T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

4 partecipanti

Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da thruxton Sab 28 Lug 2012 - 13:07

Ho preso il suddetto NAS, convinto che con un po' di setup avrei potuto utilizzarlo come
deposito dei file musicali, leggibili dallo Squeeze e soprattutto senza accendere PC e router...

Temo (ma spero sia dovuto allla mia inesperienza totale), che non sia possibile utilizzarlo connesso direttamente allo SB, senza router connesso.

Quando tento di far vedere vedere il NAS e la sua libreria musicale, allo SB, mi rimanda errori di ogni genere.
Sintetizzabili pero' in una incapacità di "vedersi" correttamente tra loro.

Il problema credo sia nell'assegnazione degli IP, in quanto se ho ben capito, se e' connesso al router l'IP glielo da lui (oppure glielo impogno io come fisso).
Ma se e' scollegato dalle rete (quindi dal router, dato che sono in stanze diverse...) alllora inzia il macello dell'IP,
e il logitech non lo vede.

NB: sorprendentemente... alla prima connessione tra loro si sono visti ! Questo ieri.
Poi l'ho riattaccato il NAS al PC, tramite router, per copiarci tutti i flac e Mp3.
Da li in poi e' inizato il calvario...

Dovro' chiamare un tecnico delle reti....? Sad

Ps: qualcuno dice: usa un cavo crossed...(???) Che significa...

AIUTOooooooo


Ultima modifica di thruxton il Sab 28 Lug 2012 - 13:28 - modificato 1 volta.
thruxton
thruxton
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.10.11
Numero di messaggi : 26
Località : Nord Milano
Provincia : buono decisamente buono...
Impianto : Rotel 1520 + B&W CM1 + Sqeezebox + DAC + NAS

Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da mikelangeloz Sab 28 Lug 2012 - 13:20

Esatto, il cavo crossed... Per collegare tra loro per esempio, 2 pc senza interposizione di router, si usa sto benedetto cavo crossed. E' sempre un cavo ethernet, ma con una diversa "piedinatura" dei connettori (Non mi ricordo esattamente quali). Puoi andare in qualsiasi negozio di materiale informatico e lo trovi.
Facci sapere nel caso!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da thruxton Sab 28 Lug 2012 - 13:30

mikelangeloz ha scritto:Esatto, il cavo crossed... Per collegare tra loro per esempio, 2 pc senza interposizione di router, si usa sto benedetto cavo crossed. E' sempre un cavo ethernet, ma con una diversa "piedinatura" dei connettori (Non mi ricordo esattamente quali). Puoi andare in qualsiasi negozio di materiale informatico e lo trovi.
Facci sapere nel caso!

Grazie Mikelangeloz,

in effetti provero ' il crossed...,

ma cio' non spiega come mai si sono visti la prima volta..., Ironic
(forse si sono odiati......)
thruxton
thruxton
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.10.11
Numero di messaggi : 26
Località : Nord Milano
Provincia : buono decisamente buono...
Impianto : Rotel 1520 + B&W CM1 + Sqeezebox + DAC + NAS

Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da robertopisa Sab 28 Lug 2012 - 13:37

Se non usi il router, allora devi attivare il DHCP server sul Synology, altrimenti la SB non riceve un numero IP e non si collega al resto. Se usi il router, devi poi disattivare il DHCP server sul Synology, altrimenti vanno in conflitto.
-R


thruxton ha scritto:
mikelangeloz ha scritto:Esatto, il cavo crossed... Per collegare tra loro per esempio, 2 pc senza interposizione di router, si usa sto benedetto cavo crossed. E' sempre un cavo ethernet, ma con una diversa "piedinatura" dei connettori (Non mi ricordo esattamente quali). Puoi andare in qualsiasi negozio di materiale informatico e lo trovi.
Facci sapere nel caso!

Grazie Mikelangeloz,

in effetti provero ' il crossed...,

ma cio' non spiega come mai si sono visti la prima volta..., Ironic
(forse si sono odiati......)
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da Gappone Sab 28 Lug 2012 - 13:42

Oki
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da thruxton Sab 28 Lug 2012 - 14:32

robertopisa ha scritto:Se non usi il router, allora devi attivare il DHCP server sul Synology, altrimenti la SB non riceve un numero IP e non si collega al resto. Se usi il router, devi poi disattivare il DHCP server sul Synology, altrimenti vanno in conflitto.

Grazie mille a Roberto,

ho fatto partire il DHCP server insieme al Logitech Sqeeze media server,
ed e' partito (dopo un paio di reset) e sembra andare alla grande... (cross the fingers... Wink )

l'unico problemino e' stato, ad un certo punto, su un cambio brano/cartella, un blocco per il rebuffering,
ma ora sembra non lo faccia piu', almeno spero.

Se va cosi' e' uno spettacolo !!!
Oki Oki Oki
thruxton
thruxton
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.10.11
Numero di messaggi : 26
Località : Nord Milano
Provincia : buono decisamente buono...
Impianto : Rotel 1520 + B&W CM1 + Sqeezebox + DAC + NAS

Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da thruxton Sab 28 Lug 2012 - 23:34

Dannazione..... Crying or Very sad

Dopo ore di ottima musica, tutto sembrava ok,
spengo esco, torno, riaccendo il tutto e non va piu'............... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Non trova ancora il NAS,
prima lo trovava benissimo e ora nulla...

Io non ci capisco piu' nulla
ma inizia a venirmi il sospetto che sia lo SB che si incasina da solo...
thruxton
thruxton
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.10.11
Numero di messaggi : 26
Località : Nord Milano
Provincia : buono decisamente buono...
Impianto : Rotel 1520 + B&W CM1 + Sqeezebox + DAC + NAS

Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da thruxton Mar 31 Lug 2012 - 10:31

Riesco a farlo andare solo se

ogni volta che accendo il tutto.., resetto la rete sullo SB e cerco di fargli vedere il NAS forzatamente,
se no, lui non riceve l'IP in automatico e non si collega al Synology.

Sono disperato...
l'ho preso per evitare la connessione wifi ed il PC acceso

e non ci riesco... Sad
thruxton
thruxton
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.10.11
Numero di messaggi : 26
Località : Nord Milano
Provincia : buono decisamente buono...
Impianto : Rotel 1520 + B&W CM1 + Sqeezebox + DAC + NAS

Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da robertopisa Mar 31 Lug 2012 - 10:49

Non sono esperto di SB ma c'è modo di assegnargli un numero IP statico? Visto che solo la SB si collega al Synology, questo gli assegna probabilmente sempre lo stesso numero IP. Allora devi farli collegare la prima volta con IP dinamico e prendere i dati di connessione dalla SB
- IP address
- Subnet mask
- Router
Poi invece imposti l'IP statico con quegli stessi parametri. Ora come si fa con la SB, non lo so perché non la posseggo :-)

Comunque, per facilitarti la vita, installati il pacchetto LMS (Logitech Media Server) sul Synology (devi usare la sua interfaccia Web), può darsi che le cose si mettano a posto da sole.

-R


thruxton ha scritto:Riesco a farlo andare solo se

ogni volta che accendo il tutto.., resetto la rete sullo SB e cerco di fargli vedere il NAS forzatamente,
se no, lui non riceve l'IP in automatico e non si collega al Synology.

Sono disperato...
l'ho preso per evitare la connessione wifi ed il PC acceso

e non ci riesco... Sad
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da thruxton Gio 2 Ago 2012 - 10:44


Grazie mille a tutti,

ho risolto, come suggerito,

ho messo IP fissi a NAS e a SB,
disattivato il DHCP sul NAS,

e tutto fila alla grande!
Very Happy

grazie!
thruxton
thruxton
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.10.11
Numero di messaggi : 26
Località : Nord Milano
Provincia : buono decisamente buono...
Impianto : Rotel 1520 + B&W CM1 + Sqeezebox + DAC + NAS

Torna in alto Andare in basso

Preso Synology 112+ per Squeezebox  ...disastro. Empty Re: Preso Synology 112+ per Squeezebox ...disastro.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.