T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monovia Fostex 103 di hell67

+6
gaeo
hell67
valvolas
Stefano.F
rattaman
Finez
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da gaeo Gio 26 Lug 2012 - 16:19

hell67 ha scritto:
gaeo ha scritto:scusa ma sono caricati a tromba e, in tal caso la tromba deve vibrare?? se no ci sta se si annulla tutto perchè non ne so niente di caricamento a tromba e sarei contento me lo spiegassi Please
chiedo scusa Smile avevo inteso che la catramina la volessi usare all'interno e non(come mi sembra di capire)all'esterno.la tromba o meglio labirinto non puo vibrare se fatte come da specifiche l'altoparlantino in questione non è in grado di far vibrare un condotto in mdf da 15 mm ben assemblato.il progettista addirittura sottolinea anche l'importanza di non smussare gli angoli interni che a dir suo è una sorta di filtro meccanico per le medio alte.se mi ritrovo il link te lo invio è molto esaustivo in materia.se te lo spiego io siamo a posto Hehe Hehe Hehe

mmmmmm allora NI nel senso che nel legno ho usato la catramina anche per fuori ma nell'mdf per dentro questa non modifica (se non in strati di più millimetri ) il rimbalzo delle onde sonore non assorbe niente se non le vibrazioni del supporto su cui viene dato non deve essere messo su casse acustiche vibranti ma può venir messo su casse acustiche risonanti insomma fa si che le vibrazioni non si trasformino in suono mi rispiego se una cassa e fatta per far suonare anche le vibrazioni allora si toglie quest' effetto e può essere deleterio se una cassa deve essre più sorda possibile e far risuonare un suono la catramina ne migliora l'efficacia perché fa si che vibrazioni fisiche non si trasformino in suono e suono non si trasformi in vibrazione provala sembra il liquido meraviglioso il costo poi è esiguo basta andare in un negozio di idraulica sulla smussatura degli angoli qualcosa peggiorera ma come una qualsiasi pittura farebbe
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da hell67 Gio 26 Lug 2012 - 19:55

rattaman ha scritto:
hell67 ha scritto:la morte sua era per dire che l'mdf secondo le mie prove è il materiale che piu si addice Very Happy

Hell tu sei riuscito a trovare mdf da 15mm?? sembra che le misure standard sono : 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 10 - 12 - 14 - 16 - 19 - 22 - 25 - 30 mm
si dovrebbe prendere quello da 16 è rifare i piani di taglio
rattaman hai ragione spessore 16 Embarassed Embarassed Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da hell67 Gio 26 Lug 2012 - 19:57

gaeo ha scritto:
hell67 ha scritto:chiedo scusa Smile avevo inteso che la catramina la volessi usare all'interno e non(come mi sembra di capire)all'esterno.la tromba o meglio labirinto non puo vibrare se fatte come da specifiche l'altoparlantino in questione non è in grado di far vibrare un condotto in mdf da 15 mm ben assemblato.il progettista addirittura sottolinea anche l'importanza di non smussare gli angoli interni che a dir suo è una sorta di filtro meccanico per le medio alte.se mi ritrovo il link te lo invio è molto esaustivo in materia.se te lo spiego io siamo a posto Hehe Hehe Hehe

mmmmmm allora NI nel senso che nel legno ho usato la catramina anche per fuori ma nell'mdf per dentro questa non modifica (se non in strati di più millimetri ) il rimbalzo delle onde sonore non assorbe niente se non le vibrazioni del supporto su cui viene dato non deve essere messo su casse acustiche vibranti ma può venir messo su casse acustiche risonanti insomma fa si che le vibrazioni non si trasformino in suono mi rispiego se una cassa e fatta per far suonare anche le vibrazioni allora si toglie quest' effetto e può essere deleterio se una cassa deve essre più sorda possibile e far risuonare un suono la catramina ne migliora l'efficacia perché fa si che vibrazioni fisiche non si trasformino in suono e suono non si trasformi in vibrazione provala sembra il liquido meraviglioso il costo poi è esiguo basta andare in un negozio di idraulica sulla smussatura degli angoli qualcosa peggiorera ma come una qualsiasi pittura farebbe
provero anche questa soluzione anche se a dir la verita una sorta di trattamento simile c'è gia
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da gaeo Gio 26 Lug 2012 - 21:33

hell67 ha scritto:]provero anche questa soluzione anche se a dir la verita una sorta di trattamento simile c'è gia
magari prova prima su delle casse scarse e senti l'effetto che fà anche bussando sul cabinet il risultato è simile a riprogettare tutto con mdf dallo spessore doppio io lo fatto a salire su tutte le mie casse e quando riusciro a prendermi le heresy lo farò anche su quelle
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da rattaman Ven 27 Lug 2012 - 0:10

hell67 ha scritto:
rattaman ha scritto:

Hell tu sei riuscito a trovare mdf da 15mm?? sembra che le misure standard sono : 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 10 - 12 - 14 - 16 - 19 - 22 - 25 - 30 mm
si dovrebbe prendere quello da 16 è rifare i piani di taglio
rattaman hai ragione spessore 16 Embarassed Embarassed Very Happy Very Happy

quindi hai dovuto rifare tutte le misure dei piani di costruzione? oppure 1mm di differenze non provocano alterazioni??
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da hell67 Ven 27 Lug 2012 - 0:17

rattaman ha scritto:
hell67 ha scritto:rattaman hai ragione spessore 16 Embarassed Embarassed Very Happy Very Happy

quindi hai dovuto rifare tutte le misure dei piani di costruzione? oppure 1mm di differenze non provocano alterazioni??
ciao rattaman e scusami se rispondo solo ora Smile le misure le avevo controllate a suo tempo e non davano assolutamente problemi.io per essere un po preciso avevo comunque calcolato lo scarto nei pezzi del condotto.come ben sai anche tu avendole fatte che il problema se c'è è solo li Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da rattaman Ven 27 Lug 2012 - 0:20

dove?? Mmm le ho fatte 2 anni fa è non ricordo Laughing
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da hell67 Ven 27 Lug 2012 - 0:28

rattaman ha scritto:dove?? Mmm le ho fatte 2 anni fa è non ricordo Laughing
a voler essere precisi il problema si potrebbe presentare in queste situazioni .pero non è assolutamente vifostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Fe103r12tale puo anche passare Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da rattaman Ven 27 Lug 2012 - 0:32

è quello che avevo pensato io ....grazie mille per la conferma Wink ...gentilissimo
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da hell67 Ven 27 Lug 2012 - 0:33

rattaman ha scritto:è quello che avevo pensato io ....grazie mille per la conferma Wink ...gentilissimo
è un piacere Ok hai mp Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Inclinandola?!!

Messaggio Da giammo Ven 27 Lug 2012 - 20:07

Ciao Hell Very Happy ho letto ora il tutto, molto interessante Cool anch'io sono un felicissimo possessore/costruttore delle favolose 103 alle quali ho abbinato un super tweeter (tagliato dalle 8700hz circa in su) e anche il centrale, della stessa serie, che mi sono costruito a Natale scorso per home cinema, puro spettacolo! Volevo sapere, come vedi dalle foto che ti ho messo, alle mie ho messo tre piedini, 2 davanti e uno centrale dietro. Ora, tu mi consigli di levare quello dietro così da inclinarle e farle appoggiare direttamente a terra?!? Shocked Dici che il suono migliora?! A me così sembrano già più che perfette Cool e anche come Basse Twisted Evil però se dici che migliora provare non mi costa nulla.Attendo tue news Laughing a presto
fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 20120710
fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 20120711

giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da hell67 Ven 27 Lug 2012 - 20:52

giammo ha scritto:Ciao Hell Very Happy ho letto ora il tutto, molto interessante Cool anch'io sono un felicissimo possessore/costruttore delle favolose 103 alle quali ho abbinato un super tweeter (tagliato dalle 8700hz circa in su) e anche il centrale, della stessa serie, che mi sono costruito a Natale scorso per home cinema, puro spettacolo! Volevo sapere, come vedi dalle foto che ti ho messo, alle mie ho messo tre piedini, 2 davanti e uno centrale dietro. Ora, tu mi consigli di levare quello dietro così da inclinarle e farle appoggiare direttamente a terra?!? Shocked Dici che il suono migliora?! A me così sembrano già più che perfette Cool e anche come Basse Twisted Evil però se dici che migliora provare non mi costa nulla.Attendo tue news Laughing a presto
fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 20120710
fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 20120711

complimenti bellissime Ok fai una prova togli il terzo piedino ed ascoltale se possibile avvicinandole un pochino(non negli angoli)togli il super tw e sentirai da te .messe come le hai tu le "senti" se le avvicini e le posizione correttamente spariscono(avvicinarle intendo fra di loro non a te) Clap Clap Ok Ok Ok Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da hell67 Ven 27 Lug 2012 - 20:56

@giammo.hai messo materiale fonoassorbente all'interno?se si come e dove lo hai messo?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da giammo Ven 27 Lug 2012 - 22:15

hell67 ha scritto:@giammo.hai messo materiale fonoassorbente all'interno?se si come e dove lo hai messo?

Ciao.scusa ma sono con il cell ed è un pò laborioso risponderti come si deve! Cmq sett prox provo e ti faccio sapere.per il materiale fonoassorbente qui trovi le foto e il resto di quando le ho costruite.a presto https://www.tforumhifi.com/t13928-arrivati-i-fostex-fe-103-en?highlight=fostex+103
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da giammo Lun 12 Nov 2012 - 20:48

giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da gigi6c Mar 13 Nov 2012 - 7:49

Complimenti delle tue splendide realizzazioni.
Se puoi tieni un pò più lontano i diffusori da quelle prese di corrente.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da giammo Mer 14 Nov 2012 - 0:23

gigi6c ha scritto:Complimenti delle tue splendide realizzazioni.
Se puoi tieni un pò più lontano i diffusori da quelle prese di corrente.
Grazie Gigi, già fatto!!! Ok Oki
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

fostex - Monovia Fostex 103 di hell67 - Pagina 2 Empty Re: Monovia Fostex 103 di hell67

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.