T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC USB con uscita coassiale?

3 partecipanti

Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da trisavolo Gio 30 Ago - 14:49

Buongiorno a tutti, è da molto tempo che desidero implementare la mi catena audio con l'acquisto i un DAC USB, ma per mille motivi ogni volta son costretto a rimandare. Forse sta volta è quella buona.
Il mio impianto è quello in firma, si lo so, l'ampli è un multicanale, ma la mia esperienza è partita da lì e per il momento è l'unico ampli che mi è concesso avere (anche xché non è costato poi poco all'epoca...). I 2 diffusori Monitor Audio sono stati un acquisto suggerito da un amico audiofilo, che xò non mastica molto bene la musica liquida, anzi, è ancora abbastanza scettico in merito.
Veniamo a noi: in principio ero orientato sul uDAC, poi venne l'uDAC2, poi il super pro (super configurabile) nel frattempo è sltata fuori pure sta storia dell' USB-asicro.. insomma un po' di confusione ce l'ho Sad .
Andiamo con ordine.
Budget intorno ai 150euro; Mi interessa poter uscire in coax per andare al DENON durante la visione dei film; Diciamo che col saldatore me la cavo ma è anche vero che esperienza in merito ai DAC è scarsa, anzi, nulla; Meglio prendere roba usata, magari dando uno sguardo al mercatino?; ed infine, la peggiore di tutte le domande e se..una scheda audio? Preciso che non ho il firewire sula mobo.
L'acquisto credo si realizzerà intorno ad ottobre, quindi, ho un po' di tempo per dipanare i dubbi. Spero mi possiate aiutare.
Mi rendo conto che t3d del tipo <<Ho l'ampli "x" e le casse "y" che dac prendo?>>, come questo, non sono proprio il massimo ma confido nella vostra esperienza/pazienza Smile
Grazie Hello
trisavolo
trisavolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.12
Numero di messaggi : 9
Località : Rovigo
Impianto : Denon AVR 1707; Monitor Audio

Torna in alto Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty Re: DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da Link70 Gio 30 Ago - 15:28

Per la serie: poche idee e ben confuse.

Ciò di cui parli non è un dac, ma un trasporto.
Se ho un uscita "coassiale" il segnale in uscita è ancora digitale, poi entra nel tuo denon che con il suo dac interno trasforma il segnale da digitale in analogico, lo amplifica e poi lo manda alle casse.

Ora: a te serve un trasporto digitale o un dac?
Nel primo caso continuerai ad usare il denon come dac.
Nel secondo caso non entri con il coassiale nel denon, ma con un cavo di segnale analogico (doppio RCA / per intenderci)

Link70
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 405
Località : Valpolicella
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Torna in alto Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty Re: DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da trisavolo Gio 30 Ago - 15:42

La mia idea era quella di un DAC per migliorare le attuali condizioni di uscita coax direttamente dalla mobo.
Ho visto che alcuni DAC hanno questa possibilità (uscita digitale) e pensavo avessero la doppia funzione di trasporto e di e conversione D/A a seconda di come vengono collegati; potrei continuare ad usare i denon e in futuro cambiare ampli.
Sto dicendo una sciocchezza?
trisavolo
trisavolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.12
Numero di messaggi : 9
Località : Rovigo
Impianto : Denon AVR 1707; Monitor Audio

Torna in alto Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty Re: DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da ghiglie Gio 30 Ago - 17:05

trisavolo ha scritto:La mia idea era quella di un DAC per migliorare le attuali condizioni di uscita coax direttamente dalla mobo.
Ho visto che alcuni DAC hanno questa possibilità (uscita digitale) e pensavo avessero la doppia funzione di trasporto e di e conversione D/A a seconda di come vengono collegati; potrei continuare ad usare i denon e in futuro cambiare ampli.
Sto dicendo una sciocchezza?

In effetti no, ci sono oggetti fatti così... Persino schedine cinesi, come quella segnalata qui:
https://www.tforumhifi.com/t21915-dac-usb-molto-economico-e-dalle-buone-prestazioni-29-euro-spedito
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty Re: DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da Link70 Gio 30 Ago - 18:37

Il uDAC-2 puoi usarlo sia da trasporto che da dac.
La versione SE ha anche l'USB asincrona.

Link70
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 405
Località : Valpolicella
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Torna in alto Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty Re: DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da trisavolo Ven 31 Ago - 8:50

Grazie delle risposte e del link, mi leggerò con calma il t3d.

Sul sito della nuforce dicono che puoi acquistare l'uDAC "liscio" e poi eventualmente farti spedire il kit per l'asincro; è una possibilità in +.Ci sono recensioni entusiastiche in giro su questo aggeggino ma i par di capire che quasi nessuno nel forum lo usa, è xché si presta poco al twiking o perché sta gran specialità non è?


trisavolo
trisavolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.12
Numero di messaggi : 9
Località : Rovigo
Impianto : Denon AVR 1707; Monitor Audio

Torna in alto Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty Re: DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da trisavolo Sab 1 Set - 11:58

Ora: a te serve un trasporto digitale o un dac?
... diciamo che pesandoci su un po' meglio, anche x una questione finanziaria (il cambio ampli non averrà tanto in fretta) forse sarebbe + conveniente acquistare un trasporto e continuare ad usare il DAC interno dell'ampli.
Ho letto questo t3d https://www.tforumhifi.com/t27361-waveio-un-aspettativa-ampiamente-soddisfatta?highlight=waveIO
Potrei alimentarla da pc a poi aggiungere in seguto l'alimentazione separata. Che dite?
Infine ho trovato nei vari mercatini in giro x la rete questa http://www.asus.it/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_HDAV13_Slim/#specifications verrebbe 50euro usata, avendo connessione Pci non dovrebbe risentire del problema sincro/asincro relativo all'usb, no?
Non è un fattore economico, il budget massimo resta quello del 1°post, se serve x avere un prodotto migliore.
Perdonate la banalità delle domande ma muovere i primi passi in questo "labirinto" di informazioni non è molto facile.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
trisavolo
trisavolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.12
Numero di messaggi : 9
Località : Rovigo
Impianto : Denon AVR 1707; Monitor Audio

Torna in alto Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty Re: DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da trisavolo Ven 9 Nov - 12:57

Riesumo questa discussione, magari può essere utile ad altri.
Alla fine ho scelto la via della scheda audio, per questioni di praticità dato che l'impianto audio non lo uso solo io.
La scelta è ricaduta sulla EMU 1212m PCI.
Sulla carta, tra le altre cose, la sceda in questione mi avrebbe consentito di usare sia l's/pdif che le uscite analogiche (bilanciate) = trasporto+dac in un unico prodotto.
In realtà ho scoperto che la scheda non consente il bitstream via s/pdif, il massimo che si può ottenre è un downmix stereo operato dalla scheda dei 5.1 o 7.1canali.
Ci sarebbe la possibilità di collegare il tutto via ADAT ad un convertitore esterno, per poi ottenere le uscite analogiche corrispondenti per ogni canale, ma si tratta di una strada tutt'altro che semplice e sopratutto NON dal prezzo in "classe T"
Chiudo
Hello
trisavolo
trisavolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.12
Numero di messaggi : 9
Località : Rovigo
Impianto : Denon AVR 1707; Monitor Audio

Torna in alto Andare in basso

DAC USB con uscita coassiale? Empty Re: DAC USB con uscita coassiale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.