T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

+16
adriano gaddari
robertopisa
SaNdMaN
grunter
sickshotshow
il Carletto
luigigi
Stentor
sandirac
Zapuan
cicastol
carloica
andzoff
Barone Rosso
kurt10
flavio@sanders
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da Zapuan Lun Gen 13, 2014 2:24 pm

robertopisa ha scritto:Volentieri, sono curioso per un confronto:

1. misura con REW senza correzione
2. misura con REW + correzione Dirac Live
3. curva ideale di Dirac Live

Zapuan ha scritto:...verissimo... io ho dirac da circa un anno e da poco sto cominciando a misurare con rew... direi che si può senz'altro "aggiustare" dirac misurando con rew e affinando la target a seconda di cosa esce alle misure...
possiamo postare delle misure per analizzarle assieme se vuoi...

OK... appena riesco posto le misure... io uso l'UMIK con il file di calibrazione che ha anche la sensibilità e rew quindi misura anche il livello... andrà bene?
P.S. come si fa a postare le immagini su questo forum?

Zapuan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 17
Località : Trieste
Impianto : Impianto principale:
PC con JRiver
Dirac Live Stereo
DAC Asus Xonar Essence One
Yamaha P5000S
Cerwin Vega XLS-215
Cavi normali :-)))
Secondo impianto:
PC con Jriver e Dirac Live stereo
Ampli a valvole AAVVT M34
Casse Jamo C600
Cavi potenza Audioquest Hyperlitz - QED Silver Anniversary XT
Cavi segnale Mogami Stentor - Ramm Audio elite


Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da adriano gaddari Lun Gen 13, 2014 2:39 pm

robertopisa ha scritto:Sì, conviene provare Dirac, anche se l'acquisto dell'UMIK-1 alla fine non è una passeggiata, ma uno se lo può rivendere. A casa di Carlo ha fatto miracoli, a casa di Grunter no, purtroppo. Sarebbe interessante capire quando funziona e perché.  Nel caso di flatron7, come è la stanza?

adriano gaddari ha scritto:lo stiamo provando anche io e flatron 7.
sul mio setup e ambiente abbiamo riscontrato una situazione già ottimale e pertanto le variazioni sono minime , ma ci sono .
sull'ambiente di flatron7 , il miglioramento è molto evidente e importante , tanto da essere intenzionato all'acquisto . la scena è molto più chiara e dettagliata.
abbiamo utilizzato il mic umik1 con file di calibrazione scaricato in rete. Ok

chiedo a flatron di intervenire , perchè ci stà studiando un pò sopra , ( lui fà l'ingegnere, io , per adesso ,faccio l'asta del microfono ..... Hehe Hehe ).
La stanza è un rettangolo di circa mt 7 x 4 xh3, con sala e angolo cottura , e i diffusori disposti sul lato lungo disassati completamente a sx e distanti fra loro 3 - 3,5 mt ,
la sala per via di mobili moderni mi sembra un pò riflettente.  Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da flatron7 Lun Gen 13, 2014 5:04 pm

adriano gaddari ha scritto:
robertopisa ha scritto:Sì, conviene provare Dirac, anche se l'acquisto dell'UMIK-1 alla fine non è una passeggiata, ma uno se lo può rivendere. A casa di Carlo ha fatto miracoli, a casa di Grunter no, purtroppo. Sarebbe interessante capire quando funziona e perché.  Nel caso di flatron7, come è la stanza?



chiedo a flatron di intervenire , perchè ci stà studiando un pò sopra , ( lui fà l'ingegnere, io , per adesso ,faccio l'asta del microfono ..... Hehe Hehe ).
La stanza è un rettangolo di circa mt 7 x 4 xh3, con sala e angolo cottura , e i diffusori disposti sul lato lungo disassati completamente a sx e distanti fra loro 3 - 3,5 mt ,
la sala per via di mobili moderni mi sembra un pò riflettente.  Ok

come riportato da adriano la mia situazione è un po infelice per le tante assimmetrie nel posizionamento sia dei diffusori che della parete posteriore dietro il punto d'ascolto,,,...il miglioramento nel mio ambiente è stato strabiliante come se avessi cambiato una elettronica come un ampli o un pre...nei grafici dei due canali le differenze erano abissali tra uno e l'altro sopratutto sulla zona dai 30 ai 500 hz anche se non si verificavano buchi mai oltre i 6 db mentre dopo i 500 la curva era abbastanza lineare nella sua media ponderata per entrambi i canali...l'ottimizzazione è stata eccezionale e tutto ha raggiunto un risultato davvero insperato. Penso che valuterò attentamente l'acquisto perchè da me ha fatto miracoli che anche un sordo udirebbe. da Adriano invece il miglioramento c'è stato ma meno marcato seppur facilmente udibile..indubbiamente a seguito delle misurazioni abbiamo subito riscontrato una maggiore linearita della risposta ambientale del suo impianto con un leggero scompenso verso destra della scena musicale facilmente corretto dal software. Stiamo parlando di un impianto che suona davvero magnificamente sia con che senza dirac ma con il dirac canta ancor di più ed è tutto piu coerente
flatron7
flatron7
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 179
Località : Nuoro
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : ingegnere appassionato di economia
Impianto : Catena:Pc HTPC dedicato DAC:Asus xonar Essence one Plus MOD AURION AUDIO stadio finale e alimentazioni totalmente riviste, amplificatore: 2x Monoblocks Hypex Ncore nc400, Diffusori: Klipsch RF7 USA monster cable, Cavi di segnale XLR RS audio in argento, cavi di potenza Tellurium Qblack

http://www.italiasedesta.com

Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da Albert^ONE Ven Apr 18, 2014 12:25 am

Da provare il Dirac,anche se sono un pò scettico.  Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da robertopisa Gio Apr 24, 2014 4:58 pm

Albert^ONE ha scritto:Da provare il Dirac,anche se sono un pò scettico.  Smile 

Tocca provare... a casa di Carlo funziona, a casa di Lorenzo sembra pure (non l'ho ascoltato direttamente ma lui mi ha detto che gli allevia diversi problemi).

A casa di Federico invece non c'è verso nonostante tutti gli sforzi: rende il suono troppo asciutto anche se la profondità aumenta ma il suono rimane innaturale rispetto al non avere Dirac. A casa mia stessa cosa, ma devo rifare una prova seria non appena possibile.

Questo per dirti che Dirac non è la soluzione per tutti i casi ma non è neanche fumo negli occhi. Quando funziona, funziona bene perché dietro ci sono degli studi seri sul DSP, purtroppo non dà sempre garanzia di funzionamento in tutti gli ambienti. Fortunatamente puoi scaricarlo in prova gratuita e vedere se funziona prima di acquistarlo. Ti serve però un microfono calibrato (ahi ahi) Smile

-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da luigigi Mer Apr 30, 2014 7:40 pm

Dopo essere a lungo impazzito per cercare di settare il tutto (premetto che non sono un fulmine di guerra), ho provato a collegare direttamente l'mdac al PC senza passare per la pennetta. Finalmente il tutto ha cominciato ad andare che è un piacere. Con la pennetta collegata la musica usciva a singhiozzi... ma singhiozzi molto brevi. Non micro interruzioni per intenderci...smanettando un po' son riuscito a fare andare la pennetta, ma in una configurazione che a me sembra un po' schizofrenica... non so ... ditemi voi. magari va bene così... dunque:
dall'altoparlantino di W7, scelgo (va in automatico), DAP... e qui ci siamo
l'incongruenza è che nella schermata di scelta e accensione del filtro, l'output device è settato su altoparlanti M2Tech sotto "Kernel Streaming". Se scelgo "Asio", Musbaudio asio driver, non va.
Nell'output di foobar, mi verrebbe da selezionare KS Dirac processor... e così non va; se scelgo wasapi (event) Dirac Processor, funziona tutto...
insomma se seleziono Asio nella schermata dei filtri, nisba e se faccio scopa con KS e KS, nisba istès... è normale che funzioni con KS sui filtri e Wasapi in Foobar ?
Grassie
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da wings Gio Mag 01, 2014 12:35 am

Ciao
anche io uso wasapi (event) con dirac ma senza pennina. Qual'è il problema?
wings
wings
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.05.11
Numero di messaggi : 324
Località : Como
Provincia : Como
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da luigigi Gio Mag 01, 2014 8:45 am

wings ha scritto:Ciao
anche io uso wasapi (event) con dirac ma senza pennina. Qual'è il problema?
Ma, come dicevo, prima di tutto non riesco ad usare ne l'output asio della pennetta (perchè poi va a scatti) e wasapi non è nemmeno in elenco. Scelta come uscita KS nella schermata del filtro dirac, mi verrebbe da selezionare nell'output di foobr ancora KS. Così facendo, non va nulla. Insomma non ho congruenza tra la scelta dell'out del filtro dirac e quella dell'out di foobar Magari va bene così, però mi chiedo anche come mai non funziona selezionando asio come out del filtro...
Spendendo due parole sul risultato finale con l'utilizzo del correttore, sono ancora indeciso se acquistarlo o meno... a parte che ho sentito che a Giugno dovrebbe uscire la versione fino a 192, non ho ancora capito se mi convince del tutto. Il grande, grandissimo miglioramento lo avverto sulla stabilità della scena del palcoscenico in orizzontale. La profondità c'era ed è rimasta, ma non ho quasi più per nulla la sensazione che il violino esca per qualche nota sul diffusore sx e per qualche altra dal dx. Spesso gli strumentisti e la voce sono posizionati al con chiarezza al centro mentre prima spesso si faceva fatica ad individuarne la posizione. Quindi qui, 10 pieno. Per quanto concerne il timbro, secondo me ho perso un po di impatto e di effetto "live"; probabilmente perchè son stati un po' tagliati i medio-alti. Ma qui credo si posssa intervenire eventualmente correggendo la curva. L'ascolto sembra più "analogico" e morbido e sono praticamente sparite quelle frequenze che "scappavano" e ti davano delle mazzate a tradimento. Anche il senso di suono u n po"plastico e sforzato" è praticamente sparito.... insomma, ho perso un po' di brio (e di volume), ma per il resto direi soddisfacente... magari fra qualche giorno mi convinco del tutto  Ironic 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da sandirac Ven Mag 02, 2014 5:46 pm

Se si è pienamente soddisfatti della risposta del proprio impianto nei medio/alti si può limitare la correzione di Dirac Live spostando a sinistra la maniglia della apposita tendina di controllo... questo viene fatto in modo ottimale perché quando necessario viene leggermente modificata la curva target in modo da evitare problemi nel raccordo con la zona di frequenze nella quale non viene effettuata correzione
(se così non fosse come potete immaginare ci sarebbero problemi nel passare bruscamente da una curva target ottenuta con la correzione alle frequenze superiori senza correzione)

Ciao, Flavio

sandirac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.13
Numero di messaggi : 13
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da luigigi Ven Mag 02, 2014 6:02 pm

sandirac ha scritto:Se si è pienamente soddisfatti della risposta del proprio impianto nei medio/alti si può limitare la correzione di Dirac Live spostando a sinistra la maniglia della apposita tendina di controllo... questo viene fatto in modo ottimale perché quando necessario viene leggermente modificata la curva target in modo da evitare problemi nel raccordo con la zona di frequenze nella quale non viene effettuata correzione
(se così non fosse come potete immaginare ci sarebbero problemi nel passare bruscamente da una curva target ottenuta con la correzione alle frequenze superiori senza correzione)

Ciao, Flavio
immagino che, avendo salvato l filtro e non, credo, il progetto, debba rifare le misure... ora sto ascoltando un piano solo (Pollini); senza correttore il pianoforte è più grande ed esce distintamente dai due diffusori con un effetto non proprio realistico. Con la correzione la scena si stringe, e di parecchio, al centro. Il piano è più piccolo ma credo più corretto.
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Dirac Live a 192 KHz

Messaggio Da sandirac Mer Ott 01, 2014 12:15 am

La nuova versione a 192 KHz di Dirac Live è ora disponibile nel nuovo online store:
http://www.dirac.se/en/online-store.aspx
L'upgrade è gratuito ed oltre ai 192 KHz ci sono alcuni miglioramenti elencati nelle release notes così come sono stati risolti alcuni problemi di compatibilità (i.e. Xonar u7 o non-fullduplex ASIO devices exaSound e28)
Inoltre c'è un miglioramento richiesto da diversi utenti... la licenza Dirac Live non è più vincolata alla piattaforma.
Si può quindi scaricare e far girare su Windows o Mac.

Per scaricare l'aggiornamento gratuito basta andare nello store:
http://www.dirac.se/en/online-store.aspx
cliccando in fondo alla pagina qui:
"Existing customers, please download here your version 1.1 of the Dirac software with 192 kHz sample rate support"

Ciao, Flavio

sandirac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.13
Numero di messaggi : 13
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da fabioc978 Mer Feb 24, 2021 4:22 pm

Sono Interessato all'argomento! Da quello che ho capito la soluzione per ottimizzare la propria "stanza" d'ascolto è quella di usare Dirac come un player che equalizza in maniera ottimale il suono della stanza calibrando tramite un microfono il suono che arriva in un punto di ascolto. Altrimenti se possiedo un amplificatore compatibile posso caricare all'interno del mio amplificatore un preset e ottimizzare il tutto. Corretto?

Cosa ne pensate invece di sistemi già pronti come il linn https://www.linn.co.uk/technology/space-optimisation oppure del Lyngdorf TDAI 1120. Grazie

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC - Pagina 3 Empty Re: DRC Dirac Live, digital room correction per Mac e PC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.