T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

+9
bebop60
Albers
Stentor
Albert^ONE
emmeci
Barone Rosso
schwantz34
Biagio De Simone
Miclaud
13 partecipanti

Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Mar 7 Ago 2012 - 1:55

Allora... non vi dico come mi sento dopo che ho acquistato delle Proac usate a buon prezzo per poi scoprire che mi era sfuggito, come il peggiore dei pivelli, che la sospensione del woofer a sinistra ha una piccola spaccatura nella parte bassa.

Domani vi posterò una foto, per il resto ho provato i diffusori a casa mia, dopo averli trasportati, e sembra che comunque tutto vada benone, anche con brani che stressano abbastanza la gamma bassa, però ho paura che la cosa non vada bene sopratutto in ottica futura.

Cosa si fa in questi casi? Si fa aggiustare la sospensione sostituendola con una nuova? Se non sbaglio non dovrebbe essere un'operazione particolarmente costosa, ma dovrei trovare qualcuno in gamba qui nelle Marche per non dover fare troppa strada...

Per la vostra esperienza, tenendo conto che ho pagato i diffusori con un assegno, quindi pagamento tracciabile, pensate che chiamando il venditore (un privato che abita a Verona) possa ottenere qualcosa o sono fregato senza rimedio?
Perdonate la domanda probabilmente idiota, ma ho il morale ai tacchi in questo momento... Crying or Very sad
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 7 Ago 2012 - 10:31

Mi dispiace Mic, credo che l'unica cosa che tu possa fare e provare a chiamare il venditore e trovare un accordo, ma aspettiamo consigli da chi ne sa di più. Certo proprio na bella fregatura, ma te le ha spedite o a fatto la consegna a mano? Sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty che sfiga...

Messaggio Da schwantz34 Mar 7 Ago 2012 - 11:02

ciao Michele, mi spiace parecchio, sopratutto in virtu' dell'entusiasmo che hai per il loro suono.
Se il venditore è ragionevole ti rimborsera' almeno il costo del singolo wf, poi vedrai tu nel futuro se procedere con l'acquisto del medesimo(/i , dato che tonalmente un wf nuovo e uno piu' "anziano" hanno giocoforza un suono differente) piu' avanti.
Io personalmente andrei avanti con quello, poi se in un futuro il taglio si dovesse accentuare e sonicamente dovessi sentire delle sgradevolezze, procederei con la sostituzione...ma finchè le senti bene non me ne preoccuperei.
ciao
s
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Barone Rosso Mar 7 Ago 2012 - 11:53

Miclaud ha scritto:

Per la vostra esperienza, tenendo conto che ho pagato i diffusori con un assegno, quindi pagamento tracciabile, pensate che chiamando il venditore (un privato che abita a Verona) possa ottenere qualcosa o sono fregato senza rimedio?
Perdonate la domanda probabilmente idiota, ma ho il morale ai tacchi in questo momento... Crying or Very sad

Dipende da cosa ti ha detto il venditore.
Se era chiaro (esiste una descrizione scritta?) che uno dei diffusori era guasto ... c'è poco da fare.

Altrimenti prova a trattare.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Mar 7 Ago 2012 - 12:14

Barone Rosso ha scritto:
Dipende da cosa ti ha detto il venditore.
Se era chiaro (esiste una descrizione scritta?) che uno dei diffusori era guasto ... c'è poco da fare.

Altrimenti prova a trattare.


"Proac D15 pari al nuovo. suonano divinamente."

Nessun riferimento a diffusori danneggiati. Più ci penso è più rosico perché sono pure stato a casa sua e ho controllato i diffusori ma ammetto di esser stato un po' superficiale perché ne ho controllato uno ed era perfetto, l'altro l'ho guardato un po' sommariamente ed era proprio quello sfigato, mi sa Sad

L'unica alternativa è che si sia rotto nel trasporto. Del resto ci ho pur sempre fatto intorno ai 600 km, però erano posizionati in modo assolutamente sicuro, affiancati sul sedile posteriore (entravano precisi) con gli altoparlanti rivolti verso l'alto.
Possibile che l'inevitabile caldo della giornata possa aver fatto danni? Mi sembra incredibile.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Mar 7 Ago 2012 - 12:26

De simone Biagio ha scritto:Certo proprio na bella fregatura, ma te le ha spedite o a fatto la consegna a mano? Sad

Paradossalmente sarebbe stato meglio me le fossi fatte spedire, almeno avrei fatto valere il diritto di recesso (non so se valga tra vendite tra privati, a dire il vero).

schwantz34 ha scritto:
Io personalmente andrei avanti con quello, poi se in un futuro il taglio si dovesse accentuare e sonicamente dovessi sentire delle sgradevolezze, procederei con la sostituzione...ma finchè le senti bene non me ne preoccuperei.
Grazie Sergio... fra poco vi faccio vedere una foto. I coni sembrano comunque in ottimo stato, il problema è solo in quella parte della sospensione. Spero che con una ribordatura (che però farei ad entrambi, a questo punto) possa riportarli al loro stato ottimale. Con due ribordature dovrei cavarmela entro le 100 euro, almeno vedendo qualche prezzo in giro.
Eviterei di cambiare l'intero woofer a questo punto

Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Barone Rosso Mar 7 Ago 2012 - 12:44

Miclaud ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Dipende da cosa ti ha detto il venditore.
Se era chiaro (esiste una descrizione scritta?) che uno dei diffusori era guasto ... c'è poco da fare.

Altrimenti prova a trattare.


"Proac D15 pari al nuovo. suonano divinamente."

Allora potresti puntare al rimborso e restituzione.
Ma vista la situazione penso che sarebbe ragionevole farsi rimborsare la sostituzione del woofer (o la riparazione).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Mar 7 Ago 2012 - 14:33

Barone Rosso ha scritto:
Allora potresti puntare al rimborso e restituzione.
Ma vista la situazione penso che sarebbe ragionevole farsi rimborsare la sostituzione del woofer (o la riparazione).

Alla fine i diffusori mi piacciono e li ho pagati ad ottimo prezzo, se una riparazione può dare buoni risultati opterei per quello.

Ma tu pensi sia più conveniente sostituire l'intero woofer? Il problema è che poi dovrei sostituire anche l'altro, temo che possano rispondere in modo diverso, come diceva anche Sergio.

Comunque ecco uno scatto del problema:
proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Dscf8915

Le crepe sulla parte superiore sono solamente superficiali e poco preoccupanti, il vero problema sono quelle sulle sospensioni, visto che passano da parte a parte della stessa.

Penso che con una ribordatura possano tornare come nuove, però voglio esser sicuro che siano sufficienti.

Oggi chiamo il tipo e vediamo di accordarci per una riparazione, ormai non mi pare pratica una restituzione, anche per il fatto che non possiedo gli imballi originali.


Mi sento un gran pirla, l'ho già detto vero? Evil or Very Mad
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da emmeci Mar 7 Ago 2012 - 14:45

Sad Mi dispiace per il problema che hai avuto, una strana "lesione" quella che hai mostrato, sembra da schiacciamento o un problema... termico.
Vedi di arrivare ad un buo accordo col venditore, se è una persona "ragionevole" non penso ci siano problemi.
Se ti può essere utile:
http://www.kijiji.it/annunci/proac-d15/32446601
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Albert^ONE Mar 7 Ago 2012 - 15:41

Se le hai viste pure a casa del venditore difficile che ti riconosca qualcosa,però prova Wink

Al massimo compra i diffusori in vendita della proac a 250 euro come postato da Emmeci Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Stentor Mar 7 Ago 2012 - 15:49

Miclaud ha scritto:
Le crepe sulla parte superiore sono solamente superficiali e poco preoccupanti, il vero problema sono quelle sulle sospensioni, visto che passano da parte a parte della stessa.

Penso che con una ribordatura possano tornare come nuove, però voglio esser sicuro che siano sufficienti.

Oggi chiamo il tipo e vediamo di accordarci per una riparazione, ormai non mi pare pratica una restituzione, anche per il fatto che non possiedo gli imballi originali.


Mi sento un gran pirla, l'ho già detto vero? Evil or Very Mad

In tutta sincerità non mi appagano l'occhio nemmeno le crepe sulla parte superiore che una eventuale riconatura non risolve.

Poi bisogna trovare chi ti ricona i woofer con la gomma giusta ...che ti tenga le medesime caratteristiche ..... forse sostituirli con i due che ti hanno segnalato, tenerti un woofer di scorta, gettare quello rotto e farti rimborsare € 125,00 (il costo di un woofer) dal venditore è probabilmente la cosa migliore!


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Albers Mar 7 Ago 2012 - 17:09

Miclaud ha scritto:Comunque ecco uno scatto del problema:
proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Dscf8915

Le crepe sulla parte superiore sono solamente superficiali e poco preoccupanti, il vero problema sono quelle sulle sospensioni, visto che passano da parte a parte della stessa.

... ...

ciao, molti anni fa montando un 165 focal a pannello in auto ho bucato con il cacciavite la sosp in gomma del cono, più o meno come nella foto quindi con lesione passante e bordi coincidenti, ricordo che l'installatore che collaborava con me portò il mid presso un centro ciare locale e il tizio gli mise una sorta di 'tip top', una garza leggerissima resistentissima e trasparente che venne 'assorbita' dalla gomma grazie ad una pennellata di un prodotto simile ad una colla trasparente

dopodichè mai più un problema, quasi inavvertibile ad occhio e ... l'impianto di allora andava a manetta in multiampli con finali sui medi dedicati zapco se non ricordo male da 125 wpc

li ho venduti 2/3 anni fa ed ancor oggi suonano divinamente

oggi non esiste più quel centro ciare né quell'installatore che è andato in belgio a servire ai tavoli, dovresti informarti su un prodotto simile presso qualche centro riparazioni anche in rete, in ogni caso ti conviene lasciare gli originali in coppia tranne che decida di sostituirli con altri originali

certo è che se sei andato a sentirli personalmente dal venditore mi sa che, o il signore, prossimo alla canonizzazione, ti rimborserà a fronte della restituzione o collaborerà alle spese di riparazione oppure ti servirà ingegnarti in qualche modo ...

ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty mi è successa la stessa cosa

Messaggio Da bebop60 Mar 7 Ago 2012 - 17:28

Stentor ha scritto:
Miclaud ha scritto:
Le crepe sulla parte superiore sono solamente superficiali e poco preoccupanti, il vero problema sono quelle sulle sospensioni, visto che passano da parte a parte della stessa.

Penso che con una ribordatura possano tornare come nuove, però voglio esser sicuro che siano sufficienti.

Oggi chiamo il tipo e vediamo di accordarci per una riparazione, ormai non mi pare pratica una restituzione, anche per il fatto che non possiedo gli imballi originali.


Mi sento un gran pirla, l'ho già detto vero? Evil or Very Mad

In tutta sincerità non mi appagano l'occhio nemmeno le crepe sulla parte superiore che una eventuale riconatura non risolve.

Poi bisogna trovare chi ti ricona i woofer con la gomma giusta ...che ti tenga le medesime caratteristiche ..... forse sostituirli con i due che ti hanno segnalato, tenerti un woofer di scorta, gettare quello rotto e farti rimborsare € 125,00 (il costo di un woofer) dal venditore è probabilmente la cosa migliore!

ciao scusa l'intromissione , a me è successa la stessa cosa ..in garanzia con delle ProAc Dtwo.( stesso identico woofer delle D15)
Dopo aver parlato con l'importatore ( AUDIOREFERENCE di MILANO ) , a provveduto lui stesso alla sostituzione di uno solo dei woofer,quello danneggiato. io mi permetto di consigliarti la sostituzione di entrambi e ti togli il pensiero come ti ha suggerito stentor . se posso rendermi utile scrivi pure magari in mp se vuoi Smile
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Barone Rosso Mar 7 Ago 2012 - 20:32

Miclaud ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Allora potresti puntare al rimborso e restituzione.
Ma vista la situazione penso che sarebbe ragionevole farsi rimborsare la sostituzione del woofer (o la riparazione).

Alla fine i diffusori mi piacciono e li ho pagati ad ottimo prezzo, se una riparazione può dare buoni risultati opterei per quello.

Ma tu pensi sia più conveniente sostituire l'intero woofer? Il problema è che poi dovrei sostituire anche l'altro, temo che possano rispondere in modo diverso, come diceva anche Sergio.

Comunque ecco uno scatto del problema:
proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Dscf8915

Le crepe sulla parte superiore sono solamente superficiali e poco preoccupanti, il vero problema sono quelle sulle sospensioni, visto che passano da parte a parte della stessa.

Penso che con una ribordatura possano tornare come nuove, però voglio esser sicuro che siano sufficienti.

Oggi chiamo il tipo e vediamo di accordarci per una riparazione, ormai non mi pare pratica una restituzione, anche per il fatto che non possiedo gli imballi originali.


Mi sento un gran pirla, l'ho già detto vero? Evil or Very Mad


I D15 non sono piu in produzione, quindi il woofer dei successori D18 potrebbero essere diverso.
Comunque prova a chiedere al produttore o all'importatore se hanno dei woofer di ricambio.

Poi resta il fatto che avrai dei diffusori con dei woofer diversi, almeno nella fase di rodaggio.


Comunque se ti piacciono e le vuoi tenere a lungo prova a cambire il woofer, sperando che ne abbiano ancora in magazzino.

Quella crepa mi sa tanto di gomma rovinata dal tempo e dall'uso ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Mer 8 Ago 2012 - 1:55

Grazie a tutti per il vostro aiuto!

Domattina, sperando non siano tutti chiusi per ferie, chiamerò la Audioreference per capire quanto costano dei woofer nuovi e li confronterò con quell'offerta che ha indicato emmeci (grazie mille! Wink ).

In ogni caso credo che farò uno squillo anche a Betti di Senigallia, noto artigiano locale. Sono stato da lui un paio di volte ed è davvero un maestro, credo se ne intenda anche di restauro, magari riesce pure a ripararli... ma se costa troppo quasi che davvero conviene cambiare il woofer e buona notte Smile

Ad ogni modo, questo spiacevole incidente non mi ha impedito di gustarmi il suono fenomenale di questi diffusori. Davvero un gran marchio, ragazzi...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Mer 8 Ago 2012 - 1:59

Barone Rosso ha scritto:

I D15 non sono piu in produzione, quindi il woofer dei successori D18 potrebbero essere diverso.


Un secondo... come mai citi i D18? Intendi dire che in quell'annuncio su Kiji i woofer sono in realtà per il modello D18?
In effetti, controllando sul sito della Seas, nella linea Excel, al W18 corrispondono woofer da 18 cm, mentre i miei sono da 16,5...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Barone Rosso Mer 8 Ago 2012 - 7:43

Miclaud ha scritto:


Un secondo... come mai citi i D18? Intendi dire che in quell'annuncio su Kiji i woofer sono in realtà per il modello D18?
In effetti, controllando sul sito della Seas, nella linea Excel, al W18 corrispondono woofer da 18 cm, mentre i miei sono da 16,5...

Mi era sfuggito l'annucio ... comunque sembrano validi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Mer 8 Ago 2012 - 11:34

Barone Rosso ha scritto:
Miclaud ha scritto:


Un secondo... come mai citi i D18? Intendi dire che in quell'annuncio su Kiji i woofer sono in realtà per il modello D18?
In effetti, controllando sul sito della Seas, nella linea Excel, al W18 corrispondono woofer da 18 cm, mentre i miei sono da 16,5...

Mi era sfuggito l'annucio ... comunque sembrano validi.

Facendo qualche ricerca approfondita vedo che la serie W18 ha sostituito la W17, non più prodotta. Chissà se le mie montano ancora i W17... ad ogni modo quelli che vende il tipo sembrano perfetti per le D15.
Magari provo ad aprire le mie e vedere che sigla hanno.


Ah, ovviamente il tipo non risponde al cell... partiva in ferie questa domenica, ma a costo di guastargli il mare lo chiamerò ogni giorno. Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Ago 2012 - 16:24

Allora, ho smontato uno dei miei woofer per verificare il modello:

Seas Excel W 18 Ex-C H1128-08 Ohm

Ovvero esattamente il modello venduto qui: http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/foggia-annunci-apricena/proac-d15/32446601

Non mi convincono due cose, però:


  1. Il seriale dei woofer venduto è "15/05" mentre il mio "08/06". Da quel che leggo, il secondo numero indica l'anno di fabbricazione, quindi sostituirei i miei woofer con una coppia prodotta un anno prima (seppur probabilmente in condizioni nettamente migliori)

  2. Il woofer dell'annuncio ha il magnete scoperto mentre i miei hanno una blindatura che li riveste, color nero. Com'è possibile una differenza così netta con LO STESSO modello? Possibile che da un anno all'altro, pur mantenendosi nello stesso modello, ci sia un cambio così sostanziale? Mi sembra davvero strano... forse ormai sono diventato (giustamente) paranoico Laughing



Che ne dite?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Switters Gio 9 Ago 2012 - 16:42

Miclaud ha scritto:Il woofer dell'annuncio ha il magnete scoperto mentre i miei hanno una blindatura che li riveste, color nero. Com'è possibile una differenza così netta con LO STESSO modello? Possibile che da un anno all'altro, pur mantenendosi nello stesso modello, ci sia un cambio così sostanziale? Mi sembra davvero strano... forse ormai sono diventato (giustamente) paranoico Laughing

Possibile che i tuoi siano schermati?
Potresti provare a sentire se il produttore è in grado di darti qualche consiglio...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Sestante Gio 9 Ago 2012 - 17:13

Essendo un felice possessore di una coppia di D15 sono partecipe del tuo sconforto.
Avendole viste e verificate di persona dubito che il venditore si addossi qualche responsabilità.
Personalmente prima di un acquisto impegnativo, come riacquistare i due woofer originali, farei fare la ribordatura per entrambi i coni: cosa normalissima e fisiologica, dopo una 10 anni, per qualsiasi foam e anche per me è arrivato il periodo di controllare periodicamente le bordature
Se la crepa tende ad aumentare cambiano le tensioni e c'è la possibilità che il cono si decentri con il rischio che l'avvolgimento cominci a fregare sul magnete fino al corto circuito
Mi servo (e non solo io), da sempre, di Vittorio Franchi a Milano e mai avuto un problema.
Tranquillo..... non è un grosso o grave problema Smile
Ciao

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Ago 2012 - 17:34

Switters ha scritto:
Possibile che i tuoi siano schermati?
Potresti provare a sentire se il produttore è in grado di darti qualche consiglio...

Sicuramente lo farò ma purtroppo in questi giorni è quasi impossibile reperire qualcuno Smile
E' una cosa che mi ha colpito molto, e non vorrei sostituire dei woofer con altri di minor qualità, anche se resta incredibile questa differenza.


Sestante ha scritto:

Personalmente prima di un acquisto impegnativo, come riacquistare i due woofer originali, farei fare la ribordatura per entrambi i coni: cosa normalissima e fisiologica, dopo una 10 anni, per qualsiasi foam e anche per me è arrivato il periodo di controllare periodicamente le bordature

Alla fine credo che farò un primo tentativo così. Preciso però che le bordature sono in gomma e non in foam, ma poco cambia.. prima o poi tutte ne hanno bisogno. Speravo più poi che prima Smile

Grazie per i consigli. Il brutto di questi episodi è che la qualità eccelsa del diffusore passa in secondo piano... nonostante tutto ho fatto delle sessioni di ascolto davvero appaganti Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da pallapippo Gio 9 Ago 2012 - 17:43

Ciao Michele Smile .
Miclaud ha scritto: Preciso però che le bordature sono in gomma e non in foam, ma poco cambia.. prima o poi tutte ne hanno bisogno. Speravo più poi che prima Smile

Cambierebbe abbastanza: per la mia limitata esperienza, la vita delle bordature in gomma è molto più lunga di quella delle bordature in foam.
Esempio: le mie ESB 25L - di ... 35 anni fa? - hanno le bordature dei woofers ancora perfette ... (in gomma). In foam: ho visto casse anche di notevole pregio "andate" dopo una decina d'anni (circa).

Miclaud ha scritto:Grazie per i consigli. Il brutto di questi episodi è che la qualità eccelsa del diffusore passa in secondo piano... nonostante tutto ho fatto delle sessioni di ascolto davvero appaganti Smile
Quoto quanto suggerito da Sergio: intanto pensa a godertele così Wink . Se e quando il peggioramento comincerà ed essere "udibile" (e potrà accadere: domani? fra dieci anni?) le farai ribordare.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Ago 2012 - 18:40

pallapippo ha scritto:
Cambierebbe abbastanza: per la mia limitata esperienza, la vita delle bordature in gomma è molto più lunga di quella delle bordature in foam.
Esempio: le mie ESB 25L - di ... 35 anni fa? - hanno le bordature dei woofers ancora perfette ... (in gomma). In foam: ho visto casse anche di notevole pregio "andate" dopo una decina d'anni (circa).

Si, sapevo che il foam fosse decisamente più fragile della gomma, ma non pensavo a tali differenze.
Del resto, le mie vecchie Tannoy hanno sospensioni in gomma. Saranno un modello degli anni 90 ma ancora sono semplicemente perfette. Però è vero che hanno una gomma molto più dura di quella delle Proac, infatti i suoi woofer hanno un'escursione minore (forse una scelta progettuale, visto il maggior diametro degli stessi... boh).


pallapippo ha scritto:
Quoto quanto suggerito da Sergio: intanto pensa a godertele così Wink . Se e quando il peggioramento comincerà ed essere "udibile" (e potrà accadere: domani? fra dieci anni?) le farai ribordare.
Hello [/quote]

Heheheh, sarebbero già godibilissime in effetti. Solo che il fatto di esser stato così allocco da non notare una cosa simile mi brucia un po' troppo... cercherò di farmela passare Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Flightangel Gio 9 Ago 2012 - 19:46

Chiedi consiglio al nostro Wasky; e per il resto,direidi tenerle così. Quando il danno si farà sentire, le farai riparare. Potrebbe succedere anche tra molti anni. Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

proac - [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15 Empty Re: [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.