T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

4 partecipanti

Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da robertopisa Mer 22 Ago 2012 - 15:18

Un mio amico mi ha appena chiesto se posso andare a Gubbio a registrare il concerto della loro orchestra amatoriale (sinfonia di Schubert e altri brani): sono circa 30 orchestrali di cui buona parte proveniente dall'estero. È questo venerdì (24.Cool.

Qualcuno potrebbe prestarmi un'attrezzatura per effettuare una registrazione audiofila? La metterei poi su rete per il concerto. Sono a San Benedetto del Tronto in questo momento.

-Roberto
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da Patrick Mer 22 Ago 2012 - 16:15

Accidenti, stai chiedendo davvero una piccola cosa!

Si tratta di svariate migliaia di euro di materiale.

E comunque non è solo l'attrezzatura a permetterti di effettuare una registrazione di alto livello, ma come la usi, dal posizionamento dei microfoni al mastering finale.

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da pierpabass Mer 22 Ago 2012 - 16:23

Ma l'orchestra sarà microfonata oppure suonerà totalmente in acustico?
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da Marco Ravich Mer 22 Ago 2012 - 16:44

Guarda ci potrei venire io con l'attrezzatura dell'associazione, ma non ho i microfoni a disposizione...

Fammi sapere.

nota: di che orchestra si tratta ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da robertopisa Mer 22 Ago 2012 - 17:20

Scusate, nella fretta sono stato un po' ingenuo. Vorrei chiarire che non sono un fonico (magari!) ma pensavo di usare qualcosa di minimale ma decente. Io stesso non affiderei la mia attrezzatura costosa, capisco la situazione.

L'orchestra si è formata con una masterclass (vedi depliant http://www.scuolamusicarubini.it/news/2012/workshop-2012.pdf) organizzata nella Tenuta di Fassia vicino Gubbio e si terranno due concerti finali: venerdì ore 21:30 a Gubbio nella chiesa di Santa Maria e poi sabato a Perugia in un luogo aperto che non ricordo.

Suonerà in modo totalmente acustico ma non c'è nessuno che possa fare una registrazione decente per ricordo, da quello che mi ha detto il mio amico flautista.

Mi sembra che comunque sia complicato organizzare la cosa in così poco tempo, grazie per le risposte, non speravo di averne addirittura tre :-)
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da pierpabass Mer 22 Ago 2012 - 17:29

I registratori portatili della zoom non sono niente male (tipo H2,H4 ecc...), registrano su sdcard fino a 96khz e 24bit e sicuramente li usi anche in altre situazioni.
Minimale ma decente Wink
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da Patrick Mer 22 Ago 2012 - 17:37

robertopisa ha scritto:pensavo di usare qualcosa di minimale ma decente.

Già è molto diverso dal fare una "registrazione audiofila".
Se vuoi un ricordo dignitoso dell'avvenimento potresti prendere uno di questi:

http://www.thomann.de/it/zoom_h_1_b_stock_2.htm


Non costa un tubo, registra a 24/96 ed ha a bordo due microfonini a condensatore in configurazione X-Y e non devi sbattere con mixer, pre, alimentazione phantom e notebook.
Ho usato un modello superiore della stessa linea e devo dirti che per prendere appunti al volo è più che valido, ma ovviamente non aspettarti miracoli. Registra l'audio meglio di uno smartphone di ultima generazione o di una buona videocamera, ma niente di più.

Tanto per avere il ricordo Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da Patrick Mer 22 Ago 2012 - 17:37

pierpabass ha scritto:I registratori portatili della zoom non sono niente male (tipo H2,H4 ecc...), registrano su sdcard fino a 96khz e 24bit e sicuramente li usi anche in altre situazioni.
Minimale ma decente Wink

Mi hai bruciato Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da robertopisa Mer 22 Ago 2012 - 17:42

Grazie mille, mi sembra una buona idea per la prossima occasione e il costo è ragionevole.

-Roberto
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da pierpabass Mer 22 Ago 2012 - 17:42

Patrick ha scritto:
pierpabass ha scritto:I registratori portatili della zoom non sono niente male (tipo H2,H4 ecc...), registrano su sdcard fino a 96khz e 24bit e sicuramente li usi anche in altre situazioni.
Minimale ma decente Wink

Mi hai bruciato Smile
L'importante è che abbiamo dato lo stesso consiglio Wink
@robertopisa
fatta la registrazione, o io o Patrick ti offriamo il mastering in cambio dei tuoi pannelli acustici
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da Patrick Mer 22 Ago 2012 - 17:45

pierpabass ha scritto:
L'importante è che abbiamo dato lo stesso consiglio Wink
@robertopisa
fatta la registrazione, o io o Patrick ti offriamo il mastering in cambio dei tuoi pannelli acustici

Ottima idea. Per quel che mi riguarda anche in cambio di un caffé quando sono dalle tue parti Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da robertopisa Mer 22 Ago 2012 - 18:01

Per i pannelli, sono sicuro che avete roba più ganza (come dicono a Pisa)
Purtroppo la spedizione richiede più di due giorni, vi mando casomai la prossima registrazione :-)

Curiosità: questo è la versione 2 dello Zoom che mi avete consigliato?
http://www.thomann.de/it/zoom_h_1_v2.htm

Tanto per avere un metro di paragone, se uno volesse salire di qualità audio nei registratori portatili, su cosa dovrebbe orientarsi? Ari-grazie..

Patrick ha scritto:
pierpabass ha scritto:
L'importante è che abbiamo dato lo stesso consiglio Wink
@robertopisa
fatta la registrazione, o io o Patrick ti offriamo il mastering in cambio dei tuoi pannelli acustici

Ottima idea. Per quel che mi riguarda anche in cambio di un caffé quando sono dalle tue parti Wink
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da Patrick Mer 22 Ago 2012 - 18:23

Con questo sali un po' di livello:

http://www.thomann.de/it/zoom_h2n.htm

Ha anche dei filtri integrati che possono permetterti di giocarci, ma neppure se ne compri uno da diecimila euro con 200 capsule integrate otterai dei risultati decenti, è proprio il modus operandi ad essere diverso.

Ti spiego, per farti un esempio...per la sola marimba personalmente uso quattro microfoni, due condensatori e due dinamici, e settaggi di compressione che vario di volta in volta in base al tocco dell'esecutore.

Idem per chitarre, archi, fiati...

Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da robertopisa Mer 22 Ago 2012 - 18:48

Ho visto anche che tutti sbavano per il Sony PCM D1 (costa 2000 dollari!).

Per i microfoni è affascinante quello che scrivi. Avevo letto da qualche parte che nelle registrazioni DG fino agli anni 80, i tecnici passavano giorni a sperimentare i microfoni prima di registrare e il lavoro per produrre una registrazione poteva arrivare a un mese. Adesso si fa tutto in una settimana al massimo :-(


Patrick ha scritto:Con questo sali un po' di livello:

http://www.thomann.de/it/zoom_h2n.htm

Ha anche dei filtri integrati che possono permetterti di giocarci, ma neppure se ne compri uno da diecimila euro con 200 capsule integrate otterai dei risultati decenti, è proprio il modus operandi ad essere diverso.

Ti spiego, per farti un esempio...per la sola marimba personalmente uso quattro microfoni, due condensatori e due dinamici, e settaggi di compressione che vario di volta in volta in base al tocco dell'esecutore.

Idem per chitarre, archi, fiati...

Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da Marco Ravich Gio 23 Ago 2012 - 18:46

Patrick ha scritto:per farti un esempio...per la sola marimba personalmente uso quattro microfoni, due condensatori e due dinamici, e settaggi di compressione che vario di volta in volta in base al tocco dell'esecutore.
EEEEhhhh ! Esagerato !

Con un R16 e 8 microfoni decenti (ma anche 4, tipo gli Studio Project) secondo me fai ottime cose.

Certo c'è da spendere un migliaio d'euro fra tutto...

EDIT: credo che anche con 4 Behringer B2 Pro potrebbe essere interessante !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Prestito attrezzatura per registrazione audiofila Empty Re: Prestito attrezzatura per registrazione audiofila

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.