ha anche alcuni album ad alta risoluzione
http://www.qobuz.com/

more_horiz
Ultimamente (causa lieve aumento dei prezzi dei cd, che per principio non pago più di 5€ compresa spedizione) sto comprando cd solo ai concerti.
Attraverso Bandcamp sto invece comprando/scaricando decine di album in FLAC: i prezzi sono popolari (quando non direttamente gratis) e ci sono dischi (per me) di grandissima qualità e gusto nell'ascolto.
A volte è possibile comprare i cd (anche in edizioni bonus molto simpatiche) direttamente dai musicisti senza passare per etichette discografiche: con meno di 10€ (a volte meno di 5€) si ha un cd spedito a casa, pure con firme e ringraziamenti di chi l'ha inciso. Smile

(Dieci giorni fa sono stato ad un concerto dei Bud Spencer Blues Explosion: ho comprato due vinili ed un cd, spendendo 35€. E m'hanno regalato anche due plettri personalizzati. Su amazon.it avrei pagato 49€. In negozio 65€...).

more_horiz
@Abulafia ha scritto:

(Dieci giorni fa sono stato ad un concerto dei Bud Spencer Blues Explosion: ho comprato due vinili ed un cd, spendendo 35€. E m'hanno regalato anche due plettri personalizzati. Su amazon.it avrei pagato 49€. In negozio 65€...).

i led zeppelin si sono sciolti

more_horiz
Interessante segnalazione. Spesso tra gli autori che sono fuori dai giri ufficiali si celano dei veri talenti. Non sempre notorietà e talento sono due facce della stessa medaglia, anzi quando ci sono di mezzo forti interessi commerciali il rischio di vedersi propinare "paccottaglia" è sempre in agguato. In questo modo si da il diritto agli autori e non agli editori di gestire le proprie opere.

more_horiz
@aleroc ha scritto:
@Abulafia ha scritto:

Pure fisicamente, quasi... Rolling Eyes

more_horiz
@Abulafia ha scritto:
@aleroc ha scritto:

Pure fisicamente, quasi... Rolling Eyes

comprare cd soltanto ai concerti ha molti limiti

more_horiz
@donluca ha scritto:

In generale preferisco acquistare il CD perchè così il rip me lo faccio io e sono sicuro che sia fatto bene anche se ormai grazie ad EAC e il motore CD Paranoia si hanno dei rip perfetti anche da gente che non ci capisce una mazza.
Ovviamente anche per supportare l'autore quando mi giustifica l'acquisto del CD (vedi libretto, bella copertina curata, magari un formato "strano" della custodia, ecc...)

Ma per rippare cosa usi ?

Io Foobar .. Accettabile ?

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: