T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà?

+10
plankg
lello64
Albert^ONE
grunter
newsound
alessandro1
n.enrico
pallapippo
turo91
EasyRider_02
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà? - Pagina 2 Empty Re: Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà?

Messaggio Da Smanetton Ven 24 Ago 2012 - 13:55

donluca ha scritto:Perdonate la risposta a "muso duro", ma il rapporto tra alta fedeltà e cuffia è nonesistente.
Il fine ultimo dell'alta fedeltà è la riproduzione della musica nel modo più fedele al quale è stato registrato, il cosiddetto "effetto presenza".
Con le cuffie non puoi averlo per il semplice motivo che i diffusori stanno attaccate alle orecchie, quindi non hai una ricreazione della scena appropriata.
Questo almeno per quel che mi riguarda.
Se poi per alta fedeltà si intende la fedele riproduzione della timbrica degli strumenti ad esempio allora si, è sicuramente un ottimo modo per iniziare.
Sono perfettamente d'accordo.
Aggiungo che la musica in cuffia, per me, è assolutamente una roba "di testa" (anche fisicamente!), mentre quella suonata dal vivo o diffusa da altoparlanti è anche "di corpo".
Come ben spiegano i neurofisiologi, i suoni di musica prodotta da strumenti e riprodotta da diffusori stimola sensori nervosi presenti nella cute, in tendini, legamenti e cartilagini delle articolazioni ed è una sensazione "ricevuta" dall'esterno.
Nel caso delle cuffie, la percezione è limitata ai timpani e, in minor quantità, alle vibrazioni delle ossa craniche, una musica "di testa" (anche fisicamente!), un "recall" di memorie di sensazioni già sperimentate in precedenza che provoca reazioni muscolari in tutto il corpo. In questo secondo caso, si tratta per lo più di sensazioni auto-prodotte.
Dunque, ripeto, per me, la musica in cuffia, anche se splendidamente accattivante, NON può essere definita "alta fedeltà" nel senso proprio della locuzione.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà? - Pagina 2 Empty Re: Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà?

Messaggio Da Smanetton Ven 24 Ago 2012 - 14:07

alessandro1 ha scritto:Comunque i migliori trip mistico-musicali li ho fatti con le cuffie, le emozioni da pelle d'oca con i diffusori. Magari non è così per tutti ma come si suol dire My two cents.
L'ho letto solo adesso: trovo la tua una sintesi sublime dei due sistemi di ascolto. Ok
"Trip mistico" è un termine popolare che può identificare lo stato che raggiunge un praticante di meditazione quando fa tacere tutte le sensazioni corporee e si ritrova nel vuoto dell'"io sono nell'unione" (es. meditazione Trascendentale, Vipassana, Zen...).
"Emozione da pelle d'oca" può essere letteralmente un brivido fisicamente stimolato, "e-mosso", da una inondazione (saturazione?) di sensazioni. E, anche in questo caso, si raggiunge il senso della "unione" (es. meditazione tantrica shivaita, risveglio della Kundalini...).
Scusate l'O.T., ma oggi mi sento mistico Laughing
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà? - Pagina 2 Empty Re: Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà?

Messaggio Da alessandro1 Sab 25 Ago 2012 - 0:32

smanetton Embarassed non mi fare questi complimenti sono suscettibile e mi gaso facilmente
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà? - Pagina 2 Empty Re: Qual è il rapporto tra cuffie ed alta fedeltà?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.