T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+30
jankovic
fbj
Giancarlo
francobast
iopoipoi
Macus Aldo
sirfet
masmau
mau749
cucicu
francoiacc
Alessandro LXIV
DACCLOR65
poluca
Giobax
Niko
kondor
Albert^ONE
hell67
Mr Phil
Stentor
Artinside
valvolas
Biagio De Simone
emmeci
ideafolle
nicommush
Fernando Micelli
gigi6c
Tommaso Cantalice
34 partecipanti

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Dom 30 Dic 2012 - 1:40

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 P1010310mi avete fatto venir voglia di fare sto pre Laughing Laughing Laughing come finisco questo parto anch'io per fare sto pre Very Happy Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Dom 30 Dic 2012 - 1:50

premetto che non ne so una cippa quindi quello che dico prendetelo assolutamente con le pinze Laughing Laughing Laughing
ma 16x1.41-1.4-il sakamoto(3) dovrebbe dare 18 e rotti non dovrebbe andare bene ?
se dico cazzate mi autobanno Laughing Laughing Laughing Laughing
@mau: una domanda stupidissima (forse), ma la cella r-c la si potrebbe mettere anche prima o dopo i vari sakamoto o batt virtuale ? aiuterebbe o peggiorerebbe l'alimentazione? oppure e' preferibile mettere solo quella ?
intanto ti faccio i miei complimenti, vedo spesso i tuoi post, e' veramente affascinante oltre che interessante leggere le tue spiegazioni sui vari argomenti, notevole e da ammirare!
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 30 Dic 2012 - 2:27

ciao mau ciao hell io in effetti avevo fatto una CRC con caduta a 1,2/1,5 k e mi pare di averlo accennato post indietro,ci ho lavorato empiricamente multimetro e saldatore sotto mano, ho agguinto cdt fino ad arrivare dove mi serviva che era appunto 19V avevo fatto un 600R serie+ cap da 4700 e dopo un'altra 600R serie se nn ricordo male,dietro ci stava il sakamoto,ma arrivavo ''lungo'' con solo il moltiplicatore mi pare sui 21/22V.Quindi ho ovviato cosi all'antica (premetto che ho usato due r carbone le metalliche no!! nn sia mai detto!!!! Hehe Hehe)
@carbon questa soluzione CRC diciamo aggiuntiva sta ''dopo'' il sakamoto (almeno la mia) ma io partivo da 19V in ac e i 2/3 volt del saka in cdt nn bastavano,cm diceva criminale o lo fai lavorare a 18/20v o dovresti rivedere tt il giro delle resistenze di polarizzazione del mpsa42.Sottolineo un po fuori tema ma qui lo dico e qui lo nego Hehe e nn voglio finire alla gogna che secondo me il sakamoto lavora meglio con il mpsa42 che col tip31 pur essendo quest'ultimo un tr finalizzato alle alimentazioni.E chiudo la parentesi da Alchimista,prima che arrivi la santa inquisizione Laughing Hehe


Ultima modifica di valvolas il Dom 30 Dic 2012 - 2:36 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Dom 30 Dic 2012 - 2:35

valvolas ha scritto:ciao mau ciao hell io in effetti avevo fatto una CRC con caduta a 1,2/1,5 k e mi pare di averlo accennato post indietro,ci ho lavorato empiricamente multimetro e saldatore sotto mano, ho agguinto cdt fino ad arrivare dove mi serviva che era appunto 19V avevo fatto un 600R serie+ cap da 4700 e dopo un'altra 600R serie se nn ricordo male,dietro ci stava il sakamoto,ma arrivavo ''lungo'' con solo il moltiplicatore mi pare sui 22/23V.Quindi ho ovviato cosi all'antica (premetto che ho usato due r carbone le metalliche no!! nn sia mai detto!!!! Hehe Hehe)
ciao valvolas.mi chidevo:visto che la cdt deve essere il piu delle volte bassa e l'assorbimento non è poi cosi alto perche non pareggiare il tutto con una semplice resistenza prima del sakamoto o vari aggeggi?chiaramente lavorando sulla continua Smile
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 30 Dic 2012 - 3:05

In effetti ho fatto cosi ma ho messo la RCR dopo il saka anziche 'prima,
@carbon e criminale se arrivate ''lunghi'' al pre tenete da conto qlc resistenza nell'ordine delle centinaia di ohm (anche 1k) secondo me finirete per fare la mia stessa cella RCR.Oppure come suggeriva mau che è meglio due cap e una r in mezzo (CRC) il ripple nn vi ringrazierà perchè lo ridurrete ancora,ma noi sianmo contenti lo stesso Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da mau749 Dom 30 Dic 2012 - 12:17

Dipende da come è concepito l'alimentatore per valutare la convenienza della posizione della cella pi-greco.

Il moltiplicatore di capacità (Sakamoto) per sua natura ha una bassa impedenza d'uscita (cosa molto buona) perché è molto alto il valore del condensatore virtuale e quindi aggiungere a valle la cella, SEMPRE R-C (!), peggiora questa situazione.

Conviene pertanto inserirla prima del Sakamoto o dell'eventuale virtual battery e questo vale soprattutto se poi si attua le separazione fra i canali perché in quel caso la corrente che attraversa la cella è la massima assorbita dal circuito e questo migliora la regolazione ed il ripple residuo.

Nell'alimentatore della mia V3:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Ali_mi10

di celle R-C ce ne sono ben quattro: la prima è costituita da R25-C1, la seconda da R16-C6 e le altre due, una per canale, da R28 ed R29 con i rispettivi moltiplicatori di capacità (Sakamoto).

Tenete conto che un alimentatore non si progetta solo per avere la giusta tensione in uscita ma anche e soprattutto per fornire al circuito un'alimentazione la più "pulita" possibile.

Non è solo il ripple residuo (rumore d'alternata) che conta ma soprattutto la forma d'onda di questo rumore che è tanto meno fastidioso (ricordiamo che si sovrappone al segnale musicale) quanto più si avvicina ad una sinusoide pura.

La brutale alimentazione con semplici condensatori anche di elevata capacità genera un residuo a "dente di sega" che è sinonimo della presenza di armoniche di ordine elevato, fastidiosissime all'ascolto, mentre l'inserimento delle celle tende sempre più ad eliminare queste armoniche e quindi a pulire i residui.

Auguri a tutti... Party Party Drinking Drinking

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 12:49

mau749 ha scritto:
Tenete conto che un alimentatore non si progetta solo per avere la giusta tensione in uscita ma anche e soprattutto per fornire al circuito un'alimentazione la più "pulita" possibile.

Non è solo il ripple residuo (rumore d'alternata) che conta ma soprattutto la forma d'onda di questo rumore che è tanto meno fastidioso (ricordiamo che si sovrappone al segnale musicale) quanto più si avvicina ad una sinusoide pura.

La brutale alimentazione con semplici condensatori anche di elevata capacità genera un residuo a "dente di sega" che è sinonimo della presenza di armoniche di ordine elevato, fastidiosissime all'ascolto, mentre l'inserimento delle celle tende sempre più ad eliminare queste armoniche e quindi a pulire i residui.


Grazie a Valvolas e a te per avermi chiarito il concetto.. ricapitolando,

un alimentatore lineare dà un'alimentazione "sporca" rispetto all'utilizzo di celle CrC, e il sakamoto da un'alimentazione ancora più pulita...

dopo cerco di farmi qualche calcolo.. anche se non mi è chiaro ancora la questione dei moltiplicatori in generale Muble

Se qualche anima pia mi da una mano.. con tensioni di 14,5V - 16V - 24V - 12v su può fare un'alimentazione "pulita" senza troppi stadi di moltiplicazione?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 30 Dic 2012 - 13:50

col 16v in ac (al secondario del trafo) dovresti arrivarci giusto con il saka senza nessun altro amennicolo ne celle ne resistenze aggiuntive (vedi primo schema a penna) sei circa a 18V dc che sarebbe l'alimentazione giusta del minimalist.Il moltiplicatore (non ci siamo inventati niente) è un filtro passa basso che ti da un'alimentazione pulita senza irrigidirla troppo è un compromesso che si usa da anni.Lo schema da cui è stato estrapolato (e poi modificato) era un akai 2200,un ampli del 72 se ti vuoi documentare in via generale sui M.C.,leggi il link sotto.
Io ho provato alternative a questi circuiti ma di meglio nn sono riuscito a fare tutto sommato con un transistor da pochi centesimi sostituisci bobina (quelle ''vere'' costano se nn vai sui reattori dei neon) caps giganteschi e risultati spesso incerti.
Oltretutto il suono da ragione al jap che lo aveva inserito in quell'ampli(che avevo anche io e sapevo come suonava rispetto alle sue modeste pretese) ho semplicemente alzato i cap a 220 e sostituito il transistor con l'mpsa42,se vuoi provare a fare meglio agli stessi costi prova,ma secondo me giri in tondo ma sempre li finisci....questi circuitini pre che tiriamo in piedi quasi sempre devono i loro direi discreti risultati allo stadio di alimentazione che NON è semplicemente come in digitale un valore in volts (è stata dura anche per me farsene una ragione ma è cosi...),e alcuni di noi usano lo stesso criterio per i ''fratelloni'' minimalist finali naturalmente con altri componenti sia attivi che passivi visti gli assorbimenti da stufe ma lo schema da cui partono fondamentalmente è lo stesso,cambiano le dimensioni e le dissipazioni ma li siamo a 2 A x canale (quando va bene...) e lo zio ci cuoce gli arrosti sopra Hehe

http://www.bsproj.it/index.php?option=com_content&view=article&id=84:gli-alimentatori-parte-6-il-moltiplicatore-di-capacita&catid=46:circuiti-dalimentazione&Itemid=66
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da mau749 Dom 30 Dic 2012 - 14:30

Il funzionamento del moltiplicatore di capacità è ben spiegato nell'articolo citato da Valvolas.

Ai fini pratici lo puoi considerare a tutti gli effetti come un super-condensatore e quindi il concetto delle celle di filtro rimane valido.

L'ideale sia per riduzione del ripple residuo che per la forma d'onda in uscita sarebbero le celle L-C e cioè con un'induttanza al posto della resistenza.

Realizzarlo non è poi così complicato né costoso se si sostituisce l'induttanza classica a nucleo con una simulata (giratore) che fa la stessa funzione utilizzando un economico mosfet (IRF820) 4 resistenze ed un piccolo elettrolitico.

Per calcolare la tensione di un alimentatore dopo il ponte diodi il calcolo empirico è sempre quello: Vcc= (Vac*1.41)-1.4

Se parti da 12 Vac avrai Vcc = (12*1.41)-1.4= 15.52V


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 14:58

che erano progetti di antica concezione lo sapevo.. e ricordavo anche di aver letto qualcosa quando stavi rivedendo qualcosa del moltiplicatore saka tanto tempo fa..

18V quindi vanno bene?

inizio a mettermi all'opra Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 30 Dic 2012 - 15:36

MrTheCarbon ha scritto:che erano progetti di antica concezione lo sapevo.. e ricordavo anche di aver letto qualcosa quando stavi rivedendo qualcosa del moltiplicatore saka tanto tempo fa..

18V quindi vanno bene?

inizio a mettermi all'opra Laughing

18V dc si vanno bene...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Dom 30 Dic 2012 - 16:23

valvolas ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:che erano progetti di antica concezione lo sapevo.. e ricordavo anche di aver letto qualcosa quando stavi rivedendo qualcosa del moltiplicatore saka tanto tempo fa..

18V quindi vanno bene?

inizio a mettermi all'opra Laughing

18V dc si vanno bene...

Cool Se usi gli MPSA42....22-24V vanno ancora meglio, migliora lo swing e si allarga un pochino il palcoscenico! Wink
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 30 Dic 2012 - 16:26

Esimio non gli metta in mente idee malsane che ho un impegno a capodanno,non lo voglio passare qui sul forum lasci tutto come sta a 18V Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 17:53

Rolling Eyes

24V raddrizzate = 31,85V con la batteria virtuale sono tra i 24 e i 25V.. mettendo un paio (o anche 3) di diodi 1N4007, avrei una caduta di tensione di 0.8x2.. 1.4V.. quindi tra i 22.5 e i 23.5V circa .. sarebbe apposto no? sbaglio qualcosa?
pa penso proprio che farò con 18V se emmeci mi dice dove ha preso sto trafo Smile
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Sakads10

intanto.. si va avanti con questo schemino sul programma giusto per darmi idea di che componenti usare e che adattamento a pcb..

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Untits11

controllate un attimino se ho connesso bene il trimmer e quel trasformatore da 100uf dopo il tr del saka Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 30 Dic 2012 - 17:59

il cap in uscita e' da 220 micro come quello sotto il transistor e NON da 100 micro,il trimmer come ti avevo scritto lo devi cortocircuitare il centrale con un laterale e li metti in base il laterale libero al collettore,cosi come lo hai disegnato
i caps plastici quelli nn polarizzati sn da 10 Nanofarad o in alternativa 100 Nanofarad dei tre te ne manca uno sull'arrivo dell'alternata sul ponte
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Dom 30 Dic 2012 - 18:28

MrTheCarbon ha scritto: Rolling Eyes

24V raddrizzate = 31,85V con la batteria virtuale sono tra i 24 e i 25V.. mettendo un paio (o anche 3) di diodi 1N4007, avrei una caduta di tensione di 0.8x2.. 1.4V.. quindi tra i 22.5 e i 23.5V circa .. sarebbe apposto no? sbaglio qualcosa?
pa penso proprio che farò con 18V se emmeci mi dice dove ha preso sto trafo Smile

Mmm E... te lo direi volentieri se mi ricordassi dove... Laughing Di certo nuovo non l'ho preso è sicuramente stato smontato da qualcosa di rottamazione/surplus!
Comunque questi piccoli trafo da stampato in genere isolati in contenitore plastico e bagno di resina costano poco!
http://www.mercateo.it/p/115I-352659/Trasformatore_per_circuito_stampato_20_VA_18_VAC_2x_.html
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Dic 2012 - 18:42

valvolas ha scritto:il cap in uscita e' da 220 micro come quello sotto il transistor e NON da 100 micro,il trimmer come ti avevo scritto lo devi cortocircuitare il centrale con un laterale e li metti in base il laterale libero al collettore,cosi come lo hai disegnato
i caps plastici quelli nn polarizzati sn da 10 Nanofarad o in alternativa 100 Nanofarad dei tre te ne manca uno sull'arrivo dell'alternata sul ponte

corretto.. avevo quel dubbio.. quanto al trimmer non ero sicuro di aver capito bene Ok

ma quel cap da 10nf l'ho saltato perchè pensavo fosse di bypass.. ne avrei messi comunque due sia sulle entrate che sulle uscite per gli "switch" dei diodi..
è di bypass o mi sbaglio? boh lo metto comunque.. è solo per capire

emmeci ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto: Rolling Eyes

24V raddrizzate = 31,85V con la batteria virtuale sono tra i 24 e i 25V.. mettendo un paio (o anche 3) di diodi 1N4007, avrei una caduta di tensione di 0.8x2.. 1.4V.. quindi tra i 22.5 e i 23.5V circa .. sarebbe apposto no? sbaglio qualcosa?
pa penso proprio che farò con 18V se emmeci mi dice dove ha preso sto trafo Smile

Mmm E... te lo direi volentieri se mi ricordassi dove... Laughing Di certo nuovo non l'ho preso è sicuramente stato smontato da qualcosa di rottamazione/surplus!
Comunque questi piccoli trafo da stampato in genere isolati in contenitore plastico e bagno di resina costano poco!
http://www.mercateo.it/p/115I-352659/Trasformatore_per_circuito_stampato_20_VA_18_VAC_2x_.html
Ciao Mauro

sh si.. anche per fare magari tutto un servizio pulito pulito .. ma se progetto gli stampati (il pre penso di farlo fare su stampato, c'è un utente del forum che si è gentilmente reso disponibile per farli Smile ) penso che prenderò uno tradizionale..

ah approposito.. non ero sicuro delle uscite del trafo che avevo.. comunque ho visto che c'è questo:

1 uscita 75ohm, dovrebbe essere il primario (dalla scheda dove l'ho smontato c'è anche scrito pimario)
1 uscita 9 ohm, dovrebbe essere quella a 16V (attaccava sulal scheda a secondario)
1 uscita con presa centrale con 3.3 ohm tra un polo e il centrale, dovrebbe essere la 12V... anche se 3.3ohm mi sembra poco per essere +-12v penso che stia al centrale di un 12 volt completo.. quando ho tempo provo a connettere tutto e a vedere che mi dice il tester.. almeno ora so qual'è il primario.. stasera non ho tempo proprio!

più che il 16V sarei interessato al 12V.. mi serve un +-12V per alimentare questa.. però affianco c'è scritto assorbimento 50MA.. son pochi per quella scheda? Ironic
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 30 Dic 2012 - 19:53

il caps da 10nF stava sull'originale del 72 all'arrivo dell'alternata sul ponte (deve essere almeno il doppio della tensione che arriva x i transitori) gli altri due sono bypass alcuni li usano da 100 io li uso da 10nf.Se sei comodo a 16V capisco poco perche' vai sul 12V
a 16 arrivi giusto a 18V dc
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 31 Dic 2012 - 0:46

No era più o meno un OT:

volevo solo sapere se +- 12V (he ho sul secondo primario del trafo) con 50mA di assorbimento massimo bastavano a dare energia a questa scheda secondo voi

http://www.ebay.it/itm/SSM2142-Unbalanced-to-Balanced-board-input-Unbalanced-Auido-output-balaneced-/120957981739?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c29a8542b,sai#ht_500wt_1361

per i 16V vanno bene, ma se trovo un trafo 18V avrei un volteggio migliore dice emmeci.. è una cosa "poco arrangiata" quello che sto facendo.. se devo spenderci 15 euro in più fa nulla...
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 31 Dic 2012 - 1:02

MrTheCarbon ha scritto:No era più o meno un OT:

volevo solo sapere se +- 12V (he ho sul secondo primario del trafo) con 50mA di assorbimento massimo bastavano a dare energia a questa scheda secondo voi

http://www.ebay.it/itm/SSM2142-Unbalanced-to-Balanced-board-input-Unbalanced-Auido-output-balaneced-/120957981739?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c29a8542b,sai#ht_500wt_1361

per i 16V vanno bene, ma se trovo un trafo 18V avrei un volteggio migliore dice emmeci.. è una cosa "poco arrangiata" quello che sto facendo.. se devo spenderci 15 euro in più fa nulla...

Io lo so che funge a piu di 18V ma voglio essere chiaro subito se poi dici che guadagna troppo o è troppo esuberante o che nn riesci a salire oltre ore 12 o etc.. etc.. Non ti lamentare xkè te l'avevo detto che era da mettere a 18V max 19V,sta scritto e nn posso essere smentito... Laughing
Ritorneresti col prblm della prima versione poi vedi tu...Al limite se lo prendi a 18V ac e SE ti accorgi che avevo ragione (e secondo me succederà cosi...) ci metti una resistenza in serie per portarlo a 18V dc (comincia a comprarla la reistenza da 1,2 K che ti servirà Hehe )
ps hai scritto volteggio migliore!!Ti sei dato al ballo?? Laughing


Ultima modifica di valvolas il Lun 31 Dic 2012 - 1:07 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 31 Dic 2012 - 1:07

Vabé per il guadagno non sarebbe proprio un problema perchè dopo il pre c'é un'altro pot nel mio progetto.. Ma se dici chè è meglio così tantó meglio Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 31 Dic 2012 - 1:10

MrTheCarbon ha scritto:Vabé per il guadagno non sarebbe proprio un problema perchè dopo il pre c'é un'altro pot nel mio progetto.. Ma se dici chè è meglio così tantó meglio Ok

Non ti preoccupare prendilo da 18V ac tanto poi mi piace scrivere ''te l'avevo detto'' e con una resistenza da 1-1,5k risolvi il prblm in ogni caso,non togliermi questa soddisfazione Laughing
2 pots???uno in e uno out?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 31 Dic 2012 - 1:11

Eh no! Sedevo spendere soldi inutilmente mi tengo questo Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 31 Dic 2012 - 1:16

MrTheCarbon ha scritto:Eh no! Sedevo spendere soldi inutilmente mi tengo questo Laughing

prova cn quello da 16V ac se NON sei contento a spendere soldi sei sempre in tempo..considerate le esperienze precedenti li lascerei nel portafoglio ancora un po se ti prende il Godzilla (quello di cuci che ormai nn è piu una scimmia ma appunto un Godzilla) di provare ad ogni costo vai e lo compri
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 31 Dic 2012 - 1:22

Si sono eccitatissimo all'idea di provare qualcosa di meglio Laughing
comunque sagge parole.. Proviamo prima senza spendere soldi Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.