subwoofer sospensione pneumatica
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subwoofer sospensione pneumatica
è possibile costruire un subwoofer in sospensione pneumatica che scenda fino a 20Hz (diciamo -3dB) senza spendere un capitale?
Avete consigli? Immagino sia necessaria una certa equalizzazione...
Avete consigli? Immagino sia necessaria una certa equalizzazione...
kingbowser- Membro classe bronzo
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
A parte che per esempio i dischi in vinile(miglior supporto) sono tagliati a 50hzkingbowser ha scritto:è possibile costruire un subwoofer in sospensione pneumatica che scenda fino a 20Hz (diciamo -3dB) senza spendere un capitale?
Avete consigli? Immagino sia necessaria una certa equalizzazione...
A parte che i 20 hz non li senti..........
A parte che un driver che scende REALMENTE COSI' e NON A CHIACCHIERE ....deve essere almeno da 18"...............
A parte che abbiamo i nostri dubbi per la sospensione pneumatica per tali prestazioni
A parte che costa sicuramente molto..........
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
kingbowser ha scritto:è possibile costruire un subwoofer in sospensione pneumatica che scenda fino a 20Hz (diciamo -3dB) senza spendere un capitale?
Avete consigli? Immagino sia necessaria una certa equalizzazione...
Dipende da cosa intendi x capitale. Non te la cavi certo con poco.
20Hz servono a poco in ambienti domestici, e comunque una SP pura, va equalizzata se non desideri un mobile grosso come un armadio.
Fabio- Membro classe argento
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
Fabio,piu' intervieni e piu' alteri il programma originale............Fabio ha scritto:kingbowser ha scritto:è possibile costruire un subwoofer in sospensione pneumatica che scenda fino a 20Hz (diciamo -3dB) senza spendere un capitale?
Avete consigli? Immagino sia necessaria una certa equalizzazione...
Dipende da cosa intendi x capitale. Non te la cavi certo con poco.
20Hz servono a poco in ambienti domestici, e comunque una SP pura, va equalizzata se non desideri un mobile grosso come un armadio.
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
QUALITY SOUND ha scritto:
Fabio,piu' intervieni e piu' alteri il programma originale............
Di tutta questa faccenda non ho capito una cosa ....
In cosa consiste il programma originale
Barone Rosso- Moderatore
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
Programma originale:vuol dire cio' che in origine e' stato registrato dai musicisti,poi e' stato fatto un mastering e poi va' in produzione .Tieni presente che in genere coloro che fanno i mastering sono dei fonici,e ce ne sono anche di molto bravi.Non a caso quando il CD e' un prodotto fatto bene si sente,eccome se si sente.Detto questo non crediamo sia corretto alterare il programma musicale sol perche' l'impianto chiamato a riprodurre tale evento e' scadente.Cocludendo possiamo asserire che gli equalizzatori utilizzati dagli utenti finali sono quanto di piu' dannoso per la riproduzione musicale
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
quindi 40-50 Hz ben fatti andrebbe meglio?
kingbowser- Membro classe bronzo
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
QUALITY SOUND ha scritto:Cocludendo possiamo asserire che gli equalizzatori utilizzati dagli utenti finali sono quanto di piu' dannoso per la riproduzione musicale
Concordo.
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Silver Black- Amministratore
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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
Sicuramnte...............kingbowser ha scritto:quindi 40-50 Hz ben fatti andrebbe meglio?
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
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Re: subwoofer sospensione pneumatica
QUALITY SOUND ha scritto:Fabio,piu' intervieni e piu' alteri il programma originale............
Tutti i sub in SP di dimensioni contenute che si trovano in commercio e dichiarano di scendere inotorno ai 20Hz sono equalizzati o adirittura con servocontrollo, vedi Velodyne, REL, ecc. Se vuoi a tutti i costi i 20Hz, che secondo me non servono, devi scendere a compromessi.
La cassa chiusa ha delle virtù ma anche dei limiti fisici che solo l'elettronica può compensare e comunque, per i puristi, se scegli o sei costretto all'utilizzo di un sub già sei sceso a compromessi. Prima di acquistare un sub bello e fatto, avevo studiato un progettino che utilizzasse la cassa chiusa di dimensioni umane,partendo dal progetto "il bimbo" di Audiofanatic che usa un Eminence LAB da 12":
http://www.audiofanatic.it/diffusori/bimbo/il_bimbo.html
Mi ero soffermato su un trasduttore della Audiodrive, con caratteristiche simili, se non superiori per la SP, all'Eminence. Lo avevo trovato a prezzo stracciato da un venditore inglese su ebay, dal quale invece ho poi acquistato il sub finito XL200 della BK Electronics con Peerles XLS10, perche mi costava meno che costruirlo.
Era un AD-"vattelappesca" da 12", non ricordo più esattamente il modello . Se la memoria non mi inganna, ne usciva un cubo da 40 cm di lato, una F3 intorno ai 40Hz e un fattore di merito di 0,7. Da far muovere con un finale Hypex, BK o RCM Detonation.
Difficile scendere di più senza equalizzare, aumentare il volume o cambiare accordo.
Su un forum che frequentavo, un utente ha realizzato il bimbo, ma mi sembra abbia speso non meno di 600 euro (non lo vedo proprio economico), quasi il doppio di quanto avevo preventivato col mio progetto.
PS: amarcord...il driver era l' AD SB-12/300, lo stesso che monta il Monolith della BK caricato in BR.
Fabio- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.11.08
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