T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

+5
Biagio De Simone
pallapippo
alessandro1
Luca brh
grunter
9 partecipanti

Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da grunter Dom 12 Ago 2012 - 11:40

Ciao a tutti.
Lo scorso anno, al momento di acquistare le mie prime cuffie Audiotechnica ath-ad700, dovetti necessariamente comprare un ampli dedicato visto che il mio pre Yaqin ms-12b non ne era dotato.

Per motivi di praticità (l'ampli in questione ha anche una uscita che fa transitare il segnale senza impattare in alcun modo su di esso), nonchè per alcune buone impressioni ricavate dal web, la mia scelta si indirizzò sul project headbox II (oltre al fatto che era uno dei 3/4 ampli che il mago Y mi aveva consigliato).
In quest'anno questo ampli non mi ha mai deluso e mi ha regalato tanti ascolti in notturna assieme alla comodissima ad700.

Project Headbox II vista frontale

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Hbiif10

Project Headbox II vista posteriore (notare l'ingresso e l'uscita rca che fa transitare il segnale senza toccarlo in alcun modo, infatti funziona anche a ampli spento)

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Hbiib10

Un mesetto fa, prima dell'incontro galeotto a casa mia che mi ha portato a cambiare preamplificatore, sono stato preso dalla voglia di provare qualcosa di diverso in ambito cuffie.
Maledetta scimmia....

In un primo momento ho adocchiato delle Senn hd650 che il buon Turo91 aveva messo in vendita e che mi ha gentilmente fatto provare spedendomele a casa mia (grazie mille Turo).
Dopo la prova ho stabilito che, pur essendo delle ottime cuffie, non fanno per me e che tutto sommato preferivo tenermi le Audiotechnica.
Non che possa considerare le ad700 superiori alle hd650, anzi le 650 sono di categoria superiore, ma, per i miei gusti, hanno un grave difetto, una gamma mediobassa invadente che va a coprire la vera gamma bassa.
Oltretutto la comodità delle ad700 è veramente eccellente e, facendo i confronti incrociati tra le due, mi ritrovavo spesso a indossare le Audiotechnica e tenerle per periodi di tempo superiori alle 650.

Lasciate da parte le 650, dunque, ho comunque deciso di provare un nuovo ampli cuffie, più che altro per la curiosità che mi suscitava il personaggio che l'ha progettato e cioè l'O2 di NwAvGuy.
Si tratta di un ampli un pò particolare, il suo progettista lo ha fatto espressamente per dimostrare che con pochi soldi e con scelte che altri non apprezzano si può ottenere un ampli bensuonante, che mantiene le sue caratteristiche di buon pilotaggio indipendentemente dal carico e che ha delle misure veramente notevoli.
Per i dettagli vi rimando al suo blog http://nwavguy.blogspot.it/2011/08/o2-details.html
In particolare ho visto che la Epiphany Acoustic lo produceva in Inghilterra e così ne ho ordinato uno (l'altro produttore è americano e non avevo voglia di spendere ulteriori soldi per dazi doganali).

Epiphany Acoustic O2 (notare sulla destra l'ingresso costituito da un minijack 3,5mm e accanto a sinistra il pulsante per il guadagno)

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 O210


Dopo aver cambiato pre (cosa che come detto non prevedevo di fare) con il Bryston bp-25 mi sono ritrovato un ulteriore uscita cuffie, ragion per cui ora mi ritrovo tre modi diversi per ascoltare le cuffie, anche più di quello che avrei pensato qualche tempo fa.

Bryston Bp-25

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Brysto10

Dunque mi son detto: "Perchè non fare una prova comparativa di ascolto tra i tre?"
Le mie ad700 sono cuffie con un'impedenza di 32ohm e una efficienza di 98 dB/mW a 1 kHz, ragion per cui non costituiscono un carico particolarmente ostico.
Sarebbe stato interessante avere ancora a disposizione le hd650 di Turo91 per questo confronto perchè avrebbero messo in evidenza le vere capacità di pilotaggio di questi amplificatori, comunque questo passa il convento e con queste cuffie proverò gli amplificatori.

I brani che ho ascoltato per il confronto sono stati scelti tra quelli che uso più frequentemente: Halie Loren "A whiter shade of pale" - Yellowjackets "Why is it" e Eric Clapton "Running on faith".
Il resto dell'impianto è costituito da pc portatile con windows 8 pro e lettore jplay con motore xtreme, dac jkdac32 e cavi di segnale argento di Yulian.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio gli aspetti del suono di queste tre uscite cuffie.

L'Headbox II è quello con il maggior punch, con l'impatto più prorompente ed una maggior riserva di potenza (devo tenere il potenziometro intorno a ore 9 massimo).
A giudicare dal volume, dunque, sembrerebbe quello con la maggior capacità di pilotaggio, per quanto per stabilire realmente ciò avrei bisogno di cuffie più difficili da pilotare delle mie.
Rispetto agli altri la gamma mediobassa è leggermente pronunciata, donando un certo vigore che non guasta con il rock ma che in linea di massima tende un pò a nascondere le frequenze inferiori.
Questo è un aspetto che mentre alcuni possono apprezzare a me da un pò fastidio, preferisco una gamma mediobassa più lineare e precisa.
A livello di soundstage è quello che ha il palcoscenico che si estende di più in larghezza e meno in profondità. Parlare di profondità con delle cuffie può sembrare strano, ma con gli altri due amplificatori si ha una maggiore sensazione di avvolgimento del suono intorno alla testa mentre con il project si ha una impostazione più monitor in cui tutto viene portato in primo piano.
Una prestazione vigorosa, sana e nell'insieme equilibrata.

Passiamo all'O2.
Intanto è un ampli particolare anche a livello di connessioni, infatti sono tutte sul frontale, compreso l'ingresso della sorgente. Oltretutto questo ingresso è costituito da una presa minijack da 3,5mm, dunque per poterlo ascoltare ho dovuto procurarmi un adattatore con maschio minijack da un lato e due femmine rca dall'altra.
Internamente ha due batterie, dunque non necessita di alimentazione per essere usato, io comunque l'ho ascoltato con l'alimentatore da 12v 500mA in dotazione inserito.
Il suono di questo ampli mi ha colpito per la sensazione di pulizia, precisione del basso e ariosità sulle alte.
In termini di estensione in frequenza è probabilmente quello più dotato tra i tre, questo però va a scapito di una gamma media piuttosto arretrata. Non si ottiene, comunque, nessun effetto loudness, questo grazie al fatto che il resto dello spettro è molto lineare e dunque l'arretratezza della media è meno traumatica di quello che potrebbe essere. Quel senso di pulizia di cui parlavo permette di sentire gli strumenti come se fossero più separati/distinti gli uni dagli altri. La gamma bassa è molto articolata e pulita, così come il senso di aria sulle alte molto piacevole. Io l'ho provato con il guadagno più basso ma, nel caso ci fosse bisogno di più birra, è appunto possibile inserire il guadagno più alto (x2,5) premendo il pulsante corrispondente.

Infine l'uscita cuffie del Bryston bp-25.
Nei confronti dell'O2 si perde leggermente in estensione in basso e in alto MA, e questo ma è bello grosso, la gamma media e medioalta sono di una ricchezza unica. Nonostante l'O2 riesca ad estendersi di più in alto la sensazione di ricchezza/quantità di informazioni del Bryston è superiore. Per dirla all'americana (o inglese se preferite) il Bryston riesce a restituire meglio le texture dei vari strumenti. In altri termini il pre canadese riesce a restituire più armoniche degli altri due amplificatori. Direi proprio che il Bryston è quello più trasparente dei tre e probabilmente l'uscita di qualità superiore. E' anche vero che è quello con cui devo spingere la manopola del volume più avanti raggiungendo e anche superando la metà corsa. Probabilmente con cuffie più difficili da pilotare potrebbe essere in difficoltà, ma chi può dirlo senza provare.

Alcune considerazioni finali.
Le hd650 con la gamma medio bassa imponente le ho ascoltate con il project che ha anch'esso una caratterizzazione simile, forse andrebbe riprovate per vedere se le cose cambiano.
Le ad700 sono molto ricche in gamma media, stessa cosa il Bryston, ciò nonostante l'accopiata funziona alla grande, perchè comunque il Bryston è molto lineare.
Funziona anche l'accoppiata con l'O2 perchè si vanno a bilanciare, gamma media arretrata l'O2, gamma media avanti le ad700.
Concludendo penso di mettere in vendita il project, non perchè sia inferiore agli altri ma solo perchè ce l'ho da un anno a voglio sentire qualcosa d'altro. Probabilmente venderò anche l'O2 ma per ora voglio ascoltarlo ancora un pò e magari usarlo in futuro in un secondo impianto.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da Luca brh Dom 12 Ago 2012 - 12:06

ottimo resoconto
è sempre un piacere leggerti Smile
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da alessandro1 Dom 12 Ago 2012 - 12:16

Oki
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da pallapippo Dom 12 Ago 2012 - 12:59

Molto interessante Smile Ok .

Semmai alla prima occasione li confrontiamo con il mio microbo Hehe cMoy (anche se è sicuramente di livello inferiore).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 12 Ago 2012 - 13:48

Interessante come sempre ci vorrebbe un ampli che prendesse il meglio da tutti, ma si sa che non è facile. Come dici tu, sarebbe bene sentire anche altre cuffie, e magari potrebbe essere il tema di uno dei prossimi incontri. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da grunter Dom 12 Ago 2012 - 21:55

Luca brh ha scritto:ottimo resoconto
è sempre un piacere leggerti Smile

Grazie

pallapippo ha scritto:Molto interessante Smile Ok .

Semmai alla prima occasione li confrontiamo con il mio microbo Hehe cMoy (anche se è sicuramente di livello inferiore).

Hello

Possiamo farlo, certo!
Ok

De simone Biagio ha scritto:Interessante come sempre ci vorrebbe un ampli che prendesse il meglio da tutti, ma si sa che non è facile. Come dici tu, sarebbe bene sentire anche altre cuffie, e magari potrebbe essere il tema di uno dei prossimi incontri. Smile

Si, avere anche altre cuffie magari un pò più difficili da pilotare sarebbe l'ottimale per testare meglio gli ampli.
Fermo restando questo limite l'uscita del Bryston mi sembra comunque una spanna sopra agli altri due.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da Dav Mer 21 Nov 2012 - 10:56

Ciao Grunter,è stato un piacere leggere la tua recensione dato il mio ultimo post : "Cuffie + amplificatore dedicato", dove,appunto,chiedo consiglio sull' Head box S...una curiosità : lo hai già venduto il II?
Sai dirmi se l' Head Box II è molto diverso dal Head Box S?
PS: ti manderei un mess privato ma non posso...
Grazie
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da franz 01 Mer 21 Nov 2012 - 11:07

Federico vendi tutto monetizza e tieniti il Bryston,tante volte purtroppo è vero il detto chi piu' spende meno spende Sad .
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da alex_i Mer 21 Nov 2012 - 11:36

Io non sono un cuffiofilo ma devo dire che con l' O2 accoppiato alle grado SR 60 e alle Head Direct RE0 lo trovo fantastico. Tra un pò avro le HD 650 e le K701, così potrò fare un bel confronto!
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da grunter Mer 21 Nov 2012 - 19:53

Dav ha scritto:Ciao Grunter,è stato un piacere leggere la tua recensione dato il mio ultimo post : "Cuffie + amplificatore dedicato", dove,appunto,chiedo consiglio sull' Head box S...una curiosità : lo hai già venduto il II?
Sai dirmi se l' Head Box II è molto diverso dal Head Box S?
PS: ti manderei un mess privato ma non posso...
Grazie
Ciao, per ora non ho ancora venduto niente. Non so dirti che differenze corrono tra Headbox S e Headbox II. Tante volte ti interessasse fammi un fischio.

franz 01 ha scritto:Federico vendi tutto monetizza e tieniti il Bryston,tante volte purtroppo è vero il detto chi piu' spende meno spende Sad .
Pensavo di tenere l'O2 e abbinarlo al dac usb hifimediy per fare una seconda postazione solo cuffia.
Francesco ma ti sei preso l'ar e non dici niente?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da franz 01 Mer 21 Nov 2012 - 19:57

bhe diciamo che lo sto provando ma penso di tenerlo.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da silver_85 Mer 21 Nov 2012 - 22:00

Mioddio... l'O2 scimmia di brutto!!! Dribbling Dribbling Dribbling

Maledizione... perchè Nwavguy ci mette così tanto a far uscire la versione desktop, l'ODA?
Lo sto aspettando da più di un anno... che le batterie non mi servono e mi serve un jack da 1/4"...
A proposito, sapete nulla? Da quando è uscito l'ODAC il suo blog è come morto...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da alex_i Mer 21 Nov 2012 - 23:59

silver_85 ha scritto:Mioddio... l'O2 scimmia di brutto!!! Dribbling Dribbling Dribbling

Maledizione... perchè Nwavguy ci mette così tanto a far uscire la versione desktop, l'ODA?
Lo sto aspettando da più di un anno... che le batterie non mi servono e mi serve un jack da 1/4"...
A proposito, sapete nulla? Da quando è uscito l'ODAC il suo blog è come morto...

Credo che cominci a voler monetizzare tutti i suoi sforzi ed è anche giusto in fondo.. dubito che uscirà un ODAC desktop free come l'O2.
Comunque se non ti interessano le batterie si può modificare l'O2 per inserire il Jack da 1/4 e inserire anche gli altri connettori posteriori.
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25 Empty Re: Confronto tra 3 diversi ampli/uscite cuffie: project headboxII - O2 - Bryston bp25

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.