T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore MiniMaLast.

+29
Andrea Zani
hell67
sognolino
Eulero
fbj
bastia
raffycast87
vindel3a
andreac
Menestrello
RanocchiO
Mantis-89
cucicu
mau749
Alessandro LXIV
METAL-meccanico
Switters
poluca
ideafolle
Albert^ONE
Mr Phil
gigi6c
Biagio De Simone
Tommaso Cantalice
emmeci
valvolas
Stentor
Niko
Fernando Micelli
33 partecipanti

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da emmeci Dom 19 Mag 2013 - 23:20

Mmm Fernando, però per me c'è una cosa da chiarire, un "luogo" come il t-forum è diventato ormai molto ampio. Diversi sono gli ambiti ed i settori che normalmente gruppi più o meno articolati di utenti frequentano! Adesso per capire a cosa facessi riferimento mi è toccato fare una ricerca, proprio perchè per ragioni di tempo/interesse non riesco di certo a "stare" su tutti i pezzi. Da parte mia posso aver "scherzato" ma di sicuro, penso, di non aver mai mancato di rispetto a nessuno, compreso te Fernado.
Ora se ciò che auspicavi, mettendo questo messaggio qui, è un intervento da "altra parte in soccorso" o difesa tua, ti dico serenamente che ritengo questo non corretto. Sei una persona adulta, intelligente un ottimo progettista e realizzatore di elettroniche, penso tu sappia ben difenderti da solo.
Secondo me fai male a sbattere la porta, in un certo senso dai soddisfazione a chi ha fatto cigolare i cardini. Un consiglio per il futuro, contare fino a 10, respirare e lasciar cullare nella sua beata ignoranza chi non vuol sapere. In rete le passioni accese ed i modi bruschi fanno spesso, quasi immediatamente, a causa della comunicazione limitata ed incompleta, passare dalla parte de torto.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 19 Mag 2013 - 23:24

Mauro, nonostante credo di aver capito il tuo invito e lo sottoscrivo serenamente, credo però tu abbia avuto poco tempo per farti un idea più o meno completa di quello che è successo. Ciao Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da emmeci Dom 19 Mag 2013 - 23:35

De simone Biagio ha scritto: Mauro, nonostante credo di aver capito il tuo invito e lo sottoscrivo serenamente, credo però tu abbia avuto poco tempo per farti un idea più o meno completa di quello che è successo. Ciao Smile

Ok Biagio, cercherò di "capire meglio", sai che profonda stima nei tuoi confronti, ma tu capisci a me quando dico: riportiamo tutto nella giusta dimensione e proporzione, siamo su un forum in rete mica dentro al Colosseo al tempo dei leoni che se magnavano i cristiani! Ve lo debbo dire io che i problemi "sono altri"? Non credo proprio.
Ultimamnte faccio una certa fatica a ritrovarmi in questo spazio, ma forse anche in altri, sembra che nessuno sia più disposto ad ascoltare se non se stesso e che la "sempiterna" gara a chi ce l'ha più lungo sia arrivata alle fasi finali, quelle più cruente, quelle dove chi è veramente e duramente dotato, farebbe bene a schiacciarci le noci, almeno fa' una cosa utile! Very Happy
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 19 Mag 2013 - 23:43

sono perfettamente d'accordo. Capisco a te. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da valvolas Lun 20 Mag 2013 - 1:43

mha..non credo che quell' ammonizione sia riferita a questo argomento,certo nn è una novita' che si abbiano opinioni magari discordanti su alcune scelte costruttive (alcune sottolineo) ma qui siamo sempre restati nel civile,nn ricordo di aver letto QUI offese ne dibattiti parcicolarmente ''accesi''.Mica ci pestiamo per scelte di alimentazione,ne arriviamo alla scelta pistola o fioretto (fucile nn c'e' tra le opzioni? Hehe).Credo che l'ammonizione sia da riferirsi ad altri episodi nn correlati a questo pre...Concordo con l'esimio che in alcuni casi,forse x un disagio un po generalizzato di questi tempi,anche io ho notato un oltranzismo un po fuori misura,e a tratti farneticante.Sarebbe bene che ci ricordassimo tutti che alla fine è un hobby.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 1 Giu 2013 - 16:47

Diversi amici mi hanno chiesto lumi in merito all'alimentatore qui proposto:

1 - questo ali è calcolato per avere l'uscita più pulita possibile e di impedenza bassissima
e piatta fino ad oltre 200Khz. Per le costanti di tempo che introduce permette di NON
dover mettere nessun relè di protezione all'uscita del pre;

2 - E' assolutamente normale che la tensione vada a regime dopo 30sec. dall'accensione;

3 - Detto ali è calcolato per il doppio della corrente occorrente a questo pre. Se si vuole
erogare correnti maggiori bisogna modificare alcune resistenze, soprattutto R3;

4 - Dato che alcuni hanno trasformatori da 24V li si può impiegare con un semplice filtro
con per es.: --ponte rettificatore--C 1000µF --R 47Ω--C 1000µF. Controllare bene la
tensione col pre collegato, non deve superare i 30/31V. Variare la R 47Ω secondo bisogna.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Tommaso Cantalice Dom 2 Giu 2013 - 13:09

Buongiorno,
Eccomi finalmente a presentarvi la mia realizzazione. Oggi ho completato il tutto, ho dovuto modificare il pcb del pre per poter contenere i due condensatori da 50uF abbastanza generosi nelle dimensioni e separarlo dall'alimentatore questi i due pcb :
Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Pcb_al10

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Pcb_pr10



di seguito i due assemblati e funzionanti :
Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Alim_i10

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Pre_al11

Considerazione: ho utilizzato un trasformatore da 160VA 24-0-24 ( ho disponibile anche uno da 30VA da 25-0-25 ) la tensione dopo circa 30 secondi si stabilizza a 34V cc ( faccio presente che nel circuito dell'alimentatore ho utilizzato due zener da 18V in serie) dopo una buona mezzora la tensione non varia anche dopo averci collegato il pre , questi funziona che è una meraviglia audio pulito e silenziosissimo . Come amplificatore ho utilizzato un T-Amp e casse modeste ma vi assicuro che il suono che ne esce è qualcosa di eccezionale.
Fernando una domanda : ma il potenziometro per il volume dove consigli di inserirlo in uscita o ingresso ?
Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 2 Giu 2013 - 16:04

Tommaso,
prima di tutto devo farti i mie complimenti per la realizzazione in totale autonomia del tutto
ed in particolar modo per per gli stampati. Bravo!

E sono pure contento che il suono ti piaccia. In effetti il pre è del tutto trasparente, ha una
rumore... inesistente ed una distorsione nulla.

Per il discorso potenziomentro puoi benissimo metterlo sull'ingresso. Potrai così pilotare il
finale, ed anche il cavo di segnale che lo collega, direttamente con la bassissima impedenza
di uscita del pre.

Significa evitare virtualmente qualunque "suono del cavo".

Io, poi, per il potenziometro ho una mia soluzione personale che, per molti versi, taglia la
testa al toro a molti dei problemi che si porta dietro questo componente.

Ma di certo non la illustrerò qui, spiacente.


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 2 Giu 2013 - 16:13

I 34V di alimentazione sono un pochino tanti, non che succeda chissà chè.

Se ti sono capitati dei BF256 buoni, non faranno una piega mentre se sono
tarocchi il pre si ammutolirà improvvisamente quando meno te lo aspetti.

Quando e se vorrai sono sempre disponibile a misurartelo il tuo esemplare
ed a stamparti il manualetto con tutte le misure reali.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Tommaso Cantalice Dom 2 Giu 2013 - 16:44

Ciao Fernando grazie di tutto, per quanto riguarda l'alimentazione mi dici che i BF256 se sono tarocchi possono non funzionare ma questo problema si presenta subito o nel tempo ? il pre è stato acceso per diverse ore senza problemi ma nella eventualità vorrei intervenire per diminuire di un paio di Volt la tensione di uscita devo agire sulla R3 attualmente da 150 ohm ma aumentandola o diminuendo il suo valore ?
Grazie
Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 2 Giu 2013 - 17:00

I problemi dei 256 taroc si presentano nelle primissime ore. Se i tuoi superano le 20-30ore
puoi stare tranquillo.

Per diminuire la tensione cambia uno dei due zener, NON R3, con uno di 2 o 3 volt inferiore.
In ogni caso, se non succede niente... non fare niente!



Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Tommaso Cantalice Dom 2 Giu 2013 - 17:14

Ok Ok Grazie ti terrò informato nei prossimi giorni
Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 30 Ott 2013 - 18:02

Il progetto MiniMaLast è andato avanti ed è, ad oggi, praticamente concluso.

Ecco come si presenta in veste definitiva il pre completo del suo sofisticato
alimentatore.

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Vyfq

Chiaramente questo è si una scheda definitiva il cabinet invece no!

Le prestazioni sono davvero spettacolari alle misure e all'ascolto... beh io non
so proprio vantarmi.

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Cy2c

Guardate il grafico superiore e la relativa misura di distorsione. Quello inferiore
e una prova con componenti diversi che, come si vede non vanno granchè.


Ad oggi sono in costruzione, ad occhio e croce, una trentina di esemplari in
mezza itaglia mentre cinque sono già in funzione.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 30 Ott 2013 - 18:33

Lo schema finale:
Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Jc6g


Alimentatore:
Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Aliofpchf

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 30 Ott 2013 - 20:24

Grande...., no anzi piccolo..... minima last.Happy shock 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Eulero Mer 30 Ott 2013 - 22:24

Complimeti per il lavoro fatto. Questo progetto fa venire la voglia di DIY anche a me, che vado in crisi già se devo saldare un cavo.         Clap Clap Clap
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da bastia Lun 6 Gen 2014 - 19:18

Ho seguito tutte le pagine del post..... Mi viene voglia di realizzarlo anche a me!!!
bastia
bastia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.10
Numero di messaggi : 11
Località : firenze
Impianto : quad 405, TA 2024, 3886 pro ac clone

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 17 Feb 2014 - 0:00

Bene, sono da poco tornato da casa di Fernando dove abbiamo trascorso il pomeriggio e l'intera serata ad ascoltare questo piccolo miracolo, e a confrontarlo anche con altri più blasonati nonchè costosi pre, fra cui il mio aleph 1.7 messo appunto proprio dallo stesso Fernando Kiss , e che finalmente dopo la cura, si e messo a suonare molto bene.  Happy shock 

Purtroppo  o per fortuna, nonostante il mio amore per l ' Aleph, mi sono trovato molto spesso in difficoltà nel decidere quale mi piaceva di più, o ancora a concentrarmi nel ricercare le differenze, senza per altro nessuna sicurezza  di trovarne di particolarmente evidenti fra novello Davide e  il collaudato Golia, almeno a giudicare dalla profusione di mezzi fra uno e l'altro contendente. Mmm 
Ora, cosa volete che vi dica se non che il mucchietto di componenti messi insieme da Fernando è assolutamente da provare, sia da gli autocostruttori esperti sia da quelli meno esperti, e se non fosse che mi vergogno tanto, direi che un pensierino al saldatore lo fatto pure io, che come sapete sono oltre i meno esperti, attestandomi  purtroppo fra quelli molto scarsi. Crying or Very sad
 
Tanto che ho subito pensato di raddoppiarne le schedine Mmm  per avere un economico, bello  e ben suonante pre bilanciato, che nonostante i presupposti si prende il lusso di fare la voce grossa, e che voce.  afro 

Da ascoltare assolutamente, e pensare che per questo, non ci sarà bisogno di rapire il vostro direttore di banca e   barricarvi nel suo ufficio per chiedere un riscatto, anzi se come nel mio caso il vostro direttore e un esperto audiofilo, invitatelo a casa e fatelo rosicare un po, che tanto se lo merita. Holy  ( un saluto e un abbraccio al nostro amico direttore Gigi , profeta della filosofia minimalist, sperando di riaverlo al più presto fra di noi sunny  )

Un ringraziamento particolare a Fernando per  bella serata, e per quanto ci a messo a disposizione con le sue  competenze, e alla sua pazientissima signora, che ormai si è abituata a vederci invadere la sua casa , sopportando  le 5 ore di musica  di sicuro non a livelli moderati che anche stasera ci siamo sciroppati.  Embarassed 

 Dicevo a Pierfrancesco, compagno di macchina ritornando verso casa, che è uno spettacolo di senso logico ogni articolato di Fernando, e che si potrebbero passare delle ore  solo  nel sentirlo argomentare, se poi a questo si aggiunge il piacere dell'ascolto delle sue creature, ecco spiegato  il motivo di una bella serata passata in compagnia. Alla prossima...... Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da bastia Lun 17 Feb 2014 - 21:39

sarei molto lieto se fernando si ripresentasse in questo 3d, ho seguito lo sviluppo di questo progetto e spero che un giorno anche il mio minimalast che è in cantiere faccia sentire la sua voce......
bastia
bastia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.10
Numero di messaggi : 11
Località : firenze
Impianto : quad 405, TA 2024, 3886 pro ac clone

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 17 Feb 2014 - 23:30

Beh, dai...

Biagio è un grande amico.

Non credete completamente alle sue parole!
 Embarassed

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 17 Feb 2014 - 23:44

bastia ha scritto:sarei molto lieto se fernando si ripresentasse in questo 3d, ho seguito lo sviluppo di questo progetto e spero che un giorno anche il mio minimalast che è in cantiere faccia sentire la sua voce......
Ed io sarei lieto al quadrato se potessi avere anche la tua di opinone su MiniMaLast.

Di certo, per come stanno le cose oggi, all'inizio mai avrei immaginato che sto coso
arrivasse a tirare fuori quel che... tira fuori ed in effetti regge benissimo i confronti
con roba davvero tosta!

I suoi punti di forza sono diversi:

- impedenza di ingresso virtualmente a piacere;

- impedenza di uscita intorno ai 200Ω;

- linerità esemplare e larghezza di banda fino a 1MHz (volutamente limitata a 150kHz);

- grande accettazione di ingresso ed enorme swing di tensione disponibile (max Vout=20Vpp)

- distorsione spettacolare! Bassissima, nell'ordine dello 0,01% con 2Vrms out e record di
 0,0034% sul mio muletto ver. abarth;

- circuito non-invertente senza-controreazione generale entrata-uscita;

- alimentazione spettacolo!;

- costo ridicolo. Componente "proletari" e molto comuni.



Mi ritengo soddisfatto.

Questa è la quarta versione di ben cinque diversi circuiti che ho sviluppato nel tempo!
(e poi dico parole al buon Cucicu!!!  Very Happy )

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da bastia Mar 18 Feb 2014 - 22:05

per quanto riguarda lo stadio di alimentazione l'ho testato su millefori e ho verificato il tempo del soft-start ed è ok... per la sezione pre ancora no!  Sad 
bastia
bastia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.10
Numero di messaggi : 11
Località : firenze
Impianto : quad 405, TA 2024, 3886 pro ac clone

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 18 Feb 2014 - 23:30

bastia ha scritto:per quanto riguarda lo stadio di alimentazione l'ho testato su millefori e ho verificato il tempo del soft-start ed è ok... per la sezione pre ancora no!  Sad 
Beh, bravo Bastia.

Non è facilissimo avviare quell'alimentazione sulla quale mi hanno fatto 1.000 domande.

Per qualunque problema non esitare a chiedere.


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da bastia Sab 15 Mar 2014 - 21:20

fernando ho bisogno di contattarti in pvt.... fatti sentire!
bastia
bastia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.10
Numero di messaggi : 11
Località : firenze
Impianto : quad 405, TA 2024, 3886 pro ac clone

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 16 Mar 2014 - 9:22

Son qua.

Se è qualcosa di tecnico è meglio parlarne in pubblico magari qualcun'altro
potrebbe essere interessato.

Questo progettino è andato non poco avanti e ad oggi dovremmo essere
intorno ad un quarantina di esemplari in costruzione in varie parti d'itaglia.

Per me è ovviamente motivo di orgoglio ma anche tranquilla certezza di
assicurare a chi se lo costruisce SOLIDI ed INCONFUTABILI risultati tecnici
e musicali.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore MiniMaLast. - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore MiniMaLast.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.