T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
49% / 23
No, era meglio quello vecchio
51% / 24
Ultimi argomenti
...and Kirishima for all!Oggi alle 14:29natale55Diffusori per secondo impiantoOggi alle 14:27natale55Progetto gainclone lm3886Oggi alle 14:27Allen smitheeALIENTEK D8Oggi alle 14:22neroneStamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)Oggi alle 13:20AunktintaunAIUTO sostituzione laser Pioneer pd6500Oggi alle 11:41landruppSurplusOggi alle 10:06gubossigla transistorOggi alle 9:54sportyerreChromecast audio Oggi alle 9:06enrico massaCostruzione del kit di Chiomenti Lo scherzoOggi alle 8:34dinamanuPOPU VENUS Oggi alle 8:31gigettoHo dato una svecchiata al layout del forumOggi alle 8:30gigettoAbbinamento Denon 4308Oggi alle 7:53Luchigno8Cambio diffussori da scaffale max 500euroOggi alle 0:15Luca MarchettiScheda audio senza preteseIeri alle 23:09Marco RavichLettore bd per cd e networkIeri alle 22:10Luca MarchettiCambio Amplificatore Ieri alle 20:35giucam61[AN] Van Den Hul D-102 MKIII HybridIeri alle 20:17Masterixrichiesta tipo pre amplificatoreIeri alle 19:39Silver BlackDiffusori Elac.Ieri alle 15:48Lele67Casse KEF LS-50 rovinate?Ieri alle 14:24Lele67AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finaleIeri alle 13:47giucam61INDIPENDENTEMENTE DALLA CLASSE DI FUNZIONAMENTO ...Ieri alle 11:15giucam61Le mie aj174 in fase fase di lavorazione...Ieri alle 9:15SnapSmsl ad18Sab 25 Mar 2017 - 21:45giucam61Posso usare un ta 2024 Sab 25 Mar 2017 - 21:30p.cristalliniConsiglio subwoofer Sab 25 Mar 2017 - 17:56thechainHelp collegamenti......scusate l'ignoranzaSab 25 Mar 2017 - 11:05SnapLa grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSLSab 25 Mar 2017 - 9:24scontinposizionamento reflexVen 24 Mar 2017 - 20:13Luca Marchetti
I postatori più attivi della settimana
4 Messaggi - 19%
3 Messaggi - 14%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
1 Messaggio - 5%
1 Messaggio - 5%
I postatori più attivi del mese
283 Messaggi - 22%
244 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
113 Messaggi - 9%
85 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
62 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15435)
15435 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8853)
8853 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 65 utenti in linea :: 12 Registrati, 2 Nascosti e 51 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexander96, Allen smithee, arthur barras, Egidio Catini, fritznet, Luca Marchetti, luigigi, meraviglia, nerone, silentscreambt, Stefynus, tdk240

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  




Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico
Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Provincia (Città) : Disforico
Impianto :
Spoiler:

PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.


http://www.youtube.it/patrickfisichella

Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:12
In questi ultimi giorni ho avuto il piacere di passare un certo numero di ore con l'amico
Emanuele Mollica (www.emanuelemollica.it), un giovanissimo messinese (1984) che vive e lavora a Milano da ormai sette anni e ne ho approfittato per conoscere meglio il suo rapporto con la musica riprodotta e con la strumentazione che serve a tale scopo.

Emanuele è un musicista professionista, pianista classico (diplomato con 10/10, lode e menzione ad honorem), ha vinto numerosi ed importanti concorsi pianistici e svolge un'intensa attivita concertistica, da solista ed in formazioni da camera.

All'attività di musicista affianca quella di didatta. Attualmente ha la cattedra di Pianoforte presso la Ricordi Music School e l' Istituto Musicale Europeo a Milano.

E' inoltre un tecnico audio molto apprezzato. Ha seguito i corsi di tecnologia audio
presso il Teatro alla Scala di Milano. Come fonico e tecnico audio ha lavorato per molti importanti spettacoli nei più celebri teatri e locali di Milano e provincia.
Cura le produzioni audio ed i live di Sentieri Selvaggi ( www.sentieriselvaggi.org/ ) e collabora con la sala di registrazione e produzioni musicali Play Your Sound .

Oltre a tutto questo riesce anche a trovare il tempo per approfondire lo studio del basso elettrico.

Patrick: Caro Emanuele, prima di tutto vorrei ringraziarti per aver accettato la mia proposta di condividere con gli amici del T-Forum il tuo pensiero sulla musica in generale, sulla sua realizzazione tecnica e sugli strumenti che servono a riprodurla al meglio.

Emanuele: Grazie a te per avermi fatto conoscere questo meraviglioso forum. Penso che mi registrerò a breve!

P.: Che musica ascolti per puro piacere personale?

E. : Di tutto. Tanta musica classica, contemporanea, jazz, pop e, nel rock, ho una particolare predilezione per i Led Zeppelin ed i Deep Purple. Poi anche Yes, Genesis...

P.: Com'è formato il tuo impianto per gli ascolti musicali?

E.: E' lo stesso con il quale lavoro. Sala corretta acusticamente, un Mac come sorgente, schede audio Motu 896MKIII Hybrid per la postazione fissa, altre schede sempre Motu per le soluzioni mobili. Monitor Genelec 1031A e KRK di qualche anno fa.

P.: A cosa è dovuto questo amore per il marchio dell'unicorno(Motu)?

E.: Le uso da sempre, mi trovo benissimo professionalmente parlando, sono stabili, potenti e versatili ed a livello puramente d'ascolto hanno un suono si analitico ma non freddo, un suono molto ricco e corposo.

P.: E per quanto riguarda gli ascolti in cuffia? Cosa ne pensi?

E.: Mi piace molto anche ascoltare in cuffia. Certo, in fase di mixing e mastering non puoi utilizzare solo le cuffie, hai bisogno comunque di buoni monitor da studio, altrimenti rischi di realizzare dei prodotti pessimi soprattutto a livello di resa spaziale, ma il dettaglio che hai in cuffia ti permette di sentire anche i particolari più nascosti della traccia che stai ascoltando.

P.: Bene, quindi immagino tu utilizzi cuffie molto dettagliate per i tuoi ascolti? Sbaglio?

E.: Hai perfettamente ragione. Uso esclusivamente cuffie Grado ed AKG, mi piace il dettaglio e l'aria che riescono a restituire in ascolto.

P.: Ho avuto il piacere di farti provare alcune delle mie tante cuffie. Che ne pensi?

E.: Ma guarda tu! Sono rimasto a bocca aperta. Ho dovuto fotografarle e mandare la foto alla mia ragazza! Mai viste tante cuffie tutte assieme. Mi hanno colpito particolarmente le Superlux HD662, ne comprerò sicuramente un paio a breve, per quello che costano sono fantastiche, mentre in assoluto per ascolti rilassanti e piacevoli le cuffie che ho apprezzato di più e che non conoscevo sono state le Sennheiser HD598.

P.: Ti faccio una domanda in merito ad un argomento estremamente spinoso che spesso anima le discussioni fra audiofili, storicamente divisi in due fazioni contrapposte. Che peso dai alla cavetteria? Mi riferisco all'importanza della qualità di cavi di potenza, cavi di segnale, cavi usb, cavi ottici...c'è chi spende migliaia di euro in cavi esoterici al berillio smeraldato del Kilimangiaro, chi invece sostiene che con dei cavi economici ma ben realizzati si ottengano le stesse prestazioni. Tu che ne pensi?

E.: La stragrande maggioranza dei più importanti studi di produzione musicale in Italia utilizza cavi di qualità ma dai prezzi umani, economici direi. Non sono certo queste le parti della catena audio che possono farti sentire reali differenze sul prodotto finale. Conosco poi alcune sale di produzione che hanno speso decine di migliaia di euro solo per i cavi di potenza, ma si tratta davvero di casi rari, scelte dovute alle enormi disponibilità economiche dei proprietari, spesso ritenuti poco più che degli eccentrici dai colleghi stessi. Personalmente utilizzo cavi validi da pochi euro al metro.

P.: E del rodaggio dei cavi che ne pensi?

E.: Il rodaggio dei cavi? Ma dai!

P.: Scusami, la cosa fa sorridere anche me, ma in molti sono convinti che porti a dei vantaggi...cambiando argomento, cosa ne pensi della qualità della produzione audio della musica di questi ultimi anni?

E.: Che si punta a massimizzare troppo il segnale. Si esagera con l'uso di compressioni troppo aggressive, tese a portare tutto avanti, a sbatterti in faccia tanto volume. E la dinamica non c'è più...

P.: Sai, di questa problematica parliamo spesso nel forum, la famosa Loudness War, questa tendenza oscena a sparare tutto al massimo, sacrificando la dinamica.

E.: Si, è vero, ma sono le mode a dettare legge ed è proprio chi mette i soldi a volere spesso questo. Personalmente provo ad usare i compressori il minimo indispensabile o a non usarli proprio quando posso evitare. La dinamica è un parametro troppo importante.

P.: Tornando agli ascolti, immagino che tu utilizzi principalmente musica liquida? Che formati prediligi?

E.: Ascolto tantissima musica liquida, ma anche cd. Per la liquida ho molti file ad altissima risoluzione, preferisco ascoltare formati senza perdita di dati ma quando capita non disdegno anche gli mp3 a 320, soprattutto per i lettori portatili.

P.: Questo forum nasce nel 2008 da un'idea del nostro amministratore Silver Black con lo scopo di conoscere meglio una, allora, nuova classe di amplificazione, la classe T. Ne avevi mai sentito parlare prima?

E.: No, a dire il vero no, ma da quel poco che ho letto e che tu mi hai spiegato credo che la cosa mi possa interessare. Vedrò di approfondire l'argomento.

P.: Emanuele, grazie ancora per la tua disponibilità!

E.: Grazie a te ed al forum tutto.

P.: Adesso abbiamo la torta gelato al Whiskey che hai portato e del buon Cardenal Mendoza che ci aspettano. Ciao a tutti!





avatar
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum
Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4773
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:17
Sei troppo forte! Complimenti ad entrambi.
avatar
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro
Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5040
Provincia (Città) : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:
Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)

giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;

liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; dac: Geek Out 450;


pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)

finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;

casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.

Cuffia: Akg K270, pilotata da equalizzatore JVC Sea-10 ed ampli "CMoy by Biosciencegeek" (TLE2062);

cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor"; artigianali assemblati con RG58;
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:18
@Ivan ha scritto:Sei troppo forte! Complimenti ad entrambi.
Mi associo al giovin saggio.

Hello
avatar
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro
Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Provincia (Città) : Roma
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:20
Clap Clap Clap Ottimo!
Complimenti a tutti e due.
Mauro
avatar
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1634
Località :
Occupazione/Hobby :
Provincia (Città) : il cielo è sempre più blues
Impianto :
Spoiler:


1° Impianto
Rega Brio-r
Dac Beresford tc-7520
Dynaudio DM 2/7
Tune rds Teac TH-300MKIII
Cuffie :
Beyerdynamic DT990Pro
Akg K550
Koss PortaPro
SoundMagic E10
Docet 10/d
Cavi:
Mogami 2964 coax
Mogami 2534 "Stentor"
Sommer Cable Orbit
Baldassarri TNT-TTS
Audioquest evergreen

2° impianto (analogico)
Thorens TD166MKII restaurato da Simone Lucchetti con Audio Technica AT95E
Plinto Audio-affectus
Technics SU-8080
pre phono tc-750
Kef Chorale
Fiio d3
lettore dvd philips

in parcheggio:
Tpa 3116


Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:28
Intervista interessante e intelligente.
Un paio di dubbi che hanno animato il forum (quale cuffia ? quale cavo? rodaggio cavi si/no?) sono stati trattati in modo esauriente .
Bravo Patrick e grazie ad Emanuele.
avatar
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore
Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8020
Località :
Provincia (Città) : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:30
Ottimo articolo Clap Clap

Grazie per il lavoro che hai fatto.
avatar
Silver Black
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 15435
Località : Veneto, Italia
Occupazione/Hobby : Software developer - Istruttore di Muay Thai
Provincia (Città) : Vicenza (Bassano del Grappa)
Impianto :
Spoiler:
Impianto: ampli: VirtueTwo.2 + JT Dynamic Power Supply (30V, 10A, 300W); diffusori: Proson Conquest 6030 MKII; sorgente: Oppo DV970; cavi segnale: Monster Cable MKII; cavi potenza: Qed Micro





http://www.silvercybertech.com

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:39
WOW! Splendida intervista! Interessante sopratutto le domande sui cavi e del loro rodaggio... Rolling Eyes
Tanto di cappello per il tuo amico, nutro sempre il massimo rispetto per chi si diploma al conservatorio, per di più con la lode. Clap Clap Clap

P.S.: marco la discussione come "importante", in modo che resti sempre in cima.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com

Se ti piace la fotografia iscriviti a Lucegrafia, il forum di Fotografia per veri appassionati!
"Una fotografia prima la senti, poi la vedi". (Fabrizio Guerra, fotografo)
www.lucegrafia.net
avatar
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere
Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19630
Località : Sicilia, Italia!
Provincia (Città) : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series


Spoiler:




http://www.progarchives.com/

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:41
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Wink
Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro
Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:56
Apprezzo e lo ritengo un notevole salto di qualità per il forum.
avatar
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento
Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3648
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Provincia (Città) : Roma
Impianto :
Spoiler:
Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)

Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460

http://16bitaudiophileproject.org

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 16:58
Fantastica intervista, grazie ad entrambi! Oki


Chissà se pure io un giorno sarò intervistato... Hehe


...al massimo dalla Polizia!! Laughing
avatar
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento
Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2522
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 17:10
Complimenti, interessante punto di vista Smile
Solo non mi spiego come uno che ama le AKG possa poggiare anche delle Grado sulla stessa testa Laughing
avatar
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico
Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Provincia (Città) : Disforico
Impianto :
Spoiler:

PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.


http://www.youtube.it/patrickfisichella

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 17:11
Grazie a tutti ragazzi, mi auguro che Emanuele faccia presto parte del T-Forum, potrebbe essere una splendida risorsa.
avatar
Silver Black
Amministratore
Amministratore
Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 15435
Località : Veneto, Italia
Occupazione/Hobby : Software developer - Istruttore di Muay Thai
Provincia (Città) : Vicenza (Bassano del Grappa)
Impianto :
Spoiler:
Impianto: ampli: VirtueTwo.2 + JT Dynamic Power Supply (30V, 10A, 300W); diffusori: Proson Conquest 6030 MKII; sorgente: Oppo DV970; cavi segnale: Monster Cable MKII; cavi potenza: Qed Micro





http://www.silvercybertech.com

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 17:30
@Patrick ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, mi auguro che Emanuele faccia presto parte del T-Forum, potrebbe essere una splendida risorsa.

Magari!!! Sarebbe veramente un ottima cosa, per promuovere ciò che davvero conta, la Musica e tralasciare un po' il mero "mezzo".

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com

Se ti piace la fotografia iscriviti a Lucegrafia, il forum di Fotografia per veri appassionati!
"Una fotografia prima la senti, poi la vedi". (Fabrizio Guerra, fotografo)
www.lucegrafia.net
avatar
flovato
UTENTE BANNATO
Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 17:30
Complimenti scontati, come sempre unico. Clap Clap Clap

Mi ha incuriosito molto questo passaggio:

@Patrick ha scritto:

P.: E per quanto riguarda gli ascolti in cuffia? Cosa ne pensi?

E.: Mi piace molto anche ascoltare in cuffia. Certo, in fase di mixing e mastering non puoi utilizzare solo le cuffie, hai bisogno comunque di buoni monitor da studio, altrimenti rischi di realizzare dei prodotti pessimi soprattutto a livello di resa spaziale, ma il dettaglio che hai in cuffia ti permette di sentire anche i particolari più nascosti della traccia che stai ascoltando.




In sostanza sono necessari entrambi gli ascolti, cosa che sembra scontata ma non lo è affatto in particolare quando vengono spiegate cosi semplicemente ed efficacemente le ragioni. Ok
avatar
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento
Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2831
Località : Catania
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, lettura, e un debole per le Stratocaster
Provincia (Città) : alti e bassi, dipende dal giorno
Impianto : *

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 18:12
Mi associo anch'io ai complimenti Smile
Bravo Patrick ottimo lavoro e bella intervista Ok Clap Clap Clap Clap
avatar
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione
Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia (Città) : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 19:04
Grande Patrick, interessantissima intervista!

Quoto uno dei magnifici spunti, del quale non smetterei mai di dibattere: la registrazione.

@Patrick ha scritto:
E.: Che si punta a massimizzare troppo il segnale. Si esagera con l'uso di compressioni troppo aggressive, tese a portare tutto avanti, a sbatterti in faccia tanto volume. E la dinamica non c'è più... sono le mode a dettare legge ed è proprio chi mette i soldi a volere spesso questo. Personalmente provo ad usare i compressori il minimo indispensabile o a non usarli proprio quando posso evitare. La dinamica è un parametro troppo importante.

Sarebbe fantastico se la voglia di "range dinamico" riuscisse a coinvolgere quanti più ascoltatori, comprendendo l'importanza di questo parametro nella riproduzione corretta dell'evento sonoro.

Di mio posso dire che riconosco dopo pochi secondi d'ascolto una registrazione con DR sotto il 11-12 (vedi http://www.pleasurizemusic.com ), e sorrido quando capisco che sto ascoltando qualcosa che ha superato il DR15, gustandomi tutta la portata dinamica degli strumenti registrati, le sfumature dell'ambiente naturale o costruito con riverberi, il suono minuto delle sfumature.

Di contro, evito come la peste registrazioni sotto il DR10, che immediatamente suonano chiuse, artificiali, invadenti, incartonate, pesanti.

Ad oggi, una delle registrazioni con il maggiore range dinamico l'ho beccata in un brano di Airto Moreira, contenuto nell'album DAFOS, DR22.

Ogni volta che voglio avventurarmi in nuove dimensioni, metto su questo brano e tiro fuori quanti più watt dal mio finalino giapponese. Isle

Ma non butto nemmeno via il DR19 di Stern con la Kansas City Orchestra, il DR17 di vari brani di Tord Gustavsen o della Bruce Katz Band, di Mathias Eick o di Tiger Okoshi, il DR20 dei Flim and the Bb's... per fortuna c'è un mucchio di gente che ha registrato in modo fantastico Wink Oki



_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
avatar
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato
Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5132
Località : San Giorgio a Cremano (Na)
Occupazione/Hobby : DISOCCUPATO
Provincia (Città) : PESSIMISTA FINO AL MIDOLLO
Impianto :
Spoiler:
Lettore CD :Marantz CD67 special edition.
Amplificatore: Cambridge Audio Azur 640A .

Diffusori: PSB alpha B1.
Stand: Autocostruiti.[/b]
Mie Realizzazioni:



Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 19:18
stupendo!!!
avatar
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento
Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3648
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Provincia (Città) : Roma
Impianto :
Spoiler:
Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)

Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460

http://16bitaudiophileproject.org

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 20:20
Solomon, ti rispondo con la mia opinione circa la dinamica e il valore dynamic range del programmino.

Sicuramente in un brano la dinamica è importantissima ma ultimamente temo che si stia un pò andando oltre.

Tutta quanta la musica esistente ha dinamica altissima?

Prendiamo ad esempio due generi che stanno quasi agli antipodi: l'elettronica e il power/symphonic metal.

Di suo l'elettronica, data la natura dei suoi strumenti, non ha una vera e propria dinamica, di conseguenza non mi stupisce affatto vedere pezzi degli Underworld avere una dinamica bassissima eppure non mi viene di certo da dire che si sente male.

Ultimamente ho scoperto il gruppo Sonata Arctica che fa Power/Symphonic Metal con sonorità molto simile ai Nightwish, per curiosità sono andato a vedere il suo valore DR ed è uscito che ha 5.
Per te DR 5 equivarrebbe a inascoltabile... ma io te lo farei ascoltare qualche brano per avere la tua opinione.
Il metal è un genere che di suo ha bassa dinamica non perchè venga compresso alla registrazione, ma proprio perchè il basso è onnipresente e sovrasta il resto degli strumenti, accompagnati generalmente da voci molto "pesanti" e forti riff di chitarra elettrica... non c'è da stupirsi se un brano heavy metal quindi tiri fuori un DR molto basso.

Come d'altronde non c'è da stupirsi che un pezzo di musica classica abbia un DR molto elevato data l'elevata dinamicità intrinseca degli strumenti usati ma non solo, pensa anche alle enormi variazioni di pressione sonora che avviene attraverso un crescendo!

E poi, guarda caso, nel database DR indovina quali sono gli album con DR maggiore?

http://www.dr.loudness-war.info/index.php?sort=dr_min&order=desc

Quasi tutti album di percussionisti... ma non mi dire... Cool

Questo per dire... voglio mandare un messaggio alla comunità dove vi invito si a stare attenti a tutte quelle registrazioni scadenti, vittime della loudness war che si sono viste comprimere mostruosamente le tracce sull'altare del dio volume e quindi misurandole vi danno un valore DR molto basso... ma attenti pure al genere che state ascoltando e non chiedete miracoli in termine di dinamica: godetevi la vostra musica senza pregiudizi e non abbandonate un genere solo perchè il programmino maledetto vi dice che ha un dynamic range basso... ascoltate prima col cuore e poi col cervello Wink
avatar
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore
Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8020
Località :
Provincia (Città) : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 20:54
@donluca ha scritto:Solomon, ti rispondo con la mia opinione circa la dinamica e il valore dynamic range del programmino.

Sicuramente in un brano la dinamica è importantissima ma ultimamente temo che si stia un pò andando oltre.

Tutta quanta la musica esistente ha dinamica altissima?

Prendiamo ad esempio due generi che stanno quasi agli antipodi: l'elettronica e il power/symphonic metal.

Di suo l'elettronica, data la natura dei suoi strumenti, non ha una vera e propria dinamica, di conseguenza non mi stupisce affatto vedere pezzi degli Underworld avere una dinamica bassissima eppure non mi viene di certo da dire che si sente male.

Ultimamente ho scoperto il gruppo Sonata Arctica che fa Power/Symphonic Metal con sonorità molto simile ai Nightwish, per curiosità sono andato a vedere il suo valore DR ed è uscito che ha 5.

Eccoli:
http://www.youtube.com/watch?v=xREckGxmc8k

Quel brano sara anche bello, ma ha poca dinamica, c'è poco da fare.

Eccolo:


E qui un brano con molta dinamica DR13 (Nebraska di Bruce S.):


Il secondo non è un brano per percussioni, che per loro natura hanno delle dinamiche molto alte, ma si tratta di una normale canzone Rock.
Allora perché un brano Rock moderno come il primo ha meno dinamica di uno anni '70, considerando che usano strumenti simili.

Poi un chitarra elettrica dovrebbe avere una dinamica molto alta ... invece ne ha meno di una chitarra acustica.

La compressione dinamica serve ad ascoltare musica in luoghi rumorosi o con le cuffie (tipo automobile o per strada con cuffie).



Ed infine una registrazione per percussioni (DR20)


Ultima modifica di Barone Rosso il Gio 30 Ago 2012 - 21:20, modificato 1 volta
avatar
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore
Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8020
Località :
Provincia (Città) : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 21:12
@donluca ha scritto:

Come d'altronde non c'è da stupirsi che un pezzo di musica classica abbia un DR molto elevato data l'elevata dinamicità intrinseca degli strumenti usati ma non solo, pensa anche alle enormi variazioni di pressione sonora che avviene attraverso un crescendo!

Nella musica classica i pezzi con maggior dinamica non sono quelli per orchestra, me bensì quelli per strumento solo o piccole ensemble.

In genere può contare parecchio anche il tipo di brano o il compositore ... ad esempio Bela Bartok ha mediamente più dinamica di Mozart.
Me di regola sotto al DR13 non c'è quasi nulla.


avatar
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione
Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia (Città) : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 21:16
@donluca ha scritto:
Tutta quanta la musica esistente ha dinamica altissima?

Prendiamo ad esempio due generi che stanno quasi agli antipodi: l'elettronica e il power/symphonic metal.

Di suo l'elettronica, data la natura dei suoi strumenti, non ha una vera e propria dinamica, di conseguenza non mi stupisce affatto vedere pezzi degli Underworld avere una dinamica bassissima eppure non mi viene di certo da dire che si sente male.

Ultimamente ho scoperto il gruppo Sonata Arctica che fa Power/Symphonic Metal con sonorità molto simile ai Nightwish, per curiosità sono andato a vedere il suo valore DR ed è uscito che ha 5.
Per te DR 5 equivarrebbe a inascoltabile... ma io te lo farei ascoltare qualche brano per avere la tua opinione.
Wink


Don, se tu provassi a registrare qualcosa di tuo, avresti la possibilità di verificare la veridicità delle tue osservazioni. Io di mio registro per passione da anni e posso dirti che anche usando synth e campioni posso far venir fuori un alto range dinamico.

Un mio amico registra per mestiere proprio power/metal, e quando ho chiesto perché fossero registrazioni così compresse, lamentandomi della poca musicalità la sua risposta è stata quella "classica": il cliente non è audiofilo, e non chiede reigistrazioni curate. Gli audiofili, dice lui, sono rarità.

Ed io non sono d'accordo, infatti esistono buone vendite sui vari siti di vendita musicale (hd e non) per "audiofili". Probabilmente maggiori di quelle che fanno i gruppetti/grupponi power metal.

Recentemente avevo sentito una delle ultime registrazioni fatte dal mio amico, si tratta di un batterista interessante con uno stile musicale che mi stuzzicava, tra noise-metal-ambient-colonna sonora. Però c'era poca ariosità, la scena era minuscola, e l'eccessiva compressione rendeva il tutto plasticoso e per il mio orecchio non riusciva a venir fuori il senso di epicità musicale che avrebbe potuto esserci se avesse registrato nello studio di Manfred Eicher (che cito solo come esempio generale).

Risultato? Non ascolterò o comprerò questo disco, perché sono abituato a sentire molto molto molto molto di meglio. E per quanto tu possa apprezzare (=IYHO) registrazioni simil Nightwish o Riverside o Frost e finanche i Sonata Arctica (che sicuramente ascolterò come verifica Smile), per me (=IMHO) resteranno sempre pessime registrazioni, per le mie abitudini d'ascolto inudibili, ed è un peccato!! Wink

Per mia esperienza, caro Don, tutta la musica che è stata davvero capace di rendersi credibile in una sala d'ascolto ha sempre avuto una più che discreta dinamica.

E poi, ovviamente ognuno ha i propri insindacabili gusti, non a caso il mercato è andato lontanissimo dal "bensentire". Shocked


p.s. Musica classica, recentemente si trovano pessime edizioni anche di questo genere musicale, sacrificato anche lui al dio loudness.

p.p.s. Oh, quando dico registrazioni intendo "masterizzazioni", magari la registrazione di quel master era perfetto, e poi in fase di mastering viene tutto distrutto e compresso per i lettorini e le cuffiette. Mannaggia. Suspect

p.p.p.s Citavo il plugin della pleasurizemusicfoundation TT-DR, cioè il programmino, per comodità, la sua media è spesso imprecisa. Con Audition spesso si scoprono verità più interessanti Hehe

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
avatar
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico
Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Provincia (Città) : Disforico
Impianto :
Spoiler:

PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.


http://www.youtube.it/patrickfisichella

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 21:30
Ma sbaglio o il programmino della pleasurize è ormai a pagamento?
P. S. :la mia idea riguardo la compressione e, conseguentemente
l'utilizzo che ne faccio, è diversa dalle vostre, ma adesso non ho la possibilità di scrivere un post che sarebbe necessariamente chilometrico.
avatar
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento
Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3648
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Provincia (Città) : Roma
Impianto :
Spoiler:
Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)

Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460

http://16bitaudiophileproject.org

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 21:32
Guarda, io le registrazioni "inascoltabili" le conosco molto bene, purtroppo ne è piagato un gruppo che a me piace moltissimo, i Muse, unica band a mio avviso che è stata in grado di tirare fuori qualcosa di interessante nel panorama musicale rock "moderno" (post 2000 diciamo).

Persino i Linkin Park, non tirate frutta marcia prima d'aver ascoltato, con i loro ultimi due album hanno dato una svolta interessante al loro sound ma purtroppo le registrazioni sono pessime anch'esse.

Quello che posso dirti però è che ci sono album come Ecliptica o Silence dei Sonata Arctica che pur avendo DR 5 (stando a TT DR ovviamente) si sentono a mio avviso egregiamente e non reputerei assolutamente inascoltabili.

Per assurdo ci sono registrazioni che ho che hanno DR10 e IMHO si sentono molto peggio di altre con DR più ben basso.

Questo per dire che secondo me giudicare la qualità di una registrazione solo dal DR è fondamentalmente sbagliato: è un pò come giudicare una banana dalla buccia: dopo essere stata tanto tempo in frigorifero fuori è nera ma non vuol dire che allora sia "livida" anche dentro, anzi, spesso e volentieri aprendola scopri che dentro è perfetta.

Diciamo che per me il DR è una indicazione, se è basso difficilmente avrò davanti una eccellente registrazione ma allo stesso modo ho scoperto che pure con un valore medio non è sinonimo di qualità.

Poi per carità, se Solomon mi dice che lui c'ha lavorato in studi di registrazione non metto in dubbio le sue conoscenze, io parlo da "ascoltatore" audiofilo e critico e quello che scrivo è in base a ciò che ho sentito e dopo aver fatto delle prove col programmino che ti tira fuori il DR l'ho considerato non attendibile e l'ho scartato lasciando l'ultimo giudizio al mio orecchio.
avatar
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere
Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19630
Località : Sicilia, Italia!
Provincia (Città) : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series


Spoiler:




http://www.progarchives.com/

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 21:33
@Patrick ha scritto:

P.: Che musica ascolti per puro piacere personale?

E. : Di tutto. Tanta musica classica, contemporanea, jazz, pop e, nel rock, ho una particolare predilezione per i Led Zeppelin ed i Deep Purple. Poi anche Yes, Genesis...


Che persona intelligente! Very Happy Wink
avatar
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore
Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8020
Località :
Provincia (Città) : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Re: Quattro chiacchiere con un amico: Emanuele Mollica

il Gio 30 Ago 2012 - 21:42
@donluca ha scritto:

Persino i Linkin Park, non tirate frutta marcia prima d'aver ascoltato, con i loro ultimi due album hanno dato una svolta interessante al loro sound ma purtroppo le registrazioni sono pessime anch'esse.

Quello che posso dirti però è che ci sono album come Ecliptica o Silence dei Sonata Arctica che pur avendo DR 5 (stando a TT DR ovviamente) si sentono a mio avviso egregiamente e non reputerei assolutamente inascoltabili.

Per assurdo ci sono registrazioni che ho che hanno DR10 e IMHO si sentono molto peggio di altre con DR più ben basso.

Ques

Il DR non indica la qualità di registrazione, ma dice se è stata fatta o meno l'operazione di compressione dinamica e quanto è stata aggressiva.

La compressione dinamica non ha nulla a che fare coi microfoni o con lo studio di registrazione ma è una cosa che si fa numericamente con dei software appositi ed in pochi secondi.

Che poi ci siano metodi di compressioni migliori di altri mi sembra ampiamente appurato, se poi ne hai uno che genera armoniche dispari puoi anche avere una compressione con un timbro piacevole.
Ma in ogni caso è sempre una alterazione della registrazione originale, e dell'interpretazione del musicista.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum