T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818595 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Cavo di Potenza solid core:

Condividi

descriptionRe: Cavo di Potenza solid core:

more_horiz
si ma quel valore riportato dal costruttore è relativo al cavo coaxiale che è di suo un cap x conformita' forma una doppia armatura caldo-calza.Nel modo in cui viene usato qui credo che il discorso capacitivo sia a livelli poco influenti

more_horiz
@valvolas ha scritto:
si ma quel valore riportato dal costruttore è relativo al cavo coaxiale che è di suo un cap x conformita' forma una doppia armatura caldo-calza.Nel modo in cui viene usato qui credo che il discorso capacitivo sia a livelli poco influenti

Invece io penso l'esatto contrario, in quanto la distanza tra i conduttori utilizzati è molto superiore a quella tra cavo singolo e calza, quindi la capacità dovrebbe essere molto diversa, tale perfino di disturbare amplificatori delicati. Basta misurare e rendersi conto, posso sbagliare, ma la misura è misura

more_horiz
Io ho la fortuna di poter provare quasi tuti i cavi ad uso generale che voglio,il tutto rigorosamente NOS/used (per fortuna perchè a qualcuno negli acquisti ''recenti'' è rimasta attaccata la calamita al cavo..) purtroppo,dico purtroppo perchè sarebbe bello bastasse una misura capacitiva,ma l'introduzione di un cavo va ad alterare una catena a volte compensandola a volte esasperandola.Inoltre la stessa tipologia di cavo puo' rispondere diversamente a seconda del costruttore poi se ci mettiamo anche il fatto che noi usiamo questi cavi nati per antenne o reti lan sfruttando la loro conducibilità nel solo punto caldo,direi che vale la pena di basarsi sulla vecchia prova empirica dell'''ascolto e poi decido cosa metterci''.Lo so che è scomodo e si decide a orecchio,che è poco ''moderno'' ma qui il problema è che spesso le misure ti danno ragione e il suono ti da torto (e viceversa...) Forse è questo il belo dell'audiofilia altrimenti sai che noia Laughing

more_horiz
Caro Valvolas, io ho avuto la fortuna di provare lo stesso cavo con 2 ampli diversi, uno sbilanciato sui medio-alti e molto sensibile alla capacità del cavo, tanto che nel manuale era espressamente vietato un cavo multipolare, ma era consigliato un cavo singolo da 2,5 mmq.....ed un altro ampli, l'attuale, che funziona pure con i tubi del gas....col primo il cavo sembrava meno buono.....col secondo ampli lo stesso cavo acquista una medaglia d'oro alle Olimpiadi, e me lo tengo stretto....
Quindi tutto è relativo, ma si intende che le misure sono invece le uniche costanti in questo mondo relativo

more_horiz
se ti piace un cavo azzeccato alla tua catena tienitelo stretto,io saprei come fare un buon cavo di potenza qlc prova sui cablaggi interni e diffusori l'abbiamo fatta,purtroppo quel cavo non è quasi piu in commercio perchè ritenuto costoso,o lo vendono in matassate kilometriche c'e' il suo corrispondente in rame rosso ma secondo me nn è al livello del suo predecessore..Una volta o l'altra riesco a procuramelo,per ora viaggiamo a punti caldi di coax Laughing

more_horiz
@Tonyartemide ha scritto:
Attenzione: ti sarei grato se potessi misurare la capacita' del TUO cavo, nella tua configurazione, non i dati di targa del singolo cavo, potresti trovare grosse differenze dovute alla geometria del cavo

...e come si fà a misurare la capacità del MIO cavo ?

Comunque ribadisco che il sat è senza dubbio il miglior compromesso fra qualità, costo e semplicità di realizzazione.

more_horiz
Le misure fatte sul cavo come le usiamo noi hanno poco senso,perchè stravolgiamo la funzionalità del cavo stesso (mi riferisco alla capacità) visto che lo schermo lo lasciamo a fare nulla...a noi,cosi come stiamo messi interessa la conduttività del punto caldo o per dirla in altro modo cosa lascia passare nelle frequenze che interessano a noi,secondo me quella sarebbe una misura interessante....

more_horiz
@valvolas ha scritto:
a noi,cosi come stiamo messi interessa la conduttività del punto caldo o per dirla in altro modo cosa lascia passare nelle frequenze che interessano a noi,secondo me quella sarebbe una misura interessante....

Infatti, ma ti dirò di più: per me sarebbe ancor più interessante registrare l'output dell'ampli (senza diffusori) per poi paragonare gli spettri dei files per capire come il cavo ha influenza sulle varie frequenze...

...wasky m'aveva detto che la cosa è fattibile !

more_horiz
Ma secondo voi posso provare a costruire dei cavi del genere usando il rame di un induttanza da crossover?
E' rame smaltato vero?

more_horiz
@verderame ha scritto:
Ma secondo voi posso provare a costruire dei cavi del genere usando il rame di un induttanza da crossover?
E' rame smaltato vero?

ti risponderei di si ad entrambe le domande...

more_horiz
Grazie della risposta, intanto l' ho realizzato e sembra andare bene...nulla si è distrutto e questo è già un buon risultato! Laughing
Comunque sembra più che onesto il risultato.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: